Un cimitero dedicato a cani e gatti. In arrivo il bando

La struttura nascerà all'interno del canile comunale di Vallin Buio per il quale sono già stati spesi oltre 500 mila euro

Mediagallery

Ecco dove potremmo andare a portare i fiori ai nostri cari amici a quattro zampe che verranno a mancare. Anche la nostra città, infatti, avrà un cimitero per animali domestici. Dove? Il camposanto per gli animali da compagnia verrà costruito a Vallin Buio, all’interno dell’area del canile municipale.
A breve il Comune pubblicherà il bando valido per partecipare alla costruzione del luogo destinato alla sepoltura dei quadrupedi.  La struttura del canile, abbandonata purtroppo da anni e per la quale sono è già stato spesi oltre mezzo milione di euro, deve essere ancora completata. Nella manifestazione di interesse, l’idea del Comune è quella di permettere a chi si aggiudicherà la gestione, anche la realizzazione proprio di un piccolo cimitero per animali.
L’edificio in muratura del canile è praticamente pronto per l’uso. La struttura, oltre agli uffici e ai servizi, è pronta ad ospitare anche una sala operatoria veterinaria. Erano già stati costruiti 48 box che però nel corso del tempo hanno subito saccheggi e danneggiamenti. Adesso c’è solo da attendere, dunque, il bando affinché canile e cimitero per animali vengano finalmente portati a termine anche nella nostra città per tutti gli amanti degli amici a quattro zampe.

Riproduzione riservata ©

48 commenti

 
  1. # fox65

    Ma chi paga? Se ne sentiva proprio il bisogno …con persone che non hanno casa si butta via i soldi pubblici ……altro spot elettorale di una amministrazione latitante per 8 anni….. dai ora pollici rossi

  2. # Liiliputz

    Magari….sarebbe ora

  3. # Augusto

    Grande notizia! Sentivo proprio la mancanza di un cimitero per animali ….

  4. # Alessandro

    Ottima idea, ma…….spero solo che il costo per un posto sia accessibile a tutti.

  5. # amedeo

    Meno male, i nostri amministrattori stanno diventando più umani.
    Ma poi, perchè accanirsi tanto sui cani, come ultimamente le ronde per pizzicare chi è sensa guinzaglio anche nei luoghi non frequentati da nessuno?

  6. # patrizia

    Beneeeee…. bella iniziativa!!!!!!! gli animali sono parte in tutto e per tutto della famiglia… ed hanno diritto ad una degna sepoltura!!!!!!!!!!!

  7. # pino

    menomale finalmente! approvo al 1000×1000 cosa ben fatta!!

  8. # Samarcanda

    cosi adesso partirà il business delle bare per gli animali che ancora al pet market non si trovano.

  9. # Provo Catorio

    Giusta osservazione… ma si sta’ fiutando aria di business da qualche parte Non mi stupirei che in futuro sì istituisse poi anche l’obbligo delle esequie con relativi costi

  10. # stefania

    F I N A L M E N T E !!! del canile che dire…….. come tutte le opere incompiute che sono costate soldi… spero che prima o poi vada in funzione …. oppure che i cani che non hanno un tetto siano adottati da chi puo’ darli una casa e amore….

  11. # micro

    “L’accanimento” non è sui cani ma su alcuni padroni che se si comportassero civilmente eviterebbero che i cani venissero presi in antipatia!

  12. # foffo

    Accetto tutto ma non credo mai di poter portare il mio cane al cimitero quando arriverà la sua ora…non ce la farei mai il dolore sarebbe troppo….per chi se la sente è una bella iniziativa…gli animali se lo meritano sono meglio delle persone umane…

  13. # Alice

    Come se non ci fossero altre mille cose da fare a livorno… Nn che l’idea sia brutta. Ma in questo momento non la riterrei necessaria. ( dai pollici rossi su .. Guai a chi vi tocca i cani)

  14. # valeria

    No…non ci credo. Un c è posto per noi e fate un cimitero per gli animali? Ma di chi è questa splendida idea?

  15. # Tettolona

    Mi piace l’iniziativa ! Poveri i miei bei cagnoloni! Tutti a giudicare … Non hanno le manine per pulire il loro sederino e neanche per fare pipì ! Questa è la loro assurda ingiusta condanna.

  16. # Lisa

    Io penso semplicemente che il superfluo è giusto realizzarlo in una città dove tutto il resto funziona e dove non ci sono grandi mancanze, ma tant’è.

  17. # salvi luca

    Finalmernte grande comune di livorno ci voleva proprio una bella ricovero per i nostri animaletti da compagna…che ci rendono tanto felici in vita e che fanno tanto del bene ale persone vecchie e sole che ce noe sono tante nella nopstra città amante degli amicci a quattro zampe. Finalmente perché anche io quando purtroppo è venuto a mancare il mio boby ho dovuto gettare il mio amato cagnolino nel cassone dell’immondezza e non ho più potuto piangerlo. Bravi quilivorno a dare queste notizie di gioia proprio sotto natale!!!

  18. # PIO

    Ma invece di pensare a cani e gatti pensino alle vergognose condizioni di degrado del cimitero dei Lupi dove un esercito di ROM ruba, scippa, rapina e compie atti di vandalismo in quantita’ industriale. I cittadini chiedono videosorveglianza e presenza di vigili urbani!!!!

  19. # Samarcanda

    Hai gettato la carcassa del cane nel cassonetto?? sei un incivile e hai commesso un reato penale. Vergognati. Ci sono le prescrizioni di legge che regolano lo smaltimento e te ne sei fregato.

  20. # Samarcanda

    o tipo quando vai a registrare il cane all’anagrafe canina ti chiedono il pagamento anticipato della tassa per lo smaltimento del cadavere in modo da sovvenzionare i costi attuali per il funzionamento della struttura.

  21. # Maow

    Mi sembra di capire che tu non sappia cosa sia l’affetto di un animale domestico. Peccato.

  22. # La mora

    Il mio è stato sotterrato alla terra di famiglia, così via via vado pure a trovarlo.

  23. # titti

    E’ possibile cremarli c’è una struttura a Pistoia. Gettarlo nell’immondizia oltre che reato è disgustoso. Bastava rivolgersi ad un veterinario, oppure all’amps che smaltisce le carcasse come rifiuti speciali. Certo tutto ciò ha un costo mentre gettarlo furtivamente nel cassonetto non costa nulla…. ma uno ama, o dice di amare, tanto il proprio peloso non lo farebbe mai.

  24. # livorneseDOC

    nel cassonetto? ma nn potevi chiamare il tuo veterinario e farti dare un consiglio???

  25. # PIRATA

    Ci vogliono ora le cucce popolari!!!!

  26. # Capitan Nemo

    Ben detto! Ma vedrai se tra poco con la scusa del cimitero comunale non istituiranno la tumulazione obbligatoria con tanto di bollo e tassa di smaltimento.

  27. # walter

    Si avevamo proprio bisogno di un cimitero per cani. Tanto a Livorno funziona tutto. Ma dai prima di pensare a queste cose sistemate la città

  28. # Nello

    Chi paga? Ma si rende conto che giro di introiti porta una trovata simile? Sicuramente un posto costerà ai padroni dell’animale come minimo 500 euro,poi ci sarà chi non farà mancare il marmo alla tomba del suo cane o gatto,ci sarà chi porterà regolarmente i fiori.Credo che sia una trovata utile per un buon giro economico e utile per coloro che non vogliono smaltire il loro caro animale come se fosse spazzatura,cosa che purtroppo avviene.

  29. # GINOGINO

    salvi luca mi auguro che tu abbia detto solo c…..e perché se hai veramente gettato il tuo cagnolino nel cassonetto ti devi semplicemente VERGOGNARE

  30. # SimoneL

    Tu sì che devi essere una bella persona, con una morale elevata anche. Complimenti.

  31. # fabrizio

    prima facciamo un canile attrezzato con controlli veterinari e dell’uffico di igiene, per salvare i meravigliosi cani e gatti abbandonati o randagi , poi in un secondo momento si pensi al cimitero.

  32. # fabrizio

    per chi critica questa idea voglio dire che per gli umani ce ne sono anche troppi cimiteri , vedi quello dei Lupi che ha tanti posti liberi, fatevi avanti. per gli animali che accompagnano e riempiono la nostra vita , occorre un occhio di riguardo durante la vita e anche dopo la morte. Gli uomini e soprattutto le persone anziane , sono solo degli egoisti.

  33. # laziale

    scusa e dove lo doveva mettere? in giardino a casa tua?

  34. # GINOGINO

    laziale, il cassonetto della spazzatura è sicuramente il posto ideale dove BUTTARE l’animale cane o gatto che sia che non solo a DATO compagnia ma ANCHE INDUBBIAMENTE TANTO MA TANTO AMORE

  35. # elena meniconi

    forse prima di scrivere sarebbe meglio informarsi. a Livorno ci sono tre canili che vengono controllati dalla asl ogni tre mesi. serve altro ?

  36. # Il Moralizzatore

    Livorno non ha un canile decente, ma avrà un cimitero per animali… mah, forse è quella la fine che gli vogliono far fare, il messaggi mi sembra chiaro.

  37. # Il Moralizzatore

    Si potrebbe apri un attività insieme…

  38. # valter

    Esiste una struttura qui a Livorno per smaltire le carcasse di animali . Si trova al Corbolone poco dopo il cisternino

  39. # Erik62

    Ben fatto… i cani e i gatti non sono creature di Dio? Perchè non debbono avere diritto a una degna sepoltura?

  40. # Daniela

    No nel cassonetto no dai. Mi sembrerebbe di buttare un famigliare no dai .

  41. # Francesco R.

    Finalmente un’altro passo avanti… Ottimo traguardo!!! Sono contento!!! Non fermiamoci!!! 🙂

  42. # Il Moralizzatore

    Secondo il tuo ragionamento dovremo fare anche un cimitero per le blatte, anche loro sono creature di Dio

  43. # elena meniconi

    cosa sa lei dei canili di Livorno ?

  44. # mau

    Certo de leggere che usa buttare cani e gatti morti nei cassonetti mi vien da chiedermi in che città abito…almeno fate come usava prima una bella buca nelle campagne di montenero e valle benedetta!

  45. # Anna

    Ahahahhhh 🙂

  46. # elena meniconi

    questo non e una sepoltura ma un vero e proprio smaltimento di rifiuti speciali. i nostri cani non se lo meritano

  47. # SUSANNA

    Purtroppo DEVO AMMETTERE che ha ragione Nello, amiamoli da vivi ma non facciamo che diventi un business anche tombe e fiori dei nostri amati cani e gatti….preferisco cremazione e tenermelo con me piuttosto che dar soldi agli sporchi….

  48. # Stanco del puzzo di urina e cacca

    L’uomo si è evoluto e per igiene e decenza ha un bagno e non fa più i bisogni per strada, e i cani? Possessori di cani fateli pisciare e cagare prima di uscire di casa, insegnateli ad usare wc e bidet, visto che son tanto intelligenti, loro…..

I commenti sono chiusi.