Imu, Livorno è tra i Comuni in cui si pagherà. L’ira di Cosimi: “Presi in giro dal Governo”

La cifra da pagare entro il 16 gennaio è la differenza fra l’aliquota stabilità dal Comune (5,6 per mille) e l’aliquota base (4 per mille)

Mediagallery

Livorno sarà tra quei 2375 Comuni dove si pagherà l’Imu. Questo perché il governo, salvo novità dell’ultimo minuto, ha stabilito l’integrazione sull’Imu 2013 per l’abitazione principale nei municipi che hanno deciso per quest’anno un’aliquota superiore allo 0,4%.  E’ il caso di Livorno, appunto, che la stabilì al 5,6 per mille per riconfermarla nel 2013. La cifra da pagare è quindi la differenza fra l’aliquota stabilità dal Comune (5,6 per mille) e l’aliquota base (4 per mille), ovvero l’1,6 per mille. Sull’importo, lo ricordiamo, vanno calcolate le detrazioni e quindi, se non altro, questa differenza si pagherà al 50%, mentre il resto lo verserà lo Stato. Ma a Collesalvetti, per esempio, non si pagherà nessuna differenza in quanto l’amministrazione decise per le prime case di non andare oltre il 4 per mille.
Manca un mese e mezzo al 16 gennaio 2014, data entro la quale è previsto il pagamento. Staremo a vedere se ci saranno cambiamenti da parte del governo.
Nel frattempo il sindaco di Livorno, nonché il presidente di Anci Toscana, Alessandro Cosimi tuona: “Questa è una figura pessima del Governo sia rispetto ai rapporti istituzionali che nell’immaginario collettivo. Abbiamo discusso per un anno col Governo  di un tema che riguarda lo 0,5 del bilancio dello Stato. Siamo arrivati a questo punto dopo aver detto a tutti che tagliare quella tassa era uno sbaglio, che bisognava redistribuirla, facendo dare di più a chi più ha. Come sindaci ci sentiamo presi in giro, il Governo tende a spostare le contraddizioni a livello locale. Non possiamo pensare di fare pagare questa tassa – conclude il primo cittadino – Giovedì c’è un ufficio di presidenza nazionale dell’Anci e in quella sede ci esprimeremo: o verranno rispettati gli accordi che erano stati presi o vi sarà la rottura istituzionale ed ogni iniziativa locale sara’ diretta a dimostrare l’incapacità del Governo”

 

Riproduzione riservata ©

116 commenti

 
  1. # labronico

    Ma votateli questi comunisti… pecore

  2. # MIGI

    ma che novità! per poi spendere i soldi dei cittadini in quali progetti?

  3. # marco..pallmall

    E BRAVO IL NOSTRO SINDACO……è più l’ammattimento per fare il conteggio che non la cifra

  4. # qwerty

    Per queste cose il Comune di Livorno arriva sempre primo.
    Poveri noi.

  5. # virgilio

    Li ringrazieremo alle prossime elezioni per l’ottimo lavoro svolto ! Il massimo dell’IMU, premi ai dirigenti comunali, strade dissestate, topi negli asili, abolizione di servizi autobus per i lavoratori che non hanno la patente (Pollicino..non ci sono i soldi), città sporca, rigassificatore, prossimo Mega Inceneritore che raccoglierà tutta la spazzatura della Toscana e in più raddoppio di quello del Picchianti, disoccupazione ai massimi nazionali, verde pubblico abbandonato e in mano agli stranieri, Salviano 2 lasciata abbandonata….chi mi aiuta a scrivere quello che manca? Vergognatevi..dimettetevi…lasciate il posto ai giovani preparati e vogliosi di emergere con un compenso nella media degli altri lavori !

  6. # Bruno

    Altrimenti come fanno a fare la Nuova piazza Grande (con le palme), Il moletto con la passeggiata e l’attrezzatura sportiva alla Terrazza ???? L’hai belleribbeccato il mì voto !!!!!!!! A Livorno si more di fame caro bel mi sindao !!!!!!!!

  7. # Livio

    Tante grazie …Ma PD sta per PerDenti?

  8. # Marcov

    E’ l’ennesimo promemoria per i livornesi a 6 mesi alle elezioni.

    Facendo due conti sappiamo bene chi votare per levarci di torno il PD e tutta la compiacenza dei fratellini minori SEL, Rifondazione, e gruppi civetta che lo hanno sostenuto.

    Guardiamo di votare quella persona onesta che da anni denuncia il malgoverno della città, si sbatte per Livorno ed i livornesi.
    Così si cambia rotta e torniamo una città degna di questo nome.

    Meditiamo concittadini, meditiamo.

  9. # stefano

    seeeeeeeeeee noi un si paga..loro mandino pure le cartelle ma noi nulla!!

  10. # Sorgentii

    Non votare a sinistra è un interesse di noi tutti! cambiamentoooo…
    Vogliamo un Sindaco che sia con e per i Cittadini. Non vogliamo sindaci che sono il braccio armato dell’Agenzia delle Entrate e dello Stato.

  11. # marty

    L’anno prossimo le rette scolastiche non sono aumentate l.asili nidi comunali che nelle altre regioni sono tutti privati vogliamo tutto senza dare se pagassimo tutti non succederebbe comincino chi ha le case popolari e non ne hanno diritto o chi lavora in neroe rinuncia alla.assunzione per non pperderea cassa integrazione facciamo un esame di coscienza o vivete sulla luna

  12. # maurizio

    primavera del 2014, le votazioni amministrative del comune di livorno si stanno avvicinando. quello che si è seminato si raccoglierà.

  13. # laido

    I soldi servono anche per la copertura WiFi della città.!!!!!
    Chi vuole internet sempre e ovunque sarà meglio che se la paghi!
    Non mi pare una priorità per Livorno

  14. # leo

    mi costera piu di ragioniere perche se sbaglio son dolori

  15. # Serena

    Sarà meglio che ci ripensi, visto che la maggior parte del livornesi sono in cassa integrazione quindi avranno meno stipendio mensile e niente tredicesima!!
    Dammi retta succede casino! Avete rotto le scatole per non essere più volgari!!!

  16. # GIno Rossi

    Non avevamo dubbi…….Livorno è la città con le tasse comunali più alte (ricordo anche l’addizionale IRPEF) e la qualità dei servizi più scarsa. Una città dove regna la politica dei proclami e manca quella dei fatti. Una città uccisa dall’ignoranza e dal,pressapochismo. Ma come si dice, ogni popolo ha il governo che si merita.

  17. # Stefano

    Condivido in pieno quanto dice “labronico”. Il problema sono i livornesi capoccioni che continuano a dare il voto al solito partito, buono soltanto a mettere tasse. Mandiamoli a casa!!! Non dico sia la soluzione ma sicuramente peggio di così non si andrà

  18. # labronico

    Per forza arriviamo sempre primi noi….alla fine non hanno proprjo interesse, questi del pd a cercare di fare belle cose, tanto il voto del livornese medio e’ assicurato…. altrimenti se vota qualcosa di diverso (non berlusconi, intendiamoci) viene additato come fascista.
    Ci vuole alternanza di governo… non si puo’ sempre dare il voto al solito partito solo per tradizione.. per poi vedere che questi politici non fanno proprio niente per i cittadini se non danneggiarli.. alcuni esempi?
    – parco naturale della meloria (inutile in quanto limita la pesca solo a chi pesca per divertimento; i bracconieri infatti non vengono mai presi)
    Off shore (non comportera’ la diminuzione di alcun costo per i cittadini livornesi)
    ZTL in venezia ( decisione drastica e a mio parere stupida in quanto bastava andare con polizia e carabinieri e punire chi non si comporta civilmente, andando ad impedire il passaggio delle auto o parcheggiando in 4 fila).
    Comunque… continuate a votare il Pd fino a che poi non saremo veramente alla frutta…

  19. # curva nord

    Rivotiamo tutti il pd mi raccomando eh!!!!! Come bravi pecoroni!!!!!!

  20. # incazzoso

    Scusate, sono giovine e ci capisco poino di questi balzelli però mi chiedo: ma non ci facevano pagare l’imu con altre accise su benzina a livello nazionale? Perchè allora dobbiamo pagare l’imu a livorno?

    Ho capito che è una questione di “soglie” decise dal Comune, ma allora la benzina a casa nostra dovrebbe costare meno!

    PERCHE’ DEVO PAGARE L’IMU E LE ACCISE AGGIUNTIVE SULLA BENZINA?!?!

  21. # Simone

    Ma come???? Ora verranno fuori con la solita storia delle rette eegli asili invariate etc etc ……
    Come se negli altri comuni che non pagheranno l’imu questi servizi non fossero garantiti agli stessi costi!!!!
    Siamo in recessione e Livorno e’ una delle peggiori citta’ d’Italia dati alla mano!!!!!!
    Ed invece di lasciare un po’ di soldi in tasca alle persone per spenderli sul territorio che si fa’??????
    Ma certo si fa’ pagare l’imu!!!!!!!!
    E poi!!!! Per quali progetti????

    Continuiamo a votarli …..

  22. # gianluca

    Premetto che io sono di sinistra. Dopo questa bella trovata non vedo l’ora di giungere alle prossime elezioni comunali: mi sono ripromesso che nel mio piccolo mi impegnerò attivamente a cercare di far vincere lo schieramento avversario. Forse non servirà a niente ma almeno avrò la soddisfazione di contribuire a mandare a casa (e spero per loro e soprattutto per le loro famiglie finalmente a lavorare davvero) chi ha governato INDECENTEMENTE la mia città per svariate legislature. COMUNQUE UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A COSIMI E A TUTTO IL PD. BRAVI DAVVERO!!!

  23. # luc

    Si si ma le votazioni arriverronno il PD deve sparire

  24. # Maristella

    complimenti è cosi che ci si fa voler bene vero Sindaco? certo alle prossime votazioni saprò sicuramente dove andare a parare stavolta…prima la minchiata della differenziata che non è una cattiva idea ma è organizzata in maniera ignobile e poi anche l’IMU ma complimenti…a noi della Venezia quanto ancora ci dovete penalizzare per fare le vostre stupide prove??????

  25. # vasco

    e meno male si parla di semplificazione. Non ci si capisce più niente. Bravi…bravi…vedrai che batosta alle prossime elezioni

  26. # Provo Catorio

    Finalmente ci sarà un ritorno dei servizi che mancano da tempo….con questa insperata entrata i livornesi staranno “più meglio” !…..larillallera …..

  27. # liburnico

    spennateci ora che fra poco dovete fare le valige!!!

  28. # Stef.

    È l’ultimo colpo di coda di una amministrazione, compresa quella minoritaria. Alle elezioni verranno spazzati via come un uragano e dopo sarà solo un cattivo ricordo di essi.e per noi un nuovo inizio per ricostruire questa città fallita , sporca e non in grado di reggere il cambiamento.

  29. # salvatore

    Ci devono far spendere la tredicesima mi sembrava strano che andasse tutto bene!!!

  30. # Carlo

    io lo farei un commento ma sarebbe sicuramente censurato.

    Al peggio non c’è mai fine!

  31. # Nestore31

    Speriamo che ci siano novita’ dell’ultimo minuto! Comunque grazie a chi ha rivoluto questa imposta, grazie infinite.

  32. # Nedo1

    Non avevo dubbi…..

  33. # ETO55

    il partito delle tasse non si smentisce mai ….ma ora hanno altro da pensare , tutti impegnati a trabarcare dalla parte di Renzi !!!!!!

  34. # Nedo1

    Festa dell’ Unità’…..

  35. # emiliano

    e bravo sindaco..

  36. # sergio52

    Bravo sindaco con tutti quei servizi che ci dai un’altra gabella da pagare per dare soldi ai tuoi dirigenti che ti circondano

  37. # roberto1

    Io vorrei analizzare con voi la situazione da un altro punto di vista: durante questi giorni ho visto molti sindaci (tra cui il nostro in un’intervista al quotidiano La Repubblica) molto critici sul governo per la questione IMU, addossando le colpe a Letta per questa situazione. Secondo me, questa volta il governo NON c’entra nulla: difatti ha annullato l’IMU sulla prima casa per la quota parte pattuita: i vari sindaci, hanno giocato a dar colpa al governo ma l’extra quota l’hanno stabilita loro, ed ora fanno di tutta un erba un fascio, non PRENDENDOSI LE PROPRIE responsabilità nell’aver approfittato di questa tassa e della possibilità di alzarne l’aliquota minima. ORA ONERI ED ONORI CARO COSIMI…PRENDITI LE TUE RESPONSABILITA’……e CAMBIAMO VOTO PER QUESTA CITTA’ CHE ORMAI STA MORENDO

  38. # frabarzz

    BUONGIORNO,
    VORREI SOTTOLINEARE CHE A FRONTE DI 2375 COMUNI CHE ESIGERANNO DAI LORO CITTADINI IL PAGAMENTO DELLA QUOTA IMU,CI SONO OLTRE 5700 COMUNI CHE NON LO FARANNO.
    MI SEMBRA QUINDI DI CAPIRE CHE NOI CITTADINI “RICCHI”,PROPRIETARI DI APPARTAMENTI DI 80 MQ,MAGARI CON UN MUTUO RESIDUO DA PAGARE DOVREMO DARE UNA MANO AD UN’AMMINISTRAZIONE COMUNALE “POVERA”……….
    INDIPENDENTEMENTE DALLE IDEE POLITICHE,RITENGO SIA NECESSARIO VOLTARE PAGINE ED ESTIRPARE DALLA NOSTRA CITTA’ QUESTO MODO DI GOVERNARE.ED A COLORO CHE RITENGONO GIUSTO CONTINUARE A SOSTENERE IL PD LABRONICO CHIEDO:TARTASSARE I CITTADINI SUL LORO BENE PRIMARIO,LA CASA,E’ COSA DI SINISTRA?

  39. # ugo

    perchè cosa speravate da questa amministrazione

  40. # Ruby rubacuori

    Continuate a votarli!! Mi raccomando!! Branco di pecore

  41. # Uccio

    Se avevo un dubbio alle elezioni 2014…. ora no…sono convinto. Almeno poi sara’ colpa mia e basta ……

  42. # Simond

    Imu tra i pochi comuni a pagarla, l’anno scorso era tra le più care d’Italia, la tassa dei rifiuti la più cara d’Italia, tassa sulla pubblicità ed insegne la più cara d’Italia…… Se qualcuno brontola per una buca in strada ti arrestano pure……
    Svegliamociiiiii

  43. # Akita

    Tranquilli questi possono farci quello che vogliono al limite anche chiederci il di dietro, tanto continueranno a votarli. Povera Livorno in che mani sei.

  44. # fox65

    Nessuna meraviglia da questa amministrazione…o pecoroni alle prossime elezioni comunali votate ne a destra ne a sinistra che ci hanno inguaiato sia al governo che all’opposizione,tra l’altro sterile, e votate uno come cannito che ha a cuore livorno e i livornesi…Rotatorie semafori cani al cimitero moletti illuminazione e percorsi ginnici il tutto in 4 mesi cosa che non hanno fatto in 8 anni di governo…rivoltate il PD mi raccomando O PEORE

  45. # midiverto

    Il sindaco Cosimi e la sua giunta in dieci anni hanno massacrato noi cittadini e la nostra città. Ora scordatevelo alle elezioni .

  46. # fabrizio

    cominciate a diminuiire gli stipendi agli assessori e company, non derubate i cittadini.

  47. # fabrizio

    questa e’ una dittatura di sinistra . vergognatevi.

  48. # valter

    Qundo si parla di tasse qui a Livorno sempre comandata dalle sinistre siamo sempre i primi. Ho sempre votato voi ma ora basta siete indegni .

  49. # Capitan Nemo

    “Ma a Collesalvetti, per esempio, non si pagherà nessuna differenza in quanto l’amministrazione decise per le prime case di non andare oltre il 4 per mille…”
    Grande Sindaco Bacci! ma quando ti candidi a Livorno?

  50. # dAvid

    …ce la siamo voluta questa giunta rossa …Ikea a Pisa. porto turistico a Marina di Pisa. zona mercato invasa da extra comunitari che vendono per terra,E sselunga vietata a Livorno ecc. ecc. dulcis in fondo…..PAGHIAMO L’IMU tassa sulla casa fatta da sacrifici, debiti, mutui , prestiti da parenti….

  51. # Augusto

    Ma bravi Cosimi, Nebbiai & Co, che avete portato l’IMU sulla prima casa al livello più alto in Italia !! Ma arriveranno le prossime elezioni comunali …..

  52. # michele

    alle prossime elezioni facciamoli capire che il Livornese e’ pronto al cambiamento tanto peggio di cosi’ non si puole personalmente (ma non sono il solo ) mai piu’ PD

  53. # È nova

    Povero sindaco… Le strade son perfette.. non ci sono episodi di criminalita .. come ogni citta che si rispetti abbiamo gli zingari che dormono nella scuola elementare dei nostri figli…. cosa brontolate… in piu abbiamo il wifi gratis alla terrazza…

  54. # Michele

    Grazie continuare a votare a sinistra…

  55. # billy

    de’ cosi’ si rimette in moto l’economia !!!!! che tristezza…..

  56. # amaranto67

    è corpa della chiesa…. coi 3 milioni della chiesa di sarviano l’imu si poteva ridurre…. baciapile!

  57. # Gianluca

    io non ho mai votato né mai voterei Cosimi (anche perché da qualche anno ormai non sono più elettore nel livornese) ma cosa c’entra lui adesso ?

    l’ici era una tassa sacrosanta. Tolta dal governo Prodi. Rimessa l’Imu dal governo Berlusconi ed anticipata al 2012 dal governo Monti. Berlusconi e Alfano ne hanno fatto la loro bandiera elettorale e Letta ha chinato il capo per togliere una delle tasse più giuste che possa esistere (ma, va detto, tarata malissimo).

    L’imu, se tarata bene, sarebbe stato l’unico modo di far pagare le tasse ai grandi evasori, che si sa, alla fine sono grandi proprietari immobiliari.

    Ogni nucleo familiare paga mediamente 200 euro di imu in italia..all’anno. Di irpef, se ci sono due lavoratori, lo stesso nucleo familiare paga in media 600 euro al mese…. se il problema vi sembra l’imu, fatevi un risciacquo al cervello.

  58. # vnp

    Infatti il sindaco di Collesalvetti è di destra…Ma pensate a quello che scrivete o vi vengono così ?

  59. # Aldo Botteghi

    Nell’articolo ci sono delle inesattezze. Stando a quanto scritto sul sito PMI.it, il pagamento dovrà riguardare il 50% della differenza dall’aliquota base dello 0,4%, quindi per Livorno sarà lo 0,08% al quale però non potrà essere applicata la detrazione. I comuni hanno tempo fino al 5 dicembre per modificare l’aliquota, quindi volendo il Comune di Livorno come tutti gli altri comuni potrebbero non far pagare la differenza riportando l’aliquota allo 0,4%.

  60. # jobbee

    io sono di sinistra ma stavolta alle elezioni comunali il voto al PD non glielo do. Comune interrogati un po perche?

  61. # Francesca

    Ma l’ assessore Nebbiai non aveva comunicato, anche via Granducato TV, venerdì scorso, che i conti del Comune erano in perfetto ordine e non sarebbe stato necessario pagare l’ IMU?

  62. # Robe

    Per mette le palme in piazza Grande…. (dalle altre parti tipo Viareggio le levano perchè si ammalano!!!)

  63. # Daniele

    il titolo è forviante! in ogni caso l’Imu non andava eliminato.. che mancano le coperture lo sapevano tutti, ma per far contento il Pdl è stato fatto! a chi commenta: se le cose non le sapete sarebbe meglio tacere!

  64. # Karl

    Chiaramente chi ha la casa popolare nulla.. sempre gli stessi a frugarsi.

  65. # Alpassa

    C’è da capire perché bisogna subire un goal per giocare a calcio. Per me resta un mistero tanta remissione e difensivismo radicale quando poi non hai attacco. Mah

  66. # mario3

    non si poteva mica perdere il primato della città più tassata e con meno servizi d’ Italia.
    lasciamo perdere la sicurezza

  67. # Patrizia

    Io dico che è una vera VERGOGNA continuare a mettere le mani in tasca a chi ha i redditi più bassi !
    Questa storia dell’IMU è una colossale presa per i fondelli !
    E come faccio da tanti anni ormai, mi guarderò bene dal votare per la sinistra !
    Pussa via !

  68. # Tanto Per CambiA'

    Ma di cosa vi lamentate? Chi paga vordi che c’ha i sordi sicche pagate zitti e boni

  69. # Noir

    Mi arraccomando (come diceva mia nonna ) alle prossime elezione Rivotatelo …….

  70. # labrovico

    Cosimi più pagato di Renzi ………… l’imu era già più alta a Livorno che a Firenze e voi continuate a votali!!!!!!!!!!!!!!!

  71. # livorno66

    La soluzione è quella che a maggio dobbiamo mandarli a casa, hanno ridotto la nostra città al niente senza idee e progetti, invece pensano alle primarie e di fare qualcosa a ridosso dell’elezioni!!!!!! Una Vergogna………..

  72. # AGO67

    GRAZIE cosimi !!!!!!!!!

  73. # vnp

    Infatti il sindaco di Collesalvetti è di destra… Siete ridicoli.

  74. # flavio

    avete ancora qualche giorno per portare l’aliquota al 6 e sparare poi contro il governo. Senza andare a cercare Collesalvetti, ricordo che Firenze, dico Firenze, la lasciò al 4. Forse gli “obiettivi raggiunti” dai nostri dirigenti comunali sono stati superiori a quelli dei loro colleghi fiorentini.

  75. # Alfonso

    Non hanno più idee, o forse non le hanno mai avute: A CASA….!!!!!!!!!!!

  76. # Brontolo

    Ahahahahah bene ci meritiamo questo e anche peggio perche siamo una massa di peoroni….

  77. # brunolibero

    Mai come questa volta abbiamo l’opportunità di cambiare finalmente la politica di questa città.
    Mai come questa volta abbiamo la possibilità di mandare chi ha completamente distrutto Livorno all’opposizione.
    Basta lamentarci e basta…

  78. # Paolo

    Tanto a Livorno c’e’ solo il calcio e i frigoriferi voti, spengere la tv e accendere i cervelli

  79. # massimo

    Ci risiamo,poveri noi! Forse è colpa del mare che rilascia sempre meno iodio per l’inquinamento e …… nel caso di carenza di iodio può insorgere un ritardo mentale. Credo che la causa del perchè noi livornesi si continua a tesserarci e votare il partito che ci amministra da sempre sia questa,

  80. # alberto

    E ma una bella manifestazione sotto il comune no … Sempre a lamentarci a giusta ragione ora basta tutti sotto il comune tutti sotto il come se ne devono andare a casa la citta a bisogno di cambiamento a casa a casa a casa a casa a casa ,manifestazione sotto il comune dai organizziamoci forza si puo fare se vogliamo bene alla nostra città.

  81. # Lorenzo65

    Ikea a Pisa. porto turistico a Marina di Pisa. zona mercato invasa da extra comunitari che vendono per terra,E sselunga vietata a Livorno ecc. ecc. dulcis in fondo….tante nuove palme da comprare e metter in centro città: Livorno sempre più città d’Africa!

  82. # Stefano T.

    In un paese normale, si, ma qui da noi, troppi cittadini hanno la memoria corta.

  83. # Stefano T.

    Sull’Ici tolta da Prodi, sei in errore. La tolse il nano che la promise se vinceva le elezioni nel 2008 ed infatti vinse. Per il resto sono d’accordo tranne sulla cifra media di 200€ per nucleo familiare. Infatti nel 2012 pagai 550€ di Imu per una casa da 80 metri alla cigna costruita nel 1910 circa (mica sul viale italia) a 2 passi dall’inceneritore. Tutto perché il “caro” sindaco rivalutò il catasto e la mia casa ha un valore catastale da “casa di lusso”.
    E sticazzi!

  84. # straniero

    Non è un problema di destra o sinistra, la domanda da farsi è: cosa ci da in più il nostro Comune rispetto ad altre città tipo Firenze, Pisa, Lucca, Collesalvetti…. dove non hanno applicato l’aliquota così alta? Io le tasse le pago, non certo con gioia, ma se c’è un ritorno “visibile ” sulla città penso sia giusto pagarle. Gradirei vedere l’elenco dei maggiori benefici di cui i cittadini livornesi godono rispetto agli altri.

  85. # johnny rico

    I grandi evasori non sono così cretini da intestarsi una casa di lusso dichiarando reddito zero; trovano il modo di intestarla a qualcun’altro, a una società di comodo, o qualche altra scappatoia. Nella rete cadono come sempre i piccoli proprietari, che magari hanno avuto la disgrazia di ereditare dai genitori una casa che non abitano e non riescono ad affittare o vendere. E comunque tassare la casa non mi pare la cosa più giusta, dal momento che e’ estremamente difficile accertare l’effettivo valore del bene.

  86. # maurizio

    ………….però abbiamo il WIFI aggratisse: voi mette….!!!!!!!!!

  87. # Libero 1°

    In perfetto stile di sinistra,invece di considerare i tempi di crisi,tartassano ancora. Bravi!!!! A far tornare i conti così sono buoni tutti,anche le scimmie addestrate.

  88. # michele

    giusto prendiamo il lato positivo , che tutto questo ci dia la forza per mandarli a casa alle prossime elezioni

  89. # Stefano L

    …dé!… 10 parme in piazza grande… e son poo sconce… così i cani sanno dove andà a piscià… poveraLivorno Migi… povera Livorno.

  90. # menenio43@yahoo.it

    Il Comune accusa il governo. il governo accusa il comune. Chi ce l’ha in quel posto non è nè il comune, nè il governo , siamo noi poveri cittadini vessati da lor signori che prendono i soldi ora dell’imu , successivamente delle altre tasse per sputtanarli in cose che al comune cittadino non importano per niente. Esempio le palme i piazza Grande che ci costeranno 800 mila euro quando ci sono cose più importanti e urgenti da fare in questa nostra cara e vilipesa città. Grazie cosimi e company comprendendo nella company anche gli altri partiti e movimenti livornesi presenti in Comune che pensano solo a loro e non ai bisogni dei cittadini che li hanno eletti a loro rappresentanti

  91. # il laido

    Comunque a Parma …che non c’e’ ne la sinistra nella destra .l’imu la pagano anche lì….che c’è stato il cambiamento …..

  92. # Maristella

    ma che cosa dici? La tassa sulla prima casa è un furto a quei poveri cristi che se la sono sudata e hanno preferito pagarsi un mutuo piuttosto che un affitto stratosferico e ora cosa fa il comune? Tassa cio che abbiamo pagato o stiamo pagando con fatica! Ma perchè non tassano chi ha la seconda terza o quarta casa????? ogni casa una tassa piu alta…se parli senza cognizione di causa mi viene da pensare che tu faccia parte della giunta comunale!!!!!

  93. # Libero 1°

    Cosimi è l’unica persona al mondo che non ha mai sbagliato! Mai sentito dire,scusate ho sbagliato? Allora teniamocelo stretto,mi raccomando.

  94. # 4luglio68

    governo ALF-ETTA…pentapartito…nuova DC… Vedo le loro facce in TV e capisco che questo Paese è fallito!

  95. # 4luglio68

    Monostipendio… 2 figli… mutuo a 15 anni che si mangia mezza busta paga.
    Ecco io sono un ricco!

  96. # Ric

    mi raccomando alle prossime elezioni non cambiamo nulla, brontolare e basta avanti cosi

  97. # Frank

    Prendo atto con grande piacere che finalmente si percepisce una sana e generalizzata avversione alla sinistra ed alla sua rovinosa amministrazione cittadina. Purtroppo però ritengo che il prossimo voto non riuscirà a cambiare l’attuale status, troppo radicato con il sistema delle coop, quale unica possibilità di vedersi garantito un lavoro…. beh comunque la speranza (in questo caso di un cambiamento di colore nell’amministrazione cittadina) deve essere l’ultima a morire!!

  98. # Marco75

    A Livorno il comunismo e’ morto da tempo!!! Basta Pd e promesse da marinaio…non lo avete ancora capito che ci prendono tutti x il culo e fanno solo i loro interesse !! Basta,vanno fermati e vanno mandati tutti a casa!! Parlano degli asili……ma la Roncaglia e’ mai andata a mangiare nelle scuole ?? Sa che merda danno ai bimbi ?? Sa delle schifezze che circolano? Allora,invece di chiaccherare delle tasse, e’ bene che prima pensino alla commestibilita’ dei pasti e alla sicurezza degli edifici!! Ora capisco perche’ a Livorno ci sono solo stranieri….i livornesi sono tutti scappati !!! Via il Pd da Livorno!!!

  99. # mario3

    caro sindaco lo stato non c’entra niente con la sua decisione di aumentare l’aliquota dell’ 1,6 x mille, quella è solo e unicamente farina del suo sacco!
    mi sa che è lei che prende in giro i cittadini.

  100. # massimino

    E infatti a Collesalvetti la differenza non si paga! Ma leggi prima di scrivere o lo fai soltanto per il gusto di dire comunque qualcosa?

  101. # Boia deh che miseria

    Fanno finta….Sono tutti d’accordo…….

  102. # vincenzo

    mezzo milione del Comune per l’aumento del capitale all’Interporto, rispetto alla sua partecipazione il Monte dei Paschi ce ne dovrebbe mettere 6 di milioni ma chi ci crede. Chissà alla fine ce li metterà !

  103. # fabrizio

    i livornesi non accettano piu’ la dittatura di sinistra

  104. # Patrizia

    Ah io nulla…proprio nulla !Hai ragione !

  105. # Patrizia

    Hai detto benissimo bruno !
    Della serie : “Non tutto il male vien per nuocere”…
    A parte il fatto che se dovessero azzardarsi a farci pagare l’IMU
    sulla prima casa,
    succederebbe una rivoluzione popolare senza precedenti,
    sarebbe davvero la volta buona per sradicare il comunismo
    dalla nostra città !
    Sarà anche vero quel che sento in giro,
    e cioè che destra o sinistra non farebbe granchè differenza
    visto che tanto ogni schieramento politico porta acqua al suo mulino
    infischiandosene dei diritti della gente comune,
    ma non mi pare che la sinistra abbia arrecato grandi benefici
    alla città…
    Basta guardarci intorno…

  106. # labrone

    comunista il pd?

  107. # Stefano S.

    Purtroppo siamo un città di ignoranti, città che ha un tasso di cultura pari al Burkina Faso…Come mai, il 90% delle persone che legge e commenta questo sito web continua a ripetere che non voterà più il PD e poi alle prossime elezioni il sindaco comunista vincerà con almeno il 60% dei voti? Come mai nessuno di quelli che rivotato un sindaco disastroso come l’attuale proverà a dare il voto al candidato di un altro partito? Quindi a Livorno si vive col comunismo come in Italia si vive con Berlusconi….gli si spara addosso ma poi alla fine c’è sempre una maggioranza che lo vota… un paese estero civile, dove un sindaco nel corso degli anni combina che sono stati combinati, avrebbe come minimo dato il voto all’opposizione ed invece qui da noi, ci troveremo il solito di sinistra che penserà al partito e non alla città—-Vergogna!

  108. # Marcov

    infatti non pensavo ai 5 stelle..

  109. # pantalone

    provare alla barcarola no? Magari ai bimbi piace e poi paga pantalone

  110. # vnp

    Ma dici a me o a Labronico ?

  111. # Eljs

    Forse la cosa più giusta che potrebbe fare il sindaco è dimettersi oppure non aprire più bocca, a Livorno siamo incavolati neri e non ci comprano più le belle promesse e le belle parole. Vogliamo i fatti e cose utili alla cittadinanza.

  112. # gianluca

    Perché comunisti??? di COMUNISTI IN QUESTI DC E PSI NON C’E’ UNA FIGURA!!!!! FORSE TI’ VOGLIAN FAR CREDERE CHE ESISTONO SEMPRE LE STREGHE!!! OCCHIO QUANDO DICI PCI!!! ATTACCA LA’ SPINA!!!

  113. # destra o sinistra

    forse prima di dire destra o sinistra andrebbe chiesto a chi ci ha governato in questi ultimi tre anni dov’è finita la famosa riforma del catasto, dove chi ha una camera matrimoniale di 14 mq paga come uno che ce l’ha di 40 mq perchè entrambe costituiscono un vano!!

  114. # Daniela

    povera città distrutta da gente che continua a votare PD

  115. # dado

    Vai Alessandro che sei in retta di arrivo!

  116. # franco

    Dunque livorno è una delle città più tassate dal comune, dove la crisi è diventata una presenza costante ben prima che nel resto della toscana, dove si sono regalati i pochi gioielli disponibili (vedi cantiere e sue aree edificabili) per un pugno di lenticchie, dove si sono sprecati soldi in progetti disastrosi e purtroppo anche mal fatti (vedi baracchine lungomare): eppure alle prossime elezioni il solito partito vincerà di nuovo e sapete perchè? Perchè ci sono troppi livornesi che hanno tratto e traggono profitto da questo sistema…….meditate gente….

I commenti sono chiusi.