Spuntano i cartelli ironici anti-rotatoria

Mediagallery

Protesta ironica e tutta livornese quella messa in atto da qualche residente della zona di Borgo in piazza Giovine Italia e sugli Scali Novi Lena anti-rotatoria (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere le immagini). I disagi alla circolazione in questi ultimi giorni a causa del rondò che si sta costruendo ai Quattro Mori sono infatti molti e i livornesi non potevano rimanere a guardare. Così, la mattina di lunedì 21 settembre, ecco spuntare degli ironici cartelli appesi sui pali della luce pronti a mettere in scena uno sfottò tutto labronico nei confronti dell’ennesima rotatoria.  “L’unica rotatoria bona è quella di Iva Zanicchi”, recita uno dei manifesti mostrando l’immagine della “ruota della fortuna”. Oppure: “Finalmente i’r tagadà in Borgo”.

Riproduzione riservata ©

39 commenti

 
  1. # stefano59

    La rotatoria ci vuole! O duri!

  2. # Teseo

    Ma quale protesta, ma quale ironia !… Gli abitanti di Borgo sono contenti della rotatoria. Cari compagni, non sapete perdere e come al solito vi inventate le proteste “popolari”… Di sicuro voi non siete di Borgo !

  3. # meglio la strettoia

    meglio la strettoia sur ponte-novo per girà sugli scali dazzelio, certo un ci và mai bene nulla.

  4. # Nerd

    Effettivamente le rotatorie non si addicono ad un centro città. Chiunque descriva lo squallore parla di panorama di periferia con vista sulle rotatorie.

  5. # irene

    PRIMA DELLA ROTATORIA FORSE ERA PIU’ UTILE UN SEMAFORO AL CANTIERE DI FRONTE ALL’ASTRA POCHI SI FERMANO DOVE CI SONO LE STRISCE PEDONALI E ATTRAVERSARE E UN PO’ DIFFICILE

  6. # Bruno

    Ok, però due mesi per una mini rotatoria mi sembrano un po’ troppini….
    Bisognava lavorarci anche di notte, sabato e domenica ma siamo alle solite..tanto ci rimettono sempre i cittadini.
    …e comunque nel caos quotidiano che si crea in quella zona, di vigili neanche l’ombra.

  7. # tony

    Ma una bella rotatoria davanti alla Baracchina bianca? Attraversare è una lotteria!

  8. # Teseo

    Rassegnatevi compagni, la rotatoria si farà. E’ inutile che fate gli spiritosi, non capite i bisogni della gente!

  9. # Teseo

    La cultura dei semafori è la cultura della fermata al ROSSO. E Livorno rossa non è più! Rassegnatevi.

  10. # Federigo II

    Certo che fra rotatoria inutile in Borgo e la riduzione della carreggiata dalla rotatoria dei 4 Mori in direzione Cantiere Benetti ad una sola corsia , lascia presagire lunghe code e traffico fermo nelle ore di punta !

  11. # leo2

    e gia programmata

  12. # leo2

    la rotatoria dei 4 mori doveva essere pronta per l’inizio delle scuole
    ma siccome ci lavorano si e no 2 operai al raLLENTATORE FORSE SARA PRONTA PER NATALE

  13. # hai furia

    Hanno fatto prima a fare il colosseo che la rotatoria al porto…

  14. # Stefano

    protesta inscenata chiaramente dal circolo PD che sorge nelle vicinanze per cui montata ad arte con fini politico-propagandistici. Piuttosto, ci spiegate come mai non ce la volete questa rotatoria? ci credete non l’ho ancora capito!? grazie

  15. # kamui

    E’ questo lo schifo, ci lavorano due disgraziati e di giorno in giorno non si muove nulla, sempre uguale… Ma caa’ ci fanno?? Spero che con l’apertura si viaggi meglio, anche se non ho capito l’utilità, se veramente vogliono chiudere al traffico via grande…

  16. # maurizio 72

    Sotto il nautico una macchina mi ha volato facendo un inversione verso p.zza mazzini..io ero in scoter venendo dal porto ( 2 costole fratturate spallalussata escorazioni in tutto il corpo.. Quindi favorevolissimo alla quella rotatoria!!!!

  17. # labronico

    Non e’ inscenato dal circolo pd e ti parlo da residente!!! Ma da una singolo residente…la rotatoria non è che non la vogliamo,bisogna far chiarezza una volta per tutte…..ma quel tipo di rotatoria cosi impattante e dstruttiva per la piazza….sono 35m di diametro e distrugge una piazza e tutto quello che ci sorge intorno…..una cosa meno invasiva???facil fare commenti senza sapere e senza viverci o lavorarci!

  18. # orso

    Non e’ ancora bastato il disastro della rotatoria dei 4 mori col traffico fermo a tutte le ore a farvi aprire gli occhi sull’incapacita’ dell’assessore di Cutigliano e del sindaco di Castiglioncello a gestire la viabilita’ ?Sara’ mica che i 5stelle sono come i compagni,incapaci di ammettere gli sbagli ?Dalla padella nella brace…

  19. # Fab

    E il bello della rotatoria dei 4 mori è che uscendo dal porto per andare in via Grande bisogna arrivare in Piazza Mazzini e tornare indietro!!!

  20. # valeria

    Mammamia che massa di pecoroni!!!! Siete boni solo a lamentarvi! Aspetatte la fila dei lavori per giudicare no? E comunque la fila c’è sempre stata…anzi, escluse le ore di punta senza il semaforo si scorre che è una bellezza!

  21. # Belinda

    Perche’ invasiva?

  22. # Ale 74

    Ma qualcuno mi sa indicare un link dove si trova questa piantina e di come verra’ questa rotatoria ? Io non ho avuto ancora il piacere.
    Ringrazio anticipatamente .

  23. # ivo lami

    place de la concorde e la piazza intorno all’arco di trionfo a parigi sono rotatorie e non mi pare siano squallida periferia ma di esempi se ne potrebbero fare ancora molti se lei crede. Va bene criticare per ordine di partito ma almeno scegliete gli argomenti giusti

  24. # Kees Popinga

    Eh beh certo, la rotatoria è proprio una vergogna. Vuoi mettere che bellezza è adesso, con motorini ed auto che ti tagliano di prepotenza la strada, oltrepassando la doppia striscia continua. Questa è la Livorno da cui certi signori intelligenti non si vogliono staccare. Per fortuna la città pian piano sta andando avanti, alla faccia di beceri e ignoranti.

  25. # paolo

    Lo hai capito o no che lo sport dei livornesi è fare come gli pare? se metti la rotatoria come fanno a fare inversione incuranti delle doppie strisce?
    E quelli che davanti all’ingresso principale dei vecchi uffici del cantiere incuranti delle doppie strisce entrano in borgo cappuccini. c’è mancato un pelo che sabato mattina non ne mandavo uno al pronto soccorso pur andando a meno di 40km . sai il bello? perchè gli ho suonato mi ha mandato a quel paese! Siamo a Livorno, prendere o lasciare

  26. # Elisa

    Sono favorevole alle rotatorie,
    io invece abolirei i semafori specie in alcune tratte dove servono solo a generare code interminabili.
    Ne piazzerei una tra via Roma, via dell’ardenza e via della libertà (in pratica davanti alla cabina dei vigili che è stata distrutta guarda caso in un incidente)
    La sera quando torno a casa e vengo da via dell’ardenza (davanti ai cimiteri della Misericordia), appena scatta il verde, scatta anche al semaforo di via della libertà e anche se ti fermi questi ti vengono addosso sfrecciando come pazzi
    Una rotatoria risolverebbe tutto
    Non capisco davvero chi è contrario
    Forse -beati loro -prendono poco l’auto
    Io percorro 70 km al giorno perché sono pendolare e tra variante( no comment) superstrada e semafori interminabili e assenza di parcheggio, non ce la faccio davvero più
    Saluti
    Elisa

  27. # Peter pan

    A chi non piace si accomodasse in una città comunista: PISA!

  28. # Madde'

    E infatti via Grande e gli Champs Elisee sono la stessa cosa.. Secondo me sei di Ghezzano!

  29. # Madde'

    E infatti via Grande e gli Champs Elisee son la stessa cosa. Te devi esse di Ghezzano!

  30. # ivo lami

    da come scrivi in francese ho paura che se io sono di Ghezzano te sei il sindaco

  31. # Patrizia

    Macchè rotatoria ! In quella zona ci vuole un bel semaforo !

  32. # roberto

    Io non sono contrario alla rotatoria, anzi.
    Il problema della rotatoria ai 4 mori è che è troppo piccola per il traffico che c’e’! E’ larga come una giostrina dei bimbi, con chicane di ingresso e uscita che in viale nazario sauro hanno già fatto diversi incidenti!!! E’ PICCINA, NOGARIN ACCORGITENE SUBITO, prima che sia troppo tardi!!!

  33. # luigib

    Speriamo non servano i morti come fece la rotatoria strettissima di viale nazario sauro per allargare gli imbocchi e le uscite! La rotatoria dei 4 mori è stata fatta troppo piccola! Diventa una strettoia a 1 corsia per le ‘autostrade’ a 2 corsie che sono gli scali. E nella strettoia, con i marciapiedi belli alti e spigoluti qualcuno si farà male! Pensateci adesso che siete in tempo!!!

  34. # LivorneseDoc

    Le rotatorie servono, non c’è dubbio; infatti fluidificano la circolazione alle intersezioni. Ma devono essere realizzate con intelligenza. Ad esempio: prima ai 4 mori c’era un semaforo che quando diventava rosso nella direzione Pamiglione-scali Cialdini, creava un po’ di fila in ambo i sensi. Ora, se la rotatoria venisse effettuata così come è attualmente con i definitori di carreggiata in plastica, sarebbe un bel casino. Infatti l’asse Pamiglione- scali Cialdini era a due corsie per ogni senso di marcia. Ora invece nei pressi della rotatoria si riduce ad uno solo e si stanno creando, nei momenti di punta, file che da una parte arrivano a piazza Mazzini, dall’altra al ponte. Ora, dico io, fate pure la rotatoria, ma fatela a due corsie come quelle davanti ai cantieri. Così si fluidifica la circolazione, non restringendo la carreggiata! E non credo che ci voglia Einstein per pensare questo!

  35. # Libero di dire

    Con riferimento alla viabilità del centro città vorrei fare presente che la sua struttura edificativa risale all’immediato dopoguerra, nel suo complesso ormai anacronistica, comprensibilmente difficilissima da gestire sul piano del traffico considerato l’aumento esponenziale dei veicoli attualmente in circolazione. Tale situazione ha già “obbligato” Amministrazioni Comunali, a centinaia in tutta Italia, a precludere la circolazione nel centro perché non più sostenibile. Detto questo, mi sembra utile precisare che la Piazza Giovane Italia è stata già modificata dalla precedente Amministrazione PD con la rimozione di tutto il verde, perdita di posti auto, e con edificazione di marciapiedi fuori sagoma atti ad essere occupati selvaggiamente la notte fino ad impedire il normale flusso del traffico anche ai mezzi di soccorso! Per anni zona priva di controllo notturno (ben vengano le 190 multe di più!) deputata a convogliare il flusso nei “vicoli” adiacenti per poter ritornare sui viali a mare. Dovremmo capire la necessità di trasformazione urbana ormai improcrastinabile e darne atto a questa Amministrazione.. ma si sa, noi livornesi siamo restii ai cambiamenti (70 anni di PD), e siamo nati solo per criticare senza pensare: pensiamo un po’ di più. Tutti. Per il bene della nostra città.

  36. # FAIRIDE

    la rotatoria ti ci vole a te ma per fatti girà ir cervello, O GHIOZZO.

  37. # massimo

    quanti “vaini” buttati via piazza Giovane Italia rifatta nuova pochissimi anni fa ora va risfatta il nuovo corso non mi sembra molto diverso dal precedente ognuno vuol portare avanti le sue idee senza rispetto per gli altri e per i soldi che i cittadini pagano er queste opere roba da gabibbo, ma non lo chiama nessuno?

  38. # Nedo

    L assessore di Cutigliano deve andare alla Doganaccia a forare gli ski pass

I commenti sono chiusi.