Sorpresa alla maratona, quest’anno si potrà correre anche con il cane. Mappa

di FRANCESCA BRATTO

Si avvicina l’appuntamento con la 33esima  Maratona Città di Livorno e fervono i preparativi per accogliere i maratoneti e organizzare le tante iniziative collaterali alla gara regina. La maratona si svolgerà domenica 10 novembre con partenza alle 9 dal PalaCosmelli e arrivo in via Allende all’ingresso del campo scuola. Sempre domenica 10 sono in programma la mezza maratona e la Stralivorno. Sabato, invece, l’evento clou sarà la corsa (ore 15) dedicata ai cani chiamata “Tutti insieme con 4 zampe, passeggiata con il proprio “amico”, una camminata a passo libero in compagnia del proprio cane al guinzaglio per circa 3 chilometri.
Ad oggi il numero degli iscritti è di oltre 500 partecipanti, molti dei quali provenienti da fuori Livorno. Numeri questi che rendono merito alla macchina organizzativa della manifestazione, nelle persone di Luciano Della Bella e Luca Mencacci che ci tengono a sottolineare che “quest’evento non è solo una manifestazione sportiva, ma dà anche visibilità ad una città meravigliosa come è Livorno”.
Unanime è il ringraziamento all’Accademia Navale, e al Comando Brigata Folgore “non solo per la partecipazione attiva alla Stralivorno” – i cadetti e gli ufficiali che parteciperanno alla passeggiata sono oltre 250-” ma anche per le lodevoli donazioni a Telethon. Ringraziamo anticipatamente l’Accademia Navale per aver aperto le porte a questa manifestazione, in quanto nel percorso di gara è incluso anche l’ingresso in Accademia Navale. Durante la giornata il Comando Brigata Folgore accompagnerà i partecipanti con la banda”.
L’evento è stato illustrato alla presenza dell’assessore allo sport Maurizio Bettini, del Comandante dell’Accademia navale Stefano Luciani, del delegato provinciale Coni Gianni Giannone, della responsabile dello sport del provveditorato agli Studi Luigina Fabiani ,del Presidente dell’Asd Marathon Livorno Luca Mencacci, del membro dell’Asd Marathon Livorno Luciano Della Bella, del responsabile provinciale Telethon Manilo Germano ed del responsabile Villaggio salute Francesco Farneti.

Modalità di iscrizione
Per potersi iscrivere è possibile andare sul sito www.maratonadilivorno.it oppure andando direttamente al Comitato Organizzatore- Palestra Gymnasium- Viale Carducci, 93. Le iscrizioni alle sole Maratona, Mezzamaratone e Stralivorno saranno aperte sino a giovedì 7 novembre. Per quanto riguarda la Stralivorno e la Passeggiata “Due Passi a quattro zampe” sarà possibile iscriversi fino a 10 minuti prima dell’inizio dell’evento all’Expo Maratona (PalaCosmelli).

La MARATONA – di Km. 42,195

La MEZZAMARATONA – di Km. 21,097

La STRALIVORNO – di Km. 7,6

La MARATONA A STAFFETTA IN 4 – con frazioni di Km. 7,242 + Km. 13,385 + Km. 12,460 + Km. 9,150 .

DUE PASSI A QUATTRO ZAMPE – Km. 3 circa

 

Le gare di sabato 9 novembre 

dalle 9 ritrovo e partenza della 19.a Campestre-Scuola-Maratona – rivolta agli studenti delle scuole medie.

dalle 11 Al Palacosmelli apertura Expo-Maratona del Villaggio Salute e della Mostra fotografica estemporanea 2012. In seguito consegna pettorali e pacco gara per la maratona-mezzamaratona-maratona a staffetta in 4 e stralivorno.

dalle 14 iscrizione per la passeggiata a “Due passi a quattro zampe”

Alle 15 partenza “Tutti insieme con 4 zampe, passeggiata con il proprio “amico”

Alle 19,30 Pasta Party al Circolo Arci- Di Sorco via San Jacopo in Acquaviva, 86

 

Le gare di domenica 10 novembre 

dalle 07,30 all’Expo Maratona consegna pettorali e pacco gara per la Maratona-Mezzamaratona-Maratona a staffetta in 4 e Stralivorno.

Alle 9 Partenza Maratona-Mezzamaratona-Stralivorno e prima frazione Maratona a staffetta in 4

Dalle 12,30 Premiazioni

 

Le modifiche alla circolazione
Si ricorda inoltre a tutti i cittadini che sabato 9 e domenica 10 la viabilità sul lungomare sarà interrotta. Onde evitare spiacevoli ricordiamo che le strade a viabilità ridotta/interrotta sono: Via dei Pensieri- Via Allende-Viale Italia (dal Miramare a Largo Bellavista) – Viale Nazario Sauro ( da Barriera Margherita fino all’angolo con Via Allende).

Riproduzione riservata ©