Rame, rubati 7 mila metri di cavo. Lungomare al buio

Mediagallery

Oltre 7.000 metri di cavo di rame sono stati rubati questa notte a Livorno, danneggiando gli impianti di illuminazione pubblica nel Parco Rio Maggiore a Salviano e lungo il viale di Antignano (passeggiata a mare).
I tecnici del Comune, nel corso di un intervento manutentivo, hanno trovato questa mattina pozzetti smurati e la brutta sorpresa di un ingente quantitativo di cavo in rame sottratto che ha determinato lo spegnimento totale degli impianti. A Salviano ne sono stati rubati circa 3000; mentre sul viale di Antignano, nella parte della passeggiata a mare, ne sono stati sottratti 4000, in alcuni tratti più nascosti, ma che di fatto hanno interrotto la continuità di alimentazione mettendo totalmente al buio tutto il viale dai 3 Ponti fino a Antignano.
Un danno davvero grosso per il Comune che dovrà ripristinare quanto prima le linee interrotte e saldare nuovamente i chiusini.
Al momento i tecnici stanno quantificando il danno economico subito dalla città.

Riproduzione riservata ©

60 commenti

 
  1. # LEO 2

    tanto si pagano noi insieme al nuovo sindaco

  2. # Luca

    Modesta proposta per entrambi i candidati a Sindaco. I 188 vigili urbani, polizia minicipale, tutti per le strade. Nessun vigile chiuso negli uffici a fare lavoro amministrativo per fare il quale non c’e’ bisogno di essere agenti di polizia. Forse capiterebbe di vederne qualcuno a fare servizio di repressione e prevenzione dei reati e non solo a fare contravvenzioni per divieto di sosta

  3. # Roberto-Bobbe

    Ma rimanere una volta fulminati no? Tanto sappiamo chi sono gli artefici e da dove arrivano….

  4. # sergio

    E’ l’ora di finirla se le forze dell’ordine non ce la fanno a controllare è il momento che si proceda ad organizzare delle ronde che eseguano le direttive della Questura armati solo di telecamere e spray al peperoncino. Ma Sopratutto ci vogliono leggi che ci difendano da questi bastardi e se sono Italiani in galera e lavorare per rimettere tutto al posto e se sono stranieri a casa loro spediti con pacco celere senza possibilità di ritorno.

  5. # asciugati

    Niente e nessuno che si accorga dell’interruzione di corrente nelle sale controllo ! Si attende il prossimo furto dei Quattro Mori e della Terrazza Mascagni…

  6. # Nero

    Roba da quinto mondo… ci vorrebbe un bel sindaco di destra per sistemare tutto…

  7. # Adriano

    Ma questi che rubano il rame saranno italiani o no?Cosa possono fare le Autorità affinchè la smettano per sempre?

  8. # SCIANGAINO

    Grazie sinistra per aver fatto venire questi signori, ah mi raccomando domenica VOTATE NOGARIN

  9. # invidioso

    Una mattina ci svegliamo con la città smontata e portata via

  10. # Ceccobeppe

    7000 metri? Ma come fanno? Non li vede nessuno? Avranno dei mezzi per caricarli e portarli via… Boh? Non me ne rendo conto

  11. # bubbolo

    poveri noi, spennati da tutti come polli mentre si pensa a svuotare le carceri…ah già ma ce lo chiede l’Europa…

  12. # dekette

    boia dè non l’ha visti nessuno, ora a livorno abbiamo anche l’uomo invisibile, forse era uno della nasa. che citta piena di record……ma di bassezza però, l’altro anno sono stati fatti lavori ai cavi in zona tre ponti fino alla piazzetta prima del nencini, e ora l’hanno rubati…hanno durato pooo, e la colpa morì fanciulla purtroppo !!!!!! e via a risaldà i tombini….du telecamere ogni tanto nascoste noooo èè.

  13. # m

    ma a chi la raccontano? ma lo sapete quanto pesa tutto quel rame? e nessuno che se ne accorga..ispettore callagan il caso skorpio è tuo!

  14. # "scorpione "

    Questi ladri portano via il rame che noi cittadini Italiani abbiamo pagato , portano via tutto quanto che per loro è guadagno anche a costo di far succedere stragi nelle linee della ferrovia questi non si fanno nessuno scrupolo di coscienza , sono come il cancro , avanzano senza sosta nei loro crimini e a chi tocca tocca . Va’ bene così !!! Purtroppo con loro io sarei abbastanza cattivo , ma non si può dire altro , e da anni che li sopportiamo e non se’ ne’ può più .

  15. # armando

    non li vede nessuno perché viviamo in una città abbandonata a se stessa, soprattutto la notte…rubano anche le gronde a 10 metri di altezza..

  16. # gg

    che vergogna!!!

  17. # cecco

    Eccolo… il genio delle ronde ! manganelli e olio di ricino no? ma vai ………

  18. # Virgilio

    Il sig Cosimi li ha costruito anche le villette…questo e’ il ringraziamento…in Coteto hanno fatto uguale…Nogarin lunedì mettiti subito al lavoro e porta tutti i Roma ad abitare sotto la sede del PD!

  19. # Steven

    sono della stessa razza di quelli che hanno levato i bulloni della linea ferroviaria a Collesalvetti,e con il rame ci fanno le teglie per fa la torta.BELLA MI’ SCOSSA e poi adopralli come batterie per le biciclette

  20. # matteo

    7’000 metri sono più che da antignano al picchianti…. nessuno si è accorto che era in atto una manomissione colossale all’ impianto elettrico cittadino?
    Omai siamo alla merce di delinquenti che fanno il bello e il cattivo tempo, la legge punisce chi ferisce il ladro che voleva rubargli in casa, tutto il resto è tollerato.

    Altro che sindaco qui ci sarebbe da eleggere lo sceriffo con stivali distintivo e soprattutto un bel paio di revolver carichi…..

  21. # Marco

    Correte tutti a votare PD…

  22. # Dosolina

    si parla di ronde, non di manganelli o olio di ricino. Ti sembra che non ci sarebbe bisogno di maggior controllo ? Ti sembra che vada bene così?
    Beato te.

  23. # Franco Fantappiè

    7000 metri sono tantini, comunque noi oramai posiamo in facciata e in palificazione solo cavo in alluminio, sperando poi non faccia gola anche quello……

  24. # Ercole Labrone

    son stati gli ufo

  25. # Capitan Nemo

    Per sfilare 7 km di cavo elettrico dai pozzetti, smurandoli uno per uno, ci vogliono più di una persona e qualche ora di duro lavoro. Ed in tutto quel tempo non è passato nemmeno un vigilino in bicicletta? O dov’erano tutte le forze dell’ordine? Certo che Livorno la notte è proprio sicura, non c’è che dire…..

  26. # nicola

    Si si hai detto bene ma preferisco di più il manganello, ma ricordati che tuoi cari “compagni” della madre patria russa farebbero di peggio (giustamente)

  27. # birillo 58

    7000 mt di cavo ipotizzando un diametro 4,2 mm a cavo per 3 fasi + terra sono circa 1750 metri di linea elettrica per un peso totale di 260 kg totali cioè li carichi nel bagagliaio di una macchina un po’ grande, non è che siano stato Ocean Eleven

  28. # Gino Rossi

    Se i ladri fossero stranieri, rischierebbero moltissimo, da paura…..il foglio di via

  29. # DIEGO

    MA COSA SI BRONTOLA! SONO GLI STESSI CHE VENGONO ARRESTATI ED IL GIORNO DOPO SONO DI NUOVO A RUBARE PERCHE’ RIMESSI IN LIBERTA’!!
    APPROFITTATE CHE LO STATO VI PERDONA TUTTI!!!!!

  30. # sergio

    il nome di ronde ti ha fatto scattare al fascista. Leggi e capisci.

  31. # johnnie rico

    Al di là delle considerazioni sui responsabili, ma com’e’ possibile che all’ASA nessuno abbia rilevato il guasto? Se ne devono accorgere il mattino dopo?!?!

  32. # GENITORE

    Ma ti levi di torno te e i grillini….

  33. # Crociato

    Ma erano gli stessi che hanno smontato i binari della ferrovia già liberati da qualche giudice buonista, oppure altri, ma della stessa specie, di quelli a cui il PD regala le villette mentre rimette IMU e Tasi sulle case di noi ITALIANI onesti che lavoriamo? Comunque lunedì sera vediamo… se avrete ridato la maggioranza al PD dell’indulto, di Mare Nostrum, delle frontiere aperte in Europa, dovrete solo tacere. Per quelli che sostengono Nogarin… ho poca fiducia, in fondo è stato il M5s a votare per abolire il reato di clandestinità. Ci vorrebbe anche da noi unn partito di destra VERA al 30% come c’hanno in Francia e in Ungheria. Sai come farebbe presto a passare le ruzze a tutti questi delinquenti!

  34. # cenciaio

    un girino dai cenciai nooo!

  35. # BUDIULIKKE

    UNA DOMANDA MI SORGE SPONTANEA , ma qualcuno poi lo compra tutto questo rame , o no ?

  36. # sergio

    siccome un se ne paga di tasse….ci vogliono i volontari a fare i poliziotti……. poi se ci sono le risse in piazza della repubblica bisogna che sia il giornale a metterlo in risalto….mentre le pattuglie arrivano dopo due ore perchè impegnate…come si fa a rubare 7 km di rame indisturbato….capace se fumo uno spinello ne arriva 10 di volanti e mettono il nome anche sul giornale e a granducato fanno un servzio

  37. # sessantenne

    Fra poco ti levano le mutande di dosso e non te ne accorgi nemmeno. Basta non se ne può più… Nogarin speriamo che tu ci sia per cambiare qualcosa a questa città.

    fra poco ci levano anche le mutande di dosso e non ce ne accorgiamo nemmeno.non se ne può più, Nogarin speriamo che ci sia tu a cambiare questa,città disgraziata .wwNogarin.

  38. # frenio

    Se lo rubano debbono trasportarlo e venderlo.in una nazione normale avrebbero già preso chi ruba e chi compra

  39. # antani

    A Livorno ci sono due caserme piene di militari, che non fanno niente, si esercitano e basta…. Ma se iniziassimo a farli lavorare un po?? In giro insieme alla Polizia ed ai Carabinieri NO???
    BAH!

  40. # stefano

    aspettiamo dell’altro a mettere le telecamere dappertutto…aspettiamo tanto si paga noi…

  41. # roberto0586

    abbastanza è poco molto poco maremmaimpestatacane io li lascerei li sul tiro,come diceva ir mi nonno.

  42. # roberto0586

    consiglierei 2 m16 vai sul sicuro in America se entri in proprietà privata se gli spari ti danno una medaglia.
    ti fanno diventare cattivo anche se non lo sei..

  43. # Putin

    Mah…tutto in una notte mi pare strano. In ogni caso così stando le cose tra poco altro che ronde!! Tutti buonisti…e tolleranti….fino a quando? La misura è quasi colma

  44. # Beppone

    Ha volte penso che certe notizie vengono “gonfiate” ad arte, per far apparire grave certe situazioni, però nn metto in dubbio che qualcuno siano vere, però…cavoli 7 chilometri di cavi…nessuno ha visto niente?, i tombini sono per terra, qualcuno che cerca di aprirli..di notte, non viene il dubbio che…..si sa che le forze dell’ordine la notte a giro per la città ci sono, ma non possono essere in tutti i quartieri della città, per cui, subentra il cittadino che vedendo cose strane ad una certa ora, può chiamare qualcuno….ma penso che chi magari vede..dice…mi faccio i c….miei, si gira è se ne va….da qui si nota quanta voglia c’è in città di cambiare….

  45. # Renato

    Secondo me lo hanno staccato dai punti di ancoraggio per lunghi tragitti nelle sere precedenti per staccarlo dall’alimentazione elettrica solo l’ultima sera cosi da essere veloci a portarlo via…….ma telecamere di sorveglianza? dovrebbero esserci in alcuni punti……io controllerei…….a chi lo rivendono? sicuramente lo piazzeranno a bocconi qua e la …..

  46. # marco 62

    Luca ma te gli vuoi proprio far lavorare.

  47. # PIRATA

    SPERIAMO CHE CAMBI QUALCOSA……..NON NE POSSIAMO PIÚ!

  48. # amaranto67

    no diego… te che sei cittadino , se hai la casa, la macchina, magari qualche euro in banca ti mangiano anche quello che non c hai… uno straniero che non ha casa in italia, macchina (magari la intesta al su fratello che sta in burkina faso) e se c ha du euro li manda nel su paese non gli fanno nulla… è brutto ma è cosi. è come per le assicurazioni, io pago uno stipendio l anno per l assicurazione delle macchine e i ns carissimi pagano le assicurazioni in romania, bulgaria, moldova… indovinate ch epaga di meno e chi paga di piu? eppure circoliamo quotidianamente sulle stesse strade… non lamentiamoci c è anche di peggio, c è chi gira anche senza assicurazione!

  49. # thomas

    Questa storia del rame è piuttosto strana. Un conto è rubare le grondaie e un altro è rubare i cavi dell’alta tensione. Bisogna conoscere il tabulato, i tempi di attivazione avere gli strumenti giusti. Non sono zingari, direi piuttosto elettricisti che hanno fatto manutenzione per il comune, magari in sub appalto. Idem per quelli che rubano dalla linea ferroviari.

  50. # "scorpione "

    Questi delinquenti della peggior specie sono venuti in Italia perché hanno capito che siamo un popolo di polli che si lasciano spennare tranquillamente in barba anche alle leggi tolleranti che abbiamo.Questa è una PIAGA e va’ risolta con la collaborazione di tutti .E pensare che qualcuno li difende . Questa è un’invasione bella e buona l’Italia è piccola,lo spazio per noi è di vitale importanza

  51. # DIEGO

    Amaranto67 ti rispondo:
    Come mai non lo fanno a casa loro? Te to dico io, se lo fanno a casa loro quando entrano non escono piu’, invece qui nel bel paese tutto e’ permesso e non e’ affatto giustificabile rubare per mangiare, il discorso no sta ne in cielo ne in terra, io se non trovo lavoro mi adatto a fare anche quelli piu’ umili, spero di essermi chiarito. Qui non si parla di razzismo sia ben chiaro ma sicuramente saranno stati i soliti noti che noi tutti immaginiamo di chi si tratta.

  52. # patrizia

    hai detto bene.

  53. # Attonita

    MA QUANDO QUALCUNO VA A VENDERE TUTTI QUEI METRI E TUTTO QUEL PESO DI RAME NON VIENE CHIESTA UNA BOLLA DI ACCOMPAGNAMENTO O UN DOCUMENTO?NON VIENE CHIESTO DOVE E’ STATO PRESO???

  54. # eccome

    sara’ stato qualcuno del PD !!! forse non lo sapete ma il rame lo rubano in tutto il mondo ! .. ma da lunedi a Livorno non succedera’ piu’ arriva Nogarin ! .. i vigili saranno tutti a controllare il rame… cosi.. mai piu’ rame rubato e mai piu’ multe!!! come saremo fortunati!!… ma levatevi di qui ! forza PD sempre!

  55. # Marco2000

    Rubano 7 chilometri di cavo elettrico da un impianto funzionante, e non se ne accorge nessuno?

    Scusate ma non ci credo!

  56. # alberto

    Purtroppo questa gente ha l’immunita’ li beccano e dopo 3 giorni sono a rubare un’altra volta , mentre noi si paga le tasse e se sbagli di un euro ti rovinano , secondo me c’e’ qualcosa che non torna.

  57. # amaranto67

    diego , un c’era da risponde mi pare che alla fine si dice la stessa cosa, solo che io puntualizzavo il fatto che se cose del genere le fai te o io mi mangiano la casa che un ho ancora finito di pagà, mentre se a delinquere è che un c’ha nulla da perdere c’è poo da fa.

  58. # Elena

    Ma nessuno ha visto niente? Per rubare tutto quel rame……

  59. # giuba

    I tombini divelti sul lungomare, in particolare quelli del viale di Antignano lato scogliera e spiaggette, sono cosi’ ridotti da almeno 3/4 mesi. Ma possibile che nessun addetto abbia segnalato la manomissione?
    Per addetti intendo, giardinieri, elettricisti, addetti alle pulizie ecc. ecc………..!

  60. # il terrone

    Il ladro di rame preso al Cimitero della Misericordia che aveva anche minacciato gli agenti che lo hanno arrestato è stato condannato a qualche mese di OBBLIGO DI FIRMA. Ciò premesso è giusto che rubino,tanto nessuno gli farà mai nulla: Viva l’Italia!!!

I commenti sono chiusi.