Inaugurata la statua del Marinaio sul lungomare. Vi piace?

E' stato realizzato con le donazioni avvenute nel tempo da parte di tanti vecchi marinai e con il sostegno di alcune delle più importanti realtà marittime della città

Mediagallery

Anche Livorno ha il suo “Monumento al Marinaio”. Oggi 18 novembre, alla presenza del capo di Stato Maggiore della Marina, delle autorità cittadine e di un capannello di curiosi, si è svolta la cerimonia.
Sarà collocato sull’ampia curva che fronteggia il mare all’altezza dell’Ippodromo Caprilli sul viale Italia e sarà finanziato dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo di Livorno “Alfredo Cappellini”.
“E’ sempre un fatto di grande rilievo – ha detto l’assessore alle culture Mario Tredici – arricchire la città di un complesso monumentale”.
L’opera rappresenterà concretamente lo stretto legame fra i Marinai della Marina Militare scomparsi in mare, in guerra ed in pace , in servizio ed in quiescenza, e tutti i Marittimi civili che operano in mare e a terra assicurando il benessere della nostra amata Livorno.
E’ stato realizzato con le donazioni avvenute nel tempo da parte di tanti vecchi marinai e con il sostegno di alcune delle più importanti realtà marittime della città: Gruppo Fratelli Neri, Gruppo D’Alesio, Propeller Club, Gruppo Piloti di Livorno, Yacht Club Livorno, Confederazione Nazionale Artigianato, Porto 2000, Banco Popolare , WASS Motofides, Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, Lega Navale Italiana e Port Authority.

CARATTERISTICHE
Il Monumento al Marinaio sorgerà lungo la passeggiata a mare del viale Italia, in un punto tra l’altro strategico in quanto situato nell’immediata vicinanza della prestigiosa Accademia Navale, e in un luogo di balneazione frequentatissimo e di passeggio in ogni stagione. L’Associazione metterà a disposizione l’intero finanziamento ( stimato in 26.256 euro) mentre il Comune il proprio staff tecnico-progettuale.
Il monumento sarà costituito da più elementi. Innanzitutto da una statua marmorea che raffigura appunto il marinaio. La statua , di proprietà comunale, è stata recuperata dai magazzini comunali ed è opera di Cesare Tarrini che la realizzò tra la fine del 1926 e l’inizio del 1927 per la tomba del marinaio Vasco Lomi nel cimitero comunale de La Cigna. La statua, in buone condizioni anche se necessita di un intervento di pulizia e principalmente di una stesura protettiva per i sali marini, sarà collocata su un basamento che richiamerà le forme geometriche di una imbarcazione a vela timonata dal suo marinaio verso il punto dove cala il sole. Due ampie pavimentazioni curvilineee circonderanno la statua: la prima leggermente inclinata indurrà il visitatore ad “entrare” nel monumento dove potrà sedersi su alcune bitte predisposte lungo il bordo della base. Tutte le superfici saranno rivestite da pietra naturale in varie tonalità. Ad arricchire il monumento anche una rosa dei venti composta da inserti sempre in pietra ed un’ancora storica posizionata a lato. Il monumento , che sarà illuminato scenograficamente, porterà anche un targa commemorativa donata dallo scultore Omar Salvagno a ricordare la donazione fatta dall’Associazione Marinai d’Italia.

 

 

 

Riproduzione riservata ©

158 commenti

 
  1. # Capitan Nemo

    “la prima leggermente inclinata indurrà il visitatore ad “entrare” nel monumento dove potrà sedersi su alcune bitte predisposte lungo il bordo della base”

    Bellissima opera ed azzeccatissimo il contesto. La vedo dura però mettersi a sedere su quelle bitte come indicato nell’articolo…. 🙂

  2. # foffo

    .. Bei mi vaini…

  3. # marco

    avevamo proprio bisogno di buttare via un po’ di soldi per una bella statua sul lungomare!!!

  4. # Rimbo

    Era meglio se la mettevano al porto al posto della madonna!!!poino meglio

  5. # giacomo

    Fondamentale!!! se ne sentiva proprio il bisogno!!! eh si!!! in questi momenti spendere soldi lo trovo assurdo solo a pensarlo!!!!
    come minimo qualcuno ci va a sbattere mentre e’ a correre 🙂

  6. # liburnico

    bello e ben fatto, purtroppo la statua che rappresentante il marinaio e’ troppo piccola!
    Grande cosi’ poteva andar bene come lapide sopra a una tomba al cimitero, ma non nel frontespizio del mare aperto!

  7. # Ric

    Durerà come un gatto sull’Aurelia…..

  8. # Ceccobeppe

    non ci combina niente con l’opera dell’articolo ma a proposito di arredo urbano, le avete notate le palle di cemento che sono state poste in piazza Attias sul retro della Coin? Sono state piazzate proprio sulla rampa a fianco degli scalini. E’ regolare che una mamma con il passeggino, o una signora con il carrellino della spesa oppure, ipotesi peggiore, un disabile su carrozzina che usa la rampa debba fare lo slalom tra quelle palle? E in più, capitando proprio ad altezza stinco/ginocchio e essendo di varie dimensioni, tra le quali alcune piccole, non rappresentano un ostacolo per chi va a piedi? Non si rischia di inciamparci? Erano proprio NECESSARIE? Capisco la A e il suo valore artistico ecc…ecc… capisco i mega lettini dove la gente ci si sbiacca dalla mattina alla sera ma le palle proprio no. Secondo me sono trappole. Qualcuno mi illumina?

  9. # wilem

    no, non rifare le strade .. fai il marinaio, che geni

  10. # Sbroglio

    se hanno trovato i soldi per questo monumento, hanno anche i soldi per rifare livorno?

  11. # marco60

    Ma leggete? “E’ stato realizzato con le donazioni avvenute nel tempo da parte di tanti vecchi marinai e con il sostegno di alcune delle più importanti realtà marittime della città”. Ossia con vaini loro, non nostri, una volta tanto, che se volevano spenderseli invece in ponci, erano padroni di farlo, senza rendere conto a nessuno.
    Il luogo l’avrei scelto diverso. Quello è un luogo poco controllato e lontano, la sera, dal passaggio della gente , ossia un obbiettivo ideale per i tanti vandali graffitari della città. Avrei preferito un luogo meno periferico tipo la terrazza Mascagni.

  12. # Ponce

    Una decina di metri più alta e andrebbe fatta uguale piazzandola al posto di quello schifo di statua che è in porto. Finalmente il lungomare si abbellisce un po’.

  13. # AlexVer

    QuiLivorno é inutile che scriviate gli articoli, tanto la gente legge solo il titolo, guarda le foto e forse legge i commenti.
    La statua NON COSTERÀ UN EURO al comune!!! O DURI!!!!

  14. # dany

    se gli avventori della snai non ci entrassero con le auto , certamente ne potevano fare a meno

  15. # bruno

    Buona iniziativa speriamo non attiri i soliti vandali

  16. # amaranto67

    no marco, un leggano… quando uno è ottuso non ne ha bisogno perché già sa cosa deve dire… e visto che il marinaio della statua è ritratto con una divisa della marina militare che altro puo’ suscitare in una città “aperta” come Livorno se non la critica e la condanna? … seriamente adesso, il monumento rappresenta tutta la marineria, militare e mercantile… questa città ha sempre pagato dazio al mare e mi sembra giusto ricordare tutti coloro i quali vi riposano.

  17. # Carlo

    La statua ha un suo pregio, forse perché scolpita quasi novanta anni fa, altrimenti ci propinavano qualche sgorbio moderno, tipo la A dell’Attias, facendocela passare come bellissima e ignorantoni chi non l’apprezzava. Spero che l’arredo di corredo, quello si contemporaneo, non la deturpi troppo.

  18. # Giorgio

    Allora qualcuno che usa il cervello, ma soprattutto che lo ha, esiste ancora!
    Vorrei sapere dai vari criticoni se per caso lavorano presso “Gruppo Fratelli Neri, Gruppo D’Alesio, Propeller Club, Gruppo Piloti di Livorno, Yacht Club Livorno, Confederazione Nazionale Artigianato, Porto 2000, Banco Popolare , WASS Motofides, Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, Lega Navale Italiana e Port Authority” perché in questo caso possono parlare dei “loro vaini” con cognizione di causa…

  19. # Gianluca

    l’opera in sé non è bruttissima…. ma perché non farla in stampa 3d al costo di 1.000 euro ? si potrebbe avere un livello di dettaglio maggiore e ormai il futuro è quello.

    certo io prima di spendere 26.000 euro per questa cosa qui, avrei speso quei soldi per migliorare la sicurezza di almeno alcune delle 30 scese al mare pericolosissime che abbiamo nei nostri 15 km di costa.

  20. # Dario

    ALLORA VISTO CHE IL TERRITORIO è DEI CITTADINI, ALMENO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMI I CITTADINI LIVORNESI SE SONO D’ACCORDO SUL FARLA E SE SI DOVE …. A CASA MIA SI CHIAMA DEMOCRAZIA.

  21. # Massimo

    Ma gli articoli come cavolo vengono letti??? Ma!!! Ma cosa ci combina “bei mi soldi” o “era meglio tappà le bue”… È stato finanziato da privati e fondazioni, il Comune non ha tirato fuori un euro. Leggete bene prima di commentare. La nostra è una città di uomini di mare e se qualcuno ha voluto rendergli omaggio in questo modo che male c’è? Mica hanno tolto soldi a noi. Il male di Livorno è uno solo, la voglia di criticare sempre e comunque tutto.

  22. # mau

    A me piace molto soprattutto se paragonata alle ultime *opere* artistiche come la squallida A dell Attias e la Mmadonna del porto. Una cosa invece stonata che il marinaio ha una altezza troppo piccola e pare un nano..o si faceva grande o a misura ma ripeto stavolta vi é andata di lusso!

  23. # dez

    …ma invece di spende soldi anche se private li davano a chi non li ha ?

  24. # daniele

    francamente secondo me è roba da periferia dell’unione sovietica

  25. # Matteo81

    Bella, fatta bene e per una città come la nostra azzeccatissima!
    Cosa c’entrano i discorsi sul rifare le strade?? E’ un regalo fatto alla città da privati e da società private…boia a Livorno un ci sta mai bene nulla…se si continua a ragionare così come si può pretendere che un privato faccia qualcosa con i suoi soldi per gli altri? speriamo non venga imbrattata subito!!

  26. # trippa

    ahahahahah ormai non leggete più nemmeno gli articoli, cari commentatori, fate copiaincolla dei vostri banali commenti sui vaini spesi e sulle bue…
    che miseria
    la statua è carina, è arredo urbano, è gratis, non vedo che male ci sia, i marinai sono un punto fermo della nostra città, altro che le madonne sul porto.

  27. # Paolo

    Prima ancora di passarci davanti sono già addolorato delle scritte a bomboletta che matematicamente, entro 7 giorni dall’inaugurazione, sporcheranno il monumento. L’inventore che scoprirà il modo di rendere questi marmi facilmente lavabili dalle bombolette farà palate di soldi con la nostra città.

  28. # Federico

    Voi aveste letto da dove provengono i soldi vi darei anche ragione. SONO TUTTI FONDI DI PRIVATI!

  29. # A

    leggi l’articolo…la statua e’ stata riciclata da una scultura degli anni 20

  30. # gg

    bella cosa ma speriamo che non la rovinano subito

  31. # fabio

    ecco il classico commento grillino…..si parla di monumento offerto da privati….e visto che non a nulla da ridire su quello….si mette a parlare di tutt’altro argomento solo per prendere due mi piace…e criticare, che fine si ‘e fatto a Livorno

  32. # Topazio Frittelli

    Tanto a Livorno un dura nulla

  33. # Alfredo

    Già che ci siamo, perché non pavimentare e illuminare lo sterrato da quel punto e fino alla Rotonda? Potrebbe diventare un lungomare unico e molto godibile…

  34. # Giorgio

    Caro Dario potevi dare il tuo indirizzo o numero di telefono così magari la prossima volta ti chiedono il permesso…

  35. # Il Moralizzatore

    Artisticamente mi dice poco

  36. # Ilio

    Ben venga un monumento per adornare la città,al diavolo quelli fissati con lo spreco perchè in proporzione la spesa della statua equivale a comprare un soprammobile per casa e una tiratella di orecchie ai soliti che hanno avuto tanto da criticare la statua della Madonna e invece non hanno avuto da ridire su questa opera.

  37. # ema

    Hanno messo il giornale sulla statua della Madonna in porto…chissà cosa metteranno a questo povero marinaio…speriamo bene

  38. # Antonio

    Meglio un commento grillino, che altri discorsi…a buon intenditor…

  39. # Antonio

    Tempo 3 minuti sarà piena di scritte,erbacce,sigarette incastonate come pietre preziose.

  40. # annamaria vernassa

    Speriamo che non lo imbrattino di vernice e non lo rompano . Ci vorrebbe una telecamera per riprendere eventuali atti vandalici . Non facciamo il bis della terrazza Mascagni Ben venga qualcosa che valorizzi il lungomare anche perché non ci è costato niente

  41. # antonella de paoli

    ma la vogliamo smettere con ste statue!!!!!livorno ah bisogno di ben altro……..è inutile mettere statue in una città in degrado come la nostra…….vedi strade …scuole…giardini…la sporcizia e l’incuria sta dilagando

  42. # alessandro carotti

    quanto durerà???

  43. # deborah

    Bhe…certo che anche se i soldi non sono dei contribuenti e sono frutto di donazioni di enti ecc forse…dico forse…sarebbe stato meglio evolverli in altra maniera visto che livorno ha bisogno di TUTTO…e dico TUTTO…da cominciare dal rifacimento di strade,ristrutturazione di asili e scuole pubbliche,di ristrutturazioni anche di strutture come fortezza nuova,fortezza vecchia,Terme del corallo,ecc…ecc..comunque…ringraziamo le associazioni di questo “abbellimento” della nostra città…

  44. # michele simoni

    Tempo zero lo troveremo imbrattato

  45. # gianluca

    Ci sono le strade sono piene di bue e pensano alla statua

  46. # bobo vieri

    MA SIAMO NELLA MORDAVIA COMUNISTA O SIAMO IN ITALIA NER 2013? BAH…

  47. # fabio pozzi

    si ma e’ pagata da privati non dal comune….quindi il comune non poteva scegliere dove usarli….prima leggete poi commentate…per favore

  48. # Luca

    molto spesso quando leggo i commenti mi rendo conto di non ritenermi un LIVORNESE MEDIO ……….. non siete in grado di leggere gli articoli, avete una visione esclusivamente critica e allo stesso tempo non fate una beata……… per contribuire al miglioramento della Nostra città. Spippolate spippolate che c’è chi è pronto a prendere partacce e offese mettendoci la faccia e impegnanodosi in qualcosa. Benvengano le novità egli arricchimenti culturali a sbaffo di chi ama vivere nell’ingoranza !!!! BELLA MI LIVORNO ………… peccato che i livornesi ti detestino tanto!

  49. # Antonio

    NON E’ FATTO CON I SOLDI PUBBLICI! OOOO DURIIIIIIIII

  50. # Totò

    E io cittadino pago!

  51. # alessandro

    La statua è stata fatta con soldi privati. Ok. Ecco io mi immagino di questi tempi, ‘sto gruppo di “benefattori” che dice :” Ascoltate, si voleva fare una statua sul lungomare, ma sono periodi di crisi, s’è deciso di donare i vaini per la statua alle case famiglia, ai sussidi per i disoccupati, a rifare le bue in terra, insomma, ad uno scopo utile. A me in questi periodi, delle statue mi frega assai…

  52. # amaranto67

    forse te confondi la democrazia col referendum permanente… e staresti freschino se dovessero interpellare tutti ogni volta che si mette nome a una via o un cartellone della pubblicità….

  53. # Ceccobeppe

    Mah… Le cose non stanno così come dici tu per cui la mente me la hai letta male… Evidentemente ti interessa la mia opinione riguardo al marinaio che è positiva (e ora che lo sai spero tu dorma sonni tranquilli). Leggendo il mio commento ti sarai accorto che ho apprezzato altre installazioni come la A o le panchine. Chiedevo dei lumi riguardo alla utilità delle palle in quanto le trovo inutili e pericolose ma porgo a te le mie più sentite scuse se sono andato fuori tema.

  54. # Ceccobeppe

    Per risolvere il problema “parcheggio auto selvaggio avventori snai” facevano prima a beccarli e fargli le multe.

  55. # Stefano

    Non sapete neanche leggere ? La realizzazione e’ stata pagata con DONAZIONI di privati , non dal comune. Madonna che pena di gente siete…

  56. # Luca

    Te non leggi nemmeno i commenti però!!!!! o boia!

  57. # Fabio

    e dovete tappa le bueeeeeeeeeeeeeeeeeee…mi sono rotto una gamba e mi è stato detto il comune non paga.

  58. # fabio

    se essere un buon intenditore ….vuol dire cambiare argomento…perche non sappiamo cosa dire di quello corrente..meglio non capire nulla …… …..svegliati antonio

  59. # costanzo

    Sì, proprio degli anni venti, ovvero del ventennio, come del resto tutte le opere importanti che sono state realizzate a Livorno e che ancora permangono nonostante l’incuria del tempo. Mi limito a citare l’ospedale che venne concepito e realizzato con una concezione ultramoderna nonchè il tanto amato stadio che ancora resiste.

  60. # ZANICHELLI

    Scusa ma…private di che cosa?

  61. # andy

    Indipendentemente dal gusto estetico o motivi socio politici, trovo ben fatto che un oggetto artistico sia uscito dai magazzini per essere offerto alla vista della cittadinanza. sarebbe da farlo anche in altre occasioni prima di acquistare opere contemporanee con i pochi soldi della comunità. Ciò non toglie che anche l’arte contemporanea è bella e va dato incentivo agli artisti, però meglio “riciclare” un bel pezzo dal deposito ed usare i soldi risparmiati per altre opere piu urgenti per la città

  62. # Pepo

    Risiamo alle solite, al gruppo dei soliti noti non li va bene nulla, qualsiasi cosa si faccia a Livorno. Hanno sempre da criticare, cercate di volere bene alla vostra città e smettetela sempre di criticare.

  63. # Livornese DOC

    Hanno preso una statua dal cimitero dei Lupi e l’hanno messa in quel posto facendola passare per un’opera d’arte roba solo da livornesi

  64. # fabio

    scusami . se non ti avevo letto la mente..spero che ti spostino le palle di cemento, cosi puoi dormire sogni tranquilli….visto che sono il tuo problema piu grosso …ps con tutti i problemi che ci sono…..sogni d’oro

  65. # fabio

    il tuo problema non e’ la gamba….se non capisci che e’ stata fatta con soldi privati

  66. # pisam3rda

    Deh…e va bene son donazioni private, ma se le donavano a chi c’aveva proprio bisogno no?

  67. # dez

    o non hanno detto che i soldi stanziati sono privati ? se sono privati potevano darli a chi non ne ha .. magari gli davo il mio iban …. se erano soldi pubblici potevano darli lo stesso a chi non ne ha … e il mio iban era sempre lo stesso .

  68. # gino

    IO CI METTEVO RAMON BORGES EMERSON

  69. # francesco

    Già che c’erano potevano erigere il monumento al disoccupato!

  70. # fede

    Io il monumento al marinaio lo facevo mastodontico visibile dal mare con tanto di luci ..utilizzando l’ex monumento a Ciano …sarebbero venuti a visitarlo da ogni parte d’Italia con tanto turismo …un’opera eccezionale dedicata a tutti i caduti dell mare anche …

  71. # Pietro

    Non vi sta bene mai nulla!!! Era meglio una statua del Che vero? che con noi Italia non c combina nulla!!!

  72. # Matteo81

    Tutti bravi a di i soldi li dovevano da di vi o li dovevano da di la..sono di privati e ci faranno quello che meglio credono no? Meglio che l’abbiano spesi per fare un dono che abbellisce la città che di cèe ai ristoranti…a tappà le bue e a rifare gli asili non ci devono pensare “Gruppo Fratelli Neri, Gruppo D’Alesio, Propeller Club, Gruppo Piloti di Livorno, Yacht Club Livorno, Confederazione Nazionale Artigianato, Porto 2000, Banco Popolare , WASS Motofides, Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, Lega Navale Italiana e Port Authority” ma il Comune!
    – See more at: http://archivio.quilivorno.it/news/cronaca/ecco-in-anteprima-il-marinaio-la-nuova-statua-sul-lungomare-vi-piace/#sthash.wYkxMdQC.Ti3NxkYQ.dpuf

  73. # amaranto67

    questa è livorno, la gente vole i vaini ma senza lavora…

  74. # amaranto67

    alessandro evidentemente a livorno c’è chi invece gliene frega… tra l’altro per come la vedo io valorizzare la città significa anche attirare persone e creare lavoro.. certo non lo si fa con un intervento a se stante…. pero il principio è quello , con le dovute proporsioni a Firenze prima dei Medici e delle famiglie mercantili fiorentine che hanno investito in bellezza c’avevano l’Arno e isati…. guarda adesso cosa è Firenze ne’r mondo…

  75. # amaranto67

    forse 26000 euro un sarebbero bastati 😉

  76. # grappino

    verranno da tutto ‘r mondo a vedella

  77. # dez

    ora.. senza lavorare … sinceramente ti posso dire che lavoro da quando andavo in 4 superiore, ho lavorato fino al 2010 fuori Livorno e ora sono in citta lavoro dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00in una ditta di spedizionieri …. non direi che voglio i soldi senza lavorare …. chi mi conosce lo sa… gli altri zitti prego

  78. # Fabio

    ho capito che sono soldi privati, ma a parte la mia gamba con la fame che c’è in giro potevano usare i soldi per aiutare qualche famiglia bisognosa. Tanto quel monumento farà la fine della A in piazza attias…… Livorno non è una città da cultura. Ponci e gabbiano e tutto è ok. Ma poi chi sei te il difensore del sindaco??? Vedo hai da ridire su tutti. Metti di mezzo anche la politica. Se Livorno si trova in queste condizioni è proprio per quella, e delle persone che non hanno voglia di cambiamento….Poveracci.

  79. # Ilio

    Io mi chiedo se tutti quei moralisti che vorrebbero sempre che i soldi dedicati ad opere di abbellimento o opere ludiche venissero invece devoluti in beneficenza o per cose a loro dire più utili si fossero mai frugati personalmente per aiutare i bisognosi o quant’altro? Capisco che siamo in crisi ma ogni tanto qualcosa di leggero ci vuole,altrimenti diamoci una patta.

  80. # ceccobeppe

    boia, te stai male… veramente. Auguri.

  81. # Antonio

    Perché i grillino cambiano argomento!!! Sono gli unici che provano a fare qualcosa!! Meno male quello sveglio sei te!

  82. # Antonio

    Oggi non ne azzecchi una!!!

  83. # Arrigo

    Ha cambiato argomento proprio come hai fatto tu che hai tirato in ballo i “grillini”, quindi, come te stesso affermi , non sapevi cosa dire!

  84. # mau

    Allora vorrã dí che nel venti erano bassini bassini e mi scuso con i nani

  85. # Virginia

    Ecco come investe i soldi il nostro consiglio comunale….la statua del marinaio ma non ci sono altri pensieri a Livorno.?…??

  86. # mauilmoro

    ma cosa ci combina il Che………non sai proprio cosa dire……..

  87. # fabio

    a parte che non sono quel fabio che parla di politica piu su….comunque se un guardi i gabbiani scansi anche le bue

  88. # Bruno

    i soliti livornesi che sanno solo criticare. tutti professorini che si permettono di esprime giudizi anche su una foto, che al momento non dice nulla! fa male dirlo, ma questa città, così meravigliosa, non potrà mai crescere !! non è possibile che ogni evento, ogni iniziativa, sia sempre e solo criticata, spesso per il solo gusto di criticare! almeno prima informatevi e documentatevi, prima di sparare balle !!

  89. # Kikky

    infatti è la statua che negli anni 30 decorava la tomba di unMARINAIO, VASCO LOMI , nel cimitero de La Cigna, che rimossa una volta scadute le concessioni era stata dimenticata nei depositi comunali.La vecchia statua di marmo fu realizzata dal livornese Cesare Tarrini. il giovane marinaio ha la testa scoperta ma con il classico “solino”.

  90. # Pepo

    Quanti ipocriti ci sono, sempre a dire male di tutto quello che viene fatto, mi viene un dubbio, un saranno mia pisani?

  91. # gerda.taro

    E’ il monumento funebre di Vasco Lomi,mi sembra appropriazione impropria chiamarla statua al marinario ed è del tutto evidente che è degli anni 20. Sintesi, abbiamo un monumento funebre sul lungomare.

  92. # andy

    Rispondo a Fede
    sul monumento di Ciano era stata progettata e realizzata in parte una statua di Costanzo Ciano di grandi dimensioni che avrebbe dovuto funzionare come un faro. Attualmente le parti gia finite della statua sono in sardegna . Come vedi la tua idea rispecchia la storia

  93. # clet clet

    a proposito del monumento a ciano. io il monumento a ciano lo farei giallo con il segno del dollaro.
    clet potrebbe farlo?
    è uguale uguale al deposito di zio paperone

  94. # forse

    il livornese non si merita nulla nemmeno quando gli regalano le cose va bene. sia la A che questa sono DONAZIONI ci costano un fazzolettino di terra piena in genere di escrementi di padroni di cani…e cingomme spiaccicate…meglio quelle? se volete potremo commissionarle a qualcuno come opere

  95. # wilem

    la quoto in pieno

  96. # nerd

    Bravo Ilio è ovvio che chi dedica 80 commenti a una notizia banale e tace su quelle serie non può capire lo spessore delle tue frasi.

  97. # qualunquista

    qnd passavo di li e vedevo i lavori a forma di “cerchio” ho detto, vai borda fanno un rotatoria anche li…

  98. # gosto

    Certo che un siete mai contenti! Vi regalano una statua e ci avete da ridì e tirà in ballo che potevano spende i soldi per i poveri. Se li spendevano per i poveri avevate da ridì sul fatto che a livorno non si fanulla per la cuRtura . Bon per noi che si sta a pisa che è tutto un cantiere aperto del piuss . Non ci trovo niente di male perché se l’ignorante si abitua al bello, magari trova un motivo per non vandalizzarlo. E poi è bellina, nevvero?

  99. # gosto

    Volevo anche dì che invece la madonna al porto fa dimorto pena. Speriamo una libecciata la porti via.

  100. # carla

    Se è opera di Cesare Tarrini speriamo che ci sia la targa col suo nome. Al monumento al pescatore-pensatore di Mino Trafeli non c’è la targa dopo 40 anni che è li a guardare il mare! Ed il Forum Rotonda aveva proposto di pagarla pur di vederla accanto alla statua. Ma non c’è stato niente da fare a causa della burocrazia.

  101. # Antò

    Boia. ma è bella—!!!!

  102. # Vasco.Lomi. San.

    E’ un monumento funebre. Era sulla tomba di Vasco Lomi. Bel dono dei privati….Sul lungomare, luogo che dovrebbe essere deputato al relax , alla spensieratezza, al ludico, abbiamo ora un monumento funebre riciclato. Grazie.

  103. # Marco

    Se non sbaglio la statua è sovvenzionata da donazioni di privati e sostegno di aziende private. Il Comune mette a disposizione l’ufficio tecnico e non spende un euro.

  104. # Davide

    Dubito che Cesare Tarrini sarebbe contento del risultato. Per uno scultore della sua epoca tra il ricordare il marinaio Vasco Lomi, ed il celebrare “Il Marinaio” come figura simbolica, c’era una differenza abissale. Sarebbe stato meglio ricollocare la statua sul viale principale dei Lupi, tra le altre sculture. Così è un “monumento” veramente meschino rispetto a chi vuol ricordare, e sa proprio di nozze con i fichi secchi. E inoltre è troppo esposto al vandalismo e al libeccio, non durerà.

  105. # anonymus 63

    carina anche se piccola,ma tanto a livorno se non fai sei criticato ma se fai sbagli………………….allora visto che il prossimo anno ci saranno le elezioni candidatevi e poi vediamo se saprete fare meglio se eletti

  106. # M91

    hai mai visto le periferie dell’unione sovietica? po’ino belle!!!!…faccela una girata a mosca quando ti capita!

  107. # M91

    se i commenti fossero a pagamento…vedrai ci penserebbero prima di scrivere così tanto per…!! oh allora cosa ci si può fare!?!?!

  108. # M91

    rileggi l’articolo che non hai capito!

  109. # M91

    del monumento che sarebbe dovuto essere rimane solo il basamento…visibile da tutta la città…la statua sarebbe stata posizionata sopra…13metri di altezza…contro i 17 del basamento…alle spalle ci sarebbe stato un faro ancora più alto… http://www.tesionline.com/intl/preview.jsp?pag=4&idt=16719 questo è il progetto…vado in c… al fascismo ma se fosse stato realizzato per intero avremmo avuto una bella cosa in città

  110. # francescac

    si critica tanto per criticare. cesare tarrini era uno scultore e grafico di tutto rispetto, qualche anno fa a Collesalvetti gli hanno dedicato una mostra http://www.comune.collesalvetti.li.it/site/home/articolo46000947.html

    (…) il percorso critico proposto, una riflessione sulla plastica caricaturale di Tarrini in rapporto al primitivismo nordico di Axel Petersson, è quindi inedito e suggestivo risulta il gioco dei materiali riflesso dalle diverse tecniche, dalla xilografia alla scultura lignea.

  111. # Sorgentii

    Bella! Speriamo solo che il Sindaco faccia di tutto affinchè questa statua, come pure tutte le altre cose ivi esistenti, non vengano deturpate.

  112. # elio

    Scusate la domanda ma se l’hanno pagato dei privati che mi vi fate per la spesa ed il soggetto?

  113. # vassilizataiev

    Il vero monumento al marinaio è quello di ciano o no ?

  114. # Anna

    A Livorno non dura niente

  115. # SandraBo

    Giusta precisazione. Comunque mi interessa relativamente pronunciarmi se la statua “mi piace” o no, semplificando. E’ figlia del suo tempo, anni 26-27, come ho letto , o realizzata a seguito di un tragico evento verificatosi durante la seconda guerra mondiale, come apprendo da altri commenti. Ormai si sa, ma è bene ripeterlo, era il monumento funebre del Sig. Vasco Lomi, marinaio. Era sulla sua tomba, ha i suoi lineamenti. Scaduta la concessione la statua è stata dunque “riciclata”, nonché rinominata e rilocalizzata. A meno che non si riporti da qualche parte anche il nome del Lomi, ne vengono oscurate e travisate le origini. Ed ancora, quello su cui ci si dovrebbe pronunciare, tra l’altro, è se è opportuno che in un luogo quale il lungomare, preferibilmente deputato alla spensieratezza, al rilassante passeggio, al ludico, si riposizioni, riciclandolo , il già monumento funebre del rispettabilissimo Sig. Vasco Lomi.

  116. # JC

    Per una volta che si prova a fare qualcosa che possa piacere ai turisti (anche se è davvero poco), cosa critichiamo a fare?
    … poi ci lamentiamo che la gente preferisce andare a Pisa …

  117. # Ighe

    era poino meglio sistemare i delfini di baracchina rossa o sistemare la terrazza…..che troiaio

  118. # drake

    Signor Ighe, chiamare TROIAIO un monumento funebre, non le sembra eccessivo?

  119. # liburnico

    …giuro non lo sapevo!!!

  120. # Ighe

    @Drake

    Vogliamo parlare di come hanno ridotto il monumento a Ciano con annessa pineta ridotta una discarica e di quante cose hanno fatto morire in questa città ??? Sarebbe meglio che girasse la sua città per vedere con i suoi occhioni.

  121. # chino

    è un monumento funebre, rispecchia la città, ormai un cimitero.

  122. # Gionicky

    L’Unione sovietica non esiste più da 25 anni circa. Un po’ difficile farci una gratina ora…..

  123. # Teseo

    Come tutte le cose fatte a mezzo, inaugurazione compresa… solo un’associazione di pensionati può pensare alla mattina di un lunedì, quando la gente lavora… queste cose se hanno un significato si fanno di sabato o domenica.
    Anche il monumento è misero misero, piccolo per non disturbare, ma sicuramente prossimo bersaglio dei primi due vandali che si trovino a passare di lì.
    Capisco una certa insofferenza da parte delle autorità civili, in quanto il monumento è promosso dai Marinai d’Italia, ma non è un buon motivo per venire a patti che snaturino lo spirito dell’opera. Confrontatelo con analogo monumento di Taranto, o se preferite con quello che doveva esserci a Livorno, il cui basamento era il cosiddetto “monumento a Ciano” (dico SOLO LA BASE!…).
    Onore alla memoria dei tantissimi marinai civili e militari,ma non possiamo dimenticare le sofferenze di chi in guerra ha sofferto in mare, come i 2300 uomini di mare italiani morti in una sola volta a Matapan nel 1941 e tantissimi altri.
    In confronto qualsiasi monumento è poca cosa, ma almeno ce ne vorrebbe uno che ispirasse una riflessioni sulle guerre e su chi in buona fede ci è morto donando la vita.

  124. # Teseo

    Magari era meglio fare l’inaugurazione di sabato o domenica, la mattina del lunedì tanti iscritti ANMI e gente comune lavorano.
    Il monumento non è un gran chema sicuramentee sicuramente è un ottimo bersaglio per i vandali.
    Comunque se non si poteva fare di più…onore alla memoria dei tantissimi marinai civili e militari, e alle sofferenze di chi in guerra ha sofferto in mare, come i 2300 uomini di mare italiani morti in una sola volta a Matapan nel 1941 e tantissimi altri. In confronto qualsiasi monumento è poca cosa, ma almeno ce ne vorrebbe uno che ispirasse una riflessioni sulla crudeltà delle guerre e su chi in buona fede ci è morto donando la vita.

  125. # emmeemme

    Lo sbaglio l’ha fatto ‘Quilivorno’ a chiedere cosa ne pensate. Dè apriti cielo! Ti pare ci si fa scappà un’occasione per brontolà un po’? Certa gente pagherebbe uno per potè brontolà. E se si fa si sbaglia, e se un si fa , perchè un si fa, insomma, si sbaglia sempre! Il buon Bertoldo c’era già arrivato tanti anni fa.

  126. # ema

    Il meglio pezzo è stato il subacqueo uscito dall’acqua antistante la statua durante il suono delle fanfare

  127. # razionale

    siamo nel 2013, basta con i monumenti.

  128. # Teseo

    Mi scuso per il tono polemico di questo commento e ringrazio chi me lo ha pubblicato comunque. Nel commento che segue cerco di dire cose simili senza essere aggressivo. Grazie.

  129. # emmeemme

    Fra tutti i commenti: pro o contro, si può essere d’accordo o no, ma potessi morì, questo un l’ho capito. Sarò limitato io.

  130. # polese

    entro una settimana e quel monumento sarà dedicato a “kekkina ti amo”.

  131. # batman

    boia brutto! …devono aver chiamato Michelangelo!!!

  132. # arcibiade

    Se il Livorno batte la Juve ,data la vicinanza allo stadio,come minimo gli fanno i pantaloncini amaranto……..!

  133. # BENITO

    Considerando l’elevato senso civico livornese, credo che la statua camperà molto poco

  134. # drake

    Caro Ighe, vedo che un amore sta nascendo visto che parli dei miei begli occhioni. Grazie. Livorno è così povera nel suo arredo urbano ( statue, fontane, ecc) che ben venga un piccolo monumento. All’Arena Astra c’è una meravigliosa ancora nel giardino, questa sì che sarebbe un bel pezzo per ricordare la nostra marineria.

  135. # sirvia

    Livorno ha bisogno di gente che ha voglia di fare……sembra che tutto deve cascare dall’alto, dobbiamo ma pensarci noi cittadini.

  136. # GUGA

    bravo!! purtroppo è più facile seguire sempre la stessa scia…le persone non si soffermano a leggere dentro l’articolo!

  137. # Paola

    Finalmente si dà valore alle cose altrimenti destinate al dimenticatoio…a proposito di questo, ma i delfini di bronzo, che dalla dogana d’acqua erano stati trasferiti al porticciolo di Ardenza, che fine hanno fatto? E già che ci siamo, qualcuno ha notizie della parte di pergamena caduta l’anno scorso dalla statua di Ferdinando dei 4 Mori???
    Si pensa a fare le A dell’Attias e si fanno cadere a pezzi le cose belle!! A proposito, mi sa che non vivrò abbastanza per vedere sgabbiata e restaurata la torre di Calafuria…

  138. # Sandra

    Per me quest’ operazione ha il sapore di ..una beffa. Hanno preso una statua dal cimitero in memoria di una specifica persona (l’ormai famosissimo Vasco Lomi) e l’hanno riproposta come statua commemorativa di tutti i marinai d’ Italia. Mah….. Immaginiamoci si replicasse la stessa operazione nuovamente….La statua delle mamma con figli verso la baracchina rossa, quella del tipografo verso la rotonda…..

  139. # Emme

    Ma cosa serve un’altra statua! Tra dieci giorni si lamenteranno che l’hanno verniciata…..

  140. # labrone

    più che altro visto che anche questa è sbucata dai magazzini del comune…vorrei sapè quanta roba è rimasta là dentro nel dimenticatoio…la statua va anche bene, magari posizionarne qualcuna anche in luoghi squallidi come ad esempio piazza Guerrazzi (se piazza si può definire quel parcheggio sotterraneo solo cementificato)

  141. # Andrea

    Non era meglio tappà du’ bue…!!!!

  142. # 4luglio68

    Io avrei preferito una fontana.

  143. # pino

    Come diceva Vezio Benetti, nei suoi famosi TG:”farvi e accontemtarvi…..”

  144. # Stella

    Approvo! E’ molto gradevole, anche se piccolina: però si adatta al posto che non è una megapiazza, ma un piccolo slargo. Molto bella la base che ricorda un po’una spirale, insomma, mi piace proprio. E’ un bell’incontro fra scultura classica figurativa e tocchi di scultura moderna. Certo, MOLTO ma MOOOLTO meglio di quell’orrenda A rossa all’Attias… vabbè che a caval donato non si guarda in bocca, ma se un’artista ci regala il monumento al pene, lo mettiamo in piazza solo perché ce l’hanno regalato?!

  145. # gianluca

    Non è stato speso un solo euro di soldi pubblici tutto da privati la statua era di proprietà comunale e giaceva nei magazzini da anni …..

  146. # gianluca

    leggi l articolo meglio non sono stati spesi un euro di soldi pubblici tutto da privati …..

  147. # Lupo Alberto

    Non ti preoccupare è il marinaio di capitani coraggiosi, poi cresce…..

  148. # sirvio fardi

    ORA ANDATE SUBITO A SCRIVE CON LE BOMBOLETTE! A PARTE UN’VEDANO L’ORA!

  149. # Antó

    No. Quello di Ciano doveva essere il monumento a Ciano.

  150. # Antó

    Cosa avresti voluto che ci facessero al monumento a Ciano? Siamo a Livorno mica a Forlí

  151. # Studente

    Chi critica è qualcuno che non conosce il valore dell’arte, tralasciando giudizi estetici personali, chiedo ma quando mai l’arte è stata NECESSARIA? si potrebbe rispondere mai, ma allora come mai si continua a viaggiare, a leggere, a visitare i musei non è certo necessario. Credo che una città che promuova forme artistiche non abbia nulla da perdere, anzi ha solo da guadagnare. Spero che i livornesi apprezzino questi onorevoli lavori perchè in un certo senso entrano nella nostra storia nella nostra vita e disprezzarli sarebbe come disprezzare noi stessi, Cerchiamo di promuovere certe cose e di non mostrarci sempre scorbutici …

  152. # Caterina

    il problema per me è che l’educazione al senso civico, e l’educazione in generale si è un po’ persa nel marasma di atteggiamenti sbagliati e superficiali che abbiamo noi italiani.
    Esempio? La pulizia di via Grande, stamattina alle 8 alle fermate dell’autobus era pieno di cicche in terra, e il cestino con lo scomparto per le cicche era lì accanto…
    Ci vuole una rinascita culturale prima di tutto: io sono quella della differenziata, del fermarsi a TUTTE le strisce pedonali e le uso sempre per attraversare, della cicca buttata nella spazzatura anche se sono in giro e devo tenerla in mano mezz’ora. Mia madre non ha mai indossato le cinture, le strisce per lei sono un ornamento e attraversa dove capita (e vuole anche avere ragione), e per terra ci butta sia le cicche che il pacchetto vuoto, e se glielo faccio notare dice che lei ha problemi maggiori, e non si rende conto che ne è lei stessa la causa!!
    La stragrande maggioranza è come lei.
    Io rispetto a lei nel mio piccolo ho fatto una piccola rivoluzione culturale e potrei fare anche di più.. ci vorrebbe tanto poco..

  153. # Sandra

    Può essere anche in parte condivisibile ciò che scrivi ma…….cosa ne pensi di “arte” riciclata, rinominata, rilocalizzata? Di un già monumento funebre sul lungomare?

  154. # grillo parlante

    Quello che pensa te lo ha detto assai chiaramente, ma vedo che non lo hai capito.

  155. # massimo

    e’ proprio un bel capolavoro!!!!

  156. # JC

    Ottimo commento. Purtroppo se ne leggono pochi simili.

  157. # valerio85li

    hahahahahaha

  158. # valerio85li

    VIVA IR PONCE DER CIVILIIIIII

I commenti sono chiusi.