“A che libro giochiamo?”, martedì e giovedì, con Itinera, letture (gratuite) alla Biblioteca di villa Fabbricotti

“A che libro giochiamo?” è il titolo dell’iniziativa, libera e gratuita, promossa dalla cooperativa Itinera per i bambini dai 3 ai 5 anni alla Biblioteca dei ragazzi, a Villa Fabbricotti, dalle 17 alle 19 ogni martedi e giovedi dal 23 luglio al 29 agosto.
Martedi 23 luglio all’ombra di un grande albero vicino alla Biblioteca si racconteranno le avventure di una delle famiglie più amate dai bambini: i Barbapapà che risolvono ogni situazione trasformando il proprio corpo. Al termine della lettura, i bambini verranno ricondotti all’interno della Biblioteca dove saranno invitati a partecipare ad attività ludico-didattiche (colorare, costruire, ritagliare, disegnare…) inerenti alla storia raccontata.

Giovedì 25 luglio si replica con “A che libro giochiamo?” per i bambini dai 6 ai 10 anni. Protagoniste le storie di Gianni Rodari, che saranno lette e messe in scena utilizzando elementi scenici ideati e realizzati dai bambini. Le favole di Rodari, le sue storie sono costruite “per giocare” e, dunque, sono suscettibili di imprevedibili rielaborazioni, frantumazioni, scomposizioni e… teatralizzazioni. Rodari affida ai personaggi il compito di portare un contributo, ciascuno a suo modo, per la costruzione di un mondo migliore”.

 

Riproduzione riservata ©