Nuovo look per cimitero e campo scuola: stanziati 400 mila euro. I dettagli

Mediagallery

Per un importo di quasi 200 mila euro, la giunta comunale nella sua ultima seduta ha approvato due progetti definitivi per interventi nel cimitero comunale della Cigna (Lupi).
E’ prevista una spesa di 156 mila euro per la manutenzione straordinaria del “blocco 12”; l’intervento prevede il risanamento delle strutture in cemento armato che hanno subito un deterioramento per la pioggia ma anche per il fenomeno di carbonatazione del calcestruzzo che ha portato all’espulsione del copriferro. Il secondo progetto, dell’importo di 40 mila euro, riguarda la messa in sicurezza ed e’ propedeutico allo svolgimento delle indagini per il restauro del colonnato sud sempre del cimitero nella parte monumentale. La copertura del colonnato è infatti piena di fessure e soggetta quindi a copiose infiltrazioni di acqua piovana. Il progetto riguarda la realizzazione di una struttura a protezione dal rischio della caduta di materiali dall’alto del personale addetto all’estumulazione delle salme nel loggiato sud. Verranno inoltre effettuati otto saggi sulle strutture del loggiato (4 in corrispondenza del controsoffitto, 4 in corrispondenza della struttura in legno della copertura) per monitorarne lo stato di conservazione e manutenzione.
“Un intervento importante, richiesto giustamente dai cittadini frequentatori – dichiara l’assessore Nebbiai – che e’ stato possibile predisporre grazie all’allentamento del patto di stabilità e per le risorse disponibili e spendibili dopo l’approvazione dell’assestamento di Bilancio, votato dal Consiglio Comunale il 21 settembre scorso, che ha acclarato il mantenimento degli equilibri finanziari del nostro Comune”.

Campo scuola “Martelli” di via dei Pensieri. 200 mila euro per la pista di atletica
Per l’importo complessivo di 200 mila euro, la Giunta municipale ha approvato il progetto di ripristino complessivo della pista di atletica leggera del campo scuola “Martelli” di via dei Pensieri. Si tratta, come ha spiegato l’assessore allo Sport Maurizio Bettini, di una verniciatura conservativa (resina poliuretanica e granulo di gomma EPDM rossa) ad alta resistenza, che non solo consentirà una finitura corposa e protettiva della pista, ma andrà a sanare anche quelle superficiali lacerazioni dovute all’azione intensiva delle scarpe chiodate.
La pavimentazione della pista e delle pedane realizzata nel 1997 versano ancora in ottimo stato di conservazione strutturale in quanto non presentano alcun distacco di rilievo; presenti solo alcune piccole lacerazioni, appunto, in particolare nelle zone di maggior impatto , come le zone di partenza, di stacco per il salto in alto, il salto in lungo e e il tratto finale della pedana del giavelloto. La verniciatura consentirà la saturazione di queste microfessurazioni. L’intervento sulla pista di atletica sarà completato con una nuova segnaletica orizzontale e relativa targhettatura indispensabile dopo il riposizionamento del cordolo perimetrale in acciaio zincato.

 

Riproduzione riservata ©

19 commenti

 
  1. # Ceccobeppe

    ragazzi… dopo anni di buio, tutte ora gli vengono a mente…

  2. # Max70

    Scusate ma non capisco una cosa… ma tutti questi soldi che vengono fuori ora a fine mandato da dove vengono? Frutto di risparmi negli anni passati per fare una costosa campagna pubblicitaria?
    A pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si indovina!!!!!!!!!!!!!!

  3. # Marcov

    Considerato come andranno le prossime elezioni, hanno fatto bene a sistemare il cimitero..

  4. # Libero 1°

    ci vorrebbero le elezioni una volta alla settimana,allora si che livorno risalirebbe la classifica del sole 24 ore!

  5. # ombrettaluna

    Babbo – Mamma passerete un Natale bellissimo sapendo che vi restaureranno il “Giardino”….cambierei anche il nome non più al Cimitero dei Lupi……propongo appunto Giardino dell’Eternità……..

  6. # Mario

    SPERIAMO CHE L’INTERVENTO AL CAMPO SCUOLA PREVEDA ANCHE LA SISTEMAZIONE DEGLI SPOGLIATOI E DOCCE NON PIU ADATTI ALLA QUANTITà DI UTENTI.
    NELLO SPECIFICO SU 5 DOCCE NE FUNZIONANO 3, MANCANO GLI ATTACCAPANNI PER GLI ACCAPPATOI …ECC

  7. # Alice

    Devono rendere il cimitero più bello per portarci i cani…

  8. # Il Moralizzatore

    non hanno fatto nulla per anni, adesso non passa giorno che esce un articolo con qualche iniziativa edilizia da parte del Comune. Veramente pensano che siamo cosi stolti? Almeno evitate di farla cosi puzzona, si sente a kilometri che è una trovata per le elezioni.

  9. # PITTARO

    e bisogna pensà anche ai vivi!!!! sistemate le stradeeeeeeeeeeeeee!! sennò poi e dovete allargà il cimitero invece di ristrutturarlo!!!!

  10. # arturo

    200.000 euro per una riverniciatura alla pista del campo scuola? Ma a chi li fate fare i lavori che per un quarto ve li faccio io! Bè però chi se ne frega, tanto a pagare ci pensano i livornesi con le tasse.

  11. # socio

    Certo che si sente. ma soprattutto lo “sentono” le ditte che si aggiudicheranno l’appalto lavori e che naturalmente per garantirsi il pagamento ovvero il futuro lavorativo non potranno votare che in un senso.

  12. # Topina

    Ma cosa c’entra i cani… Boia deh!

  13. # Pippo

    Certo dè…200.000 mila euro per rifare una pista d’atletica, e poi nemmeno rifatta a quanto si legge ma solo ritinta…penso che questa tinta speciale sia in oro tempestata di diamanti….mha…sempre più stupefatto, e intanto il viale Marconi tra un po’ ci vorrà la jeep per passarci….vergogna….

  14. # Modellina

    I cani i cani , mamma mia ma un sapete cosa scrivere. Il cane così ci ombina! Battuta di neve .

  15. # Topolona

    Mi fanno ridere!!!! Ma come al circo , perché ci fanno pure i giochi illusionistici .

  16. # pedrito

    Qualunque cosa ti inventi ora, per me è troppo tardi,il mio voto caro cosimi
    non lo pigli.

  17. # Topolona

    Ovviamente chi da pollici rossi , grande amante dei cani! Ma prendetevela un po’ con un bel leoncino! Vedrai come stareste zittini. Ditemi cosa c’entra i cani con questo argomento…

  18. # stefano

    boia bimbi ma un vi va’ mai bene nulla se un fai un fai,se fai dovevi fa’ diversamente…a mio parere questi soldi sono spesi bene !!!

  19. # Tony

    Arturo, la pista del Campo Scuola è completamente “sfatta” e sono anni che lottiamo per avere una struttura almeno sufficiente. L’ultimo rifacimento risale al 1997 (ormai 17 anni fa) ed il campo è frequentato da centinaia e centinaia di persone ivi incluso circa 400 bambini. I soldi per la pista non devono scandalizzarti, perchè non ti scandalizzi per il fatto che gli investimenti allo stadio negli ultimi anni hanno superato i dieci milioni di euro? Ed i soldi andati alla pallacanestro? si parla anche qui di milioni di euro.
    Mettere in moto il cervello prima di parlare.

I commenti sono chiusi.