Rotatorie e palme. Via ai lavori in piazza Grande e non solo. I dettagli

La durata totale dell’intervento è di 153 giorni consecutivi.

Mediagallery

Domani giovedì 16 gennaio prendono il via i lavori del progetto “Modì” (“Pensiamo in Grande”) relativi alla nuova viabilità di via Grande e alla semipedonalizzazione di piazza Grande. I lavori, affidati alla ditta Giuseppe Abate, inizieranno da via della Cinta Esterna (zona dove il progetto prevede che venga spostato l’attuale capolinea dei bus extraurbani). Proseguiranno poi in piazza del Municipio ed infine nella piazza Grande. La durata totale dell’intervento è di 153 giorni consecutivi.

Questi gli interventi di prossima realizzazione

1) rotatoria piazza del Municipio, che avrà come funzione principale l’inversione di marcia dei bus urbani che attualmente si fermano in piazza Grande e che devono per motivi di servizio sostare alcuni minuti (es. cambio turno autista);

2) in piazza Grande pavimentazione nuova con annessa pedonalizzazione di via Pieroni tra piazza grande e via delle galere e largo duomo lato via santa Giulia con doppio senso dei bus in largo duomo lato via san Francesco

3) in piazza Grande, palme, aiuole, panchine, colonnini in marmo ecc.

4) sostituzione degli attuali corpi illuminanti

Per una miglior organizzazione del lavoro gli interventi saranno divisi in due lotti (1°lotto – lavori di infrastrutture stradali e 2° lotto – pavimentazione e arredo piazza Grande) per un importo complessivo di € 1.250.000.

Ordinanza di traffico

 Per consentire lo svolgimento dei lavori, fino al 22 febbraio sono previste una serie di modifiche al traffico in via della Cinta Esterna:

istituzione divieto di sosta con rimozione forzata in via della Cinta Esterna nel tratto compreso tra via della Venezia e ingresso del Forte S.Pietro;

restringimento di carreggiata in via della Cinta Esterna nel corrispondente tratto di cui al paragrafo precedente

Riproduzione riservata ©

71 commenti

 
  1. # Glauco

    Ma i famosi lavori di risanamento che dovevano fare (durante la bella stagione estate 2013) per il viale Marconi che fine hanno fatto?

  2. # ugo

    FRA POO METTERANNO L’AREA PEDONALE ANCHE IN CASA MIA…..

  3. # ugo

    CI C’HA L’ATTIVITA IN CENTRO SI POLE ANCHE SPARA’……TUTTI ALL’IPERCOOP!!!!

  4. # asciugati

    boia deh mi raccomando in piazza Grande metteteci delle panchine uguali a quelle dell’Attias ! Così gli anziani ci si possono sdraiare belli comodi in attesa dell’autobus e vedono il ciuffo delle nuove palme. Per la manutenzione del nuovo verde non ci sono problemi. Basta guardare come è tenuto bene quello dentro le fioriere di via Ricasoli !

  5. # luca

    istituzione divieto di sosta con rimozione forzata in via della Cinta Esterna nel tratto compreso tra via della Venezia e ingresso del Forte S.Pietro e i residenti delle suddette zone dove parcheggiano le auto? già nn ci sono posti in venezia poi se mettono anche il divieto voglio vedere dove si parcheggia

  6. # Alex

    e si avvicina la campagna elettorale……ma tutti i lavori di Salviano 2 quando terminano? Vero Sindaco? per fortuna i livornesi si sono tolti l’anello dal naso e non vi credono più! i soldi per cose più serie no?
    ciao vecchia classe politica

  7. # Valerix

    Tutto bello….ma giusto per avere il quadro generale…..L’ultimo lotto di Piazza Attias quando parte? Ad occhio e croce direi che siamo già un tantino di ritardo……Non vorrei che si mettesse a cuocere la pasta prima ancora di aver finito di preparare il ragù, di solito facendo cosi vien fuori un gran “pastrocchio”

  8. # marcovaldo

    Signore e signori, ed un altra rotatoria è servita!!!! Bettini, eh ma due posti auto in più mai?

  9. # Mario

    ma le terme del corallo ?

  10. # Jack Alcatraz

    Fanno i lavori in piazza Grande e ci sono conseguenze sul traffico in via della Cinta Esterna? Quando faranno i prossimi, senso unico alternato in via della Valle Benedetta e divieto di sosta al Gabbro?

  11. # lucio

    Ma le fortezze, la stazione, viale Carducci, Viale Italia, Livorno …… ecc. ecc.

    mi raccomando usiamo la stessa persona che ha arredato piazza Attias, un vero genio !

  12. # bruno

    è bello leggere che ci sono nuove opere di riqualificazione che cominciano quando ci sono altre iniziate e mai finitie come il canale di viale caprera …. speriamo Bene!!

  13. # Lorenzo65

    Con tutte ste palme in città ,ci sembrerà di stare in Africa…..

  14. # GS

    Mai spendere un euro per la manutenzione di quel poco che c’è e resiste! Sempre progetti nuovi, spesso inutili e mal studiati, che in un paio d’anni saranno in rovina come gli altri che li hanno preceduti, e con loro il resto della città. Una curiosità: il ponte al posto di quell’ignobile terrapieno che c’è ora sul nuovo fosso della Venezia quando lo faranno? Quello è davvero un bel biglietto da visita per Livorno!

  15. # Boris

    certo un siete mai contenti …..

  16. # RINO

    E le scuole??E le case??E le imprese???? bravi!!!!!!!!!da LODE

  17. # mau

    Boh a me pareva messa peggio piazza della repubblica….a già lī la rotatoria c’ė già di suo…l’assessore si poteva divertì poo…in che mani siamo

  18. # Nestore31

    Speriamo che il prossimo Natale si possa mangiare i datteri delle palme e con i noccioli ci si possa tappare le buche per le strade levando i cartelli 10 km in viale Marconi.

  19. # giobend

    Dice ch alle prossime elezioni il PD vi regala una bella rotaoria in giardino se lo votate

  20. # marco

    Poverini! Ma chiudetele dell’artre di strade!!!! Siccome ce se n’hanno parecchie chiudetele anche e fate le zone pedonali! Vaini vaini vaini da butta’ per fare le c…….te si ma per fa’ le strade nove che a cammina’ bisogna fa’ lo slalom no, non li vogliono mia spende! Povera Livorno come t’hanno ridotto e come ti ridurranno! Poi oh…..mi raccomando…..a Livorno la periferia non esiste! Pensate sempre e solo a fa rotatorie e cazzate varie in centro, tanto Livorno è tutta li vero?!! POVERI NOI CHE FINE!

  21. # PITTARO

    LE STRADEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    TAPPATE LE BUEEEEEEEEEEEEEEEE O MEGLIO RIFATE A MODO IL MANTO STRADALEEEEEEEEEEEEEEEEE!
    altro che palme!! è inutile mettessi i vestiti novi se un ci si lavaaaaaaaaaaaaa!

  22. # asciugati

    boia deh un t’illudè . i datteri piacciono anche ai topi e figurati che la grossa palma del giardino della scuola Fagni in via caduti del lavoro è stata tagliata proprio perchè attirava i topi ! naturalmente erano topi doc non erano gli altri che mangiano i vaini pubblici….

  23. # mario3

    dove verrà messa la P di piazza grande?

  24. # labrone

    vai borda colle cavolate….cioè parlando seriamente io un ci apirò nulla di architettura eh??..ma seondo me si sta parlando della zona più brutta di Livorno l’unica cosa bella lì sono le logge de’r Pieroni..e in parte (il falso storico) del Duomo..il resto sarebbe da fare esplodere insieme a quello scatolone dell'”ignobile interrompimento”(che a sentire qualcuno è un capolavoro…ripeto sono ignorante..)visto che non potremmo mai riavere la vecchia piazza d’armi,trovo assurdo complicare un’arteria principale del traffico per fare una mezza pedonalizzazione..(a quel punto meglio tutta pedonalizzata come avevano progettato)

  25. # anto

    dè dove voi che la mettano sotto la m di mac donald così la piazza sarà controllata dall’ MP

  26. # yoghi

    in casa mia preferirei una zona pedonale che una strada a doppia corsia…..

  27. # mi par mill'anni

    si vole le sdraioo … bum bum bum ! si vole le sdraio … bum bum bum !

  28. # mi par mill'anni

    guarda lì deh ! .. dalla foto sembra più Kabul che Livorno ! …
    mi par mill’anniiiiiiiiiiiiiii

  29. # riki

    le scuole? le strade?le case popolari? e son cavolate,il PD non vuole e senza il su permesso a Livorno un si fa nullaaa.

  30. # anto

    ma le tasse! farete come prima? le aumenterete al massimo? per queste pensate vi attribuirete un premio (in denaro) di produttività?
    saremo la città orientale con le tasse più alte del mondo?

  31. # brunolibero

    L’area pedonale è il fulcro di tutta la vita quotidiana di qualità. In tutte le città civili le aree pedonali coprono tutto il centro. Livorno muove i primi passi…meglio di niente…

  32. # marco2

    LE AREE PEDONALI DI LIVORNO SONO TUTTE AUTOSTRADE

  33. # mentalità der cazzo

    un siete mai contenti

  34. # fucsiaman

    Inizia la solita campagna elettorale fatta di lavori stradali.

  35. # Gilberto Gibi

    Ve ne siete accorti che viene realizzato sempre tutto il contrario di ciò che sarebbe necessario e di ciò che viene richiesto?

  36. # Gilberto Gibi

    NO……MAI ….. fino a che si continuerà a vedere iniziare opere e lasciare incompiute altre !!!

  37. # Gino Rossi

    …e ci sono l’elezioni !!!

  38. # Livornese

    De si vuoi mettere la comodità: AMPIO parcheggio GRATIS ci trovo tutti i tipi di negozi, abbigliamento alimentare cartoleria tabaccaio.. di fianco euronics leroy merlin e via 😀 poino meglio

  39. # Stefano74

    Certo che forse sarebbe stato il caso di definire meglio le priorità degli interventi fatti con soldi pubblici perchè, prima di fare piazze e rotatorie, forse, si sarebbe dovuto investire nel rifacimento asili e scuole, servizi ai cittadini, nei manti stradali inesistenti, nella copertura delle buche profonde ome pozzi, usare quei soldi per diminuire magari anche di 1 centesimo qualche tassa cittadina, migliorare la sicurezza,… (meglio la smetta qui perchè me ne stanno venendo in mente a centinaia e ci vorrebbe un papiro per scriverle tutte, ma sarà per questo che noi semplici cittadini non siamo in grado di fare politica. Troppo concreti !!!). Ai posteri l’ardua sentenza…..

  40. # Kees Popinga

    E c’avete steccolo da totterare! Aoh!

  41. # lorenzo

    Palme e rotatorie.. vi giuro che in qatar e’ la stessa cosa..una fissazione!

  42. # LIbero 1°

    In perfetto orario elettorale!

  43. # Commerciante

    tutto fatto zona Venezia tutta chiusa…. Rotatorie e area pedonale in piazza grande… E tutto convogliato per la Porta a Mare…. Dove c’è l interesse del partito….
    Ma arriveranno l’elezioni.. O caio…

  44. # roby

    Inizio campagna elettorale, ma i lavori iniziati mai finiti? Strade indecenti toppe in ogni dove, palme, rotatorie. Eppure per farci contenti basterebbe asfaltare ( con i soliti soldi sprecati in progetti inutili ) le strade che sono impercorriili, tra le tante Viale Foscolo, sono 20 anni che fà onco.

  45. # Nerd

    Ricordati che le aree pedonali ghettizzano e non valorizzano, nell’epoca dei cavalli c’erano le carrozze, oggi ci sono le macchine e in futuro ci saranno altri tipi di veicoli.

  46. # mi par mill'anni

    Alex se ero donna ti sposavo !

  47. # Nerd

    Ma quale riqualificazione,se l’urbanistica segue la linea dell’Attias significa bruttezza e maggior degrado.

  48. # Nerd

    E’abbastanza evidente che ci capisce poco di architettura in quanto il palazzo Grande è un monumento che simboleggerà uno stile architettonico ben preciso e tipico degli anni 50 del 900.Se i marmi venissero lucidati,se l’lluminazione fosse ripristinata come in origine,se fossero riaperti i negozi sulla balconata l’edificio farebbe la sua figura.Se non ci fosse sulla piazza non affaccerebbero i palazzi che c’erano prima della guerra ma soltanto degli stabili con facciata non idonea a mostrarsi in maniera così evidente.

  49. # Ilio

    Ci sono città e città,Livorno pedonalizzata equivale ad una città morta,i negozi chiuderebbero e la desolazione e la criminalità aleggerebbero sovrane in breve tempo.

  50. # Ilio

    Purtroppo il senso estetico e del bello sono andati perduti,quindi spesso gli interventi di riqualificazione rovinano ulteriormente quel poco di salvabile.Vi ricordate piazza San Marco prima che ci facessero quel troiaio in cemento? Negli anni 80 si diceva,o meglio dicevano che era una magnifica opera di valorizzazione,invece in breve tempo divenne un covo di drogati e quant’altro e lo è tutt’ora,invece prima non dico fosse stata bella ma era più decente,come lo era piazza Attias e come lo erano tutte le aree devastate da quella che chiamano arte moderna.

  51. # Claudio

    Oohhh!!! Finalmente a Livorno una bella rotatoria…

  52. # Silvan

    Effettivamente é strano questo modo di amministrare! Le strade sono piene di buche, ogni scavo che vi viene fatto viene ricoperto malamente creando proprio delle vere e proprie buche. In comune nessuno va a controllare se le ditte poi rimettono tutto a posto? No! Però si pensa a fare rotatorie (che vengono pagate da fondi europei) dove non servono, si pensa a togliere posti auto, però si da la lettera “E” ai furgoni dei commercianti marocchini che magari abitano a Montenero perché parcheggino davanti alla prefettura e questura così nessuno gli ruba niente e i residenti senza posto si pigliano le multe perché magri occupavano un po’ di marciapiede!

  53. # Michele

    Io sono d’accordo con te. Purtroppo credo che sia per via dell’ignoranza dilagante, che alimenta la rabbia repressa, se poi ci metti la facilità di fare solo critiche da dietro una tastiera, la certezza di rimanere anonimi senza proporre niente di meglio, il gioco è fatto.
    E’ il lato brutto della rete, ognuno può dire la sua, tutti si sentono in diritto di dire la propria senza neanche saperlo scrivere in italiano. Ma questo va oltre la libertà di esprimere la propria opinione, che ritengo sacrosanta, si tratta di parlare di argomenti che non conosciamo.
    Lungi da me difendere l’operato delle amministrazioni comunali, ma nemmeno sparare sempre a zero su tutto.

  54. # Alessandro

    Se avanzano 2 panchine mettetele in piazza guerrazzi sono anni che aspettiamo dal comune il famoso arredo urbano!!! Qualcuno ci si è fatto l’arredo ma del salotto!!!

  55. # ilaria

    invece di pensare a rendere “bella” piazza Grande rifate tutte le strade che non si possono vedere e rovinano le ruote dei nostri mezzi! E già che ci siete rigate anche l’impianto di illuminazione. In certi punti della città servono i fanali abbaglianti per vederci qualcosa!

  56. # Victor

    LA PRIMAVERA E’ VICINA…. MANDIAMO QUESTA AMMINISTRAZIONE A CASA…..E’ ORA DI CAMBIARE ARIA… credete di essere una casta intoccabile??? Ne abbiamo le tasche piene di queste di queste IMPOSIZIONI DETTATE DA UNA LOGICA DI PARTITO DI VECCHIO STAMPO MA MAI SOPITO NELLE VOSTRE TESTE!!!

  57. # salvalivorno

    Ciao piazza Grande parte la tua rovina definitiva.

  58. # geppo

    non si pedonalizza una città dividendola, Livorno è già divisa in 2 sarà divisa in 4
    raddoppierà l’inquinamento e le difficoltà a raggiungere il centro

  59. # Diana

    Ma spendere un po’ di soldi per la sicurezza e l’ordine pubblico? Spendere un po’ di tempo in ordinanze che possano tutelare i cittadini onesti e tranquilli e in un programma di rieducazione delle persone che magari parta dalle scuole, per inculcare gia’ ai bimbi il senso del rispetto degli altri e della cosa pubblica? Signori politici locali: potete riesumare anche Mies Van Der Rohe e LeCorbusier per creare ameni spazi cittadini, ma se non date un senso a cio’ che fate e lasciate che persone senza rispetto e senza regole bivacchino, vandalizzino, disturbino…e’ tutto inutile e sono tutti soldi MOLTO sprecati! I progetti si COSTRUISCONO, nel tempo e nelle loro sfaccettature. Questo e la proposta di costruire altri palazzi in P.zza del LuogoPio mi sembrano invece messi insieme a suon di tirare il dado a 20 facce…

  60. # ugo

    CHI VINCE LE PROSSIME SPERO ABBIA IL CORAGGIO DI SMANTELLARE TUTTO

  61. # ugo

    MA DI CHE QUALITA’ PARLI??? SCOMMETTO SEI UNO CHE PASSA IN MOTORINO IN VIA RICASOLI.. E SI CHE LO SAI CHE A LIVORNO LE REGOLE UN SI RISPETTANO

  62. # ugo

    CON QUELLA MENTALITA’ TE INVECE SEI CONTENTO COME LA MAGGIORANZA DEI LIVORNESI.

  63. # GINOGINO

    Sono sicuro che rotatorie,palme,aiuole panchine,ecc,ecc porteranno enormi profitti alla città…ma fatemi il piacere!!! A questa ciità che stà morendo servono vere idee che portino lavoro,lavoro,lavoro e basta… guardiamo cosa stà accadendo ora per la pulizia delle scuole…

  64. # labrone

    caro NERD sono stato il primo a dire che di architettura non ci capisco niente(ma se il nobile interrompimento per me fa schifo ho il diritto di dirlo..opinione personale)così come è oggettivamente vero e incontrovertibile il fatto che si sia distrutto una delle piazze più belle e ampie d’italia..non solo con il palazzo, ma con tutto ciò che c’è intorno (credo che abbiano poco di bello anzi..) quindi ho detto solamente che mi sembrava un’operazione edilizia buttata lì..visto le condizioni in cui versano piazza San Marco, Barriera Garibaldi,piazza Guerrazzi e della Repubblica, palazzo del Picchetto, Cisternino, Cisternone, Chiesa degli Olandesi, 4 Mori (potrei citarne molti altri in più purtroppo la pagina non basterebbe)….

  65. # chiara

    e quelli di via gramsci????

  66. # terranovas

    E’ indubbio, dai commenti che si legge, che tali lavori non sono visti bene dai cittadini livornesi che avrebbero preferito vedere impiegati in altro modo queste risorse.
    E’ vero che accontentare tutti è impossibile ma a me sembra che in questo caso si scontenti molti.
    Possibile che in una democrazia, i politici che rappresentano i cittadini, non riescono mai a leggere gli umori di quest’ultimi e entrare in sintonia con le loro aspettative ?
    Una classe politica così è destinata ad essere cacciata inevitabilmente….

  67. # Nerd

    Sicuramente sui gusti non si sputa,ma ormai c’è e senza di esso come ho già detto la piazza non è idonea a mostrare le facciate degli stabili di via Cogorano e via Pieroni e quantomeno il comune nuovo cerchiamo almeno di tenerlo bene perchè anche se può piacere o meno quello un domani sarà un monumento che rappresenterà un’epoca perchè non è un semplice scatolone di cemento come molti altri edifici ma ha uno stile ben preciso e delle rifiniture pregiate di tutto rispetto.Purtroppo il barocco,il rococò ed il neoclassico nonchè il liberty appartengono ad un altra epoca e quel che resta è monumento attendiamo che anche il palazzo grande diventi un monumento di arte moderna.

  68. # McFred

    Ma solo a me viene ribrezzo a vedere il “Grande” ??!! e ci si spende anche i soldi nostri !!
    ma c’è nessuno che vorrebbe come me eliminarlo e fare tornare la piazza grande (già piazza vittorio emanuele) ai fasti di tanti anni fa ??!!

  69. # Nerd

    Come ho già cercato di spiegare ad un’altro lettore togliere lo stabile del Grande non farebbe ritornare la piazza agli antichi fasti perchè gli edifici che determinano il perimetro della stessa sono molto più brutti dello stesso palazzo Grande che in fin dei conti è un monumento di arte moderna e poi cosa gli racconti a chi ci abita o alle decine di uffici che hanno sede nell’edificio?

  70. # labrone

    ok nerd..i gusti sono gusti..ma mi pare di capire che il mio discorso non discosti molto dal tuo(tranne che sul grande) che tutto il resto sia orripilante..quindi il mio era solo uno sfogo di uno che ama la propria città la sua storia, e che si è rotto le palle di vederla cancellare dall’incompetenza, così come capisco(ma non giustifico) la fretta nella ricostruzione post bellica,altra faccenda sono negli anni a seguire l’abbattimento ad esempio di villa attias patrimonio artistico del seicento(al suo posto la coin) o il palazzo di mascagni,pzza cavalllotti(una banca al suo posto) e altro che mi scordo..livorno era un capolavoro prima della distruzione,e chi di dovere ha contribuito dopo a darle il colpo di grazia…

  71. # enzo

    non piaceva ai vecchi già negli anni 50, non piace a me e a chi conosco oggi.
    Sarà anche un esempio di architettura storica ma non vedo perchè i cittadini debbano subire questi progetti. potendo demolire!!

I commenti sono chiusi.