Nasce Ciao Livorno, un’APP con dentro una città. Scaricatela. L’idea di due livornesi

L'hanno realizzata Giacomo Rutilio, intraprendente cartografo livornese, e Stefano Pampaloni titolare della web agency Zaki Design

* articolo redazionale 

“Non ho la telecamera sul tetto dell’auto, ma sicuramente conosco la mia città meglio di Google”. Questa la chiara idea di Giacomo Rutilio, un intraprendente cartografo livornese, che assieme a Stefano Pampaloni (titolare della web agency Zaki Design), ha realizzato un sogno: un’app per iPhone, alla cui base c’è un’aggiornata mappa rilevata dal vivo e basata su contenuti che solo un locale può conoscere. Conosciutisi sui banchi dell’università di Pisa, i due giovani professionisti hanno riscoperto la loro amicizia ed il loro sodalizio riversando la passione per i viaggi e l’amore verso la città natale in questo prodotto. Si chiama “Ciao Livorno”, un’app che permette di scoprire (o riscoprire) la città, ma anche e soprattutto di orientarsi tra la vasta offerta commerciale del centro.
“Da anni ci incuriosivano queste orde di allegri croceristi che vagavano un po’ incerti per le vie della nostra città, e ci siamo messi nei loro panni. Dovevamo creare qualcosa che li portasse dove desideravano, sia che cercassero svago e cultura, sia che cercassero un buon percorso di shopping. Al contempo ci piaceva realizzare qualcosa che consentisse a noi Livornesi di riscoprire la storia e i luoghi della nostra città, e di essere sempre aggiornati sull’offerta dei negozi, che è in continua evoluzione”.
Con questi obiettivi è stata realizzata “Ciao Livorno”, un’ applicazione per iPhone basata su contenuti localizzati che permette di portarsi in tasca una mappa viva della città.

Non esistono prodotti simili. L’accuratezza dei dati, aggiornati bimestralmente con uscite a piedi per le vie della città, consente di avere il 200% di informazioni in più rispetto a Google e con posizione assolutamente precisa.

I numeri di partenza di Ciao Livorno
Oltre 700 tra negozi e servizi

135 luoghi di interesse (acquario, chiese, musei, parchi, ecc)

8 itinerari tematici con tempi di cammino

16 luoghi da non perdere con schede descrittive

9 hot spot Wi-Fi gratuito

Funzione “Portami lì” per raggiungere le destinazioni desiderate

Collegamenti a Tripadvisor per i ristoranti (quando disponibili)

Collegamenti a Wikipedia per le attrazioni (quando disponibili)

Collegamenti alle pagine web o social delle attività che ne fanno richiesta

 Un’app in costante crescita anche grazie al contributo diretto dei livornesi
Chiunque può contribuire alla crescita dell’app segnalando gratuitamente un luogo d’interesse o la propria attività. In questo modo la copertura della mappa si estenderà ad ogni quartiere della città dando a tutti la possibilità di essere presenti.
Per registrarsi è sufficiente recarsi su www.ciaolivorno.it e compilare il modulo online.

 Un nuovo e importante mezzo promozionale
Oltre all’inserimento geolocalizzato gratuito è prevista la possibilità, con un piccolo contributo annuale, di mettere in evidenza la propria attività con informazioni aggiuntive (testo descrittivo, immagine, contatti telefonici e web) anche in lingua inglese. Una importante opportunità di intercettare la clientela locale e internazionale. Per ogni informazione aggiuntiva www.ciaolivorno.it oppure su www.facebook.com/ciaolivorno

Sviluppi futuri
L’app è viva e dinamica. Sono già in cantiere la versione Android e funzionalità aggiuntive che miglioreranno ulteriormente l’esperienza di utilizzo, come iniziative ed eventi e molto altro.

Ciao Livorno è su Itunes App Store
“Ciao Livorno” è disponibile allo speciale prezzo di lancio di 1.79 € per iPhone in Itunes, per ogni informazione www.ciaolivorno.it

 

Riproduzione riservata ©