Via i ponteggi, Quattro Mori restaurato

Mediagallery

Si è concluso l’intervento di restauro conservativo del Monumento ai Quattro Mori (nelle foto del nostro fotografo Simone Lanari), simbolo della città di Livorno.
Grazie al finanziamento messo a disposizione dalla Fondazione Livorno, il monumento dal maggio scorso è stato sottoposto ad un accurato e complesso lavoro di restyling – sia nella parte bronzea che in quella lapidea – che lo ha riportato alla sua originale bellezza.
Sabato 26 luglio alle ore 11, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del Monumento in piazza Micheli. Presenti l’assessore alla cultura del Comune di Livorno Serafino Fasulo, il Presidente della Fondazione Livorno Luciano Barsotti, la Sovrintendente ai Beni Culturali ed Architettonici Paola Raffaella David. Presente inoltre la ditta Giovanni e Lorenzo Morigi di Bologna che ha realizzato l’intervento.

Riproduzione riservata ©

0 commenti

 
  1. # Mario

    Ma la spada mancante sotto la mano Ferdinando non l’hanno mica rimessa… Così come le colature di ossido e le parti lapidee mancanti e non restaurate. Hanno ‘solo’ lucidato i mori. Magari quello
    .

  2. # Ale

    Forse sono molto ignorante in materie, ma per tutta quella colata di rame non si può fare nulla?

  3. # morgiano

    visto…veramente bello…

  4. # matteo

    Finalmente un meritato restauro ad uno dei monumenti toscani più importanti.

  5. # laura

    il verde del rame è li da secoli e non si può togliere, è ormai parte integrante con il marmo.è che quando il basamento era sudicio non si vedeva

  6. # Contro il Razzismo

    L’ho gia’ scritto altre volte, ma non lo volete capi’, le catene al Monumento ai Quattro Mori vanno tolte, sono un offesa….

  7. # tommy

    Il marmo sotto i mori è rimasto verde e manca una lastra di marmo rosa…

  8. # Shhh

    A Mario, se avessero messo la spada avrebbero fatto un falso storico grosso come una casa.

  9. # Roberto-Bobbe

    Ma quale razzismo! Il monumento è nato con le catene e le catene dovranno rimanere!!! A quei tempi i “mori” non facevano i “vu cumprà” ma tagliavano le gole ai livornesi! Il discorso del “politicamente corretto” ha fatto il suo tempo, è aria fritta!!!

  10. # Nerd

    Se per lei è un’offesa non le guardi.Un monumento è un documento storico e nel contesto dell’epoca era così.

  11. # matteo

    Si eccone un altro…. Qui siamo ben oltre il ridicolo. Tra un po’ in Italia si parlerà arabo e te ti preoccupi delle catene dei 4 mori? Spero tu sia uno di quei giocosi utenti che si divertono a fare i ” bischeri”. Altrimenti ti invito ad appassionarti a qualcos’altro che non sia la politica.

  12. # Francesco

    A mio parere è semplicemente assurdo: il restauro è incompleto, mancano delle parti di marmo sul basamento di Ferdinando.
    Perché hanno tolto le impalcature? Perché si afferma che il Monumento ai quattro mori è stato restaurato?

  13. # Paulinho

    Son passato oggi col motorino di lì… Son veramente belli!