Novità. Dalle 17 pattuglie fisse dei vigili nelle zone calde. I dettagli

Il Comandante: "La stessa attenzione sarà dedicata al resto della città con servizi mirati ad assicurare risposte strutturate e costanti nel tempo, non solo emergenziali”

Mediagallery

La Polizia Municipale dedicherà particolare attenzione, nell’ambito dei servizi dell’autunno-inverno, all’area piazza Garibaldi, piazza dei Mille, piazza della Repubblica, via de Larderel, piazza Venti Settembre. Già dal 23 settembre una pattuglia fissa presidia costantemente quelle zone, nella fascia oraria 17-20, sia a tutela della sicurezza dei cittadini, sia per i compiti ordinari di controllo dei veicoli in sosta.
Un’altra pattuglia è in servizio costantemente nella stessa zona, in orario 20-02 con i compiti specifici di prevenzione e controllo dei disturbo della quiete pubblica, con particolare attenzione ai locali (esercizi pubblici e circoli), e di prevenzione dei fenomeni di vandalismo e di comportamenti che possano compromettere la convivenza civile (ubriachezza molesta, schiamazzi, fino allo spaccio di sostanze stupefacenti). La pattuglia serale stazionerà sul posto salvo dover essere impiegata per emergenze varie nel resto della città.
“Veniamo incontro all’esigenza di maggiore controllo e sicurezza più volte manifestata dai cittadini che vivono o lavorano in queste zone della città. Esigenza manifestata anche dal Sindaco che richiede giustamente la tutela della popolazione sotto ogni aspetto – sottolinea il Comandante della Polizia Municipale Riccardo Pucciarelli. “Sicuramente la presenza fissa delle pattuglie – constata il Comandante – può rappresentare un significativo deterrente contro i fenomeni che più disturbano la popolazione e che fanno sentire insicuri i cittadini, pertanto garantiremo ogni giorno e ogni notte la nostra presenza”. “Va detto – evidenzia il Comandante – che si tratta di un proseguimento di quanto già attuato nei mesi estivi, con pattugliamento sia di pomeriggio che di notte nelle strade dove spesso vengono segnalate criticità, fra le quali via Terrazzini e via Sant’Andrea. Devo dire – rileva Pucciarelli – che raramente durante questi controlli i nostri agenti hanno riscontrato situazioni di disturbo e pericolo, ma è evidente che proprio la presenza delle pattuglie, con le auto parcheggiate in maniera ben visibile, contribuisce a tenere lontane persone malintenzionate”. Il Comandante informa inoltre che la stessa attenzione sarà dedicata al resto della città “con servizi mirati ad assicurare risposte strutturate e costanti nel tempo, non solo emergenziali”.
Rientra nel piano dei servizi dell’autunno e dell’inverno l’intensificazione dei controlli sul rispetto delle norme previste dal Codice della Strada, con l’utilizzo dell’autovelox, per contrastare e sanzionare comportamenti illegittimi e pericolosi. Continuerà l’attività di controllo sull’autotrasporto, quella di contrasto a mendicanti e lavavetri (soprattutto agli incroci dell’Aurelia), e di contrasto anche alla vendita abusiva, in particolare della merce contraffatta.

Riproduzione riservata ©

57 commenti

 
  1. # marc

    ecco bravi
    controllate anche i lavavetri che rompono e anche tanto
    buttando acqua sudicia sul vetro

  2. # Malizioso Troll

    Pulizia nelle strade del centro, buche delle strade tappate, polizia municipale nei quartieri “caldi”… La campagna elettorale è ufficialmente aperta! Un po’ di polvere sotto il tappeto e Livorno sembra rimessa a nuovo. Certo, vuoi mettere fare queste cose per tutti gli anni del mandato oppure concentrare tutto nell’ultimo? Mi raccomando, continuate a votarli…

  3. # bruno tamburini

    il Comandante del Corpo di Polizia Municipale si e’ finalmente svegliato, almeno cosi’ dichiara, meglio tardi che mai

  4. # IOME

    Guardate di mettere qualche autovelox anche in Viale Mameli altezza caserma visto che la corsia dei mezzi pubblici è diventata corsia di sorpasso! prima o poi ammazzano qualcuno

  5. # compAgno

    Boia deh…Bada liiii….ma ca volete militarizzare la citta`?

  6. # Samarcanda

    che non sarebbe male.

  7. # Daniele.

    Nemmeno lasciarla in mano ai vandali e rompiscatole. Vieni a vivere in Venezia così si guarda se fai lo stesso discorso, caro ‘compagno’ .

  8. # Boldrini-Kienge

    Siamo contrarie ad ogni forma discriminate di militarizzazione della città. Per la sicurezza dei cittadini proponiamo la costituzione di ronde di extracomunitari (Rom , rifugiati politici o profughi provenienti dal’l Africa , etc) autorizzate a girare di notte al fine di garantire sonni tranquilli ai cittadini livornesi.

  9. # Nedo

    Finalmente uno che usa il cervello! Bravo sono pienamente d`accordo con te…mera propaganda elettorale, le elezioni si avvicinano….

  10. # Sorgentiii

    Alle Sorgenti non si rispettano mai i segnali stradali: Macchine parcheggiate dove capita, e mezzi lanciati ad alta velocità. Cari Vigili Urbani, venite a visitarci di tanto in tanto, sarete i benvenuti.

  11. # Francesco R.

    Viale Carducci niente? Male…

  12. # Pniell

    Compagno ti fa piacere tenere gli stranieri a giro mentre spacciano, ti preoccupa così tanto vedere i militari viva l’Italia

  13. # Roby

    BENE OTTIMO COSI FINALMENTE VENITE ANCHE ALLE SORGENTI DAVANTI AL CAMPO DELLA PRO LIVORNO SORGENTI, NON SI VIVE MACCHINE DAVANTI AI PASSI CARRABILI ( CHE PAGHIAMO ) SULLE STRISCE IN CURVA DAPPERTUTTO E SE BRONTOLI TI MANDANO AL QUEL PAESE

  14. # Arbe

    Partendo dal presupposto che non sono un vigile urbano, dico: ma perchè mettere i vigili a controllare [..fenomeni di vandalismo e di comportamenti che possano compromettere la convivenza civile (ubriachezza molesta, schiamazzi, fino allo spaccio di sostanze stupefacenti)..] che loro sanno fare bene le multe e c’hanno la pistola per figura? Ci sono quelli della Vannucci, magari mettendogli una divisina che non ci faccia sembrare in piena guerra mondiale, almeno fanno qualcosa… Quando c’è la festa della folgore ci sono…..

  15. # Gino Rossi

    meglio tardi che mai……..come si vede che che la politica si prepara alle elezioni amministrative

  16. # Caterina

    ottima cosa,anche se non vorrei che queste pattuglie avessero un po’ il prosciutto sugli occhi… del giro di prostitute fra il circolo di via terrazzini e via Tonci ce ne accorgiamo solo noi? Non credo perchè quando si tonfano fra loro vi limitate a sfollare la gente rimandandola nei propri appartamenti.
    Della gente che passa le giornate e le serate ai call center e al finto macellaio di Via della Pina d’oro (leggi a tirare coca sui cofani, visti da me e sono proprietaria di macchina con rimasuglio di tirata sul tettino..) non vi accorgete? io si, visto che anche se sono bella piena, come ci passo davanti è un florilegio di apprezzamenti poco fini..

  17. # perchè no?

    Ottimo e aggiungerei anche in via della Meridiana all’ora del passo!

  18. # Daniele Lelli

    Meglio i vigili dai retta. I paracadutisti lasciali stare dove sono.

  19. # GINOGINO

    compAgno ha già ricevuto la dovuta risposta da Samarcanda, comunque concordo con Malizioso Troll solo mi auguro che questa COSIDETTA PREVENZIONE continui nel tempo (prima e dopo le elezioni) in modo e maniera che tali zoni siano riportate alla tranquillità come DI UNA VOLTA…

  20. # Mario

    Abito nella ‘zona calda’ interessata da questo provvedimento,e mi domando a cosa servano i vigili urbani,rinchiusi nei loro furgoncini a giocare sul telefono…se ci mettessero degli spaventapasseri risparmierebbero parecchi soldi. Talvolta si mettono ‘di pattuglia’ sopra piazza della repubblica,o in piazza dei mille,verso mezzanotte…per cosa? Fanno controlli alle auto-motorini di passaggio? NO. Fanno controlli a caso alla gente che bazzica via della Pina d’oro? NO. Fanno multe alle auto in divieto di sosta? Le fanno a malapena di giorno,figuriamoci la notte..Loro aspettano che il loro turno finisca rinchiusi nel furgoncino,a fare…nulla…visti e rivisti…
    L’unica volta che ho visto davvero dare ‘un giro di vite’,in zona,fu quando Carabinieri e Finanza dispiegarono diverse unità per fare controlli a tappeto..anche lo straniero sa che il vigile urbano….conta come il 2 a fiori quando la briscola è mattoni.

  21. # PIO

    e’ iniziata la campagna elettorale e anche con iniziative anche piu’ clamorose di questa…..

  22. # ugo

    SBAGLIO O PROPRIO VOI CHE ABITATE ALLE SORGENTI GLI DATE UN SACCO DO VOTI? allora perche’ ti lamenti….

  23. # Arbe

    Ricordo che poche settimane fa, i vigili per rincorrere un tunisino che scappava in bicicletta, hanno sbriciolato la macchina su un palo della luce. Ad ognuno il suo ruolo. Considerando anche che un pezzettino di quella macchina l’ho pagato io.

  24. # Stefano

    A parte le prossime elezioni… un tempo i vigili erano molto più presenti nei quartieri ora se non li chiami non li vedi, qualcuno in più in centro poi tutti negli uffici.

  25. # Leone

    Caro arbe questo che dici te degli uomini della vannucci già esiste e si chiama operazione strade sicure e si svolge in città come Firenze Prato Milano Roma ecc. ma a Livorno si è troppo rossi per approvare una cosa del genere

  26. # andrea giovannelli

    Con piacere leggo che l’amministrazione comunale, ha incaricato la Polizia Municipale del compito di dedicare particolare attenzione, nell’ambito dei servizi dell’autunno-inverno, all’area piazza Garibaldi, piazza dei Mille, piazza della Repubblica, via de Larderel, piazza Venti Settembre.
    Proprio ieri mi sono trovato a passare in P.zza xx Settembre alle 18 circa e ho visto che sulla gradinata e sul sagrato esterno della chiesa di S. Benedetto bivaccavano un nutrito numero di persone presumibilmente extra comunitarie, che, oltre ad impedire il passaggio a chi volesse entrare in chiesa, urlavano nel loro idioma, mangiando e bevendo e per quanto raccontato da chi ci abita, lasciando resti di mangiare e soprattutto bevande (birra, cartoni di vino ecc..) .
    Ora mi domando, la TOLLERANZA dei cittadini non è che viene scambiata da costoro per una debolezza ?
    Lo stato deve e dico deve insegnare a costoro cosa significhi il significato della parola “RISPETTO”.
    Questo per far sì che la nota multiculturalità e tolleranza insita nei Livornesi vada a scemare e trasformarsi in un opposto.

  27. # Barbarica

    Elezioni alle porte…

  28. # mario

    si ma dategli i carri armati…perche’ se li prendono di mira …

  29. # VIALE CAPRERA

    L’altro sabato rientrando a casa, in piazza del Logo Pio NON ESISTEVA più la strada, solo macchine parcheggiate, anzi fermate dove c’era spazio, peccato che fosse la carreggiata. Io non sono riuscita a passare. Tutto così, impraticabile fino a Via delle Acciughe, peraltro dovrebbe pedonale. Io abito sul Viale Caprera, ma se c’era bisogno di far passare un’ambulanza? VERGOGNATEVI.

  30. # Nedo

    Ci sono quelli della Vannucci, magari mettendogli una divisina che non ci faccia sembrare in piena guerra mondiale, almeno fanno qualcosa…..CREDI VERAMENTE ALLE STUPIDATE CHE SCRIVI?? ……..COSI` POI IL PRIMO PARA` CHE TOCCA UN DELINQUENTE PERCHE ` VIENE AGGREDITO COSA CHE SUCCEDE SEMPRE ALLA POLIZA ED AI CARABINIERI O MAGARI FERMA UN EXTRACOMUNITARIO CHE OPPONE RESISTENZA, SIETE TUTTI LI PRONTI A GRIDARE IL VOSTRO ODIO CONTRO I MILITARI DANDOGLI DEI FASCISTI E SQUADRISTI….SUVVIA NON DICIAMO STUPIDATE, I MILITARI DEVONO FARE IL LORO LAVORO E NON QUELLO DEI POLIZIOTTI, DOVE PER ALTRO NON SONO ADDESTRATI E ISTRUITI…..PIUTTOSTO FACCIAMO I MODO CHE VENGANO APPLICATE LE LEGGI…BASTEREBBE QUELLO.

  31. # Robe

    Viale Carducci è riservato ad autopista per auto e moto (soprattutto la notte). I marciapiedi invece riservati a biciclette che ignorano regolarmente la pista ciclabile!!!

  32. # Sniper70

    io mi sentirei moooolto piu’ sicuro a vedere militari in divisa che pattugliano la citta’ per garantire la nostra incolumita’,che vedere orde di magrebini,rumeni e albanesi che fanno danni!!!

  33. # nino

    meno male si fa qualcosa per tutelare i cittadini da persone malintezionate

  34. # lorenzo

    E piazza Cavour, via cairoli e piazza Grande? sono terra di nessuno….

  35. # 4luglio68

    Girando per la città sembra ci sia l’ “oscuramento” del tempo di guerra, l’illuminazione è tutta spenta e non parlo di zone periferiche, ma del centro!!!

  36. # Accio

    ah! ah! ah! provocazione allo stato puro…..e comunque il – nove ci sta bene…tanto per non dare voti positivi, al duo che difende i DELINQUENTI e i CLANDESTINI …AH!AH!AH!

  37. # Gianni

    Forse nella zona di Piazza della Repubblica i problemi sono un pochino più gravi..non credi?

  38. # cristina

    BRAVISSIMI …BEL LAVORO….DIREI DI CONTROLLARE ANCHE LE ZONE MONTINERO CHE SONO LE PIU’ COLPITE DAI LADRI …SALVIANO E IL BON TON GRAZIE PER QUESTA BELLA Novità

  39. # roberto5

    credo che sia solo fumo negli occhi per le elezioni…mi sembra strano che all’improvviso si prendono cura della città come dovrebbero aver fatto da anni…anzi non credo ne sono certissimo non fatevi ingannare…

  40. # ugo

    perchè se chiami li vedi?

  41. # Inoki

    Bello non sará, ma si deve fa la guerra a delinquenti un si pole mia fa coll’occhiatacce eh….

  42. # Inoki

    Speriamo di non ridiventare troppo neri dopo tutto questo rosso …..

  43. # pisano

    Era l’ora dopo un’ era di mero abbandono…

  44. # Gianni

    Sul viale Caprera non se ne può più. Che Troiaio. Qui sotto un po’ di esercito ci starebbe bene, i vigili invece in Piazza del luogo Pio ma no a fare le multe, a chiamare il carroattrezzi che se un disgraziato si sente male un’ambulanza di qui non ci passa. Ragazzi ma un po’ di civiltà non la conoscete?

  45. # annabella

    ..sarebbe l’ora che qualche vigile venisse anche ad antignano..che è in stato di abbandono..

  46. # Libero 1°

    ma i controlli sono previsti anche alle 3 di notte o è soltanto propaganda per aprile 2014 ???

  47. # Il Moralizzatore

    Meglio tardi che mai.

  48. # Il Moralizzatore

    Militarizzare??? sono vigili urbani mia parà!

  49. # gino s

    ma dove vivi? non conosci i fatti di cronaca della nostra città? svegliati Compagno (di merende)

  50. # Andrea

    Sono pienamente daccordo con questa cosa,anzì in determinate zone ci vorrebbe l’esercito.

  51. # asdrubale

    E poteva mancare il commento alla “livornese” falce e martello dei poveri.

  52. # davide

    scusate io abito in piazza garibaldi ho notato che quando ho fatto festa da lavoro alle 18e30 pattuglie non ce ne erano, poi alle ore 21e30 sono uscito con il cane e la cosa che ho visto in piazza garibaldi è stata un cane razza ROTWEILER sciolto (come sempre) dei soliti rumeni che lo lasciano sempre sciolto e appena vede un altro cane gli va sempre contro non in maniera calma. MA DI QUESTE PATTUGLIE NEMMENO L’OMBRA
    ma chi vogliamo prendere in giro???
    Aggiungo l’ultima cosa e poi chiudo…. L’altra notte alle 2e30 litigavano quelli del fondo del latino americano qui in piazza ad un certo punto è spuntato uno di loro con un coltello che sarà stato lungo minimo 30 cm la polizia è arrivata quando loro avevano gia chiuso il locale e andati via. BISOGNA SENTIRCI SICURI? ditemi voi

  53. # PIO

    Iniziata la campagna elettorale anche con annunci clamorosi……

  54. # Franco

    questo è un commento che mi piace e condivido in pieno….ironico e intelligente, bravo Boldrini-Kienge….e come si usa dì ora: “ti stimo”;-)))

  55. # Arbe

    Nedo, a parte il fatto che in qualche città italiana, quello che ho scritto è già realtà, quindi non è proprio una stupidata che non sta ne in cielo ne in terra come vuoi far sembrare tu.
    Ok, non è il ruolo dei militari… perchè invece il ruolo dei vigili urbani è combattere lo spaccio di droga? Loro invece sono addestrati meglio degli incursori dell’esercito?!?
    A Livorno ci sono più caserme e accademie che abitazioni, perchè non fanno anche qualcosa per la città che li ospita?
    E poi ancora con questa storia del rosso e del nero? Destra e sinistra? Mai sentito dire “Divide et impera”? Mollate siete rimasti indietro col cervello e con tutto il resto.

  56. # Gianluca

    La mia più sincera solidarietà. Noi abitiamo sul Viale Caprera, da mezzanotte alle tre c’è un disastro. Qui non si dorme, gente appiccicata ai portoni fino alle prime ore del mattino. Il mese scorso si sono accoltellati…chissà come mai…..nessuno vuol vedere e per noi continua l’inferno. Grazie a tutti.

  57. # mario3

    per forza guidano parlando al cellulare specialmente le vigi…lesse.

I commenti sono chiusi.