Nuova strada a Montenero. Sarà intitolata a Del Chicca

La nuova strada si trova ad Antignano e congiunge via delle Carmelitane con via XXV Aprile

Sarà intitolata a Marcello Del Chicca, medaglia d’argento al valor militare alla memoria, una nuova strada in zona Antignano/ Montenero basso, tra il convento delle Carmelitane e Villa Serena. La cerimonia di scoprimento della targa si svolgerà sabato 14 dicembre alle ore 11 e vedrà la presenza dell’assessore alla cultura Mario Tredici, di rappresentanze delle associazioni partigiane e antifasciste ANPI, ANEI e ANPPIA , oltre agli eredi dell’eroe livornese. Marcello Del Chicca, nato a Livorno il 1° novembre del 1922 , morì il 17 dicembre del 1943 a Montelungo, alla giovane età di 21 anni durante la guerra di Liberazione . Nell’epica battaglia di Montelungo Del Chicca, che faceva parte del 1° Raggruppamento Motorizzato Italiano al comando del generale di Brigata Vincenzo Dapino, cadde valorosamente in prima linea incitando i compagni all’attacco. E’ sepolto nel Mausoleo di Montecassino. Livorno, a 70 anni dalla sua scomparsa, vuole ricordare questo illustre concittadino, esempio di eroismo e sacrificio, dedicandogli una bellissima strada in collina che domina il mare.

L’ubicazione della strada. Come arrivare – La strada si trova tra il convento delle Carmelitane e Villa Serena . In Via Mondolfi, 30 mt. prima del cavalca-ferrovia, a sinistra imboccare Viale del Tirreno poi nuovamente la prima a sinistra, in rapida salita (Via delle Carmelitane) quindi in cima a destra- fino alla via XXV Aprile 1945. E’ il tratto di strada che da via delle Carmelitane arriva a via XXV Aprile.

Riproduzione riservata ©

1 commento

 
  1. # francesco

    Del Chicca sarà onorato di dare il nome all’ennesima cementificazione delle nostre colline ad opera dei palazzinari e co.

I commenti sono chiusi.