Nuovi sensi unici anche ad Ardenza e in centro. Le modifiche

Mediagallery

NUOVO SENSO UNICO IN VIA DELLE SORGENTI – LEGGI QUI

Su iniziativa dell’ufficio Mobilità del Comune di Livorno, saranno attuate modifiche alla viabilità che comporteranno l’istituzione del senso unico di marcia in alcuni tratti di strade cittadine, allo scopo di razionalizzare il traffico e la sosta.
Il primo provvedimento prevede l’istituzione del senso unico di marcia nel tratto di via della Cappellina che va da via Adriana a via Solferino (nella direzione che va verso via Solferino). Senso unico anche in via Santelli (direzione via Palestro – via della Cappellina). Questi tratti di strada, come avevano fatto presente anche i residenti e la stessa Circoscrizione 2, erano troppo stretti per consentire il doppio senso di circolazione e la sosta su entrambi lati. Nulla cambia per quanto riguarda la dislocazione delle aree di sosta.
Il secondo provvedimento riguarda via delle Cave (zona Ardenza), strada interessata da consistenti flussi di traffico soprattutto negli orari di entrata ed uscita dalle scuole Carducci. Attualmente nella via vige il doppio senso di circolazione da piazza Sforzini al parcheggio pubblico, mentre un altro flusso di traffico confluisce verso le scuole dalla direzione opposta (via Galimberti), creando intasamenti nelle ore di punta. E’ prevista l’istituzione del senso unico di marcia in tutto il tratto di via delle Cave che va dall’intersezione con via dell’Ulivo a via Galimberti, nella direzione che va da piazza Sforzini verso via Galimberti. Quindi il tratto di via delle Cave che va da piazza Sforzini a via dell’Ulivo rimarrà a doppio senso di circolazione per consentire ai residenti di entrare e uscire, mentre nel tratto che va dal parcheggio a via Galimberti il senso unico risulterà invertito rispetto all’attuale. Via Galimberti, dove rimarrà in vigore il doppio senso di circolazione, sarà strada a fondo chiuso per chi proviene da via Ricci. Di conseguenza per raggiungere le scuole Carducci l’anello piazza Sforzini/via dell’Ulivo – via delle Cave – via Galimberti – via Ricci sarà percorribile solo in senso antiorario.

Queste misure sono state già discusse ed approvate dal Consiglio della Circoscrizione 5. Per quanto riguarda la tempistica di attuazione dei due provvedimenti, la segnaletica verticale è già pronta, mentre la segnaletica orizzontale sarà realizzata, condizioni meteo permettendo, nel corso della prossima settimana.

Riproduzione riservata ©

15 commenti

 
  1. # pino

    e’ l’allora legge sbagliata di un passato ASSESSORE AL TRAFFICO che preferisco non nominare e comunque sia il danno lo ha lasciato.

  2. # Yuri

    In via della Cappellina angolo via Santelli hanno sbagliato a mettere il nuovo cartello di divieto d’accesso, in quanto l’hanno messo nel secondo angolo del senso di marcia e non nel primo, mi spiego se vengo da via della cappellina con il nuovo senso unico,da via Adriana in direzione via Solferino, il nuovo cartello divieto d’accesso per via Santelli lo devo trovare nel primo angolo della via Santelli, non nel secondo, altrimenti non lo vedo….grosso errore che potrebbe causare incidenti….ma possibile fare certi errori…….

  3. # ardenzino DOC

    abito in piazza Sforzini…
    forse un avete capito che in piazza Sforzini il problema non sono i sensi doppi o sensi unici…le code si formano perché la gente parcheggia come e dove cavolo gli pare, spesso anche in doppia fila a partire dal distributore Agip fin quasi all’Apparizione… basterebbe un vigile fisso in zona e con i soldi delle multe ci si risanerebbe la casse del Comune.
    Voglio proprio vedè col nuovo ospedale cosa succede in quel tratto di strada… voglio ridè

  4. # VALE56

    CONCORDO PIENAMENTE CON (ARDENZINO DOC) E CI VOLE L’ELIOTTERO PE’
    PASSA’…..

  5. # asciugati

    Se ci mette mano l’ufficio mobilità stiamo freschi !

  6. # LABRONICO

    Abito in via della Livornina e vorrei chiedere a quello che istituisce i sensi unici come facci a mandare in bici mia figlia a scuola alle Michelangelo….la faccio passare sul cavalca ferrovia o viene a prenderla lui???
    CI ARRIVEREMO ALLE ELEZIONI!!!

  7. # Dany

    Io non capisco chi e’ che decide queste cose…… Il senso unico in via della Cappellina doveva essere al contrario dato che via del leone a il solito senso …. Due strade parallele con il solito senso …. Che utilità ha…. Crea solo disagi …..

  8. # Giko

    Non è vero, via Solferino e’ senso unico, mi spieghi se avessero messo via della cappellina con il senso di marcia al contrario chi abitava dopo via Santelli direzione via Solferino venendo da piazza s. Marco, cosa doveva fare per andare a casa, passare per il pontino per prendere via Solferino a senso unico e immettersi in via della Cappellina…..ma dai….

  9. # Livornese

    Concordo con ARDENZINO DOC, il (solito) problema è il parcheggio selvaggio nella zona. Quando non c’era la rotatoria tutto sommato si riusciva a passare (causa la carreggiata più larga), adesso è il caos totale. Un vigile fisso in zona risolverebbe la situazione, anche se quella rotatoria è “SCANDALOSA”.

  10. # Marcov

    E Ora sarebbe il caso Che in via solferino via Della cappellina e via Adriana ottimizzassero I parcheggi: Magari rifacendo la segnaletica orizzontale (le strisce per terra) a lisca di pesce. Quando poi sistemeranno piazza due giugno ci faranno in piacere, belle le mie elezioni!

  11. # marcovaldo

    Si va bene, però una bella rotatoria anche li ci stava bene!!!!! Comitato “Una Rotatoria per Bettini”.

  12. # Raffaele di Ardenza

    Come al solito in comune fanno solo disastri.
    Il problema è semplice:
    Da quando anni fa hanno allargato i marciapiedi IN VIA RICCI DUE AUTO AFFIANCATE NON CI PASSANO! Io lo so per questo per uscire di casa passavo da via delle Cave, almeno non mi devo fermare ogni volta che incrocio un auto.
    Quindi lasciare il doppio senso li è l’ultima cosa da fare. Ora si potrà passare solo di li e non vedo come le cose non possano peggiorare enormemente.

    Volete fare una bella cosa? Senso unico in Via Ricci (in uscit da piazza Sforzini) e in via delle Cave (in ingresso in Piazza Sforzini)così si libererebbe anche posto per fare dei parcheggi a lisca di pesce.

    Altrimenti lasciate tutto come sta che è meglio!

  13. # Dany

    scusami hai visto il senso unico che hanno messo? puoi circolare solo da via adriana verso via solforino …. come e già via del leone……. forse non ti e chiaro il senso ……. io avrei fatto al contrario da via solforino entravi e andavi verso via adriana…….. giusto o no?

  14. # maurizio

    Per andare alle sorgenti si passerà da Cecina tanto la benzina non costa tanto

  15. # Andrea

    Mi spiegate per esempio perchè il senso unico nella porzione finale di viale Mameli, che da via Redi porta a viale Boccaccio, viene mantenuto anche nell’orario 20.00 – 08.00? Possibile che uno che debba andare verso Coteto a mezzanotte, quando oramai il traffico è inesistente, debba fare un giro “pesca” inquinando più del dovuto? Si certo non è sicuramente il problema del secolo, ma c’è qualcuno che mi spiega il senso?

I commenti sono chiusi.