Carte d’identità elettroniche, per ora servizio sospeso

Mediagallery

Il servizio di erogazione delle carte d’identità elettroniche è momentaneamente sospeso per problemi tecnici del Centro Nazionale Servizi Demografici del Ministero dell’Interno.
Il server del Ministero, che deve autenticare il Comune ogni volta che emette una carta di identità elettronica, non riconosce infatti più la postazione certificata di Livorno; pertanto non è possibile eseguire nuove certificazioni, comprese le proroghe dei documenti già emessi. Al momento il Ministero non è stato in grado di comunicare al Comune quanto tempo sarà necessario per risolvere il guasto. L’ufficio Servizi Demografici del Comune si scusa con i cittadini per il disguido, ricordando che comunque la carta di identità cartacea continua ad avere lo stesso valore di quella elettronica.

Riproduzione riservata ©

3 commenti

 
  1. # pippo

    volevo fare presente che la tanto decantata carta elettronica in mio possesso, non serve a niente poiche la proroga non puo essere fatta elettronicamnte per cui questi signori ti rilasciano un foglio a/4 con tanto di timbro e di rinnovo, anche in inglese. Purtroppo questo sistema non ti permette di andare all’estero, nemmeno nei paesi della cosi detta europa unita, la carta di identita ci vuole di “foglio”, come la vecchia.

  2. # pluto

    Ad oggi il servizio risulta ancora sospeso, alla faccia del problema tecnico… non sarà mica che il problema è del Comune di Livorno che non vuol più emettere questo tipo di documento (probabilmente gli costa di più rispetto al lenzuolo cartaceo)?
    E’ vergognoso che Oggi, con le tecnologie che abbiamo a disposizione, dobbiamo rinnovare la carta d’identità in formato cartaceo.

  3. # Giulio

    ma e’ ancora sospeso il rinnovo della CIE a Livorno?? mi scade tra un mese…

I commenti sono chiusi.