Tiriamo a lucido la città. Al via oggi la pulizia straordinaria in Borgo e in via Grande

Riparte oggi in Borgo Cappuccini “Tiriamo a lucido la città”, l’intensa operazione di pulizia straordinaria avviata da Comune e Aamps. Se le condizioni meteo lo permetteranno gli interventi inizieranno alle ore 7  e si protrarranno fino alle 13.00. E’ previsto un accurato spazzamento manuale da parte degli operatori di Aamps e di Cooplat nonché lo spazzamento meccanizzato comprensivo di lavaggio delle strade. Saranno liberate le parti superficiali delle caditoie e dei grigliati delle fognature. Particolare attenzione sarà riservata al diserbo ed alla rimozione, da parte della Polizia Municipale, delle carcasse di biciclette, motorini e scooter abbandonati. Fondamentale come sempre, per consentire agli operatori di poter lavorare in maniera veramente efficace, la collaborazione dei cittadini nello spostare le auto nei parcheggi alternativi (o comunque nelle zone limitrofe alle strade in cui è previsto lo spazzamento e pulizia “a fondo”).

Nel dettaglio le strade in cui verrà effettuato l’intervento domani e i parcheggi alternativi che saranno consentiti. Via Degli Asili, Via Carlo Bini, Borgo Dei Cappuccini (da Via Giuseppe Verdi a Corso Giuseppe Mazzini), Via San Carlo (da Corso Giuseppe Mazzini a Via Giuseppe Verdi), Via Carrozzieri, Via Vittorio Corcos, Via Gaetano D’Alesio, Via Giuliana, Corso Giuseppe Mazzini, Piazza Mazzini. I possessori della lettera K e K barrata potranno parcheggiare nella zona pedonale di Piazza Cavour e nei seguenti parcheggi contrassegnati da strisce blu: Scali D’Azeglio, Via Indipendenza (nel tratto compreso tra P.zza Cavour e via degli Apostoli), Piazza Cavour (lato est), Scali Manzoni (nel tratto compreso tra via Indipendenza e P.zza Manin). Il parcheggio Odeon sarà reso gratuito e disponibile fino alle ore 18,00 per i possessori della lettera K e K barrata (200 posti). Infine i possessori della lettera K e K barrata potranno parcheggiare indistintamente nella zona a sosta controllata M barrata e nella zona a sosta controllata M dalle ore 7,30 alle 13,00.

PULIZIA DEI PORTICI DI VIA GRANDE
Per non creare disagi ai passanti e ai commercianti della zona era stata interrotta. Ora, come preannunciato, la pulizia dei Portici di Via Grande può ripartire spedita. Da lunedì 20 gennaio, alle ore 8.00, la squadra di operai specializzati di Aamps, fornita di un’autobotte a getto d’acqua con bicarbonato ad alta pressione, si concentrerà sulle colonne dei portici in Piazza Grande (lato parcheggio dei taxi). Con prodotti appositi saranno ripuliti dallo sporco, dalle affissioni cartacee abusive e dalle scritte di vernice anche i muri che si trovano sotto il porticato. Progressivamente si procederà negli altri tratti sia in direzione porto che verso Piazza della Repubblica con l’obiettivo di concludere gli interventi entro il mese di aprile. L’attività è stata decisa dal Comune di Livorno per favorire il restyling della via principale della città e rientra nella programmazione più ampia dell’evento “Tiriamo a lucido la città” iniziata nel 2013 e prevista anche per il 2014. Per informazioni: numero verde 800-031.266; www.aamps.livorno.it; [email protected]; facebook/twitter (“Aamps Livorno”).

Riproduzione riservata ©