Nuovo supermercato in centro. Un altro duro colpo per il piccolo commercio?

di gniccolini

LIVORNO – Un nuovo supermercato è pronto ad aprire a Livorno e lo farà entro la prossima Pasqua in pieno centro cittadino. Stiamo parlando del marchio “Conad” che proprio all’interno del nuovo complesso dell’ex Metropolitan, nato sulle ceneri di uno dei cinema più importanti degli anni ’80-’90, alzerà la saracinesca di un nuovo negozio della catena denominata “Sapori&Dintorni”. In Toscana questo “brand”, idea del supermarket della “margherita arancione”, esiste già a Firenze e unisce antiche tradizioni con gusti contemporanei, dove si potrà trovare vere e proprie specialità esclusive della migliore cucina italiana. “Un’ampia selezione di prodotti inimitabili – si legge sul sito web www.conad.it – perché fatti con materie prime locali e con metodi tradizionali di trasformazione e preparazione”.
Non un normale supermercato, ma un vero e proprio negozio di prodotti di qualità. Si accederà da via Roma (i lavori sono già iniziati da pochi giorni) dove è stato progettato l’ingresso principale dello store, ma sarà possibile entrare anche da via Marradi passeggiando nella galleria ancora in fase di completamento.
Nel raggio di circa 100 metri dunque, fra pochi mesi, sarà dura concorrenza tra grandi marchi: Simply (che in via Marradi diventerà praticamente suo dirimpettaio), Pam (via Roma) e Conad si divideranno la fetta di mercato dei residenti del centro cittadino.
Ma se da una parte si creeranno posti di lavoro e nuove assunzioni c’è anche l’altro rovescio della medaglia. Quello cioè legato ai piccoli negozi che si vedranno nuovamente “attaccare” dalla grande distribuzione.
L’accordo tra la proprietà dell’immobile e il Conad è stato siglato poche settimane fa e a questo punto non si torna più indietro. Adesso ci sarà solo da attendere la Pasqua per entrare all’interno di questo nuovo “Sapori&Dintorni” a marchio Conad.

Riproduzione riservata ©