Differenziata, via al porta a porta in Venezia. Aamps ai cittadini: “Segnalate”

Comune e Aamps chiedono ai cittadini di collaborare attraverso segnalazioni alla mail [email protected], sito aziendale (www.aamps.livorno.it), pagina Facebook o al numero verde 800-031.266

Dal 2 dicembre 2013 prenderà avvio il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti in tutti i condomini, gli esercizi commerciali, i ristoranti, i bar, gli uffici, le scuole e ogni altro tipo di immobile nel rione “La Venezia”. L’iniziativa è stata presentata alla stampa a Palazzo Municipale dall’assessore all’Ambiente Massimo Gulì e dall’Amministratore Unico di Aamps Enzo Chioini.
L’intento è quello di incrementare progressivamente la percentuale di rifiuti raccolti a Livorno in maniera differenziata, che oggi si attesta al 43,98% (dato 2012 certificato dalla Regione Toscana), per arrivare a superare la soglia del 65% indicata dalla normativa europea (soglia minima imposta a tutti i comuni italiani) e quella del 70% entro il 2020 indicata recentemente dalla Regione Toscana. L’attivazione del servizio di raccolta a porta dei rifiuti sarà preceduta dalla distribuzione di materiali informativi, con indicazioni di dettaglio su come procedere.
Nel mese di novembre i “Comunicatori di AAMPS” (muniti di tesserino di riconoscimento e senza alcuna richiesta di denaro) faranno visita a tutti i cittadini e operatori economici del rione per consegnare le istruzioni per una corretta differenziazione dei rifiuti. Spiegheranno, in sostanza, cosa gettare nei bidoncini della “carta”, cosa in quelli del “vetro”, della “plastica, per “l’organico” e, infine, cosa nella cosiddetta “indifferenziata”. Inoltre, verrà consegnato il calendario del servizio di raccolta dedicato con le indicazioni precise di giorni e orari della settimana in cui gli addetti raccoglieranno i diversi tipi di rifiuti.
A seguire verranno recapitati anche gli appositi bidoncini e sacchetti per ogni rifiuto da differenziare.Sempre a novembre, e fino all’avvio del nuovo servizio di raccolta, sarà allestito un Punto Informativo alla Circoscrizione 2 sugli Scali Finocchietti dove il mercoledì e il venerdì dalle 17.00 alle 19.30 e il sabato dalle 10.00 alle 12.30, ci si potrà rivolgere per ritirare i materiali in caso di assenza durante la visita dei Comunicatori. Il personale Aamps sarà anche a disposizione per chiarire dubbi pratici, fornire spiegazioni sui motivi della raccolta differenziata e illustrare i benefici che, grazie al porta a porta, si possono ottenere per ambiente, salute, servizio pubblico e qualità della vita.
Per dare il segno dell’importanza assegnata all’evento, sia dal punto di vista ambientale che sociale, sono state coinvolte due importanti realtà associative della città: i giovani scout dell’Agesci e i volontari dell’Auser. Insieme ai Comunicatori di Aamps garantiranno le informazioni e il supporto necessari ai cittadini per la riuscita del “porta a porta”.
Comune di Livorno e Aamps chiedono anche una stretta collaborazione con i cittadini attraverso segnalazioni e suggerimenti che potranno essere inviati per posta elettronica ([email protected]), dal sito aziendale (www.aamps.livorno.it), con la nuova pagina Facebook oppure telefonando al numero verde 800-031.266.

Riproduzione riservata ©