Rossetto sulle labbra del “Marinaio”. Statua ripulita dal Comune

Mediagallery

Era stata inaugurata il 18 novembre scorso alla presenza di tutte le autorità cittadine e della Marina Militare. A distanza di tre mesi circa ecco che spuntano i primi segni di vandalismo sulla statua del Marinaio. Un lieve segno di rossetto che qualcuno si è divertito a disegnare sulle labbra del fiero marittimo che guarda il mare accanto all’Accademia Navale. A segnalarlo alla nostra redazione è stato proprio un lettore, Paolo Mura, che ci ha subito inviato una foto. “L’imbecillità umana è senza limiti – si sfoga il cittadino nella lettera inviata – Anche se solo lievemente, è stata deturpata la statua con del rossetto sulle labbra. Ma io mi chiedo, non era una zona video-sorvegliata ?”.
La domanda di Paolo Mura per il momento rimane sospesa. Il Marinaio per adesso è stato truccato e deturpato. La statua sotto le feste natalizie era già stata addobbata con un cappello da babbo Natale (clicca qui per leggere) ma fino ad oggi nessuno aveva mai fatto scritte o graffiti sul monumento.

Il Comune di Livorno ha provveduto alla pulizia della statua del Marinaio sul lungomare di Ardenza. Oggi 28 febbraio (probabilmente la statua è stata imbrattata con rossetto tra il 26 e 27 febbraio) è stato infatti prontamente effettuato un intervento di analisi e successiva pulizia delle coloriture eseguite da vandali. Una volta verificato che si trattasse effettivamente di rossetto per labbra , si è provveduto ad eseguire una superficiale e blanda pulizia che ha portato al ripristino dello stato originario senza nessun danneggiamento.
La ditta Salvadorini, realizzatrice dei rivestimenti marmorei, ha gratuitamente prestato la propria competenza e la propria opera al fine del ripristino.  Durante il sopralluogo, non sono mancati forti commenti di condanna verso gli autori di tale gesto, dimostrando quanto buona parte della cittadinanza di Livorno abbia a buon cuore il manufatto.

 

Riproduzione riservata ©

49 commenti

 
  1. # marcovaldo

    certo mettere le telecamere per sorvegliare quella statuetta, sarebbe il colmo. e poi è anche bruttina!!!

  2. # Ninja

    Cretini

  3. # Giorgio

    Bravo Marcovaldo, distruggiamo tutto, “Uccidiamo il chiaro di Luna”…ma lo volete capire che solo perché una statua è brutta non si ha diritto di sfregiarla????

  4. # ombrettaluna

    Resta poco tempo a questi imbecilli i nuovi politici di Livorno faranno pulizia generale, non più rifiuti per terra, non più scritte, non più buche nelle strade e niente più furbetti nelle case popolari, sui tram, o sui posti di lavoro i raccomandati, nessuno ci riconoscerà più sarà una Livorno modello per l’Italia.

  5. # Portolandio

    Non vedevo l’ora! Questa citta’ è in mano ad artisti dell’arte astratta e un tocco di rosso non può che fare bene

  6. # Sde

    Non mi sorprende il fatto in se’, quanto il fatto che fino ad oggi qualche troglodita di casa nostra non si fosse ancora esibito… Ma magari l’autore un giorno verra’ acclamato come grande artista, come quel tipo (che non nonino per non fargli ulteriore pubblicita’) che modifica i segnali stradali, beni pubblici = pagati da tutti noi.

  7. # Malizioso Troll

    Questo è un lavoro per… l’assessore alla cura della città…! Scherzo, questi sono bimbetti che hanno preso troppo pochi nocchini dai genitori.

  8. # Baccello

    Certo non condivido il gesto ma alla prossima pioggia viene via tutto, quindi non vedo la tragedia.
    Perché non segnali lo schifo di tutte le altre statue della città pieni di graffiti e cocci che restano lì da anni?
    È proprio questa pubblicità che cerca questa gente, con questa segnalazione non farai altro che alimentarne la diffusione.
    Se proprio volevo fare una mossa giusta bastava prendere una salviettina e pulirgli la bocca.

  9. # markino

    Ci vogliono multe esemplari !!

  10. # Baccello

    Ovviamente tutto questo se è stato usato del semplice rossetto e un pennarello indelebile.

  11. # MAfiniamola

    oltre a farmi schifo l’arte astratta o quelle schifezze che vengono reputate opere d’arte di questi tempi fa schifo la gente che le apprezza perche non si può e non si può concepire e dire che è arte . perche l’arte è anche bravura e questo non mi pare che sia cosi, io vivo nell’arte e lavoro nell’arte, e pagherei per vedere una persona che sappia dipingere come ad esempio Leonardo, ma purtroppo c’è gente che apprezza tutt’altro e pensa di capirci qualcosa quando un ci capisce proprio un bel niente.

  12. # lupo

    MAfiniscila

  13. # marcovaldo

    Ma se il rossetto lo avesse fatto Clet, quel francese che tarocca i cartelli stradali, allora vi sarebbe anche piaciuto, oppure se lo avesse fatto Zeb, quello che ha imbrattato i muri di Livorno? Allora tutti zitti. Ribadisco quella statue e brutta piccola e triste e li ci sta male!!!! E comunque non ho detto che hanno fatto bene a imbrattarla, dico che, in quanto brutta, non è possibile renderla più brutta!!!

  14. # Junior

    IL MALE DI LIVORNO SONO I LIVORNESI(IGNORANTI OVVIO). VEDRAI SE COME FAI UN DANNO AL BENE PUBBLICO TI DANNO UNA MANGANELLATA IN UN ORECCHIO LA SMETTI.

  15. # Davide72

    Facciamolo ripulire subito alla svelta!!!

  16. # m

    qualche ragazza gli avrà dato un bacio per una foto..beato lui

  17. # Sorgentiiiii

    E’ da scemi rovinare cosi le cose… A Livorno, necessitano più controlli.

  18. # Capitan Nemo

    lo dici te che è brutta…..

  19. # Capitan Nemo

    Certo, potrei per esempio portare il cane a fare i bisogni proprio davanti al tuo portone di casa, tanto prima o poi piove….

  20. # wilem

    questa è una città in mano all’ignoranza più pura e alla voglia di deturpare e rompere.
    Vi faccio notare che da quando sono state cambiate le fermate degli autobus sul viale a mare, c’è un ‘simpatico’ personaggio che la notte si diverte a sfondare i vetri centrali delle pensiline. Ad oggi sono stati cambiati circa una decina di vetri. Il marinaio secondo me è durato anche troppo.

  21. # Giorgio

    Ti spiego il concetto perché forse sono stato frainteso…”certo mettere le telecamere per sorvegliare quella statuetta, sarebbe il colmo. e poi è anche bruttina!!!” questo è quello che hai scritto te e da quello che si deduce intuisco: la statua fa schifo non vale la pena di metterci telecamere – non mi sembra né di aver difeso Clet né di aver osannato Zeb, o sbaglio????

  22. # Sandokan

    C’e’ un’esercito di lobomotizzati che gira a piede libero gia’ da un po’ di tempo e sono sempre gli stessi che danneggiano un po’ qua ed un po’ la’, fin quanto questa gente non verra’ identificata e punita severamente lo rifaranno sempre, e’ semplicemente quel gruppettino sbandato di pecore nere che si divertono semplicemente cosi’, tutto proporzionato al loro microcefalico intelletto.

  23. # sergio

    La mamma degli imbecilli è sempre incinta

  24. # La Qultura con la Q maiuscola

    A Livorno necessitano più educazione e rispetto del bene comune.

  25. # ila

    una parola: VERGOGNAAAAA!!!! Non meritiamo nulla in questa città che apprezza solo il grezzume !!

  26. # Patrizia

    A questo punto dovrebbero completare l’opera con ombretto e mascara 😀

  27. # lorenzo

    Non poteva andare diversamente, anzi, e’ durata anche troppo.
    Il gesto oltreche’ vandalico e’ anche sacrilego poiche’quella statua proveniva dal cimitero, dove da piu’ 60 anni nessuno l’aveva deturpata.
    VERGOGNA!!!

  28. # aquilone

    brutta !!!! me perché state a dire è visitata da un sacco di persone ci fanno le foto e un bel monumento è possibile che i livornesi siano così ottusi e criticoni non abbiamo nulla per fregiarsi come monumenti ,io lo trovo bello, guarda il mare ed vicino all’accademia navale meglio di così ?

  29. # dave

    ni ci vole ir burro di cacao …

  30. # Antonio

    VERGOGNA

  31. # gianlu

    Domenica c’era un bimbo che girava indisturbato col monopattino sulla platea rotonda in marmo della statua….sotto gli occhi dei genitori ovviamente..cosa ci si puo’ aspettare se non si educano i figli da piccoli al rispetto delle cose appartenenti alla collettività?
    E del resto chi l’ha fatta realizzare…almeno una piccola recinzione da mezzo metro come deterrente psicologico, poteva pure prevederla!

  32. # mata

    Invece di segnare le statue col rossetto ,mettete il segno giusto quando c’e’ da votare e cioe’ no sul simbolo del PD!

  33. # maahh

    E li doveva rimanere!!!!!!! l’atto sacrilego, come scrivi, è aver posizionato la statua di Vasco Lomi sul lungomare! E non c’ è neanche scritta la vera provenienza. E’ anche fuori scala e si presta facilmente ad atti comunque deprecabili.

  34. # Baccello

    Non capisci proprio, te la cacca del cane la puoi far fare anche davanti al mio portone, ma io che uso le bustine per levare la cacca del mio non mi fa schifo levare anche la cacca del tuo, e in questo caso la figura del sudicio ce la fai te non certo io e tanto meno il tuo cane.

  35. # luca

    Perche…..quello che scrive “bons” “bonsay” in tutta livorno si crede un grande artista!!!!
    Rovinare e sporcare la cittá in malomodo è vandalismo. Punto.

  36. # Beppone

    Come dicasi…siamo a Livorno….bella o brutta, è pur sempre qualcosa che ricorda il mare e i suoi marinai..nn riesco a capire perchè a Livorno s’imbratta subito, o si spacca o peggio si distrugge subito qualcosa, è dalle altre parti tutte resiste…a Marina di Pisa, c’è un ancora sulla piazzetta a mare e mai gli hanno fatto qualcosa di strano.
    Mi ricordo ancora quando finirono i lavori in piazza mazzini…la notte si divertirono con i motorini a scorrazzare nei pratini appenna seminati…Si dice bene..ma poi si razzola male..tutti!…del resto Livorno è Livorno, dove puoi fare quello che ti pare tanto nessuno ti dice niente.

  37. # marcovaldo

    Butta cinque sette tuo, capisco l’impeto civico, ma ripeto a me quella statuetta fa schifo. C’è ancora la liberta di critica? Posso ancora affermare che quelle fattezze, quella posa, quello sguardo sono brutti? Oppure come vorrebbe Giorgio, dobbiamo uniformarci al pensiero unico, che ti dice che cosa è bello e che cosa è brutto? Non si sta parlando di Fidia!!!! in due parole c’è un lungomare da 9 e una statuetta da 4 scarso……

  38. # figuriamoci

    la platea rotonda è fatta per essere calpestata, anzi avrebbe dovuto essere più alta per permettere anche la seduta. No a recinzioni. Quella statua era al cimitero.

  39. # MAfiniamola

    proprio perché c’è gente come te che Livorno va male

  40. # Portolandio

    ma anche no
    P.S: IL ROSSO VI PIACE TANTO? UN SIETE MAI CONTENTI

  41. # Portolandio

    Come siete permalosi, un si pole più scherza. Ormai anche se la statua un è ir massimo, ir danno è fatto. Però se era la statua der berlusca immagino quanti bei commenti, vero?

  42. # vedrai

    Vedrai che se invece di fare un nano facevano uno statua vera col cavolo che ci mettevano il rossetto. Provate a metterlo a Ferdinando sopra i 4 mori e poi se ne riparla

  43. # Il Drastico

    Già che c’era poteva anche andassi a fa una lampada, pare un porpo.

  44. # Giorgio

    o bravo, dobbiamo tutti uniformarci!

  45. # Giorgio

    …non stuzzicare il can che dorme…

  46. # traf

    farà anche schifo ma non è roba tua

    è tipico dei livornesi imbrattare la città, lo fanno anche in altre parti, ma non come a Livorno. soprattutto se c’è qualcosa di nuovo, bello o schifoso che sia
    e’ un caso sociologico, frutto della nostra storia?..rifuto dell’arte o della cultura?..forse
    anzi. ne sono sicuro. cari concittadini

  47. # capino

    se l’arte a Livorno sono la statua del marinaio e la madonna al porto siamo messi malissimo. dimenticavo la A dell’attias.

  48. # Giorgio

    e tanto abiti a Novaiorche…

  49. # wilem

    per esempio la statua del Villano sugli Scali d’Azeglio, che dubito fortemente che qualcuno all’interno del Comune sappia a chi si riferisce e conosca i passaggi storici di tale effige.
    E’ diventata una piccola foresta, cumuli di rifiuti con la base che si sta sgretolando.
    La redazione di questo giornale può segnalare, con tanto di fotografie, queste situazioni di indecenza all’Assessore preposto?

    statua del Villano – informatevi per favore perchè l’ignoranza fa più male della cattiveria (Livorno docet).
    A Livorno abbiamo anche una tela del Vasari; ci stona e non poco vista la situazione della città.

I commenti sono chiusi.