“Sconto” del 30% per chi paga le multe entro 5 giorni. Ecco come fare

Da oggi chi sceglie di pagare le multe entro 5 giorni potrà usufruire di uno “sconto” del 30%.  Come spiega la Vicecomandante della Polizia Municipale Rossella Del Forno, è entrata infatti in vigore la legge di conversione n. 98 del 9 agosto 2013 del D.L. n. 69/ 2013 (il cosiddetto “Decreto del fare”) che ha introdotto tale possibilità.

In particolare il nuovo testo dell’art 202 “pagamento in misura ridotta” dispone:

“Per le violazioni per le quali il presente codice stabilisce una sanzione amministrativa pecuniaria, ferma restando l’applicazione delle eventuali sanzioni accessorie, il trasgressore è ammesso a pagare, entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notificazione, una somma pari al minimo fissato dalle singole norme. Tale somma è ridotta del 30% se il pagamento è effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione. La riduzione di cui al periodo precedente non si applica alle violazioni del presente codice per cui è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo, ai sensi del 3 comma dell’art 210, e la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida.”

Per quali violazioni è previsto lo “sconto”

La possibilità di pagare la multa con la riduzione è prevista per quelle violazioni per le quali non sia prevista sanzione accessoria della sospensione della patente o confisca del veicolo. Un’eccezione riguarda la violazione dell’art 193 cds (multa per chi circola senza copertura assicurativa del veicolo) che si ritiene ammessa ad usufruire della riduzione del 30%° in virtù del fatto che il pagamento della sanzione è finalizzato proprio ad evitare la confisca del veicolo, eccetto il caso in cui si stia circolando con documenti assicurativi falsificati.

Sono escluse dal beneficio della riduzione le violazioni per le quali non era già consentito il pagamento in misura ridotta (art 83/6° 88/3° 97/9° 100/12° 113/5°, 114/7°, 116/13° , 124/4°, 136/6°, 168/8°, 176/19°, 216/6°, 217/6°, 218/6° ), ossia i casi in cui il trasgressore non abbia ottemperato all’obbligo di fermarsi, o si sia rifiutato di esibire i documenti di circolazione, la patente o qualsiasi altro documento che deve avere con sé.

A tutti gli agenti della Polizia Municipale sono state consegnate le tabelle con il nuovo tariffario. Sulle multe sarà indicato sia l’ammontare intero della sanzione che la somma ridotta del 30%

Attenzione

Il pagamento ridotto del 30% sarà consentito ai cittadini già dalla cosiddetta “fase di utilizzo del preavviso di accertamento” (ovvero il foglietto rosa lasciato sul parabrezza): si può ottenere lo “sconto” pagando l’importo entro 5 giorni. Si può usufruire della riduzione del 30% anche quando il verbale viene notificato a casa.

“Quella di consentire il pagamento già nella fase del preavviso – chiarisce la vicecomandante Rossella Del Forno – è una scelta che va a favore dei cittadini, in quanto la sanzione arriva a casa sempre maggiorata dalle spese di notifica e di procedimento (per un ammontare di circa 14,50 euro) e il cittadino a quel punto può usufruire sì del beneficio del 30% in meno, ma sulla base di una somma più alta”.

Come si paga

I cittadini possono pagare la multa con la riduzione del 30% in banca, negli uffici postali e online dal sito del Comune (Sportello del Cittadino https://cittadino.comune.livorno.it/citel/pagcontravvenzione/pagcontravvenzione.do?idSessione=S20130821141101779Fk&idMenu=4202 ) con carta di credito o bancomat.

Non è possibile pagare direttamente all’agente che fa il verbale e in questa fase nemmeno nelle tabaccherie convenzionate (in quanto deve essere aggiornata la modulistica).

IN ALLEGATO  QUI SOTTO L’ARTICOLO LA CIRCOLARE MINISTERIALE CON UNA TABELLA RIASSUNTIVA DELLE SANZIONI (INTERE E RIDOTTE)

Riproduzione riservata ©