L’assessore Majidi: “Entro luglio wi-fi anche alla Terrazza, piazza Attias e Rotonda”

Mediagallery

di Gianni Picchi (@picchigianni)

LIVORNO – Entro la fine di luglio aree wifi anche in piazza Attias, piazza Cavour, Terrazza Mascagni e Rotonda di Ardenza. Ad annunciarlo è l’assessore al Lavoro e semplificazione del Comune di Livorno Darya Majidi. “Le nuove isole si aggiungono a quelle da poco attivate (Mercato Centrale, Piazza del Municipio e Biblioteca Labronica Guerrazzi) e alle già presenti da tempo Palazzo Civico, Emeroteca di via del Toro, sala del Consiglio comunale, Sualp e ufficio Anagrafe”.
Alla gara, bandita dal Comune di Livorno, hanno partecipato due aziende italiane: Telecom e Tiscali. Ha vinto il progetto di Tiscali, l’azienda sarda del presidente Soru. A rappresentare l’azienda l’account manager Tiscali Fabio Bracali. “Oggi – ha proseguito l’assessore – possiamo offrire ampia possibilità di navigazione per cittadini e turisti. E’ importante che le zone dove si attiverà il WiFi siano state scelte attraverso un percorso partecipativo. Il WiFi fa parte del progetto Innovare Livorno e Livorno net, con cui il Comune intende portare, sempre di più, la città verso la modernizzazione.

I dispositivi che consentono la navigazione sono: personal computer portatile, laptop, netbook, palmare, telefono cellulare. Il servizio è federato alla rete Free Italia WiFi. Significa, che gli aderenti di tutta Italia, possono navigare a Livorno gratuitamente con le loro credenziali, e gli iscritti a Livorno WiFi possono, altrettanto, navigare nelle città federate.

Come utilizzare il servizio
L’identificazione della rete ( SSID) è: “ComuneLivornoWifi”. Per utilizzare il servizio è necessario registrarsi: selezionale “REGISTRATI” e compilare i dati richiesti. Le credenziali saranno inviate via Sms, e via e.mail. Per i successivi collegamenti inserire il proprio utente e password sulla pagina di benvenuto. La registrazione richiede una Sim italiana intestata al soggetto utilizzatore. Per gli utenti che non hanno una Sim italiana nella sezione di lingua inglese inserire il numero della propria carta di credito. Il numero serve esclusivamente per l’identificazione e non comporta alcun costo per l’utente. Per eventuali problemi il gestore risponde a questo numero telefonico: 0586-930050 e mail: [email protected]

Riproduzione riservata ©

33 commenti

 
  1. # liburnico

    gran bella cosa 🙂

  2. # omar

    chi è quella bella signora vestita di rosso?

  3. # Gianluca

    tempestivo questo investimento….

    10 anni a sarebbe stato utile.. .adesso internet costa 3 euro al mese.. che grand utilità quest’area wifi….

  4. # gg

    il comune dove trova i soldi che non ce nè?????? mah

  5. # marco

    perché non viene mai menzionato che in piazza Mazzini e in borgo la rete wifi esiste già e mi sembra senza registrazione

  6. # liburnico

    bono de’… ed e’ senza le antenne wiifii… stile nuovo palazzetto 😉

  7. # Valerix

    Mi sbaglio o recentemente il governo con il “decreto del fare” dello scorso metà giugno ha emanato una legge che toglie definitivamente le credenziali di accesso per la navigazione in aree pubbliche?

  8. # Alex

    Aspettavamo con ansia il primo Brontolo…

  9. # maurinho

    Certo deh un vi va bene nulla!!! Se il comune non fa vi arrabbiate, se fa vi arrabbiate lo stesso…..,!!!

  10. # sergio

    Sono andato al sito per iscrivermi, non riesco a trovarlo.
    Per cortesia mi dite dove sbaglio?
    “ComuneLivornoWifi”. ho fatto questa ricerca

  11. # pierluigi

    ComuneLivornoWifi e’ il ssid. Per registrarsi basta andare nelle zone coperte collegarsi al ssid e aprire un browser. Ci sono le istruzioni per registrarsi.

  12. # roberto1

    Semplicemente la retta che arriva al comune da parte di Tiscali sarà ammortizzata su qualche bolletta (tasse colline, tasse locali etc..) che ci arrivano costantemente tra capo e collo…Naturalmente sarà nascosta in qualche voce IMU (se rimarrà) o nuova TARES a Settembre, non preoccupatevi !

  13. # sergio

    c’è chi taglia i nastri ma bisogna ringraziare la lungimiranza del consigliere comunale luca fiordi che ha creduto e si si è battuto per la realizzazione di questo progetto

  14. # Gianluca

    mi dispiace per te o per voi, se passate cosìil vostro tempo e se addirittura vi sovviene l’ansia! Comunque dai…ora livorno sarà una città all’avanguardia : chi se ne frega se i 15km di costa sembrano una pattumiera e se non sia possibile scendere in molti tratti senza rischiare la vita… Vogliamo mettere ? Il comune ha messo il wifi al mercato! Ora sì che mi sento un cittadino felice. Godetevi il wifi….ahahaha

  15. # Il Moralizzatore

    Sono queste le battaglie che mi rendono “orgoglione” della mia città!
    sinceramente mi chiedo come era possibile vivere senza wife al mercato! Grazie comune! Grazie Luca Fiordi combatti per noi queste importantissime battaglie di civiltà! Sei baluardo dei cittadini dentro il comune!

  16. # paolo

    Ah, bene! finalmente i disoccupati e i morti di fame di Livorno potranno mangiarsi un bel panino col wi-fi! del resto le priorità sono le priorità!

  17. # vivi

    Ieri mattina alle 9 sono stata in via del Toro per potermi connettere con il mio pc, ho seguito le istruzioni mandando sms al numero indicato per ricevere una password e quindi collegarmi, dopo 5 minuti non avendo risposta ho chiesto all’impiegata che mi ha detto che a volte ci vuole tempo, non si sa. Dopo un’ora rinuncio e me ne vado, la password mi e’ arrivata alle 14, dopo 5 ore!
    Complimenti per il servizio!

  18. # marco2000

    Sai…
    E guardi le antennine wi-fi te….

  19. # centro commerciale naturale Modi'

    …..abbiamo imparato che un servizio non esclude un altro; idem per tutte le cose che a torto o ragione vorremmo che si facesse nella nostra città. Un nostro rappresentante fece questa richiesta nel 2009, anche con un nostro contributo per accelerare i tempi;questo non lo diciamo per togliere primogenie, ma esporre un fatto. da noi i tempi di registrazione sono stati nell’ ordine di un minuto. Questo per rimanere sui fatti, poi tutti discorsi possono essere fatti, dalla disoccupazione alle……buche.
    Cesare Trucchia

  20. # Gino

    Sindaco, ok. Ma le priorità sono altre. Sicurezza in primis, economia pure. Basta coi proclami, quando passerai ai fatti ?

  21. # comandante Mark

    immondizia sulla costa…voragini in strada…. delinquenti stranieri ovunque… livornesi in attesa di casa popolare scavalcati da extracomunitari…. e il nostro brillante comune pensa al wifi al mercato… sarà molto utile alle vecchiette che fanno la spesa…..

  22. # marco

    questo vuol dire che se un turista , si vuole informare , aspetta 5 ore per poter usare la connessione ?

  23. # wilem

    quoto comandante Mark aggiungendo che ci sono nuovi lavori per le strade del centro (e non per rifare il manto stradale sempre piu’ imbarazzante) .. in particolar modo fronte nautico, per fare 300 metri si impiegano anche 20 minuti e non si vede l’ombra di un vigile ad alternare il traffico che da Borgo confluisce sul porto …

    ben vengano le aree wi-fi ma delle priorita’ questa citta’ sa darsele?

    nutro forti dubbi

  24. # Zaki

    Il Wifi libero in città può fare economia, al solito siamo una città specializzata nell’autocriticarsi.

  25. # Vladimiro

    hai pienamente ragione. Mi piacerebbe sapere perche’ non lo mette anche nei quartieri più povere come Shangay Corea Stazione ecc.ecc.?

  26. # vale

    la presidente di circoscrizione n.2 Monica Ria……

  27. # Luca

    Ora finalmente la mi mamma quando va al mercato potrà twittare le sue foto mentre compra un bel grappolo di pomodorini ciliegino…Bene deh!
    Io non credo ne usufruirò, visto che con 10 euri ho telefonate messaggi internet ultraveloce e onestamente posso fare a meno di usufruire dell’investimento obsoleto da migliaia di euro che il Comune ha fatto…

  28. # ti vedo

    Senzazionale il sindaco ha tagliato un nastro accompagnato dal presidente della ciroscrizione 2 . Livornesi , più di così cosa volete.

  29. # Alex

    Il WiFi é obsoleto???? Cosa mi tocca sentire…

  30. # francover

    da ora fino alle prossime elezioni vedrete quante inaugurazioni e tagli di nastri………..

  31. # Fabrizio Chimenti

    Bella cosa davvero… funzionasse ad una velocità decente… Mi piacerebbe sapere:
    Quanto è costata?
    E’ stata realizzata tramite un bando pubblico?
    A chi è stata affidata la realizzazione?

  32. # Fabrizio Chimenti

    E armarsi di tanta tanta pazienza e qualche ora di tempo…

  33. # Fabrizio Chimenti

    MAI!!! Pensiamo alle Palme che è meglio…

I commenti sono chiusi.