Nuova rotatoria in centro, oggi via ai lavori. Le modifiche al traffico

Partono i lavori per la realizzazione del rondò in Piazza del Municipio. Ecco le modifiche alla viabilità in vigore fino al 7 marzo

Mediagallery

Dopo l’apertura del cantiere per la realizzazione della nuova fermata del trasporto pubblico in via della Cinta Esterna (i lavori sono iniziati a metà gennaio), parte un nuovo intervento nell’ambito del Progetto Modì (Pensiamo in Grande). E’ prevista la realizzazione di una rotatoria in piazza del Municipio all’altezza dell’intersezione con via del Porticciolo.
L’inizio dei lavori è previsto per mercoledì 29 gennaio. La conclusione, condizioni meteo permettendo, è prevista entro la prima settimana di marzo. La rotatoria servirà a regolare i flussi di traffico da e per via S. Giovanni, dove sarà ripristinato il doppio senso di circolazione, e consentirà ai mezzi pubblici di poter invertire la marcia in piazza del Municipio. L’intervento di riqualificazione prevede anche la parziale sagomatura dei marciapiedi esistenti, la fresatura dell’asfalto, la sistemazione di cordoni in muratura per la realizzazione di isole spartitraffico. L’ arredo della rotatoria centrale sarà realizzato con essenze arboree. E’ inoltre previsto l’adeguamento dell’illuminazione pubblica e, infine, la realizzazione della nuova segnaletica verticale e orizzontale.

Le modifiche alla viabilità
Per consentire l’attività del cantiere in condizioni di sicurezza, da mercoledì 29 gennaio a venerdì 7 marzo saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità: divieto di sosta con rimozione forzata in un tratto dell’area di parcheggio di piazza del Municipio prospiciente l’edificio sede della Banca d’Italia; divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto di piazza del Municipio compreso tra via S. Giovanni e via Da Sangallo; restringimento di carreggiata in via S. Giovanni e in piazza del Municipio nei tratti di volta in volta interessati dai lavori.

 

Riproduzione riservata ©

35 commenti

 
  1. # Patrizia

    Ma non è possibile !Ancora rotatorie ??
    Evidentemente c’è qualcuno che ne è letteralmente ossessionato al punto da volerne infestare la città !
    Spero che d’ora in poi avrà degli incubi notturni in cui si vedrà inghiottito letteralmente dalle rotatorie che ha fatto costruire…
    E’ la mia vendetta 😀

  2. # paolino

    Le rotatorie le fanno in tutto il mondo e sono considerate ben più sicure di semafori e incroci. Basta farle bene, e non ci vogliono scienziati: basta seguire le regole e il codice della strada

  3. # Vai piano

    Vai piano e vedrai non succede niente…ho girato l’Europa e le rotatorie sono ovunque tutti sono contenti e nessuno si lamenta….anzi. Guarda caso ci si lamenta a Livorno dove si vuole correre e non si rispetta il Codice Della Strada. Vai piano che è meglio!

  4. # ste

    Io che nella mia vita sono andato anche oltre l’Ugione e Quercianella, non ho mai visto rotatorie nel centro di una città. Le rotatorie, in determinati contesti, sono impattanti, non riqualificano ma degradano, e creano disagi a pedoni e ciclisti (in centro i pedoni sono certamente più che in periferia…).
    A chi salterebbe in mente di creare rotatorie davanti a antichi palazzi?! Nello specifico ricordo che la sede della Camera di Commercio risale al XVII secolo e il comune a breve distanza al Settecento!
    Questo dimostra il livello “culturale” di chi ci amministra, ma non solo; in fondo sono convinto che la maggior parte dei livornesi è del tutto estranea a problematiche del genere… Per molti miei concittadini l’importante è viaggiare in auto, il resto sono tutte sciocchezze.

  5. # Franco

    Anche i semafori sono sicuri se solo la gente li rispettasse! Perché i ciclisti attraversano sempre con il semaforo rosso? E perché i vigili, quando li vedono attraversare col rosso non dicono niente? Ho visto personalmente un ciclista attraversare l’incrocio di Barriera Roma col rosso pieno ed i vigili fermi che non hanno mosso un ciglio!

  6. # fede

    Bé mi vaini!

  7. # Victor

    Scusi Patrizia ma da cosa e’ dettata questa Sua avversione alle rotatorie?
    E’ sufficente seguire durante la guida di banali regole di comportamento per percorrerle in piena sicurezza…….Forse quello che da fastidio a certi utenti della strada e’ proprio quello del corretto comportamento …con sprezzante disinteresse verso gli altri.

  8. # Giorgio

    Scusate la domanda ma leggo nell’articolo che a metà Gennaio sono partiti i lavori per la “nuova fermata del trasporto pubblico in via della Cinta Esterna”…questa fermata sarà utilizzata anche per i bus dei croceristi? perché, a parte la quantità di mezzi che la utilizzeranno, mi chiedo se ha senso scaricare i turisti nel nulla più assoluto in un punto dove si creeranno non pochi ingorghi e fuori dal centro della città…mah…ne verranno anche pochi eh ma quei pochi ci danno proprio fastidio…

  9. # sergio

    Ma lo sanno che è arrivato il Punteruolo rosso? Prima di Piantare le palme per poi spendere altri soldi per combattere il parassita, e alla fine buttare via tutto sarebbe bene pensare che quei soldi sono di tutti? Fosse per me chi sbaglia paga il triplo, vedrai che spenderebbero con più criiterio

  10. # Anna

    Ma io mi domando: è proprio necessaria? Perché questi soldi non vengono spesi per migliorare le strade della nostra città? E in ultimo pensiamo alle rotatorie, ma proprio in ultimo…

  11. # FrancoR

    Le rotatorie sono sicuramente positive al traffico, ma non credo che in Piazza del Municipio ci sia un traffico cosi elevato tutto il giorno da giustificare una rotatoria, visto gli attuali sensi di marcia a senso unico del traffico automobilistico.
    Piuttosto poserei l’attenzione. ad esempio, sull’incrocio di Via Torino con Via degli Etruschi che ha un flusso continuo fino a sera di auto nei due sensi di marcia, o altre situazioni analoghe.

  12. # Patrizia

    Tanto per dirne una, alcune rotatorie come quelle site in via Nazario Sauro, sono troppo strette e si rischia di finire con l’auto sui marciapiedi.

  13. # stefano

    ma di cosa sa!

  14. # alessandro

    ma sono strade con senso unico……..non vedo l’utilità

  15. # Stefano74

    Ci sono direttive europee che obbligano gli stati membri ad adottare le rotatorie laddove vi sono incroci o impianti semaforici e danno scadenze ben precise per adeguarsi e per i nuovi lavori di realizzazione o rifacimento incroci prevedono di adottarle oppure impianto semaforico. Se si rispettano i limiti e modalità di comportamento alla guida, le rotatorie è provato sono più sicure degli impianti semaforici e molto di più degli incroci. Forse il problema non sono le rotatorie ma come si guida… o si è abituati a farlo….

  16. # Carlo

    sono favorevole alle rotatorie, ma in quel punto è del tutto, ribadisco del tutto inutile.

  17. # tipico

    Io ero fermo al semaforo di viale Nazario sauro direzione terra. Un furbo in tenuta ciclistica è passato in cima alla fila, poi si è messo davanti a quella cabina dove una volta stavano i vigili e quando, pur avendo lui sempre rosso, è scattato il rosso per via della libertà è partito verso viale della libertà….. incurante che nello stesso momento partiva il verde in direzione mare…

  18. # Nicola

    Le rotatorie, saranno il futuro della viabilità per il semplice fatto che offrono maggiore sicurezza rispetto agli incroci tradizionali e aboliscono quasi del tutto il rischio di frontale.
    costose, ma sicure. e poi non si guastano come i semafori xD

  19. # Kika

    “L’inizio dei lavori è previsto per mercoledì 29 gennaio. La conclusione, condizioni meteo permettendo, è prevista entro la prima settimana di marzo.” —–> Ahahahahahaha 37 giorni di lavori previsti? BOIA COME SONO OTTIMISTI! Siiii come no! 37 giorni! Ma escludendo le domeniche fanno 32… Davvero pensano di fare una rotonda in 32 giorni? Forse pensano di abitare in un altro stato dell UE… qui da noi sono certa che a fine maggio quando la gente andrà al mare saranno sempre lì a fare i lavori e a creare ingorghi. Scommettiamo?

  20. # Mic

    Io ci farei anche un bel semaforo non si mai….tanto a noi ci pace tanto

  21. # Malizioso Troll

    Io ne metterei anche una in piazza del Pamiglione e, per non farsi mancare nulla, un’altra anche in fondo a via Grande, magari spostando i Quattro Mori e piazzandoli nel mezzo.

  22. # Pippo

    Una rotatoria nel centro città.. io non ne ho mai viste, invece di cercare di diminuire il traffico all’interno del Pentagono del Buontalenti che è il nostro vero centro storico, e cercare di pedonalizzarlo il più possibile come stanno cercando di fare tutte le città in italia ed europa, noi costruiamo addirittura una rotatoria in una piazza…quasi incredibile, ovunque solo la proposta sarebbe stata presa a ridere, qui la costruiamo davvero, quasi da non credere…forse si vuole facilitare il percorso verso l’ipercoop. che è l’unica meta prevista per i croceristi, non mi stupirei se le prossime proposte prevedono anche di abbattere palazzi del centro per allargare le strade…solo a Livorno….

  23. # ci sono anch'io

    vorrei sapere da questi se i residenti durante i lavori sono avvantaggiati o svantaggiati, speriamo che i vigili si diano da fare per controllare le lettere.

  24. # ir mario

    Cosa diavolo c’entra il punteruolo rosso con la costruzione di una rotonda.
    Sono convinto che un Comune come Livorno non abbia alcun problema a costruire una rotonda.

  25. # salvalivorno

    Se ne sentiva la mancanza di un’altra rotatoria

  26. # pino

    Molto meglio le rotatorie che gli odiati semafori, era ora che facessero un’altra rotatoria!

  27. # Ercole Labrone

    Leggete bene gente “…e consentirà ai mezzi pubblici di invertire la marcia…”
    ecco per cosa la fanno, non serve ad altro

  28. # 4luglio68

    Ma si può sapere a che diavolo serve lì una rotatoria?

  29. # Kees Popinga

    O cosa c’avete da totterà? Vi fanno entrare in macchina anche in via san Giovanni. Siete quelli che l’auto e il motorino li porterebbero anche a letto, dovreste esser contenti.

  30. # francesco

    è solo un capolinea. per non far sostare gli autobus in piazza grande. non è che hanno soppresso tutte le altre e nel mezzo non si scende più

  31. # Ezio

    Ci vogliono rotatorie ad ogni incrocio. Come ad helsinki.

  32. # Ezio

    Anche rotatorie pedonali per regolarizzare gli afflussi dei bipedi e dei quadrupedi

  33. # Giorgio

    @francesco
    lo so che è un capolinea ma so anche che gli shuttle delle crociere hanno solo una fermata che attualmente è in via Cogorano (quindi vicino al centro cittadino). Chiedevo se è volontà del Comune togliere anche quella fermata e dirottare tutto in questa nuova locazione.

  34. # Lukas

    Per me il ripristino del doppio senso di circolazione in Via San Giovanni era da tempo un provvedimento auspicabile, che consentirà una migliore scorrevolezza del traffico.

  35. # Kristy2

    Lo strano e’ il cambio di senso di marcia in Via Cogorano, se non ho capito male la percorribilita’ sara’ da piazza Grande verso il Municipio????

I commenti sono chiusi.