Bonus di 700 euro alle famiglie numerose. Come presentare domanda in Comune

Mediagallery

di NICOLO’ RAGUSA

Contributi per le famiglie: chi ne può beneficiare? Quali requisiti occorrono? E come presentare la domanda? A fare chiarezza su questo delicato argomento ci hanno pensato l’assessore all’istruzione Carla Roncaglia, Sonia Bacci (dirigente servizi sociali) e Alessandra Lonzi (responsabile uffici handicap). Se hai una famiglia numerosa (almeno 4 figli) o hai un figlio disabile a carico e risiedi a Livorno puoi richiedere al Comune entro il 31 gennaio 2014, il contributo regionale in sostegno alle famiglie, previsto dalla legge regionale 45/2013 della regione Toscana che istituisce le misure in sostegno finanziario per il triennio 2013, 2014 e 2015.

La somma di denaro che verrà corrisposta sarà di 700 euro annui per le seguenti situazioni:

– Nascita di figli, o in caso di adozione o di affidamento preadottivo, avvenuta nell’anno 2013.

-Famiglie numerose con almeno quattro figli a carico (i 700 euro annuali vengono incrementanti di 175 euro per ogni figlio oltre il quarto).

-Presenza nel nucleo di figli disabili a carico

I requisiti:

-Essere cittadini Italiani o di altro stato dell’Unione Europea

-Familiare di cittadino dell’UE in possesso di carta di soggiorno

-Titolare dello status di rifugiato

-Titolare dello status di rifugiato di protezione sussidiaria

-Essere residenti in Toscana

-Avere un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad 24 mila euro

-Non avere riportato condanne con sentenza definitiva

-L’istanza per il contributo ai nuclei familiari con i figli a carico deve essere composta da apposita certificazione attestante la condizione di handicap permanente grave.

Dove e come presentare l’istanza?
I cittadini residenti a Livorno in possesso di tessera sanitaria elettronica attivata e della dichiarazione ISEE in corso di validità potranno inoltrare l’istanza autonomamente da casa propria tramite il sito www.comune.livorno.it oppure recandosi all’URP del Comune di Livorno, Piazza del Municipio 1 portando i moduli scaricati dalla rete civica. Oppure con l’aiuto di un facilitatore, previo di appuntamento.

 

Riproduzione riservata ©

28 commenti

 
  1. # Francesca

    Finalmente ne hanno dato notizia…io fatta domanda solo perché l’ho saputo quasi per caso…Vabbe, l’importante è averla fatta!!!

  2. # ombrettaluna

    uno su 1.000 ce la fa….

  3. # Den

    Ok ottima iniziativa. .. ma 4 figli oggi giorno chi ce l’ha più? Sono pochissimi…

  4. # BENITO

    “Famiglie numerose con almeno quattro figli a carico”, “Presenza nel nucleo di figli disabili a carico”… Coi requisiti richiesti non ne usufruirà quasi nessuno !!! E’ la solita presa in giro italica !!!

  5. # Sabrina

    Io sono vedova con tre figli a carico (sani per fortuna) uno appena maggiorenne, due minorenni, mutuo e sono fortunatissima per loro toh!

  6. # Paolo

    ……..Altro che elemosina, sono 700 euro ANNUI quindi 58,3 euro MENSILI!!!
    Chi beneficia ringrazia infinitamente per il sostegno immagino.
    ( x 4 figli o handicap)

  7. # palmira mattia

    mi auguro che i soldi vengano assegnati a chi spetta. E non come sempre ci sono persone che usufruiscono di soldi statali anche se non ne hanno bisogno

  8. # Valentina

    Niente da ridire sull’iniziativa, anzi. Ma mi chiedo se i loro Signori hanno vagamente idea di come se la passano le famiglie anche solo con 1 figliolo o 2 e un solo stipendio di 1000 euro al mese ( magari arrivarci tutti i mesi a 1.000 !) . Noi non abbiamo dirtto ad essere aiutati?

  9. # Sportiva

    In pratica per gli immigrati che sentenze di condanna definitive non ne avranno mai anche se sono criminali incalliti e sono gli unici che fanno 4, 5, 6 figli…tanto gli e li manteniamo noi…ha ragione la signora vedova con 3 figli.. lei di certo non ne ha bisogno…

  10. # Diciamo la verità

    E ce la faranno pure tanti immigrati che così usufruiranno del welfare italiano senza aver minimamente contribuito.
    In Inghilterra invece si va in direzione completamente opposta; leggete sul sole24ore.it cosa dice il premier: “Cameron dice basta al «turismo dei sussidi»: stop agli immigrati Ue che sfruttano il welfare britannico – nel mirino Bulgari e Rumeni”…Ma che razzista sto Cameron…!!!!

  11. # W ÌL BERLUSCA

    Non ci sono parole per esprimere la mia rabbia per questa presa in giro. I miei 700 all’anno non le voglio meglio lasciarli al comune che ne ha bisogno ditemi voi con 58 euro al mese cosa ci faccio se ho 4 figli. Roba da matti

  12. # Donna Letizia

    Se si vincesse qualcosa ad indovinare,so gia’ chi si fiondera’ in massa a cuccarsi i 700 euro…Che pur miserevoli,in tempi di crisi fanno sempre comodo!Specialmente a gente che ha mensa,asili,sanita’,vestiario ecc. ecc. agratis!

  13. # kabul

    lo prenderanno gli immigrati in lista come sempre….

  14. # Gianluca

    vogliamo parlare delle opportunità che gli italiani hanno all’estero ? Pensa che se ce ne andiamo da questo paese, ad esempio in Danimarca, Olanda, o nei paesi scandinavi, ci pagano anche solo per studiare. Finitela di credere che i soldi manchino per qualche spicciolo che è giustamente utilizzato per dare dignità alle persone che sono scappate dai loro paesi. Noi qui abbiamo avuto le opportunità di crescere e lavorare. Se tu fossi Ghanese che opportunità avresti avuto ?

    Certo non sono 700 euro dati a 500 famiglie che pesano sul welfare toscano.

  15. # Mattia Ravino

    Per piacere, imparate a leggere e siete italiani. Gli immigrati non prenderanno un soldo, imparate a leggere per piacere e cercate di comprendere quello che c’è scritto in quello che leggete.

  16. # tatiana

    Non è per fare polemiche,ma mi dico e mi domando,danno aiuti alle famiglie con figli ,e chi è da sola ? e chi non è sposata? e chi non ha figli?e chi ha anche un mutuo da pagare ,e per caso anche disoccupata?? che deve fare!! per lo stato deve morì allora!!!!

  17. # silvia

    Cioè, ma sai legge? Uno dei requisiti, purché sotto tot reddito isee. Mia tutti insieme! Nemmeno a mettici i sottotitoli…

  18. # silvia

    Si vede t’ avanzano. A chi ha poco, molto poco, (perché a questi è destinato il contributo che ovviamente non ha pretese di risolvere la situazione economica, ma neanche potrebbe perché altrimenti bisognerebbe lavorare tutti x finanziare solo questa iniziativa), questi 700 euro servono. Fra averli e non averli sono 1400 euro

  19. # silvia

    Seeee! A legge si dura fatìa. Saddio ‘ome farebbero a pensa’ senza consigli per gli acquisti e tg4

  20. # mi par mill'anni

    Ora comincio a fa i figlioli a sfa’ .. cosi prendo i soldi

  21. # Nicola

    Notare la “SOTTILE” differenza: laggiù ti pagano se VAI A FARE QUALCOSA, qui regaliamo sanità e alloggi a chi mi pare faccia TUTT’ALTRO CHE LAVORARE. E intanto mi tocca vedere mia nonna che campa con 500 euro al mese con imu, tares, gas, acqua, .. che schifo!

  22. # leone

    700 euro all’anno non al mese

  23. # patrizia

    Per fortuna! Per permettersi tanti figli bisogna avere le spalle coperte ,non puoi pensare che basti loro il classico piatto di minestra

  24. # Sniper70

    mia sorella ha 3 figli ed è disoccupata,quindi non gli tocca niente….un posso nemmeno dirgli di farsi mettere incinta per avere il 4°,perche’ ha piu’ di 50 anni e il suo compagno è passato a miglior vita tanti anni fa’….mah..

  25. # maila

    Ha pienamente ragione Valentina, la mia famiglia va avanti, si fa per dire, con 400 euro il mese che guadagno io. Siamo in 4 adulti i miei figli e mio marito, tutti e tre senza lavoro da diverso tempo per contratto non rinnovato. Levando 108 euro di affitto poi minimo 150 200 euro luce. Poi si mangia aria. E’ una schifezza, non ce l’ho con le famiglie numerose ce l’ho con gli enti, dovrebbe fare qualcosa anche per noi.

  26. # lorenzo65

    Boia che fortuna hanno tutti questi rifugiati politici. Anche il contribuito per aver fatto 4 o 5 figlioli. Se una italiana facesse tutti quei figlioli sarebbe per lo stato una persona senza giudizio meritevole di aver i figlioli presi in carico dai servizi sociali. Continuiamo cosi

  27. # Lapi Dario

    Ci metti sopra pochi euri e ci prendi un iPhone 5S

  28. # realista

    ma non fateli i figlioli, vivete meglio.

I commenti sono chiusi.