Arrivano le nuove palme in piazza del Municipio

Mediagallery

Si avvia alla conclusione la riqualificazione di piazza del Municipio. Nella mattinata di oggi, martedì 15 settembre, sono state consegnate al cantiere le quattro palme che vanno a completare il verde della piazza.
Sono in corso i lavori per la loro collocazione nelle quattro grandi aiuole ricavate sul lato est della piazza. Questa disposizione richiama architettonicamente il disegno già realizzato nella parte ovest di piazza del Municipio (dove sono presenti altre quattro palme) in base alla soluzione progettuale approvata dalla Giunta comunale nella seduta del 5 maggio scorso.
Quelle arrivate oggi sono “Palme delle Canarie” e provengono da un vivaio che si trova al confine fra Marche e Abruzzo. Sono provviste di certificazione fitosanitaria che attesta che non sono contagiate dal punteruolo rosso (un temibile parassita che attacca le palme).
Si tratta di esemplari già “adulti” e di notevoli dimensioni, quindi l’intervento di piantumazione viene realizzato con l’ausilio di una grande gru della ditta Bettarini. Due palme sono già state messe “in piedi”, e si conta di terminare l’intervento in serata.

Riproduzione riservata ©

27 commenti

 
  1. # teseo

    Palme a Livorno è sinonimo di bruttura (le secche palme del lungomare battuto dal libeccio, mantenute in vita con cure costosissime) e di corruzione (le stesse palme venivano da un vivaio di Salerno, patria indovinate di chi ? – e feudo del di lui fratello) VERGOGNA !

  2. # Giulio

    Ma perché questa fissazione per le palme? Posso capire sul viale Italia ma non vedo il motivo per cui, ogni qual volta viene riqualificata una piazza, si debbano piantare delle palme anziché altri alberi.

  3. # basito

    Tutte le piante vendute dai vivai devono avere la certificazione fitosanitaria e dunque nessun dubbio che le palme appena arrivate siano sane ! Il problema è che vengono attaccate in tutta Italia dal punteruolo rosso e per ora non è stata trovato alcun rimedio salvo il taglio e la distruzione controllata per evitare lo spargimento delle larve ! Dunque perchè insistere quando città come Bordighera e Catania che sono sempre state piene di palme stanno subendo danni incalcolabili ? C’è qualche motivo per queste scelte che i cittadini non riescono a capire o è solo ignoranza degli addetti al verde pubblico ?

  4. # Marcaolo

    MA PERCHÈ LE PALME SONO SINONIMO DI BRUTTURE…LE VILLE DI ARDENZA SONO PIENE DI PALME DA ANNI…HANNO POCHISSIMA MANUTENZIONE…UNA POTATURA L ANNO DELLE ULTIME FOGLIE…OCCUPANO POCO SPAZIO…SONO ADATTE PER IL NOSTRO CLIMA E FANNO FIGURA….LO SCHIFO SONO I PINI LUNGO LE STRADE..VEDI VIA NAZARIO SAURO ED I PLATANI SULL AURELIA CHE NON SONO CAPACI DI POTERLI COME FANNO A LUCCA…CARI AMICI PRIMA DI PARLARE DI ALBERI BISOGNA INTENDERSENE…

  5. # Sergio P.

    Non per fare il polemico guastafeste, ma, visto che nella piazza si radunano quotidianamente centinaia di croceristi, non sarebbe stato più appropriato costruirci una bella fontana (vedi Barcellona) che avrebbe dato senz’altro importanza ad una città che vuol crescere dal punto di vista turistico?

  6. # ironia

    se sei sicuro che c’è stata corruzione denuncia il tutto, adesso c è anche una giunta comunale diversa….altrimenti sono solo discorsi e diffamazione

  7. # orso

    Quegli orribili lastroni di pietra e qualche palma,l’arredo urbano piu’ brutto d’Italia.

  8. # Punteruolo Rosso

    Finalmente, altro giro altra corsa!!

  9. # PITTARO

    Via jiù…. o un lo sapete ? servono per fare… per fare… L’OLIO DI PALMA !!! du piccioni con una fava !!!! ( oh e si ruzza ehh!!?? )

  10. # Alessio

    In realtà con o senza palme Livorno è brutta allo stesso modo. Almeno la palma da un po’ di verde, finché non muore.

  11. # amaranto67

    lo fanno per integrare i marrocchini… cosi si sentano a casa…

  12. # Teseo

    Ha ragione amaranto67, così i marocchini si sentono più a loro agio. Non scherzo.

  13. # MARCO

    Fra poino ci toccherà parcheggiare sopra i tetti di casa…….

  14. # Sbarbato

    ma dopo tante polemiche non fu deciso di lasciare visibile una parte dei resti della vecchia Provincia? Mi pare fu fatto anche un articolo qui.
    Dalle foto mi pare di vedere un lastricato intero senza griglie o vetrate per vedere sotto…

  15. # Fabio

    Allora consiglierei anche qualche pianta di banane e noci di cocco.

  16. # frankie

    Non ho capito bene chi muore: Livorno o la palma?

  17. # asciugati

    I soldi per i vetri sono stati spesi per le palme ! Chi un cià vaini un abbia voglie !

  18. # lefondametalissimepalme

    Ma spendere i soldi dell’ intera operazione in maniera più utile faceva schifo a qualcuno??

  19. # andrea

    non si doveva mettere sotto un pavimento trasparente delle rovine antiche ?

  20. # Liburnico

    ahaha ben detto Frankie 😉

  21. # veneziana

    Una palma di meno e qualche vigile in più la sera in venezia per vigilare gli ospiti extracomunitari che disturbano con risa e canti folkloristici seduti sulle panchine(ma chi sara’quel cervellone che ha messo tre panchine su una colata di cemento di sicuro non abita in venezia!)VERGOGNA tra loro ed effetto venezia!!

  22. # max

    l’Amministrazione pensi una volta ogni tanto anche ai residenti del Borgo di Magrignano che vivono nell’abbandono e sporcizia e degrado piu’ totali !!
    Sono uguali e precisi alla giunta Cosimi,hanno fatto promesse con Nogarin che e’ venuto nel Borgo nell’ ormai lontano giugno 2014 poco dopo essere stato eletto.
    Poi il nulla ! Tanta fuffa ! Nogarin dimettiti !!!

  23. # martina

    Ahahahahah!!!! Lastre trasparenti per vedere i resti del vecchio palazzo granducale? O per cosa??? A Livorno tanto degrado e non solo urbano. L’ignoranza delle amministrazioni, passate e presenti pensa solo ad abbrutire la città, che non conosce nulla della propria storia. E i risultati di come vanno le cose si vedono, eccome! Continuiamo a cementificare con l’aggiunta di finti palmizi e pseudo-statue per buttare via i nostri soldi. Già, ma tanto c’è il mare, l’estathè e le infradito tutto l’anno!

  24. # Kees Popinga

    Finalmente la piazza acquista un minimo di decenza. No, meglio prima, con quel parcheggiaccio sciatto davanti al municipio della città. Roba da vergognarsi.

  25. # Morchia

    Effettivamente è quello di cui avevamo più bisogno. Costo dell’operazione? No, tanto per sapere…

  26. # andrea

    Non si parlava di mettere un vetro su delle antiche rovine ?

  27. # StefanoL

    andreaaaa… e ci ‘onci cor vetro…

I commenti sono chiusi.