Nuovi sensi unici anche ad Ardenza e in centro. Le modifiche

NUOVO SENSO UNICO IN VIA DELLE SORGENTI – LEGGI QUI

Su iniziativa dell’ufficio Mobilità del Comune di Livorno, saranno attuate modifiche alla viabilità che comporteranno l’istituzione del senso unico di marcia in alcuni tratti di strade cittadine, allo scopo di razionalizzare il traffico e la sosta.
Il primo provvedimento prevede l’istituzione del senso unico di marcia nel tratto di via della Cappellina che va da via Adriana a via Solferino (nella direzione che va verso via Solferino). Senso unico anche in via Santelli (direzione via Palestro – via della Cappellina). Questi tratti di strada, come avevano fatto presente anche i residenti e la stessa Circoscrizione 2, erano troppo stretti per consentire il doppio senso di circolazione e la sosta su entrambi lati. Nulla cambia per quanto riguarda la dislocazione delle aree di sosta.
Il secondo provvedimento riguarda via delle Cave (zona Ardenza), strada interessata da consistenti flussi di traffico soprattutto negli orari di entrata ed uscita dalle scuole Carducci. Attualmente nella via vige il doppio senso di circolazione da piazza Sforzini al parcheggio pubblico, mentre un altro flusso di traffico confluisce verso le scuole dalla direzione opposta (via Galimberti), creando intasamenti nelle ore di punta. E’ prevista l’istituzione del senso unico di marcia in tutto il tratto di via delle Cave che va dall’intersezione con via dell’Ulivo a via Galimberti, nella direzione che va da piazza Sforzini verso via Galimberti. Quindi il tratto di via delle Cave che va da piazza Sforzini a via dell’Ulivo rimarrà a doppio senso di circolazione per consentire ai residenti di entrare e uscire, mentre nel tratto che va dal parcheggio a via Galimberti il senso unico risulterà invertito rispetto all’attuale. Via Galimberti, dove rimarrà in vigore il doppio senso di circolazione, sarà strada a fondo chiuso per chi proviene da via Ricci. Di conseguenza per raggiungere le scuole Carducci l’anello piazza Sforzini/via dell’Ulivo – via delle Cave – via Galimberti – via Ricci sarà percorribile solo in senso antiorario.

Queste misure sono state già discusse ed approvate dal Consiglio della Circoscrizione 5. Per quanto riguarda la tempistica di attuazione dei due provvedimenti, la segnaletica verticale è già pronta, mentre la segnaletica orizzontale sarà realizzata, condizioni meteo permettendo, nel corso della prossima settimana.

Riproduzione riservata ©