Ztl, oltre 700 multe. Il rapporto della Municipale

Mediagallery

Durante lo svolgimento della kermesse estiva “Effetto Venezia”, la Polizia Municipale ha effettuato appositi servizi sia di polizia stradale sia di polizia commerciale a garanzia del rispetto delle relative normative.
Tali servizi sono stati svolti quotidianamente e per tutto l’arco temporale nell’orario compreso tra le  18 e le 2 del mattino. Per quanto riguarda più in particolare i controlli di polizia commerciale, la Polizia Municipale ha svolto controlli accurati anche a prevenzione dell’abusivismo commerciale e ha assicurato il corretto svolgimento dell’attività mercatale provvedendo all’assegnazione degli stalli e al controllo sulla corretta occupazione e sui pagamenti dovuti e al controllo sulle occupazioni di suolo pubblico da parte delle attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Tali controlli hanno portato all’accertamento di 23 violazioni per occupazione abusiva di suolo pubblico, di 1 per somministrazione di alimenti e bevande in assenza di titolo autorizzatorio e di 2 per attività commerciale su area pubblica svolta in zona interdetta proprio perché tale area era riservata allo svolgimento di Effetto Venezia. La Polizia municipale ha inoltre controllato il corretto svolgimento dei vari intrattenimenti e spettacolazioni: tali controlli hanno comportato l’applicazione di 2 violazioni per l’accertamento non autorizzato di intrattenimenti e di 1 per lo svolgimento di musica dal vivo senza l’acquisizione della valutazione di impatto acustico.

La Polizia Municipale ha inoltre effettuato 4 sequestri penali per vendita di merci contraffate durante Effetto Venezia e 14 sequestri amministrativi per vendita abusiva su suolo pubblico. Per quanto attiene invece ai controlli di polizia stradale, gli stessi sono stati improntati principalmente a tutela dei residenti in considerazione anche dell’ampliamento della ZTL e ZSC per tutto l’arco della giornata per le zone interessate allo svolgimento della manifestazione e limitrofe e ha comportato l’accertamento di 711 violazioni. L’istituzione del varco piazza del Municipio/Via del Porticciolo fin dalle 18, ha evitato gli ingressi dei veicoli nell’area della manifestazione.

 

Riproduzione riservata ©

48 commenti

 
  1. # Andrea anni

    Meno male ci sono i vigili

  2. # cristina

    ….e bravo il nostro comune, ci dovrebbe raccontare cosa fara’ con i soldi ricavati dalle sanzioni… magari tappare due buche??

  3. # FABIO

    Piu’ che Effetto Venezia, e’ stato “Effetto Ingrassa Casse Comunali”

  4. # marco

    è praticamente impossibile raggiungere il centro. In via Grande si paga €.1.50 per un ora praticamente il triplo che a Montecarlo, e a montecarlo si può pagare anche la frazione di ora!!!! Anche per andare al mercatino americano ora fanno pagare, il prossimo passo sarà mettere i parcheggi anche sul viale Italia, così ti spellano anche quando vai al mare!! A spellarti quando stai male ci hanno gia pensato a Pisa con i parcheggi a pagamento intorno a Cisanello, che se stai male oltre che a preoccuparti della salute ti devi preoccupare anche della scadenza del parcheggio!! Si vive in un paese alla rovescia!!!!! Per percorrere lo svincolo di Cecina devi pagare €.0.60, col risultato che a Cecina non ci si va più!!! Si paga per far controllare la Caldaia ogni anno, quando i costruttori di auto, un tantino più complesse di una caldaia, ormai danno garanzie decennali!!!

  5. # amaranto67

    perche smettere con effetto venezia? è un investimento per il comune! ehehehe

  6. # zaira

    ecco perchè hanno fatto effetto venezia!!!! per concentrare le multe in un unico luogo, cosi hanno durato meno fatica che andare in giro in lungo ed in largo per tutta la città!!!!!!!!

  7. # Cristiano

    Sanzioni per occupazione di suolo pubblico? Ma questo tipo di multa vale solo per effetto Venezia? Ci sono zone dove gli abusivi hanno i loro “mercatini” (alcuni occupano zone di mercato o parcheggi pubblici) e le sanzioni non le vedono nemmeno con il binocolo. Perché questo doppio pesismo? Forse perché ad effetto Venezia sono stati colpiti persone facilmente identificabili, dotate di documenti e che non creano sgraditi effetti collaterali politicamente scorretti?

  8. # Il Moralizzatore

    lo fanno per scusa effetto venezia :-p

  9. # ugo

    soprattutto efficenti…….

  10. # davide

    anche quest’anno per estendere il divieto di accesso nelle zone ZTL a 24 ore complessive , hanno attaccato il classico “toppino” di carta sui cartelloni esistenti facendo il minimo di informazione possibile.
    Multe poi con il massimo dello zelo a chi venendo da fuori non ci ha capito niente , sia per il transito che per il parcheggio…….
    Stessa tolleranza zero a riguardo dell’occupazione di suolo pubblico….
    Fate , Fate , con la crisi che c’è, in questa cittadina così ricca , prospera, ben amministrata e piena di iniziative, è bene farsi un pò di pubblicità…..
    Tante volte qualcuno avesse voglia di ritornà…

  11. # Roby

    PREVENZIONE, MA NON SOLO IN QUESTA OCCASIONE

  12. # valter

    Non vi preoccupate…. visto il grande successo avuto, per il prossimo anno vedrete che si organizzeranno meglio, per fare più multe per divieto di sosta.

  13. # Mario

    accidenti, un sacco di multe; se girassero di piu la mattina nella zona del mercato ne farebbero altrettante…..anzichè fare solo la “posta” agli ambulanti (giustissimo)

  14. # Kristy2

    Non sono un numero rilevante, sono stati molto clementi, secondo me.

  15. # sergio

    la città e’ diventata impresentabile per il suo stato di abbandono, siamo efficientissimi nel punire automobilisti e non con multe a raffica; mai presenti quando si deve colpire chi sporca la citta’ con scritte sui muri, atti di vandalismo e deiezioni canine; si piange sempre miseria per ogni cosa invocando il famoso patto di stabilita’, come se questo patto riguardasse solo la nostra citta’. Alle prossime elezioni se ognuno di noi ama la nostra Livorno, c’e’ una sola cosa da fare: mandarli velocemente (MIca tanto , dopo 60 anni di malgoverno)TUTTI A CASA!!!!!

  16. # nino

    cosi hanno ricuperato i soldi spesi per affetto venezia

  17. # Bruna

    Ma arriverà il 2014 ed andranno a casa questi del pd meno l !

  18. # Marco e basta

    Non vi preoccupate…tra qualche settimana parte la campagna elettorale e possiamo parcheggiare come ci pare, tanto la multa non la fanno più HANNO BISOGNO DEI VOTI DEL PD O PDL…( tanto ė la stessa cosa)

  19. # wilem

    mi raccomando lasciamo la città cosi com’è, non aggiornate mai gli spazi del centro con nuove soluzioni di parcheggio, facciamo che vengano tutti ad Effetto Venezia e non sappiano dove parcheggiare così “ingrasseranno” le casse comunali per poi investire i soldi non sappiamo bene dove.
    Che scempio e’ Livorno, tutto fermo da ormai non sappiamo quanto.
    Però abbiamo il wi-fi quasi ovunque.
    Livornesi mai contenti.

  20. # jury

    ecco perche’ parlano già di effetto venezia per il prossimo anno .. il Comune ha trovato il buo dell’orate !!!

  21. # wilem

    “Sanzioni per occupazione di suolo pubblico?”
    avviene costantemente tutti i giorni sul mare, da Baracchina Rossa fino a Miramare dove si possono notare le macchine parcheggiate sui marciapiedi.
    I Vigili vengono in giorni predefiniti a fare le multe solamente sul marciapiede della Baracchina Nicla (50-70 metri di strada) ignorando altri punti dove non e’ possibile camminare.
    Non vengono posti i paletti per non permettere il parcheggio e i marciapiedi sono ormai ad altezza strada cioe’ sfatti.
    Tutto molto ridicolo perchè senza base logica.

  22. # marione

    Hai visto che hanno trovato i vaini per fa effetto venezia….Dice che un ce n’era. Facevano prima a fa pagà ir biglietto d’ingresso…

  23. # Sde

    Ho visto sfilze di multe ad auto, molte di fuori Livorno, formalmente in divieto di sosta, ma dove non davano il minimo fastidio… vedrai loro il prossimo anno ci ritornano a Effetto Venezia… Si chiude non 1 occhio ma 2 per la Festa del PD o quando gioca in casa il Livorno, in questo caso no. Ma come siamo bravi a Livorno a farci del male da soli!

  24. # Ephraim

    711 x 39 + 29 x diciamo 500 = 27729 + 14500 = 42229

  25. # qwerty

    Tutto sommato nel Comune di Livorno soldi ne entrano molti ma purtroppo siamo indiscutibilmente la città toscana meno curata.

  26. # Nedo

    Ma tanto lo sapevo fin dall’inizio che alla fine venivano fuori tutte quelle multe.
    Come quando si appostano il sabato pomeriggio sul lungomare dove ci sono i bagni e aspettano il povero disgraziato che parcheggia il motorino fuori da una striscia.

  27. # francy

    sono d’accordo con te, però mi torna in mente quando i vigili hanno provato a mandare via gli abusivi dal mercato…..se non sbaglio li hanno accerchiati e minacciati. I vigili non gli abusivi eh!!!

  28. # ale scopaia

    incredibile!! “invitiamo ” turisti e abitanti dei dintorni di livorno per incrementare le presenze e li ringraziamo con le multe…..vergona !!!

  29. # Il Moralizzatore

    “volgimento di musica dal vivo senza l’acquisizione della valutazione di impatto acustico”

    Si permette a centinaia di motorini di girare con marmitte modificate o bucate, mentre si fa la multa per la musica?

  30. # Eljs

    Ora davvero ho capito perché continuano a fare effetto Venezia…motivo in più per disertarla il prossimo anno

  31. # mario

    Invece alla Pineta di Ardenza è peggio. Premio Rotonda, raffica di multe a motorini messi accanto al box informazioni senza che dessero noia a nessuno. Ma la cosa più assurda macchine in doppia fila nemmeno considerate! Per non parlare del caos davanti alla Baracchina Rossa ma lì tutto è permesso.

  32. # cristiana

    Ma se andate a Pisa a vedere la Luminaria o a Firenze per San Giovanni etc. e lasciate la macchina in divieto la multa non ve la fanno????

  33. # Stefano

    Finalmente qualche multa… Vorrei vedere voi tornare a casa la sera da lavoro e non trovare spazio per parcheggiare la macchina (premetto zona regolamentata da parcheggio con la lettera), ditemi voi cosa faccio me la infilo in tasca l’auto? Bene bene, più multe anche nei giorni “normali”, così vedrai gli passa la voglia di parcheggiare dove non possano!!

  34. # asdrubale

    E con tutti ‘sti vaini presi alla comunita’ veneziana nemmeno du’ tricche tracche ??? Boh…

  35. # atturio

    Sai ‘sa c’è..che come ar solito brontolate brontolate e poi le murte le pagate lo stesso!!
    traduzione in italiano siete i soliti cialtroni che credono che le regole esistono solo per gli altri…chi sbaglia paga.Poi dove vanno a finire i soldi(vaini)si sa!

  36. # dubbioso

    E nun ve rimasto nienteeeeee …
    Festa Pd , Livorno in serie A, ma principalmente la bandiera cubana sul monumento a Ciano
    A dimenticavo il Che’ sulle bandiere e sulle mutande !!
    Ahoo siete alla frutta!

  37. # Kikky

    81€ in 2 sere…dopo aver girato mezz’ora per parcheggiare in modo corretto! Effetto deterrente…non ci andrò mai più…o mi compro la casa in venezia per “EFFETTO RESIDENTI”

  38. # mario3

    prima brontolate per le soste selvagge “mandate anche le foto” poi brontolate se fanno le multe, meno male esistete… altrimenti leggere i commenti sarebbe noioso.

  39. # polemico

    Erano italiani in Italia quindi e stato più facile

  40. # gontrano

    Piú facile fare multe da seduti con la telecamerina che tappare le buche nelle strade vero?

  41. # kikky

    Io non ero in sosta selvaggia!

  42. # Veneziano

    Meno male, una in meno. Oppure una veneziana in più a brontolare ed arrabbiarsi.

  43. # Veneziano

    meno due, evvai!!!

  44. # Veneziano

    SI

  45. # Veneziano

    meno tre, quattro, cinque …

  46. # Veneziano

    Di chi è la colpa? Dei vigili che fanno sanzioni, o delle persone che vengono in Venezia, in quel periodo?

  47. # gontrano

    E fate anche le multe nella citta piu brutta del mondo? Dovreste ma pagare perche qualcuno ci venga ma anche cosi non tornerebbe perche è un posto orrendo

  48. # brodo

    Poi se non ci viene più a nessuno a Livorno non ci lamentiamo.

I commenti sono chiusi.