Al via la festa del cane, nella sede Svs microchip gratuiti

Per i proprietari di cani che non avessero ancora eseguito l’iscrizione all’anagrafe, durante la manifestazione di sabato saranno a disposizione alcuni veterinari

Mediagallery

“Alla Scoperta del Cane”: un titolo che richiama la Scoperta dell’America, evento che ricorre proprio il 12 ottobre, data che il Comune di Livorno ha scelto per organizzare una giornata tutta dedicata alla salvaguardia e alla tutela dei nostri amici a quattro zampe. La manifestazione si svolgerà infatti sabato 12 ottobre, dalle ore 9 alle ore 18, nella sede della Società Volontaria di Soccorso (Via delle Corallaie – zona Picchianti). La finalità è quella di promuovere la microchippatura gratuita dei cani e di incoraggiare l’affetto e il rispetto nei confronti degli animali attraverso attività dimostrative.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa presieduta da Massimo Gulì, assessore comunale alle Politiche di Tutela verso gli Animali. “Anche per questo anno –ha detto l’assessore- promuoviamo una giornata dedicata ai cani, non solo per sviluppare l’amore verso i cani, ma anche per sensibilizzare le persone che ne hanno uno a fare la chippatura e la conseguente iscrizione all’anagrafe canina che è prevista dalla Legge”.
All’iniziativa di sabato saranno presenti i canili convenzionati che esporranno le foto dei loro ospiti, disponibili per l’adozione immediata. Durante la giornata sarà possibile assistere a varie esibizioni con i cani, organizzate da associazioni del settore che forniranno consulenza tecnica e materiale informativo. L’iniziativa è promossa da Comune di Livorno con Azienda USL 6, Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Livorno, Ambulanza Veterinaria SVS e AAMPS, in collaborazione con l’Associazione Animalista Livornese, il Dog’s Garden, la Perla del Tirreno, il Rifugio Valdiflora, l’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animale), l’Associazione DoRe Miao!, l’Associazione Baffi e Code, l’Associaazione Dog’s Town Stranomondo, la LAV e l’Associazione Animanimale.

Sabato 12 ottobre microchippatura e iscrizione all’anagrafe canina gratuita
Per dare un’identità ai cani al fine di tutelarli in caso di smarrimento, furto o abbandono, con legge Regionale n. 10 del 9/2/2003 è stata istituita l’anagrafe canina. Per i proprietari di cani che non avessero ancora eseguito l’iscrizione all’anagrafe, durante la manifestazione di sabato saranno a disposizione alcuni veterinari (al mattino quelli della USL 6 e al pomeriggio quelli dell’Ordine dei Medici Veterinari) che distribuiranno buoni da € 25,81 (a carico del Comune di Livorno) validi per eseguire entro 30 giorni la microchippatura e l’iscrizione all’anagrafe canina della USL 6. La microchippatura consiste in una normale iniezione sottocutanea per l’inserimento del microchip, un congegno elettronico munito di un codice, unico e irripetibile per ogni animale, e dell’iscrizione del microchip nell’anagrafe canina regionale con l’indicazione del relativo intestatario. Per informazioni: Ufficio Diritti degli Animali 0586 820349-820359 [email protected]

Riproduzione riservata ©