Assessori, ecco la commissione. 100 i cv in lizza. Consiglio comunale, la presidenza all’opposizione?

Mancano pochi giorni (30 giugno) al primo consiglio comunale in cui verrà presentata la giunta (leggi qui le parole di apertura di Nogarin verso i tifosi e sulla festa pd) e oggi, 23 giugno, si riunisce per la prima volta la commissione che, presieduta dal sindaco, sceglierà gli assessori. Sono circa 900 i curricula arrivati sulla scrivania di Nogarin e un centinaio sarebbero i profili selezionati per i quali scatteranno ora i colloqui.
La commissione è formata da tre attivisti livornesi e da tre consiglieri comunali del M5S di altre città toscane. I livornesi sono Lucia Grassi, Andrea Donati e Paolo Demi, dipendente comunale (ufficio turismo), che potrebbe diventare il futuro capo di gabinetto. Gli altri tre membri sono Gabriele Sani di Empoli, Daniela Rosellini di Lucca e Valeria Antoni di Pisa.

Capitolo presidenza – Entro il 30 giugno dovrà anche essere nominato il presidente del consiglio comunale e per la prima volta la maggioranza potrebbe decidere di lasciare il posto all’opposizione. I due schieramenti da cui andare a pescare sarebbero Buongiorno Livorno e Città Diversa. Il nome più gettonato è quello di Marco Cannito, candidato sindaco alle elezioni per la lista Città Diversa, già vicepresidente del consiglio comunale nel 2004 e presidente della prima commissione consiliare. Cannito non si tira indietro e si dice pronto.

Riproduzione riservata ©