Tasi, calcolo fai da te

Mediagallery

Si ricorda che per il Comune di Livorno la scadenza della prima rata della Tasi rimane fissata al 16 giugno 2014 in quanto il Consiglio Comunale ha provveduto a deliberare le aliquote Tasi il 29 aprile scorso e a pubblicarle sul Portale del Federalismo fiscale. (accedi qui per il calcolo “fai da te” e qui leggi la lamentela di un nostro lettore per un arrotondamento “particolare” nel pagamento della Tari)
In vista dunque di questa prossima scadenza ( il 16 giugno si paga l’acconto e il 16 dicembre il saldo), il Comune di Livorno ha provveduto a pubblicare sulla propria rete civica, la guida 2014 per il contribuente. Una guida che facilita il calcolo dell’imposta e che offre anche la possibilità di scaricare il modello F24 compilato per il versamento.
Accedere alla guida è semplice: bisogna andare sulla rete civica www.comune.livorno.it; quindi cliccare su “Tributi”, quindi su “Tasi servizi indivisibili”, dove si trovano le voci “Guida Tasi” per il contribuente e “Calcolo Tasi”. Cliccando su quest’ultima voce, cioè “Calcolo Tasi” si può appunto calcolare l’importo da versare.
Il 16 giugno prossimo scade inoltre il pagamento dell’acconto IMU 2014. Anche in questo caso il Comune ha provveduto a pubblicare in rete civica una guida 2014 per il contribuente, reperibile allo stesso indirizzo sopra riportato.
Per fornire maggior assistenza ai contribuenti , l’ufficio Tributi del Comune (via Marradi,118) dal 1° al 16 giugno sarà aperto tutte le mattine al pubblico dalle ore 9 alle ore 13 ( ad eccezione di venerdì 6 giugno) . Il martedì ed il giovedì aperto anche dalle ore 15.30 alle 17.30.
La Tasi, la nuova imposta su servizi indivisibili, per i livornesi costerà meno dell’Imu. La nostra città infatti rientra in quel blocco di 23 capoluoghi di provincia in cui la nuova tassa sarà meno cara. Tra tutte le città italiane Livorno si mette ai piedi del podio di quelle che avranno un maggior risparmio. In testa Caserta con 168 euro meno, poi Aosta e Pordenone con 163 e 148 euro in meno rispetto all’Imu e in quarta posizione delle città che risparmieranno rispetto alla precedente imposta Livorno con 141 euro in meno. La prima rata della Tasi (pari al 50% dell’importo totale) dovrà essere pagata entro il 16 giugno.

Alcuni esempi di importi Tasi e Imu (quest’ultima valida solo per le categorie A1 e A8)

A1 Abitazioni tipo signorile totale annuo 2759,39 euro

A2  Abitazioni  tipo civile totale annuo 384,92 euro

A3 Abitazioni tipo economico  toale annuo 151,72 euro

A4 Abitazioni tipo popolare  totale annuo 138,62 euro

A5 ultrapopolare totale annuo 75,65 euro

A7 abitazioni in villini  totale annuo 1,123,88

A8 abitazioni in ville  totale annuo 7,535,02

Riproduzione riservata ©

80 commenti

 
  1. # valter

    Le elezioni del sindaco ci vorrebbe tutti gli anni in corrispondenza del pagamento delle tasse comunali.

  2. # w piddì

    ora tutti i vari lettori di destra o grillini dove sono a contestare???

  3. # AGO67

    Ma li sai leggere gli articoli? Risparmieremo di più perché avevamo l’ IMU tra le più alte d’ italia

  4. # Stefano

    o rediolo !

  5. # ETO55

    Bah visto che i servizi erogati dal Comune sono stati ( per ora ) tra i più cari d’Italia , mi sembra che ci sia poo da essere contenti …….e te lo dice un di sinistra………

  6. # alberto

    ha detto bene AGO e dovete legge, no il titolo e basta..e da’ fiato alle trombe !

  7. # Dario

    Ancora una volta si gioca sull’ignoranza della gente per dare delle informazioni sbagliate. La TASI per le categorie A2 A3 A4 A5 sarà molto più cara dell’IMU, in quanto ad un aliquota più bassa si contrappone l’assenza delle detrazioni che per l’IMU variavano da Euro 200,00 a Euro 250,00. Questo significa che nella tabella sopra riportata l’A4 che di Tasi paga Euro 138,62 nel 2012 e 2013 nella maggior parte dei casi non ha pagato niente per l’IMU. Bravi

  8. # enzo

    Quelli di sinistra leggono solo i titoli ,sono abituati a L’unità.

  9. # compAgno

    De ma cosa vuoi che dicano i grillini e i destroidi…lasciali parla poi vince alle votazioni de…poi si ride noi, ascolta me, lasciali di….

  10. # Serena

    io non c’ho capito un tubo, come la solito.
    Io gli altri anni non ho pagato l’imu perchè casa mia è talmente piccola e in una zona povera, che non mi toccava, per il valore catastale molto basso. quest’anno la devo pagare anche io??

  11. # Dario

    Serena quasi sicuramente si. Adesso parlaci tu con chi sbandiera di aver messo un aliquota più bassa della vecchia IMU …

  12. # ombretta luna

    la cosa più importante che non si evince dall’articolo è come si pagherà?? Arriveranno dei bollettini o dovremo rivolgersi ai vari CAAF, secondo chi era esente secondo me non era molto giusto casomai poco ma le tasse vanno pagate da tutti compresi gli inquilini che preferiscono pagare affitti anziché accollarsi un mutuo, naturale che per le persone sofferenti economicamente (senza auto, senza telefonino senza vacanze )
    il discorso è discorso è diverso ,,,,,,

  13. # marco

    e certo che devi pagare
    perché ti sembra giusto che ci sono case zona lungomare che negli anni passati non hanno pagato niente e altre in zona la leccia hanno pagato MILLE e più euro

  14. # Paolo Foleni

    Leggendo meglio l’articolo, mi pare di aver capito che la cifre indicate per ogni categoria catastale, rappresentino solo il 50% del totale che andremo a pagare nel 2014…??? In più, se come ho letto ieri su internet, il calcolo verrà effettuato come per l’IMU, cioè in base alle singole rendite catastali ma senza detrazioni, le cifre indicate non possono valere per tutti gli appartamenti che hanno la stessa categoria catastale….??? Mi sbaglio…???

  15. # Dario

    Come al solito, tutti che parlano a caso, adios

  16. # bobbe

    Poveraccio il compagno….abbiamo l’imu più alta di Italia come facevamo a pagare di più? Non c’è peggior sordo di chi non vuole capire e te povero compagni ciò ne sei il più grande interprete….

  17. # e_basta!

    certo se rapportate il tutto a quando l’imu era esente risulta tutto più caro! perchè non andate a verificare quanto avete pagato quando l’imu sull’abitazione principale era il 5,6 e c’era anche la detrazione??? a me adesso viene 270 euro meno con la tasi al 2,5! fate un po’ voi

  18. # gianluca

    Bambino: “Babbo gli asini volano!”
    Babbo: ” Oh figliolo non dire cavolate!”
    Bambino: “Ma c’è scritto sull’Unità”
    Babbo:”Diciamo che volicchiano”

    Caro “w Piddì” mi sa che quanto sopra ti rappresenta…

    Su compAgno invece non commento… basta leggerti e mi passa sempre il giramento di scatole… mi fai divertire…

  19. # Serena

    no, non mi pare giusto, ma io sto sul pontino in un condominio di tutti extracomunitari!! Anche se non lo pago, visto che il quartiere è uno schifo, le strade fanno schifo, i cassonetti sono tutti rotti e sudici, e casa mia è 30 mq… io non sto sul viale italia o alla Leccia..

  20. # chico

    per adesso è un gran casino, non ci ha capito niente nessuno, secondo me nemmeno in Comune.

  21. # hpkm

    Ma come fanno a dare la cifra per categoria catastale se ogni appartamento ha una rendita diversa? Piuttosto che il comune metta l’applicativo sul sito per farsi il conto!!

  22. # coreano

    A proposito di casa e alloggi c’è stato un intervento poco fa alla camera dei deputati in occasione dell’emergenza abitativa nel quale è stato citato un articolo di un quotidiano che nella nostra citta a Livorno sono arrivati se non sbaglio più di cento extracomunitari e sono stati alloggiati in vari alberghi sempre qui a Livorno, su Quilivorno non si fa cenno dell’arrivo di queste persone, e chiedo ma sono arrivati oppure ho capito male io? Grazie

  23. # silvia

    se i miei conti sono corretti….col calvolo ce spenderò meno!senza detrazioni per figli a carico andrò a spendere ben 40 € in più….grazie

  24. # Morgiano

    io sono di sinistra e non leggo i titoli, infatti andrò a pagare di più perchè non abito in un villino ma in una casa popolare. Ma il PD non se ne rende conto che cosi smetterà di pascolare le solite pecore

  25. # umbertopo

    HPKM…. hai detto non bene ma benissimo. speriamo che ti ascoltino alla svelta

  26. # nino

    ora si paga di meno poi dal prossimo anno il comune la rimette al massimo ora lo fanno perché siamo sotto le elezioni per prendere qualche voto svegliati.

  27. # ugo

    testina……..

  28. # ugo

    GIUSTA PUNIZIONE PER AVERLI VOTATI

  29. # ugo

    PREGO….O VOTALI!

  30. # alinoooooooooooooooooooooo

    qualcuno puo ‘ dirmi come si calcola grazie

  31. # Francesco R.

    La “sinistra” aumenta le tasse come ha sempre fatto lasciando pure la tassa sulla casa, è chiaro. La “destra”, al contrario, toglie definitivamente la tassa sulla casa e chissà quali altre magagne. Il M5S distribuirebbe il Reddito di Cittadinanza a tutti i bisognosi togliendoli direttamente dalle tasche dei Politici. Ed il 25 maggio è sempre più vicino. Quest’anno sono indeciso su chi votare, devo ancora decidermi…

  32. # rabagliati doc

    taci compagno …..

  33. # rabagliati doc

    taci compagno …….

  34. # Elisa

    A parte i bei discorsi il comune potrebbe delucidarci circa il calcolo visto che non siamo tutti ragionieri e commercialisti? Grazie

  35. # comelimu

    COME L’IMU, ma l’aliquota cambia . cmq ci sono già online un branco di programmini aggratis dove se metti la rendita e la aliquota, voilà, ti fanno il calcolo

  36. # e_basta!

    Elisa per il calcolo devi prendere la rendita e aumentarla del 5%, il risultato lo moltiplichi x 160 ed avrai la base imponibile sulla quale calcolare la tasi pari al 2,5 per mille. Questo per le abitazioni principali

  37. # ATTONITA

    ma a chi come me che abita solo con la figlia a carico al quarto piano senza ascensore in una casa popolare di shangay di 42 MQ i calcoli li fa il comune?

  38. # Attonita

    Ma a me che inquilina di casalp vivo con mia figlia a carico in una casa popolare di shangay al quarto piano di 42 mq con un isee di 5400 euro i calcoli li fa direttamente il comune?quando ho fatto la richiesta per la possibilità di avere la detrazione come da bando mi hanno detto che prima ci sono i soliti….quelli che non pagano niente ma vivendo di spaccio e altre cosette varie risultano nullatenenti e poi hanno già il samsung S5!

  39. # thomas

    Hanno abbassato la tassa ma hanno tolto le detrazioni. La legge prevede che per poter applicare le detrazioni il comune doveva mettere aliquote più alte, la giunta ha scelto l’aliquota minima per tutti. Sono comunisti a Livorno infatti fanno pagare anche i poveracci con 4 figli a carico, che abitando in una catapecchia avevano la tassa completamente assorbita dall’esenzione.

  40. # thomas

    Potrebbe, visto che ha tutti i dati con cui già ti calcola la spazzatura, ma siccome esiste la lobby dei CAF, devi andare al CAF per fartelo calcolare.

  41. # e_basta!

    Scusa “Attonita” ma sei in affitto? perchè se sei in affitto la TASI non la paghi, almeno per il 2014 … nella delibera c’è solo l’aliquota per le abitazioni principali

  42. # Serena

    eh, mi pareva che avessero trovato la maniera di farlo pagare anche a chi non c’ha una lira,e sta in una casa che pare più un garage … Io ringrazio,e ringrazino anche tutti quelli che l’anno scorso pagarono la seconda rata a differenza di quasi tutti i comuni italiani.

  43. # Attonita

    GUARDANDO LA SCHEDA IO HO INFATTI PAGATO ABITAZIONE POPOLARE A4 (110.52 EURO) E IN COMUNE HO FATTO LA DOMANDA PER LA RIDUZIONE MA HANNO GIA’ ANTICIPATO CHE I SOLDI STANZIATI SONO POCHI E CI RIENTRERANNO I SOLITI. QUINDI MI ARRIVERANNO I BOLLETTINI PER 138.62 EURO ???? CHE FREGATURA!!!!

  44. # Francesca

    http://www.amministrazionicomunali.it/imutasi/calcolo_imu_tasi.php

    su questo link la tabella per il calcolo on line, da non prendere come veritiero al 100% ma può aiutare a farvi un’idea.
    Si, sarà più basso per tanti, ma a differenza dell’altro anno, la pagheranno proprio tutti. Io l’anno scorso ero esente, quest’anno saranno circa 70 euro. Cioè i meno abbienti, andranno a sopperire allo sconto fatto a chi pagava di più (e viveva anche in una casa più bella). Ora anche chi è in affitto pagherà una percentuale di tasi, il resto lo paga l’affittuario che però pagherà per intero anche l’imu.

  45. # edgar

    prima di tutto non arriveranno i bollettini, si dovra’ fare noi il calcolo e pagare tramite f24.
    secondo lo schema su riportato e indicativo….e’ una media senza valore.
    il calcolo va fatto sulla rendita catastale……..e questo e’ ridicolo……primo perche’ non e’ un valore veritiero, visto che alla scopaia hanno le rendite piu’ alte che in via montebello…..secondo perche’ dei servizi indivisibili (parchi marciapiedi servizi cimiterieli, ecc) ne usufruiscono tiutti al solito modo……non vedo perche’ uno con casa da 100 mq alla leccia paga 700 euro e uno con 100mq in casa indipendente anni 50 ad ardenza paga 200………..tasse all’italiana

  46. # mAURO

    Na ceppa!!!! Avevamo?? A me risulta che ABBIAMO ANCHE QUEST’ANNO L’IMU PIU’ ALTA D’ITALIA, V E R G O G N A !!

  47. # francesca

    NON HO CAPITO…. SI PAGANO TUTTI E DUE (IMU+TASI) O SOLO LA TASI???

  48. # brian

    GUARDATE CHE NON AVETE CAPITO NULLA!!!
    L’IMU SULLA PRIMA CASA A PARTE QUELLE DI LUSSO ERA STATA CANCELLATA.ADESSO SI PAGA E SI CHIAMA TASI. E RICORDATE CHE FRA I SERVIZI INDIVISIBILI NON C’E’ LA SPAZZATURA, QUELLA CIOE’ LA TIA LA PAGHIAMO ANCORA A PARTE .
    HANNO AGGIUNTO UNA TASSA IN PRATICA TROVANDO IL PRETESTO DI UN’ALIQUOTA BASSA MA TOGLIENDO LE DETRAZIONI E QUINDI DI FATTO L’ALIQUOTA E’ ALTISSIMA. SEMPRE ADDOSSO AI PIU’ POVERI

  49. # ginogino

    chi è in affitto non deve pagare la tasi

  50. # lilia

    difficile, visto che l’imu non esiste più

  51. # cheetah

    Non sono d’accordo. Si enfatizza che a Livorno la TASI costerà meno dell’IMU ma si dimentica che l’IMU sulla prima casa era stata abolita nel 2013. Invece faccio notare che il nostro comune applica per questa TASI l’aliquota massima più alta del 2,5 per mille quando l’aliquota minima è dell 1,0 per mille, inoltre NIENTE DETRAZIONI per figli o familiari a carico. Vergogna !!
    francesca, si paga la TASI sulla prima casa e l’IMU sulla seconda, chi ce l’ha.

  52. # massimo57

    francamente comincio a divertirmi e mi divertirò ancora di piu’ perche renzi prenderà molti voti.è un clone del nano,ma piace e allora puppatevelo, almeno abbiate il buon senso di non lamentarvi,che per l’autunno è già pronta una manovra correttiva e il nano è d’accordo per approvarla.

  53. # Marcello

    Chi vive di ricordi e nel passato, lo rivivrà ancora!!!!…………..

  54. # lilia

    è una balla che sia l’aliquota più alta. leggi un po’ di sole 24 ore e italia oggi (il 20 maggio c’erano i capoluoghi a confronto)

  55. # Francesca

    se hai due case e una l’hai data in affitto, pagherai l’imu e quasi tutta la tasi, mentre la persona che vive nella tua casa in affitto pagherà solo la rimanente percentuale di tasi.
    Altrimenti se hai una sola casa paghi la tasi, in base alla rendita catastale.

  56. # Serena

    bel regalo m’ha fatto Renzino…. me ne da 80 € (se arrivano) e me ne leva 88 di Tasi… praticamente ci rimetto pure 8 euro tutti i mesi… questa è la democrazia per loro: poveri e ricchi siamo tutti uguali!! Col cavolo se siamo uguali! Io lotto per arrivare a fine mese, i ricchi possono sputtanarsi i quattrini.. c’è una bella differenza fra me e loro.

  57. # chico

    ovvia su compagni domani votate bene….. io per cronaca a chi fosse interessato, da buon ex votante pure militante PD voterò a vita M5S ! non voglio più vedere i soliti visi forza NOGARIN !

  58. # Karl

    Scusate ma la TASI… la caserma occupata la pagano loro che sono i paladini dei diritti..grazie

  59. # umbertopo

    serenaaaaaaaaaaaaaa
    la tasi è annuale, l’incremento Renzi-se verrà- è mensile!!!!!

  60. # umbertopo

    la tasi mi costa 20 euro più dell’IMU. Che bel guadagno col governo di sinistra. Grillo a vita!!!

  61. # umbertopo

    avrebbero dovuto precisare – in sede di legge – che la tasi non doveva comunque essere maggiore dell’imu -prima casa-pagata nel 2012

  62. # Arriva il cetriolo...

    Prima con l’imu non pagavo nulla ( micro monolocale di categoria “A/4 – Abitazioni di tipo popolare”) ora pago 59 euro… Ma le tasse non le avevano abbassate….!?! Beati chi vi crede ancora! Bene bene domani me ne ricorderò e non credo che sarò l’unico: A CASA, TUTTI A CASA!

  63. # Arriva il cetriolo...

    Se ti può rincuorare (non credo) sono nella tua stessa situazione… L’abbiamo preso nel…

  64. # Karl

    Dato che è una tassa sui servizi dall’ illuminazione alla pulizia e la devono pagare tutti anche chi sta nelle case popolari.. magari un euro ma devono pagare anche loro no sempre i soliti..noi paghiamo per la loro illuminazione e pulizie strade..non è giusto..

  65. # cheetah

    qualche comune ha incrementato fino al 3,3, vero, ma con detrazioni per familiari a carico, a livorno invece no, niente detrazioni. Altri comuni hanno applicato una aliquota piu’ bassa del 2,5.

  66. # dave

    dieci sigarette al giorno costano 2,5 euro x 365 –912,5 euro . la tasi per una abitazione normale …. all’anno molto meno . i ricchi piangeranno .Cavoli loro. I poveri piangono di già .

  67. # Punto e a Casa

    Stessa situazione. Fanno tanta propaganda per questi cavolo di 80 € in busta (nemmeno l’avesse tirati fuori Renzi in persona di tasca sua) poi si devono ricacciare da un’altra parte perché sono sparite le detrazioni. Ringraziamo Renzie.

  68. # Mirella

    La nostra classe dirigente, sia nazionale che locale, crede ancora che il “popolo”
    sia una massa di cretini e ingenui. Dietro l’atto “democratico” delle tasse, si nasconde un atto di grande iniquità, perché sono sempre i più retti e i più poveri
    a pagare. Con tutte quelle sigle che avete inventato per confondere, avete fatto
    uscire il coniglio dal cappello: TASI, che è invece la vecchia IMU 1° casa.
    Ma non vi vergognate? I cittadini sono impotenti, ma sino alla prossima tornata
    elettorale. Non dimenticate i voti sono molto fluidi….

  69. # marco..pallmall

    VEROOOOOOOOO…ALTRO NOME MA SEMPRE TASSA SULLA CASA (CHE ERA STATA ABOLITA)….BEN VENGA GRILLO, RICORDATELO IL GIORNO 8…FORZA NOGARIN

  70. # Marcello

    Una domanda sorge spontanea: “Esistono ancora compAgni? “Credo proprio di NO a meno che coma diceva A.Sordi:” Compagnucci… della parrocchietta!!!”

  71. # Marcello

    Con VERI sacrifici ci siamo fatti una castta, non una villa, e ora questi ce la tassano come gli AFFITTI…..Vergogna…..Quella crocetta non ve la prendete, NO DAVVERO!!!!!!!

  72. # Cecco

    Vai stasera in piazza Attias e vedi dove sono i Grillini

  73. # bizzi

    E INFATTI PER LA PRIMA VOLTA, DOPO 70 LUNGHISSIMI ANNI DI EGEMONIA ASSOLUTA ,HANNO INCASSATO UNA BELLA SCONFITTA.ERANO ABITUATI AL VINCERE FACILE MA QUESTA VOLTA IL POPOLO SI E’ PRESO LA SUA RIVINCITA….FORZA NOGARIN!!

  74. # Lorenzo

    nel calcolo fai da te dove manda il link, non c’è il moltiplicatore dell’ 1,05. le cose son due: o è sbagliato il calcolo fai da te, o è sbagliata la formula indicata sempre dal sito del comune.

  75. # Dg

    Si è visto come hai vinto le elezioni…..

  76. # AnToNiO

    Hai votato Renzi???? Allora ben ti sta!

  77. # marcioss

    Il mio appartamento di 60 mq è un abitazione classe A3 popolare, vecchia IMU 2012 108, 00 euro annue, nuova Tasi 136, 00 euro annue, dov’è il risparmio???….

  78. # fulvio

    Ricordati che è stata rimessa dalla sinistra.

  79. # Andrea

    Idem…IMU 92€,TASI 195€! Grazie,davvero! Lo stipendio per ora non mi e’ancora raddoppiato, pero’!!!

I commenti sono chiusi.