Troppi rifiuti dopo il Mercatino del Venerdì, le strade riaprono in ritardo

Aamps invita gli ambulanti al massimo rispetto del regolamento per il corretto conferimento dei rifiuti durante e al termine del mercatino

Mediagallery

Frequentare il “Mercatino del Venerdì” rientra nella tradizione dei livornesi, soprattutto nelle festività natalizie. Nell’arco della mattina, se il tempo è benevolo, si concentrano in zona Stadio migliaia di persone per fare acquisti di ogni tipo e ad ogni prezzo. Alla chiusura, nella tarda mattinata, intervengono gli operatori di Aamps che, con il supporto della Polizia Municipale, provvedono in breve tempo a ripulire completamente tutta l’area con lo spazzamento manuale e quello meccanizzato.
Si tratta di interventi da realizzare nel più breve tempo possibile, così da rendere le strade nuovamente percorribili e ridurre al minimo i disagi dei residenti del quartiere. Nella giornata odierna, però, ci troviamo costretti a segnalare un ritardo nelle operazioni di pulizia che hanno portato la Polizia Municipale a ritardare la riapertura delle strade. Gli operatori di Aamps, infatti, si sono trovati di fronte ad un quantitativo spropositato di rifiuti gettati in terra che li ha costretti ad interventi straordinari non preventivati. Pur non volendo generalizzare (sono in molti a rispettare le norme), l’Azienda invita gli esercenti ambulanti al massimo rispetto del regolamento per il corretto conferimento dei rifiuti durante e al termine del mercatino, così da contribuire a garantire le operazioni di pulizia nei tempi programmati.

Riproduzione riservata ©

26 commenti

 
  1. # Ilio

    La cosa è positiva,se i rifiuti in queste occasioni sono risultati maggiori e magari il sistema di raccolta è risultato insufficiente rispetto alle volte precedenti vuol dire che c’è stato più lavoro,sono stati aperti più pacchi di merce e quant’altro.Gli ambulanti assolvono anche il pagamento delle pulizie e se nei giorni piovosi o di poco lavoro ne fanno meno nessuno ha da lamentare,quindi se una volta tanto c’è qualcosa di più si dice che poggio e buca fanno pari.

  2. # carla

    Resta il fatto che il martedi in via Cattaneo ci sono ancora le molte buste appiccicate alle siepi.

  3. # El Guero

    Meno male erano solo i giovani a sporcare e a creare fastidio….ora verrete a dire che dalla Venezia sono passati di li!!!!

  4. # Patrizia

    Io spero con tutto il cuore che il mercatino del venerdì venga trasferito altrove…

  5. # asciugati

    boia deh con tutti le migliaia di euro che un banco paga di spazzatura l’Aamps ha anche il coraggio di lamentarsi per il sudicio?

  6. # contessa serbellonimazzantiviendalmare

    scusa cara Patrizia, ma perchè? E dove vorresti venisse trasferito? Lontano da dove vivi così lo sporco e il disagio che eventualmente puoi (una volta alla settimana) provare lo passi bella bellina agli altri? Ma sopratutto DOVE lo vorresti e perchè? Illuminaci!

  7. # Leonardo

    Scusate ma non capisco… TUTTI paghiamo per la raccolta dei rifiuti e per lo spazzamento della città. E allora? Questo ci autorizza a gettare i rifiuti per terra? Credo che sia sinonimo di vera e propria inciviltà gettare i rifiuti per terra. Mercati settimanali esistono in tutta Italia. Molti li ho visitati, ma non ho visto da nessuna parte lo sporco lasciato dagli ambulanti per terra, sia al mercatino del venerdì che a quello di Piazza Cavallotti. Andate per esempio a Bologna. La domenica c’è un mercato che ad occhio è tre volte quello di via dei Pensieri. Per terra nulla!

  8. # Patrizia

    In qualsiasi altra zona che non sia San Jacopo.
    E non solo per via dell’accumulo dei rifiuti eh !
    Ho trovato prezzi decisamente più abbordabili in altri mercati della città.
    Non a caso io vado al mercatino del venerdì al massimo un paio di volte all’anno…

  9. # La moracciona

    Deh, perché se gli da noia ai residenti! Eh non hanno manco torto! Poi deh e ti chiami PIA ! Illuminaci tu .

  10. # La moracciona

    A Roma e Milano lasciano come da noi, e non va bene ! Chi fa i mercati deve pulire prima di andare via , allora io mi metto in una panchina sul mare mangio panini patatine bibite e poi mi alzo e vado via… Non credo proprio.

  11. # contessa serbellonimazzantiviendalmare

    Patrizia dai, levamela la soddisfazione: dimmi dove vuoi che venga trasferito anche perché la frase che hai scritto fine a se stessa e senza spiegazioni ha veramente poco senso. Dato che lo speri con tutto il cuore, dimmi dove e ci metterò una buona parola e poi guarderò se in quella zona ci sono autobus che mi ci portano. In altre parole…almeno mi organizzo.Ma dillo!!!! e spiega anche il motivo o si può pensare che non sai quello che dici.

  12. # massimo57

    c’è un modo semplicissimo,la classica scoperta dell’acqua calda:
    ogni ambulante stende un telo per tutta la superficie che occupa,finito il mercato chiude il telo con lo sporco dentro e provvede allo smaltimento.

  13. # enzo

    intorno al Modigliami Forum ???

  14. # anto

    mi sa che lei di mercati ne abbia visti pochi a giro per l’Italia

  15. # carlo

    buon gior

  16. # contessa serbellonimazzantiviendalmare

    Moracciona, non sono io che devo illuminare ma ho chiesto di essere illuminata da chi ha fatto un’ affermazione senza alcuna spiegazione. Infatti poi si è spiegata. Leggi meglio prima di commentare. A proposito, hai ragione, non mi chiamo PIA

  17. # Massi

    “Asciugati”, prima di fare queste affermazioni, prima farei un controllo a campione sulle dichiarazione dei redditi, o quanto hanno di ISEE i cosiddetti “ambulanti”. Penso si possa tranquillamente dire che c’è un livello di evasione/elusione fiscale spaventosa. Informati quanto pagano di retta di un asilo,oppure di mensa di scuola in base alle loro dichiarazioni. Se veramente la guardia di finanza ce la facesse a fare i controlli, si porterebbero via lo sporco da soli dalla FIFA …..

  18. # La moracciona

    Spiegati PATRIZIA, la conetessina vien dal mare , vuole sapere … Si arrabbia eh

  19. # Tettolona

    Mah… Oh viendalmare , ti contraddici ! Prima dici: mi è stata data la spiegazione poi chiedi di nuovo il perché, PATRY ILLUMINALA!!

  20. # contessa serbellonimazzantiviendalmare

    semplicemente perchè la risposta è stata pubblicata dopo la mia sollecitazione anche se magari l’aveva scritta prima. Ma sapete come funziona, non sempre viene rispettata la cronologia. Quando l’ho letta ho precisato che mi era stata data. Stop. Ma che problema c’è? Uno chiede, e l’altro possibilmente risponde, no? Mi sfugge lo scopo della vs. ironia

  21. # Sciammazzadorasurgelaavanzatastrapazzata

    E la fai poino lunga peggio del tuo nome. E ti sei data il nome fischio! 😉

  22. # trippa

    i civilissimi commercianti (guarderei volentieri anche la loro dichiarazione dei redditi. immagino sia “commovente”) e i civilissimi avventori.
    ma diamo sempre la colpa al comune dai, così si può continuare a fare cosa ci pare.

  23. # Patrizia

    Non immaginavo che fossi una persona così influente e quasi quasi
    mi sento intimidita ad interagire con te 😀
    Comunque ti rispondo ben volentieri :
    – visto che,come ho già detto in un precedente post, il mercatino del venerdì a mio parere non garantisce nè prezzi abbordabili nè un grande assortimento di merci, non mi pongo nemmeno il problema di dove altro potrebbe essere trasferito…
    Lascio la decisione agli organi preposti.

    – oltre al problema dell’accumulo dei rifiuti, comunque,vorrei ricordare che spesso e volentieri quel mercatino è teatro di scippi e furti…

    – per non parlare di quello che succede nell’area dei parcheggi auto di via Allende dove campeggiano quei senegalesi che rompono le scatole a chi arriva con l’auto …

  24. # La ruspante

    Un ti illuminare … Sotto le feste c’è già troppe illuminazioni … Contessina mi vien dal mare .

  25. # Giannino

    Incredibile: famiglie che ci campano sul lavoro di ambulante e gente che vorrebbe levare il mercatino del venerdì perchè ci sono furti e scippi. Dall’altre parti un ci sono vero? Ma levatevi!

  26. # Fg

    Comunque aamps non interviene subito insieme alla polizia municipale per ripristinare l’agibilità delle strade interessate dal mercatino!!!! frequento il circolo fides e prima delle 16.30(se va bene) la via Allende non è mai praticabile indipendentemente dal Natale!!!!!

I commenti sono chiusi.