Qualità della vita: Livorno superata anche da Pisa. La classifica del “Sole”

Mediagallery

LA CLASSIFICA DEL SOLE 24 ORE

La qualità della vita a Livorno e provincia continua la sua preoccupante discesa verso il basso. Nel 2012, secondo la consueta indagine effettuata dal Sole 24 ore che passa al vaglio 36 parametri, la nostra città aveva perso ben 16 posizioni finendo al 30° posto ma rimanendo comunque sopra i “cugini” di due posizioni. Quest’anno invece il dossier del quotidiano di Confindustria ci piazza al 31esimo posto con Pisa che ci scavalca al 30esimo.
Dove si vive meglio? Al primo posto troviamo Trento, seguita da Bolzano e Bologna. La prima città toscana è Siena, quinta, che perde tre posizioni rispetto all’anno scorso. Ma vediamo uno per uno i criteri che hanno portato la nostra città così in basso.

Tenore di vita – Livorno in picchiata in 48esima posizione, addirittura 24 meno rispetto al 2012.

Servizi e ambiente – Ancora un segno meno per via della sedicesima posizione rispetto all’undicesima dell’anno scorso.

Affari e lavoro – La nostra città si piazza 33esima perdendo nove posti a confronto con il 2012.

Ordine pubblico – L’unico caso dove troviamo un segno positivo molto importante: +40. Quarantesimo posto per Livorno.

Popolazione – Anche qui un piccolo miglioramento se vogliamo essere ottimisti. Ottantesima posizione rispetto alla 95esima dell’anno scorso.

Tempo libero – Un altro crollo verticale con Livorno che perde dieci posizioni uscendo dalla top ten e finendo diciottesima.

 

Riproduzione riservata ©

63 commenti

 
  1. # enzo

    questi sono i dati su cui riflettere alle prossime votazioni!!!!!!

  2. # mako

    Non so per altre voci, ma vedendoo alla voce “sport” e ho molti dubbi sulla classificazione di livorno, solo 39sima, superata da città che da quello che so non hanno per esempio nemmeno un numero paragonabile di piscine, palestre o solo gente che pratica attività sportiva in rapporto al numero di abitanti come il nostro.

  3. # max70

    Mi sembra che questa notizia si commenti da sola…siamo allo sbando e senza timoniere…meditate gente meditate?!!!

  4. # Carlo

    ma come dice l’assessore ex DC, a Livorno abbiamo garantito i servizi. A quali servizi si riferisce ancora non l’ho capito, quelli igienici no di sicuro, vista la totale assenza di vespasiani.

  5. # Gianluca

    Alle elezioni basterebbe riflettere…anche senza questi dati

  6. # liburnico

    e c’era bisogno del “SOLE”? … basta allontanarsi di 20 Km a sud nell’entroterra e andare a Pisa per vedere una differenza abissale!!! …comunque sia questa classe politica ha i giorni contati… speriamo…

  7. # Sorgentii

    Che vergogna!!!! Povera Lvorno!!!! Si sta facendo di tutto per far morire questa splendida Città!!!! Mi domando, con quale ghigna si ripresentano alle prossime elezioni??? A parte le tasse, siamo ultimi in tutto!!!!

  8. # Ferdinando III

    indubbiamente si può fare meglio …ma anche peggio…. meditate gente …..

  9. # Pniell

    Schettino ci costava meno per affondare Livorno riflettiamo un po’ in che mano ci siamo messi svegliamociiiii

  10. # commentatore compulsivo

    cavolo!
    a giudicare dai commenti sembrerebbe che livorno sia 106esima… invece è 31esima, superata da pisa (che di solito fate passare come il paese delle meraviglie) che è solo 30esima.
    i dati poi sono buffi, specie per i reati dove al sud non vengono quasi mai denunciati.

  11. # un lettore

    Cosa significa superato anche da PISA? Perche’ pisa ERA PEGGIO DI LIVORNO?
    Non mi sembra proprio.

  12. # Ferdinando III

    VEDO ANCHIO CHE LA MI LIVORNO ARRANCA ..SIAMO 31ESIMI BENE …CHI VOLE STà MEGLIO VADA A PALERMO 130ESIMA………..

  13. # GIno Rossi

    Sarà colpa di Berlusconi ?

  14. # BENITO

    Non mi pare che ci sia da stupirsi se Pisa è avanti a Livorno… Oserei anzi dire che il “Sole” è stato fin troppo magnanimo..Personalmente avrei piazzato la città labronica molto più in basso nella classifica.

  15. # qwerty

    L’importante è odiare Berlusconi poi se la città fa pena che ce ne frega vero?
    Svegliatevi.

  16. # GINOGINO

    31esimo posto e…..non finisce qui che valutazione verrà fuori con tutto quello che stà accadendo in città?? fabbriche e negozi che chiudono,migliaia di posti di lavoro persi…..che fine faremo????

  17. # Livio

    Autostrada si ferma qui…Ferrovie deviate Ge-Pi-Fi…Industrie KO…Città sporca(più ca’ate di cani che figlioli)…”Riondoli” maledetti con morti….Illuminazione scarsa…..
    Terrazza fatiscente con ferri arrugginiti che scono….Terme del Corallo…Chalet Rotonda…Piazze irriconoscibili…Porta a Terra(di Chi?)…Porta a Mare(per Chi?)…SSEE trasferita a Pisa…Poste tarsferite Pi-Fi…POVERA LIVORNO COME SEI CADUTA IN BASSO!!!!!………..

  18. # Paolo Verner

    Altro inattendibile dato statistico, fin troppo generoso nei confronti di chi amministra la città.
    Io mi chiedo: ma chi stila queste graduatorie, si è mai fatto un giro per la città? Ha interrogato i cittadini livornesi, oppure si è limitato ad osservare distrattamente i tabulati forniti dal comune? Livorno, a mio pare, non sarebbe neppure da trecentesimo posto…..

  19. # il polemico

    mi rivolgo a che si ostina a difendere livorno a tutti i costi: la notizia non è che è stata superata da pisa…..quello che dovreste notare è che stiamo andando giù……. guardate per bene le classifiche degli atrli anni….miracoli non ce ne sono mai…quando si inizia a scendere non è mai per un anno solo….mancano proprio le basi

  20. # Vento di Libeccio!

    La spiegazione di questo poco esaltante piazzamento livornese è molto semplice: la nostra città rispecchia ciò che la nostra Amministrazione comunale ci regala, cioè niente!!!

  21. # Giovannielle

    31 posto sarebbe non male se fossimo in ascesa come per esempio pisa,
    Il brutto che siamo scesi anziche salire o tantomeno rimanere stabili

  22. # leonardo

    forse si riferisce ai mezzi pubblici che alle ore 20.15 terminano il servizio , ma non mi fate ridere
    pisa ci ha scavalcato perché effettivamente a pisa si sta meglio
    forse perche la citta è piu piccola ?

  23. # destra o sinistra

    hai ragione ma guardare chi sta peggio può essere utile quando dici a un figlio che non si può avere tutto vedi mode consumistiche, NO! quando dico al sindaco che una risonanza per un eco-addome ad una persona di quarantanni ti fissano l’appuntamento dopo 4 mesi,

  24. # tosin abasin

    Io son preoccupato, ma che stâ succedendo??? la notte fó i sognacci che chiudano i negozi…bastaaa

  25. # destra o sinistra

    che risposta è!!??? allora vai in gabon o in india dove rottamano le navi a piedi nudi!! forse la risposta va ricercata nel rapporto qualità/prezzo , e non serve il sole 24 ore, basta un bimbo da mandare al nido, opppure vedere i primati economici che avevamo per vedere che è un ricordo sfumato!!

  26. # midiverto

    Cosa volevamo sperare?

  27. # stefania

    non mi meraviglio, cmq ricordiamoci che la città la fanno (anche) i cittadini! quindi facciamoci un esame di coscienza, se c’e’ sudicio a giro e’ anche colpa dei livornesi che sono lezzi! a partire dai quartieri residenziali tipo fabbricotti (dove ho abitato 4 anni) fino ai quartieri piu’ popolari… e non date sempre la colpa agli extracomunitari!

  28. # ugo

    OH… LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE CHE INCASSATO SENZA FARE PIEGA… HO IL SOSPETTO CHE IL SOLE CI ABBIA TRATTATO ANCHE TROPPO BENE

  29. # RUSPA

    boia un si va a fa la Champions League

  30. # ugo 2

    Tranquilli, questi sono i dati relativi al 2012 .. quelli del 2013 li conosceremo il prossimo anno e penso purtroppo ad un bel ruzzolone …

  31. # miki

    alle prossime elezioni mandiamoli a casa senza aver timore dei cambiamenti, tanto peggio di cosi’ non si puole

  32. # maurizio

    Che Livorno abbia dei problemi è fuor di dubbio però quando si legge Livorno è intesa tutta la provincia, quindi ci sono tutti i pro del turismo della costa degli etruschi e tutti i lati negativi del lavoro, compresa la crisi di piombino se poi si guardano le altre città toscane, lucca è 42esima nonostante abbia dentro tutta la versilia e Pistoia con Montecatini compresa, è la peggiore città del centro nord 72 esima, in fondo rispetto allo scorso anno abbiamo peggiorato solo di un posto anche se a sfavore dei cugini

  33. # mata

    A parte il fatto che il trentunesimo posto mi sembra anche troppo generoso per Livorno ,forse sara’ il romito che ci fa’ acquistare qualche punto in piu’ o il livorno in serie a,anche se ora non va’ tanto bene,per il resto …boh?76 citta’ dopo di noi????un la fara’ mia ir cosimi la classifia!!!!!!!

  34. # Giorgio

    Al peggio non c’è mai fine e se si continua così….

  35. # emmeemme

    Seondo me, si.

  36. # masivede

    Abbiamo bisogno delle statistiche di un giornale? Basta guardarsi intorno e chiedersi (ma davvero, senza fingere) quanto siamo contenti di ciò che vediamo. E ve lo dice uno che ogni giorno cerca di lottare contro l’inciviltà e la maleducazione, ma è una battaglia ormai, purtroppo, perduta. L’amministrazione ha tante, molte, troppe colpe, ma siamo onesti… anche “quanti, molti, troppi” cittadini giocano il loro “bel” ruolo in questa autodistruzione? La città è di tutti, ma non tutti l’amiamo e la rispettiamo. I risultati sono sotto gli occhi ogni giorno, non importa leggere il Sole24ore!

  37. # emmeemme

    E allora cosa apetti a andattene?

  38. # amaranto67

    queste classifiche vengono redatte sulla base di indicatori e parametri che non fotografano la realtà di una città..basti guardare le posizioni immediatamente dietro a Livorno… nell ordine 32) Verona. 33) Bergamo. 34) Cremona. 35) Ferrara. 36) Padova. 37) Vicenza. 38) Mantova… ora secondo voi, dove si vive meglio? dove ci sono piu opportunità? dove c è piu lavoro e complessivamente servizi migliori? a LIVORNO o in una di queste città ritenute per qualche motivo peggiori?.. cmq riguardo a pisa quale sorpresa? li hanno ambizione, realizzano porti, il people mover, fanno rispettare il proprio aereoporto senza subire firenze, sviluppano le loro aree di produzione, non solo quelle commerciali. qui invece ci chiudono le riparazioni navali devastando il bacino e nessuno dice nulla, chiudono le fabbriche e nessuno dice nulla, la gente rufola ne cassonetti e nessuno s accorge di nulla…ma si pensa che piantando 2 palme, occupando ex caserme e convertendo i cinema in maxishop si dia un colpo alla crisi…

  39. # ugo

    boia e noi si piglia per il c… i pisani? ma tagliamoci la lingua. è meglio

  40. # emmeemme

    Un’altra classifica che non serve a nulla se non a riempire una pagina di giornale. Dipende tutto dai parametri che si usano, ogniuno ha esigenze diverse e dire : la città dove si vive meglio , non ha senso.

  41. # Putin

    A superar Livorno ci vor poo…

  42. # effeeffe

    EMMEEMME..beato te….che sei così felice…fai bene…….perlomeno un vedi nulla e t’accontenti…del resto chi s’accontenta gode….ma mi sa che qui godi pooo…

  43. # cincinnato

    Imu piu cara d ‘Italia tarsu tra le più care bollette del gas alle stelle nel confronto nazionale visite cardiologiche ginecologiche etc…a 6 mesi ospedale da lagher stadio fatiscente ….devo continuare?

  44. # cincinnato

    Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul
    lavoro, chi non rischia la certezza per l’incertezza, per inseguire un
    sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai
    consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi
    non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente

  45. # Pep

    Ringraziamo vivamente il Sole 24 ore percè nn ce ne eravamo accorti!! Gente svegliaaaaa

  46. # ugo

    te vai da poe parti

  47. # JC

    Beh dai…. parlo in maniera oggettiva quando dico che effettivamente a Pisa si vive, purtroppo, meglio…
    Basta fare qualche km e vedere una città completamente diversa da Livorno.
    Cultura importantissima (quasi ogni mese c’è un Festival diverso), Riqualificazione, Servizi Pubblici ecc…
    Se la nostra amministrazione non si rimbocca le maniche qui finiamo peggio di Napoli all’ultimo posto.

  48. # emmeemme

    Se il parametro usato fosse stato, faccio un esempio, temperatura media o giornate di sole in un anno, Livorno sarebbe stata sopra a Trento e Bolzano, le prime due, se si fosse usato il criterio: ‘posizione sportiva’ Livorno oltre a superare Trento e Bolzano avrebbe anche surclassato Pisa. Voglio dire che a Livorno non va tutto benissimo, ma i difetti ci sono ovunque. Basta cambiare i parametri e cambia la classifica, non buttate sempre fango sul posto dove vivete.

  49. # Paolo Verner

    Caro amico, me ne ero andato e poi sono tornato, cercando di costruire qualcosa che, nel mio piccolo, portasse benefici anche alla città.
    No, io non me ne vado più, ma farò in modo che le cose possano cambiare anche qui. In che modo? Semplicemente usando il mio diritto di elettore.
    A leggere i commenti si capisce che di gente stanca di questo stato di cose ce ne è tanta, in barba a certe guardie civiche che bacchettano chi si azzarda a criticare il manovratore.

  50. # pisam3rda

    Pisa potrebbe esse’ anche prima ma io a stacci un ciandro’ mai!!!

  51. # amaranto67

    non si tratta di gettare fango, si tratta di avere una coscienza critica, ti giri intorno e vedi solo cose che non funzionano, cose non fatte o peggio fatte male e con pressappochismo.. no non si tratta di fango, si tratta di amore per una città che vorremmo migliore…

  52. # brunolibero

    Da suicidio…

  53. # asciugati

    boia dè o comè possibile arrivà dopo i pisani ! ciabbiamo un vagone di rotatorie belle e utili ciabbiamo più bue che merde sui marciapiedi . ciabbiamo più multe per divieto di sosta che per l’uso del telefonino . ciabbiamo più disoccupati e motorini della Toscana .ciabbiamo dù fioriere in via Ricasoli nel centro cittadino che sono tenute meglio dei giardini di Montecarlo e ciannò fatto scorrè al 31esimo posto ! O come mai ? e si vede che ciavevano proprio il sole in faccia quelli del sole 24 ore !

  54. # dicolamia

    Provincialismo infimo. (E io sono livornese, bada, non mi dare “del pisano”, non sa di niente, solo a rimarcare il tuo poco senso critico – e autocritico)

  55. # nicola

    Ma….ti sei mai mosso da Livorno?ma ci sei mai stato a Trento o Bolzano?se credi veramente in quello che hai scritto credo proprio di no!io a Livorno ci vivo bene e non me ne andrei molto volentieri ma posso dire che Trento non e’ meglio di Livorno……e’ molto meglio di Livorno!

  56. # ceccobeppe

    de… capace se il Romito si tenesse pulito magari si recupererebbe anche qualche altra posizione!

  57. # Eschilo

    Il solito provincialismo! Livornesi che arrivati al Calambrone tornano indietro, per paura di contaminarsi con i Pisani. Sveglia! c’é un mondo intero da vedere. Questa amministrazione non vi piace? Ora ci sono le elezioni vediamo cosa cambia.

  58. # mi par mill'anni

    Non si scopre l’acqua calda ..
    Noi é da anni che lo diciamo … lo devono capire soo il resto dei livornesi

  59. # Libero 1°

    Infatti quando qualcuno ha bisogno di una visita specializzata,e come ci si corre agli ospedali pisani!Allora per quel momento pisa non è più pisa m……

  60. # amaranto67

    decisamente non per questo motivo, pisa era piu piccola anche 20 anni fa… e allora era una città sciatta, senza vita ne locali, era (ad eccezione di piazza dei miracoli) veramente brutta e mal tenuta.. poi per qualche motivo la classe dirigente e imprenditoriale ha capito che per poter attirare turisti, aziende e servizi doveva offrire un immagine diversa di se stessa… ha investito sistemando tutto il sistemabile, ha incentivato le aziende a trasferirsi sul proprio territorio offrendo servizi e urbanizzazioni… sono questi i motivi non le dimensioni… senno anche a massa dovrebbero stare meglio di pisa e di livorno ma è evidente che non è cosi

  61. # amaranto67

    purtroppo si pole anda anche peggio, prova a immaginare vincesse il sel e la sinistra radicale (che a livorno rasenta l integralismo)… immagina quale politica d incentivazione all iniziativa privata promuoverebbe, quale apertura verso il mondo occidentale e capitalista… risultato .. statalismo assistito e il resto alle ortiche.

  62. # Libero 1°

    vattene, senz’altro la città ne guadagnerebbe e risalirebbe la classifica

  63. # paolino

    Mi raccomando votate sempre rosso!!!!!!!

I commenti sono chiusi.