Così cambia via Grande, ecco i progetti con nuove palme e rotatorie

Mediagallery

di CAROLA CENTI

come di consueto trovate i link (in questo caso dei progetti di riqualificazione del centro) in fondo all’articolo

Contestualmente alla notizia della riapertura della Gran Guardia (leggi qui), sono stati annunciati i lavori inerenti a rotatorie, impianti stradali e segnaletica, nonché sistemazione della via e piazza Grande. Vediamo nel dettaglio gli interventi che porteranno, tra le tante novità, un nuovo capolinea degli autobus (verrà eliminato quello in piazza Grande), aree verdi e nuove rotatorie.

Rotatoria in piazza del Municipio e del Pamiglione – I due impianti semaforici presenti in Piazza del Padiglione ed in Piazza Micheli, verranno sostituiti con due rotatorie, per consentire una maggiore fluidità ed in particolare in Piazza del Padiglione consentirà il doppio senso di circolazione in via S.Giovanni. Il capolinea verrà spostato dall’attuale piazza Grande (mantenendo però il transito) a via della Cinta Esterna.
Al fine di garantire la continuità delle tratte esistenti del trasporto pubblico locale anche dopo lo spostamento della stazione, si prevede la realizzazione di rotatoria posta in Piazza del Muncipio costituita da isola centrale con area a verde, realizzazione di isole spartitraffico in rilevato e segnaletica orizzontale. Si prevede inoltre di ristabilire il doppio senso di marcia in via S.Giovanni per non penalizzare l’accesso dei residenti alla zona a traffico limitato “E”. Si prevede la realizzazione di 2 isole separatorie delle corsie in rilevato poste in Via Cogorano e Via San Giovanni oltre alla realizzazione di un marciapiede sul fronte della sede della Camera di Commercio.

Via Grande – Per quanto riguarda invece la via Grande, si effettuerà una separazione delle corsie riservate agli autobus da autoveicoli, mediante cordolo in gomma, verranno tracciate aree riservate carico/scarico merci(con la possibilità di adibire la zona anche ai taxi)e istallazione di rastrelliere portabiciclette ed aiuole, verranno inoltre sostituiti i vetusti impianti semaforici di Via Grande/Via Cogorano e Via Grande/Via della Madonna.

Piazza Grande – Il progetto prevede ampie aree pedonali andando così a potenziare quelle caratteristiche di centro commerciale naturale.
In concreto si cercherà di riprendere la simmetria della piazza, grazie anche all’eliminazione delle isole rialzate delle fermate del trasporto pubblico e della zona di sosta dei taxi; la ripavimentazione utilizzerà pietra litarenite feldspatica denominata “grigio d’istria” particolarmente resistente alla salsedine e sarà prevista anche la piantumazione di nuove palme e zone di verde da aggiungersi a quelle già presenti.  Per gli elementi di arredo urbano è stato deciso di utilizzare panchine e dissuasori del tipo in marmo in quanto già presenti nella Piazza Grande. Si prevede inoltre di piantumare 10 palme per definire in maniera più marcata la simmetria e la perimetrazione della piazza. Si prevede inoltre la realizzazione di una tettoia composta da telaio in acciaio verniciato e copertura in policarbonato come da dimensioni e specifiche tecniche nella tavola allegata. La realizzazione della suddetta tettoia sarà a cura e spese del soggetto privato.
La spesa prevista sarà di 1.250.000 euro.

Le polemiche – A guastare la presentazione però, ci sono state alcune polemiche e precisazioni in merito alle dichiarazioni fatte antecedentemente dal Presidente del Consiglio Comunale, Enrico Bianchi, che caldeggiava l’intervento del Sindaco e della Giunta affinchè si attivassero per far assumere i tre ex dipendenti della Gran Guardia, dalla nuova società che ne gestisce i locali e divulgato agli organi di stampa, con conseguente risposta del Sindaco Alessandro Cosimi.

Per correttezza di seguito riportiamo la lettera di risposta al Presidente Bianchi, da parte del Presidente del C.d.A. , Rag. Giorgio Costella.
“Egregio dottor Bianchi, prendo atto della sua comunicazione del 22 novembre e sono dispiaciuto per la manifestata indisponibilità sua e dei capigruppo del consiglio comunale a partecipare all’inaugurazione delle sale cinematografiche de La Gran Guardia; sarà mia premura informare chi ne ha curato l’organizzazione. Le ragioni da Lei addotte nella comunicazione a me indirizzata, peraltro divulgata anche agli organi di stampa, mi giungono nuove. Infatti, nonostante l’argomento sia stato trattato per ben due volte con l’assessore Tredici in occasione di recenti incontri, non ho mai ricevuto richieste scritte. S’intende che se avessi ricevuto la nota da Lei richiamata l’avrei riscontrata per scritto come è mio costume fare”.

I miei più cordiali saluti.

Il Presidente del C.d.A.

Rag. Giorgio Costella

Riproduzione riservata ©

50 commenti

 
  1. # Francy

    La città fa schifo inutile continuare a piantare palme e tutti quei soldi spendeteli per cose veramente necessarie.Avete rovinato Livorno!!!

  2. # amaranto67

    visto lo stato in cui versa la città mettano le palme per facci assomiglia di più al terzo mondo…

  3. # Giancarlo Ughi

    Giusto mettere a dimora delle palme data la desertificazione commerciale del centro come dimostra la chiusura di esercizi commerciali già presenti da lunga data. Per questo , la scelta delle palme , mi sembra coerente al nuovo panorama desertico ( commercialmente ) venutosi a creare. P.S ma le palme sono piante autoctone? Mi sembra proprio di no

  4. # Site duri!

    Non lo capite vero dovete riqualificare la zona nord, zona piazza S. Marco….

  5. # Site duri!

    “La spesa prevista sarà di 1.250.000 euro.” CON QUESTI SOLDI POTETE SISTEMARE LE BUCHE DI MEZZA CITTÀ…..COMPRESE LE ZONE CHE VOI RITENETE DI SERIE “B” PER LE QUALI NON SPENDETE NEANCHE UN EURO!

  6. # Marco Sisi

    Ecco perché i cartelli in fondo al ponte di Santa Trinita (quelli che indicavano di svoltare in piazza San Giovanni, in senso vietato, per raggiungere Prefettura e Comune) sono rimasti lì per una decina d’anni… All’assessorato al traffico sapevano che prima o poi sarebbero tornati nuovamente utili!!! 😀

  7. # Nestore31

    Ma il progetto dell’asfaltarura di viale Marconi e altre vie cittadine e’ già’ scaduto e va’ ripresentato.? Sarebbe l’ora che questi signori smettessero di prenderci in giro!

  8. # Io

    Ma smettetela di lamentarvi sempre.siete patetici e retrogradi.come si fa a crescere con questa mentalità .siete quelli che vi fate fare le case dagli albanesi
    Comprate i mobili da mondo convenienza e ve li montano o rumeni e acquistate l’abbigliamento dai cinesi e poi vi lamentate che questa città e in degrado per colpa degli extracomunitari.

  9. # PIO

    Progetti virtuali? E’ iniziata la campagna elettorale…

  10. # mi par mill'anni

    Giusto

  11. # Eugenio

    A mio avviso le rotatorie non sono assolutamente adatte ad un centro cittadino,riguardo alla pedonalizzazione serve soltanto a desolare e a ghettizzare la zona negli orari in cui non c’è il passeggio,il traffico è un ottimo deterrente.

  12. # clacla

    livorno…..palme rotatorie…….che ingrasseranno i soliti?speriamo alle prossime elezioni vi cancellino……

  13. # fox65

    Tappate le buche che ci sono….e non solo quelle per strada….anche quelle che avete creato

  14. # Miche

    le critiche ci stanno tutte, ma uno che propone?

  15. # ovosodo

    Nonostante la bassissima stima che ho per questa amministrazione, era l’ora che facessero qualcosa per abbellire un po’ Via/Piazza Grande, così non si possono davvero vedere, fanno schifo, sanno di degrado.
    Speriamo tornino ad essere il cuore della città.

  16. # fox65

    Ma che proposte vuoi più di dire che c’è’ da rifare il manto di tutta la città’ …mai passato da via Foscolo?….vuoi una proposta? Alle prossime elezioni cambiamo faccia al nostro voto e votiamo liste civiche invece del solito PD meno l che haivisto come ci ha amministrato?…bada bene ti parlo da elettore accanito del pd che alle ultime ha provato a cambiare con grillo

  17. # Silvia

    Il problema e’ che si fa tanto per il cuore della citta’ e poco per il buco de…….la città’ e’ divisa in zone, da quelle di serie A a scendere…….e lo sanno tutti…..alla faccia di una città’ che getta le proprie fondamenta sul comunismo……

  18. # Chiara

    I soldi allora ci sono solo per cosa vogliono!!!!!! Rifare le strade no???? Viale marconi dovevano rifarlo a maggio….chissà di quale anno!!!

  19. # stefano ceccherini

    E devono fa ma le strade e tappa le buche

  20. # paola tesei

    fino a quando non riaprono i cinema,unica forma di vita, di notte, non c’è riqualificazione

  21. # michela morelli

    ci vogliono i parcheggiiiii

  22. # gabri simi

    è una città tutta “poggi e bue” e pensano alle palme?

  23. # fabrizio faucci

    prima tappiamo le bueeeeeee

  24. # mara bardini

    E FANNO BENE A METTERE LE PALME COSI I CANI SANNO DOVE FARE PIPI.. TANTO A livorno UN MANCA MICA NIENTE ììì

  25. # gaia viviani

    Anziché pensare alle palme e alle rotatorie pensassero a sistemare le scuole che cadono a pezzi.

  26. # Nikke

    La prima mossa da fare per abbellire la piazza…è radere al suolo quer troiaio di palazzo che c’è ner mezzo! Poi, si potrebbe anche pensare su come abbellire quella che allora sarebbe davvero una Piazza Grande!

  27. # Daniele

    Cosimi come Lamberti, alla fine del mandato c’hanno mollato tutti e due le palme… questo é quello che ci meritiamo!

  28. # arturo

    Basta con questo spreco di soldi pubblici, diminuite piuttosto le tasse invece di gettare i soldi al vento.

  29. # Ighe77

    Le palme ci sono, i venditori ambulanti idem, ora mancano i cammelli. Che spreco….

  30. # Libero 1°

    speriamo che tolgano anche le fioriere di piazza Grande, di fronte al Duomo, dove nidificano tarponi di ogni misura. C’è la via Marradi che pare una pista da cross, forse per quella aspetteranno il sabato prima delle elezioni. Ottima mossa ma la gente questa volta mi sembra meno ottusa del solito.

  31. # Giobend

    La prossima volta rivotiamoli li mi raccomando!

  32. # Antani

    Buonasera Contessa!!!

  33. # Metternik

    Il nostro sindaco ha lavorato fin troppo bene. Le palme dopo tutto sono il simbolo della nostra città, e le rotatorie ormai sono necessarie per smaltire il traffico. Le buche sull’asfalto sono profonde solo pochi centimetri e le ruote delle macchine nemmeno le sentono. La verità è che servirebbero in centro più parcheggi a pagamento.

  34. # Pippo

    L’unica riqualificazione possibile della Piazza Grande è con l’abbattimento del Palazzo Grande e il ritorno alle dimensioni originarie prima della guerra. La rotatoria in piazza del municipio è assurda, una rotatoria cosi in mezzo ad una piazza del centro cittadino non s’è mai vista, e poi basta con le palme, non ne possiamo più…

  35. # mau

    Certo dè..dite delle bue e dei cani ma delle facciate dei palazzi che cascano a pezzi non vi fanno onco?..e vi dovete frugã tutti sia comune che privati!..sarayevo é montecarlo

  36. # Nano

    Quello che non capisco é lo spostamento del capolinea dei bus in via della Cinta Esterna. Non mi pare ci sia lo spazio necessario

  37. # Gino Rossi

    C’è un modo per cambiare le cose a Livorno. Ma se da decenni, indipendentemente da chi si candida, i Livornesi votano sempre e solamente per uno schieramento politico, la conseguenza è che manca lo stimolo del ricambio e la paura di essere mandati a casa.

  38. # Stefano L

    Speriamo n’avanzi du’ vaini per stasare il bottinello in corso Amedeo fra il numero 78 e l’80. Tutte le volte che fa du’ schizzi s’allaga il marciapiede… l’altro giorno è passato l’autobus ma fatto fa il bagno… malidetto… comunque non ho ancora capito dieci palme in piazza Grande dove le stioccano e poi… diciamocelo… BE’ MI’ VAINIII…

  39. # Stefano L

    Ovosodooooo…….. ma ti levi di viiiiiii… quando quaini ce n’è poi, e vanno spesi per cose più utili no pe’ butta’ fumo nell’occhi!!!

  40. # Emme

    Passano gli anni ma i modi di spendere il denaro pubblico no! Ma cosa si spende a fare in centro che tra un paio di anni ci saranno solo residenti ed extra! La gente va dove esistono le comodità’,non avete ancora capito?

  41. # leo

    alle scorse elezioni non c’era ancora internet ache la faceva da padrone
    le campagne elettorali le facevano in tv e nessuno poteva controbattere

  42. # brunolibero

    Per cosa verranno ricordati Lamberti e Cosimi per i loro 16 anni di mandato ? Rotatorie e palme !

  43. # Giobend

    Per chi non lo sapesse Covent Garden a Londra fu realizzata seguendo il progetto della piazza grande dell nostra Livorno, ma li palme e rotatorie non ci saranno mai, come non ci sarà mai un assessore al traffico come il nostro

  44. # Patrizia

    Non ci posso credereeeee, altre rotatorie pure in via Grande ???
    Ha pienamente ragione chi ha scritto che la città fa sempre più schifo !

  45. # Vzm

    ogni tanto fatele du’ rotatorie

  46. # chettiduri

    non sono bastate le rotatorie in Viale Nazario Sauro?

  47. # enrico

    speriamo che non si faccia male nessuno ! ogni volta che fanno una rotatoria nuova c’e qualcuno che ci va a sbattere ! le palme perlomeno si vedono ! ahahahah

  48. # Memo9

    “Si prevede inoltre di ristabilire il doppio senso di marcia in via S.Giovanni per non penalizzare l’accesso dei residenti alla zona a traffico limitato “E” ” …bravi! cosi tutti passano di li per parcheggiare in centro senza lettera!! bravi..bravi..invece che limitare l’accesso in centro, trovate il modo di facilitarlo! che geni de..fate qualche parcheggio con prezzi onesti e navette efficienti per andare in centro come in tutte le città!

  49. # Alessandra

    Cordolo in gomma??? Ma non erano stati tolti perché la gente ci incespicava , con o senza motorino? In più altre spese di manutenzione. Ma dissuasori ottici no? O vernice catarifrangente??? Oltre a personale per far rispettare la corsia, ovvio, anche dal parcheggio selvaggio….

  50. # ioannis

    Amministratori tutti perché non sistemate quello che già c’é, per esempio le baracchine sul mare etc.. mettere a disposizione dei soldi per i servizi essenziali, ad alcune famiglie pur essendo in graduatoria non é stato dato il contributo per l’affitto, in quanto erano finiti i soldi, sistemare le strade, etc.etc.. Non pensate che tutti quei soldi sono nella maggior parte spesi inutilmente? Piazza Grande diventerà come sul mare un bagno pubblico per cani. Perché non risparmiate e fate pagare meno tasse. Ad esempio non aumentando l’irpef Comunale e Regionale come previsto??

I commenti sono chiusi.