Vi piace la nuova piazza?

Mediagallery

A conclusione degli interventi di riqualificazione di piazza del Municipio (parte est della piazza, cioè il quadrilatero compreso tra la sede della Provincia e la direttrice via Pieroni – via Pollastrini) mercoledì 30 settembre, alle ore 13, si è svolta la cerimonia di inaugurazione (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere le immagini all’interno della fotogallery). Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Filippo Nogarin, l’assessore ai lavori pubblici e arredo urbano, Alessandro Aurigi e i tecnici comunali che hanno curato il progetto. Saranno presenti le imprese che hanno realizzato i lavori: CLC, Abate, Lumar, Di Gabbia e CFT.

Completamente pedonalizzata e pavimentata con blocchi di materiale di pregio,  la piazza offre, con le stesse caratteristiche architettoniche della parte già riqualificata (retro Palazzo Grande) , elementi di arredo quali panchine, aiuole e palme.

Riproduzione riservata ©

67 commenti

 
  1. # enzo

    Opera faraonica, tipo quelle del Cosimi

  2. # Davide72

    Spero che il tendone verde venga tolto, oppure fa parte del nuovo arredo urbano? Siccome non serve a niente se non per bivaccare…

  3. # dekette

    ci mancava solo le palme…. perchè Liovrno si trova ai caraibi ? …….qualche bel platano, leccio o tamerici un ci si poteva mettere, così almeno l’estate ci si mette a sedere all’ombra nooooo !!!!!!!! seeeee , le solite sboronate alla livornese, poi magari marciscono come quelle sul mare…..be mi vaini, ahhh mi dimenticavo lo schienale delle panchine ce volete mettere o no ? panchine come tavoli da obitorio tipo p.zza grande sono bellissime per le veglie funebri. belle, si d’inverno ti ghiaccia il didietro e d’estate sono al sole belle bollenti, che architetti abbiamo, bravi.

  4. # franco

    ma la rotatoria dei 4 Mori ? le logge di Via Grande, con la pavimentazione dissestata ? il degrado di una città dove nella zona pedonale passa ogni tipo di veicolo a motore ? i senegalesi ad ogni angolo di strada ? no.. importante le palme…!!!

  5. # Stefano

    Non siete mei contenti!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. # alessandro

    e ora sarebbe opportunio riqualificare la stazione. chi viene da fuori si trova davanti al problema di quale percorso fare per andare verso la città.chi ha un trolly trova molta difficolta a trainarlo sul ghiaino. lofeci presente a cosimi ma se ne è dimenticato.

  7. # garassa

    la gente ragiona, ragiona, ragiona, ma in segreto e senza farsi sentì vorrebbe solo e sempre le palme, tanto per dire, oh siamo a livorno mia a milano…..

  8. # ale

    sulle panchine ci vuoi anche il massaggio lombare e il poggia piedi??

  9. # fabio

    un plauso all’amministrazione quella piazza e’ rinata, l’unico problema preservarla dai vandali.

  10. # Simone

    Complimenti. …..ora però rifatevi da via Ugo Foscolo che un ne po’più! !!!!
    Dimenticavo….tra poco ripartirà la Parigi – Dakar. ….ricordate il cartello!!!!!

  11. # Riccardo

    E’ stata spostata sull’angolo tra la Piazza Civica e Via Pieroni.

  12. # ElMoroSchietto

    Per me è diventata molto più bella come piazza grande. Un po’ di rinnovamento cittadino è sempre benaccetto, bravi.

  13. # Giacomo

    Questa ristrutturazione è bellissima e da tutto un altro respiro alla piazza che ora è molto accogliente e si raccorda visivamente con la Piazza Grande lato chiesa di Santa Giulia. Anzi, è l’ennesimo esempio che anche angoli per loro natura (e storia) non “bellissimi”, possono divenire tutto ad un tratto almeno “assai piacevoli” con un po’ di arredo urbano, verde, panchine, pavimentazioni, e rimozione di parcheggi; immaginiamoci per un attimo questo livello di finiture nei numerosi spazi disponibili ovunque e forse ci sembrerebbe di essere in una città ben migliore di quella in cui viviamo. Interi luoghi considerati “turistici” e per questo ricchi, sono a volte creati artificiosamente sul nulla grazie a questa attenzione alla vivibilità e al decoro (ad esempio a mio parere costiera romagnola, ma perché no anche la vicina versilia). Non mi interessa assolutamente se il merito è della giunta attuale o passata.
    Faccio fatica a non essere offensivo contro i soliti commenti totalmente privi di senso (mettere i platani quando metà piazza è già di palme?), distruttivi a prescindere (“be mi vaini”), ottusamente irrazionali ( “e le logge? La rotatoria? La stazione?” – non riuscite ad essere contenti magari per 1 solo giorno, nella speranza che a questo intervento ne seguano altri nei mesi a venire? O pensiamo di svegliarci una mattina e vedere tutta la città ristrutturata in una notte). Come ho commentato (poche) altre volte, questo sarcasmo continuo e malato in cui tanti livornesi si spalleggiano l’un l’altro credendosi “simpatici e veraci” è una causa principale del disastro cittadino. Sono di Livorno e sono felice di questa nuovo, piccolo salotto in più.

  14. # GabrieleS

    Qualcuno sa dirmi quanto è costata tra palme, panchine e tutto il resto questa piazza???

  15. # Livornese Doc

    INFATTI E’ UN’OPERA DEL COSIMI, SONO LAVORI E PROGRAMMAZIONI VECCHIE, SE NON SAPETE LE COSE NON SCRIVETE NEMMENO

  16. # Bastiancontrario

    Ben vengano migliorie al decoro urbano. Avanti così !!

  17. # Federico

    E’ stata semplicemente spostata qualche metro più in là.. basterebbe passarci per verificare prima di sparare critiche…

  18. # claudia

    almeno voi a Livorno avete il mare “dekette”…nel mese di Agosto hanno riempito di palme anche una Via di Pontedera (pressi Stazione) e tra una palma e un’altra …panchine a forma di foglia…che ne dici?????????????? 🙁

  19. # ste

    E’ ironico?

  20. # ste

    Ci mancava il solito livornese che apre la bocca a caso: nella piazza c’erano già (GIA’) 6 palme. Se si amplia l’area pedonale è opportuno riprendere lo stile e la vegetazione di quello che c’è già.

  21. # ste

    La pavimentazione dei portici spetta ai condomini; il degrado quindi è colpa dei residenti che non pagano la manutenzione. Al comune si dice spetti la pulizia.

  22. # lev

    Ora rimane da demolire il “nobile interrompimento” ovvero il Palazzo Grande….

  23. # marco2000

    Spostata di qualche metro rispetto alla posizione originale.

  24. # marco2000

    Bel lavoro.
    Mi piace, complimenti!

  25. # dekette

    evviva le panchine hanno lo schienale…….boia dé, una almeno l’hanno capita.

  26. # Paolino

    ..Caro Andre la postazione che cerchi è sempre lì , spostata di qualche metro.

  27. # solosolo

    solo a inaugurare un’opera che ha realizzato la precedente amministrazione (trovandosi i finanziamenti).una volta avrebbero invitato i precedenti amministratori,che tristezza

  28. # enzo

    Infatti si potrebbero evitare questi trionfalismi, anche dispendiosi!!

  29. # un se ne pole più

    Spettacolari quelle palme, pare l’ambasciata tunisina a Il Cairo

  30. # marco

    piazza bella il brutto è dentro quel palazzo

  31. # ugo

    vandali a Livorno? non scherziamo

  32. # ugo

    quanto entusiasmo……un l’avrai mia progettata te per caso>?

  33. # ugo

    o villano… tutti ‘ontenti e arrivi te…boia…….aspetta magari domani a critià

  34. # ugo

    piccolo salotto in più…… salotti fati con i vaini mia un ne voglio più fateli con i vaini vostri

  35. # ugo

    sul link in fondo un ci clikko perchè la piazza un mi garba anzi …..qui pedonalizzano a caso come per caso è nata la giunta

  36. # Elisa

    bha soldi buttati via, le aziende chiudono, la gente licenziata, i negozi chiudono e l’amministrazione cosa fa? Spende soldi pubblici per questo, invece di pensare ALLA MANUTENZIONE DEL VERDE già presente, alla messa in sicurezza delle strade ( tutte poggi e buche), crea opere faraoniche che l’anno prossimo saranno già parte del solito degrado + MANUTENZIONE – COSTRUZIONE

  37. # morgiano

    Io vorrei sapè’ cosa c’hanno i livornesi contro le palme. I giardini pubblici e privati di livorno sono pieni di: buganvillee (dal brasile), oleandri (dall’asia), Pitosfori (proveniente da tutto il mondo tranne che da l’europa) le pesche in molte parti d’italia si chiamano “persiche” perchè vengono dalla Persia anche se originarie addirittura della Cina!…. Ma le Palme, che se sono comuni in tutto il mediterraneo ai livornesi ci stanno antipatiche, chissà perchè?

  38. # Nedo

    A me piace..come piazza grande, ma spero che girino soltanto piu forze di polizia, vigili..cosa vi pare, ma qualcuno che controlli che non venga deturpata..cioè quello che sta succedendo proprio a piazza grande. pavimentazione già segnata abbondantemente dai chewingum gettati e calpestati a terra, sporco ovunque, panchine segnate. Ma è possibile che nessuno tenga un minimo alla città in cui vive? i ragazzini ok, ci pensino i genitori (magari un paio di manate in piu facevano bene)..ma gli stranieri che ci bivaccano? nessuno può intervenire visto che lasciano birre ed altro ogni santo giorno?

  39. # Skywalker

    Bella, niente da dire, speriamo duri..

  40. # ivo lami

    che tristezza i precedenti amministratori, debbo dire che ha perfettamente ragione

  41. # emme

    L’inefficienza della macchina comunale si vede anche da qui. Non c’erano le condizioni di spendere tanto considerato che i fondi mancano per le cose più necessarie. Come nelle famiglie, dove magari si guida una macchina di lusso ma in cassa non c’è mille.Assurdo.

  42. # Luca

    Senza dubbio un bel lavoro…la piazza ha acquisito più luminosità…il problema dei problemi, come sempre accade a Livorno, è il mantenimento…la conservazione del decoro urbano…la mia paura è che tra alcuni mesi vedremo aiuole con erbacce varie, palme secche e scritte (se va bene altrimenti anche distruzioni) su panchine e quant’altro…sarò smentito?…

  43. # ettoro

    C’é chi vive con i piedi per terra o chi fa come Pindaro. Essere illusi va bene, ma secondo te é giusto in un contesto come quello di Livorno spendere cosi’ tanto per vedere dopo qualche settimana sui giornali i soliti articoli di teppismo? E’ una storia gia’ scritta. Lo puo’ fare una persona a casa sua, ho i soldi mi compro un rolex o quant’altro ma non il comune.

  44. # baunz

    E’ stata spostata togliendo così altri 2 posti ai residenti!

  45. # Joannis

    Sig. Sindaco, invece di spendere tutti quei soldi e farsi bello, non crede che sarebbe stato più utile sistemare le baracchine sul mare che sono in uno stato pietoso e fatiscenti, quando piove si allagano, ed il Vostro ufficio del patrimonio se ne frega altamente, però i soldi dell’affitto li volete eccome se li volete. Ma forse Lei dato che non controlla cosa fanno i suoi dipendenti forse non sà neanche che esistono tali baracchine.

  46. # orso

    Vabbene che a Livorno siamo di bocca buona…ma come cavolo fa a piacervi quel troiaio di piazza? Pavimentazione oscena di pietra serena bianca con le palme che insieme a quell’osceno palazzotto in stile assiro-livornese ne fanno quanto di piu’ kitsch si possa immaginare.Probabilmente la piu’ brutta piazzetta d’Italia.

  47. # mau

    bella ci sono passato , ma le piazze non la fanno solo il pavimento e due palme messa a forza..ma anche le persone che la frequentano…anziani che aspettano la loro ora e disperati…triste dentro anoi

  48. # CompAgno

    E dovete fare più case popolari, altro che piazze.

  49. # ElMoroSchietto

    Questa sua valutazione piace molto anche a me, bravo.

  50. # Claudio

    Ottimo lavoro!!! Un piccolo valore aggiunto alla Nostra città!
    Livornesi buoni sempre e solo a polemizzare, tristezza…

  51. # Claudio

    Da livornese condivido al 100% quello che hai scritto! Grande!!!

  52. # goldie

    a me pare abbastanza triste questo,di amministratore,che va a fare un taglio del nastro in una piazza desolata e poi non va in consiglio comunale a metterci la faccia mentre la SUA maggioranza boccia il SUO bilancio

  53. # dekette

    caro ale, vai un po a giro nel mondo, poi mi racconti, nei parchi o nelle piazzette ci trovi panchine chilometriche con “schienali” chilometrici, se non che utilità ha, sul mare ci sono una panchina ogni 100 metri, e dico sul mare……ce ne sono alcune sul viale italia rivolte verso la strada !!!!!

  54. # Bob

    ora e’ meglio di prima. (punto)

  55. # StefanoL

    Andre… te la potevi risparmia’…

  56. # Maxim

    Buttate giù il NOBILE INTER…..ROMPIMENTO così tornerà la VERA Pzza.GRANDE…..CAPITO?…..

  57. # antonio

    ok per la piazza ma non sarebbe anche utile creare dei parcheggi e inventare un percorso più razionale e più decoroso per entrare in fortezza vecchia. e rendere più piacevole l’area dove sbarcano i turisti cosa ne dite?????

  58. # geppo

    Se fai non va bene, se non fai non va bene. Allora che si fa?

  59. # ciaccioni

    come vi (ci) garba chiaccherare!!!penso che nella storia livornese si siano dati il cambio giunte comunali di ogni sorta , colore ,e idea possibile….ve ne fosse andata bene una!!!IN ITALIA ABBIAMO I POLITICI CHE CI MERITIAMO…..TALI E QUALI AL POPOLO….

  60. # Barbara

    Speriamo non diventi “piazza del bivacco”…la mia paura è solo quella…per il resto ben venga tutto ciò che apporta migliorie a questa città di alto potenziale ma di basso profilo.

  61. # ElMoroSchietto

    … ai lavoratori che l’hanno realizzata. Per il resto è solo noia.

  62. # Renzo

    Bravo Giacomo, ottimo intervento. E a leggere i commenti che ti hanno fatto, devo dire che devi avere propio colto nel segno eheheh! Smettiamo di fare rappresentare la città e noi stessi da queste masse di becerume ignorante. Livorno si merità di meglio, e lo avrà. Alla prossima!

  63. # Libero di dire

    Hai detto bene Renzo! Siamo pieni dei beceri LIVORNICOLI! Dai commenti si denota chiaramente il bassissimo livello culturale…..e qui ho detto tutto. Non si può levare il sangue dalle rape………… inoltre quando fai qualcosa viene subito vandalizzato dai figlioli dei beceri LIVORNICOLI

I commenti sono chiusi.