Fai, a villa Fabbricotti presentata la nuova squadra guidata dal dott. Guidotti

L'iniziativa vede il coinvolgimento in prima linea della Coop Itinera e della Biblioteca Labronica

di admin

Chi dice che di arte non si vive? Sicuramente non chi l’8 marzo era alla Biblioteca Guerrazzi, a Villa Fabbricotti,  per la presentazione della nuova delegazione del Fai (Fondo Ambiente Italiano, associazione nata nel 1975 per promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell’arte e delle tradizioni d’Italia e di tutela di un patrimonio che è parte integrante delle nostre radici e della nostra identità).  L’iniziativa, che vede il coinvolgimento in prima linea della Coop Itinera e della Biblioteca Labronica, è portata avanti da una squadra di esperti guidata dal dott. Emanuele Guidotti. Un avvicendamento, quello fra Guidotti e la signora Torregrossa avvenuto davanti a decine di persone e a Mario Tredici, assessore alle culture del Comune, il quale ha ricordato 1) che a breve saranno consegnati i lavori realizzati alla Mescita, una delle sale più belle delle Terme del Corallo, 2) che a proposito di valorizzazione del patrimonio artistico della città ad inizio aprile partiranno i lavori di restauro dei Quattro Mori, 3) i 105 mila euro (80 stanziati dal Comune e 25 dal concorso Fai) per il recupero della Chiesa degli Olandesi, progetto affidato al Lions Livorno.
Nel corso dell’iniziativa si sono avvicendati ai microfoni della biblioteca Guerrazzi anche due docenti dell’università di Pisa (Dr.ssa Frattarelli Fisher e Dr.ssa Gioli).
A concludere la giornata Fai è stata la proiezione del cortometraggio realizzato da Luca Dal Canto (sceneggiatura di Anita Galvano), giovane regista livornese, de “Il cappotto di lana”, un lavoro volto a valorizzare e far conoscere la nostra città attraverso gli occhi  e i versi della poesia “Ultima preghiera” di un nostro illustre concittadino poeta, Giorgio Caproni. Il “corto” è stato molto apprezzato dal pubblico in sala.

La delegazione Fai
Dott Emanuele Guidotti, capo delegazione, Ing.Irene Sassetti vice capo delegazione, Arch. Lorenzo Rossi Segretario, dott.ssa Elena Assirelli tesoriere, dott.ssa Maria Falcone, Delegato Cultura, Avv. Chiara Vatti delegato affari legali e raccolta fondi, dott.ssa Francesca Vuat delegato Scuola.

Riproduzione riservata ©