Buona notizia. Lavori alle Terme del Corallo. Il via da una delle sale più belle

L’importo dell’intervento è di 168.796 euro. La data di avvio dei lavori è legata alla situazione meteo

Sono stati appaltati alla ditta Macchia Srl di Collesalvetti i lavori di rifacimento delle coperture del Padiglione Mescita delle Terme della Salute (Corallo). L’importo dell’intervento è di 168.796 euro.
Dopo il recupero e riapertura alla cittadinanza del parco, inaugurato nel maggio 2013, si passa dunque all’importante fase di messa in sicurezza degli edifici, partendo, come detto, da una delle sale più belle della struttura, in cui è testimoniata appieno la bellezza dello stile liberty, con i suoi numerosi decori motivi floreali. Sarà del tutto smontato il tetto del padiglione e del locale adiacente, e verrà formata una nuova copertura del fabbricato, rispettando i criteri e i materiali originari, con la posa in opera di capriate del tipo “a cavalletto con il monaco” e di travi in legno di abete trattato con prodotti impregnanti antiparassitari.
La struttura sarà impermeabilizzata e rinforzata. Il tetto sarà quindi ricoperto di tegole. Con questo intervento prosegue l’impegno che l’Amministrazione Comunale ha assunto in attuazione del Piano Particolareggiato di valenza pubblica, e che ha inserito nell’agenda di fine mandato. La data di avvio dei lavori è legata alla situazione meteo: la ditta infatti ha bisogno di un periodo non piovoso sufficientemente lungo per intervenire in particolare sull’impermeabilizzazione.

 

Riproduzione riservata ©