Rivoluzione traffico in centro per 5 giorni. Auto in via della Madonna e tutti i divieti

Mediagallery

Da lunedì 21 fino al 25 settembre, le ditte che sono impegnate nei lavori di riqualificazione di piazza del Municipio (nell’ambito dell’opera comunale “Patto territoriale. Interventi sulla viabilità tra Porta a Mare e il Pentagono del Buontalenti”) proseguiranno nell’asfaltatura delle strade circostanti le nuove aree pedonali. Per consentire l’intervento è stata emanata un’ordinanza di traffico che prevede:

-L’istituzione del divieto di transito e di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati in piazza del Municipio nel tratto compreso tra via Pieroni (intersezione compresa) e il loggiato d’ingresso (civico 4) al Palazzo Granducale, eccetto mezzi operativi dell’impresa esecutrice dei lavori;
-L’istituzione del doppio senso di marcia in via della Posta nel tratto compreso tra la chiusura di cui sopra  e l’intersezione con via della Madonna, in via Pieroni nel tratto compreso tra via delle Galere e piazza del Municipio e in via delle Galere nel tratto compreso tra via Pieroni e via della Madonna;
-L’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati in via della Posta e in via delle Galere
-La realizzazione di una corsia destinata al flusso veicolare adeguatamente delimitata in via della Madonna (lato ovest) nel tratto compreso tra via delle Galere e via della Posta.

Riproduzione riservata ©

26 commenti

 
  1. # ugo

    le nuove aree pedonali. piu pedonalizzate meno negozi meno lavoro

  2. # guenda

    Bravi avete tolto un altro parcheggio! Secondo voi dove le persone anziane, i genitori con i figli, le persone che hanno fretta perchè lavorano tutto il giorno…per andare in centro la macchina dove devono metterla? Per non parlare poi del lavoro tolto ai commercianti grazie a queste decisioni! Ma è vero…vuoi mettere avere delle belle palme da contemplare…l’importante è la forma non la sostanza! Mi raccomando continuate a complicare la vita alla gente…

  3. # piade

    hai studiato per dire questa fesseria o è venuto l’angelo stanotte e ti ha illuminato? qualunque centro città è pedonalizzato o con aree limitate al traffico e mi pare le cose funzionino meglio. qua le poche aree che ci sono vengono praticamente ignorate (vedi via magenta o piazza cavour)

  4. # paolo

    beh, visto le risposte all’articolo si capisce perché Livorno è destinata a morire….

  5. # morgiano

    Carnaby St. è completamente pedonalizzata…fai te!

  6. # morgiano

    Parcheggio 4 mori: 35 metri da via grande, Odeon e scali limitrofi: 50 metri da piazza cavour. parcheggio attias: Zero metri da piazza attias, sono quasi sempre mezzi vuoti!

  7. # morgiano

    Hai ragione, purtroppo!

  8. # ironia

    peccato che in tutto il mondo dove vengono istituite zone pedonali il commercio ne trae benefici, la cosa ridicola è che tanti non alzano i glutei dal sedile e poi li senti parlare di palestra ,muscoli e diete….che pena

  9. # Alessandro

    Parcheggi? Auto? Ma sono proprio quelli che soffocano il commercio in centro. Non lo dico io ma lavori sociologici vari. Il centro non puó competere in fatto di parcheggi e comodità con un qualsiasi centro commerciale, quindi in tutti i posti civili del mondo offre altre cose. È un’alternativa vitale con spazi pedonali, ambiente accogliente e attività. Se non vogliamo far morire il nostro centro questa rappresenta l’unica soluzione. E comunque, come un altro lettore ha già notato, i parcheggi scambiatori vicini sono sempre tutti vuoti… che si usino invece di lamentarsi

  10. # pippo

    beato te che puoi camminare io no !!!!!!!!!!!!!!!

  11. # cesare

    Ironia Morginno. Concordo in pieno

  12. # Baunz

    Scusate ma io che abito in zona con tutti questi divieti di sosta dove dovrei metterla la macchina?
    Già per parcheggiare, noi che abbiamo la B la macchina siamo spesso costretti a metterla in divieto di sosta.
    A me sembra che questa amministrazione sia peggio di quella di prima.

  13. # èvero

    Se purtroppo non puoi camminare puoi andare dovunque con l’apposito contrassegno !

  14. # iana

    Ma i residenti di via della posta dove dovrebbero parcheggiare????? La macchina la portiamo in casa????? Che geni abbiamo in comune

  15. # Alla Frutta

    Magari non sa dov’è Carbaby street. Diciamo che anche una delle piu famose strade italiane piene di turismo è pedonale. Viale Ceccarini a Riccione.

  16. # morgiano

    Hai perfettamente ragione, restiamo in italia e ricordo: Via Montenapoleone a Milano, Via Condotti a Roma, Via Tornabuoni a Fiorenza, Via Fillungo a Lucca ….vacci a comprare un fondo e poi vedi quanto siano svalutati dalla pedonalizzazione!

  17. # morgiano

    Sono veramente dispiaciuto per te, ma vivendo in un paese abbastanza civile c’è una legge apposita la 104/92… anche se penso che tu non abbia bisogno ,sennò l’avresti conosciuta e non avesti fatto questo puerile appunto.

  18. # freefree

    I residenti di quel quartiere mi sembrano già abbastanza sacrificati , Cosa volete mai fare a Livorno ? non ne azzeccate una giusta e state facendo più danni voi che la grandine ! Ma smettetela di continuare a snervare i cittadini , ma lo sapete cosa state facendo ! deh ! ce l’avete proprio , eeh !

  19. # Kees Popinga

    Ma fai cento metri a piedi come accade in tutte le città del mondo, oh lavativa!

  20. # Alpassa

    Via magenta e piazza Cavour non sono pedonali ma zone a traffico limitato, casomai via Ricasoli e via delle Bandiere sono pedonali alla livornese. Se pedonalizzare nuove aree deve avere o stesso risultato di oggi meglio lasciar perdere. Se volesse dire dividere in due la città come piazza Cavour, meglio lasciar perdere. E comunque Livorno ha problemi diversi rispetto alle altre città, ha il mare che la delimita. Quindi qualsiasi intervento deve essere studiato molto bene per non limitare la libertà di movimento di tutti. Io viaggio sempre in bici o a piedi ma non tutti possono.

  21. # StefanoL

    Via De Larderel… verranno tolti 27 posti auto per realizzare una ciclabile… negozianti ringraziano, anche i residenti ringraziano… mah!

  22. # orso

    Vedo che il CAPOLAVORO DELLA ROTATORIA DEI 4 MORI non ha ancora aperto gli occhi a qualcuno sulla competenza dell’assessore di Cutigliano e del sindaco di Castiglioncello…

  23. # A

    Ricordo anche il parcheggio moderno, di recente costruzione e praticamente in via grande

  24. # A

    Sarà sicuramente un divieto di sosta temporaneo a causa dei lavori, come succede in molte altre zone della città

  25. # Andrea

    Bene cosi’,chi vuole andare a fare compere in macchina vada all’iper.
    Il centro deve essere vivibile a piedi.

  26. # orso

    E nel centro desertificato tutti a fare compere di stupefacenti e coprifuoco.

I commenti sono chiusi.