Via Cambini: “No multe”. La protesta

Di recente i locali e i negozianti di via Cambini si sono costituiti in Centro Commerciale Naturale per favorire lo sviluppo di attività ricreative e di accoglienza del centro cittadino legate ad eventi serali come aperitivi in musica, feste in maschera, sfilate, band che suonano live e mostre d’arte e fotografiche. Una cosa che rivaluta sicuramente il centro cittadino e offre ai livornesi momenti di svago e intrattenimento.
Di recente però, il weekend quando tutto questo si concretizza, sempre più spesso dalle 20,30 in poi arriva la polizia municipale pronta a multare chi sosta sul marciapiede di via Marradi, cercando una sosta di un’ora, per potersi godere la prima parte della serata riservata normalmente all’aperitivo.
Ed è per questo motivo che i titolari dei tre locali di via Cambini che animano la strada con happening e drink si sono rivolti con un appello al sindaco di Livorno per chiedere un po’ di tolleranza sul versante multe.
Ecco la lettera dei proprietari dei locali:
“Voglio fare un appello al sindaco di Livorno e all’amministrazione comunale. Noi della Cantina Nardi insieme al caffè Deco e al bar Casablanca tutti i venerdì e i sabato organizziamo nella via Cambini eventi musicali che vedono partecipanti centinaia di giovani livornesi e non. Tali eventi sono completamente a nostre spese e non gravitano nelle tasche di nessun altro. Abbiamo i dovuti permessi da voi dateci sia di suolo pubblico che di misurazione di decibel. Chiediamo perciò da parte vostra un po’ di tolleranza nel mandare tutte le sere i vigili a fare le multe ai nostri clienti visto che in via Marradi alle 20 i negozi chiudono, il passeggio della gente non c’è più e i pochi autobus che dopo detta ora passano non trovano nessun tipo di ostacolo. Viste le difficoltà che l’amministrazione trova nell’organizzare eventi nella città (fino a poco tempo fa non si sapeva nemmeno se si faceva Effetto Venezia e se si faceva non si parlava solo di quattro giorni) lasciate ai privati che hanno voglia di farlo la possibilità di lavorare senza patemi d’animo”.
Grazie per l’attenzione
Massimo Stagno (Cantina Nardi)

Riproduzione riservata ©