Imu, Livorno è tra i Comuni in cui si pagherà. L’ira di Cosimi: “Presi in giro dal Governo”

La cifra da pagare entro il 16 gennaio è la differenza fra l’aliquota stabilità dal Comune (5,6 per mille) e l’aliquota base (4 per mille)

Livorno sarà tra quei 2375 Comuni dove si pagherà l’Imu. Questo perché il governo, salvo novità dell’ultimo minuto, ha stabilito l’integrazione sull’Imu 2013 per l’abitazione principale nei municipi che hanno deciso per quest’anno un’aliquota superiore allo 0,4%.  E’ il caso di Livorno, appunto, che la stabilì al 5,6 per mille per riconfermarla nel 2013. La cifra da pagare è quindi la differenza fra l’aliquota stabilità dal Comune (5,6 per mille) e l’aliquota base (4 per mille), ovvero l’1,6 per mille. Sull’importo, lo ricordiamo, vanno calcolate le detrazioni e quindi, se non altro, questa differenza si pagherà al 50%, mentre il resto lo verserà lo Stato. Ma a Collesalvetti, per esempio, non si pagherà nessuna differenza in quanto l’amministrazione decise per le prime case di non andare oltre il 4 per mille.
Manca un mese e mezzo al 16 gennaio 2014, data entro la quale è previsto il pagamento. Staremo a vedere se ci saranno cambiamenti da parte del governo.
Nel frattempo il sindaco di Livorno, nonché il presidente di Anci Toscana, Alessandro Cosimi tuona: “Questa è una figura pessima del Governo sia rispetto ai rapporti istituzionali che nell’immaginario collettivo. Abbiamo discusso per un anno col Governo  di un tema che riguarda lo 0,5 del bilancio dello Stato. Siamo arrivati a questo punto dopo aver detto a tutti che tagliare quella tassa era uno sbaglio, che bisognava redistribuirla, facendo dare di più a chi più ha. Come sindaci ci sentiamo presi in giro, il Governo tende a spostare le contraddizioni a livello locale. Non possiamo pensare di fare pagare questa tassa – conclude il primo cittadino – Giovedì c’è un ufficio di presidenza nazionale dell’Anci e in quella sede ci esprimeremo: o verranno rispettati gli accordi che erano stati presi o vi sarà la rottura istituzionale ed ogni iniziativa locale sara’ diretta a dimostrare l’incapacità del Governo”

 

Riproduzione riservata ©