Nuova area per cani all’Ardenza, raccolte e depositate 1500 firme

"Tra Ardenza, Antignano e Montenero, se si esclude villa Maurogordato, che è fuori mano, e via degli Oleandri, che ha le reti rotte, di recinti per cani non ce ne sono"

Mediagallery

MINACCE AL PADRONE CHE NON PULISCE I BISOGNI – LEGGI QUI

potete trovare il testo della petizione nel pdf in fondo all’articolo

Un’area per la sgambatura dei cani. Lo chiedono con forza i residenti dell’Ardenza. Capofila dell’iniziativa è Anna Giacomelli che da alcune settimane sta portando avanti una petizione per realizzare il recinto nei giardini di via dell’Ardenza, accanto alla pista da cross. Sono state oltre 1550 le firme raccolte.
La richiesta, già avanzata alla circoscrizione 5 guidata da Matteo Ampola e all’ufficio parchi del Comune, nasce dal fatto che i cittadini portano il proprio cane a passeggio in quell’area, ma non essendoci alcuna recinzione e trovandosi lungo una strada molto trafficata il rischio di un incidente è elevato. “Inoltre – spiega Giacomelli – tra Ardenza, Antignano e Montenero, se si esclude villa Maurogordato, che è fuori mano, e via degli Oleandri, che ha le reti rotte, di aree per cani non ce ne sono. Il parco, di fronte alla caserma Vannucci, in cui chiediamo la creazione della recinzione è molto grande, ha spazio sia per le famiglie che per i cani e ci arriva l’acqua: lo hanno dotato di annaffiatura delle piante recentemente installate. Insomma si presterebbe benissimo”.
Tra i firmatari ci sono anche Marco Melosi, presidente dell’associazione Veterinari Provincia Livorno, e Alberto Lenzi, esponente Pd.  E’ possibile partecipare alla raccolta firme, che andrà avanti fino all’8 febbraio, da Animals Republic in via Salvestri.

 

Riproduzione riservata ©

88 commenti

 
  1. # marione

    Boia che problema annoso…. ma guardassi n po’ in giro e capì che ir problema di dove portà ir cane a p…à un sarebbe proprio ir più mportante no ? Guasi guasi faccio una raccorta firme per dove portà la mi socera , dite che un recinto me lo faranno ?

  2. # algerina neri

    Invece di farne di nuovi chiudono quelli già esistenti come a Coteto

  3. # Livio

    Poveri Uomini!!!….Sempre più cani che figlioli…Sempre più guinzagli che carrozzine….La gente ormai presa dalla frenesia e la SOLITUDINE preferisce per mancanza di DISPONIBILITA’ di TEMPO una bestia(tanto la posso lasciare quando voglio-un bimbo è grosso impegno) a un NATURALE SENSO della VITA: un figlio!!!!!
    Questo DETTATO da un’industria che PREME(MODA?):mangiari, toelette, attrezzature, (perfino nei cimiteri), nonchè negli ospedali, insomma sempre più una vita da…cani…

  4. # mah

    boia questi si che sono problemi tanto anche se la faranno su 10 cani è già tanto se 3 proprietari portano il loro cane li dentro………impegnatevi per altre cose più importanti

  5. # pino

    PROPRIO VERO! Quando recinti nei parchi per far sgambettare gli uomini e i loro figli?

  6. # Daniele

    Caro Livio, meglio prendersi un cane che fare figli e poi farli soffrire per separazioni di genitori etc, poi con la crisi è bene pensarci 10 volte prima di fare un figlio

  7. # Nada

    Soldi buttati via, i cani vengono portati da tutte le parti meno che nelle aree dedicate, i recinti vuoti e i cani fuori…..non capisco perché’ si continua a chiedere nuove aree e poi i cani non ci vengono portati! Inoltre le deiezioni devono essere raccolte anche all’interno dell’area altrimenti diventa un letamaio!

  8. # AndreaD

    E così ci sarà un’altra area degradata da quegli orribili recinti, che emanano cattivo odore perché gli amanti degli animali lasceranno lì le deiezioni, e toglieranno altro verde che potrebbe essere fruibile da tutti. Così come succede, tanto per dirne una, in piazza magenta, una delle più belle piazze della città, rovinata dall’incuria, da questi orribili recinti, e dall’amore per i cani ma non per le loro deiezioni. Servono più controlli, altro che recinti!! Ma perché non ci fate un bel parco giochi per bambini?

  9. # Enrico

    Servisse a eliminare il problema delle deiezioni sarei anche felice, stamattina in borgo cappuccini, tra l’asilo e la chiesa, c’erano una decina di scultore canine che ritraevano i loro padroni fresche fresche che la pioggia aveva reso ancor più simpatiche.

  10. # Capitan Nemo

    Livio, il “naturale senso della vita” non è che lo decidi te. Sono molte e delle più disparate le motivazioni che spingono le persone, spesso anche già con figli, ad allargare la famiglia con un nuovo membro peloso.
    Per molti il naturale senso della vita è sposarsi (magari in chiesa con l’abito bianco, i fiori per poi tornarci solo per Natale e Pasqua), comprare casa, fare figli presto e lasciarli ai nonni, lavorare 10 ore al giorno per pagare mutuo e rate della macchina e poi trovarsi a 50 anni con le crisi esistenzali.
    Insomma, ognuno si guardi in casa propria…..

  11. # PIRATA

    MA CHE STIANO NEL RECINTO!

  12. # PIRATA

    La mi firma ce l’hai di già!

  13. # Disincantato

    Non possiedo un cane ma credo che sarebbe doveroso in una comunità riservare aree per la sgambatura dei cani visto che il loro numero è molto elevato proprio ad evitare che vengano portati in aree dove solitamente c’è presenza di bimbi. Con il concetto che c’è sempre qualcosa di più importante non si va da nessuna parte , cominciamo a risolvere i problemi di tutti i giorni, risolvibili con poca spesa e alla fine avremo fatto un buon servizio alla comunità tutta.

  14. # Giovannielle

    Più controlli e multe per chi sporca! Invece di fare le multe ai residenti che un si trova mai posto! Fatele ai sudici che non tolgono gli escrementi in città!

  15. # mau

    Tanti invece affiancano al proprio bimbo neonato anche un cucciolo come compagno di giochi ed ė dimostrato che questi bimbi saranno tra i piū svegli e con meno problematiche sociali…un chiaro esempio

  16. # niccherino

    Non penso che servirà a molto.. abito in zona via del mare/via Bartolena e confermo che i marciapiedi sono diventati impraticabili specialmente per chi come me ha bambini piccoli con carrozzine e non nascondo che anch’io spesso vengo preso da momenti di rabbia nel vedere tale inciviltà… noto che ci sono tanti padroni che civilmente raccolgono gli escrementi ma ho anche notato che ci sono altrettanti padroni che usano la tattica del “passeggio e lascio il cane senza guinzaglio a una decina di metri e gli faccio fare quel che vuole… occhio non vede, cac*a sul marciapiede”… poi li richiamano e il gioco è fatto.
    E’ la civiltà e l’educazione che manca, non gli spazi per i cani.

  17. # Andrea

    Caro Livio…sai perchè ci sono più guinzagli che passeggini? Credo di no visto che scrivi mancanza di DISPONIBILITA’ DI TEMPO…….Ci sono più “bestie” perchè non ci sono soldi per mantenerlo un figlio, non c’è lavoro per nessuno e se permetti, meglio far saltare un pranzo al cane che al figlio (spero per te che sei d’accordo, sennò poveri i tuoi figli)…

  18. # chepp!

    Invece di raccogliere le firme, che raccolgano la c……… dei loro animali!!!

  19. # Enrico

    Mi associo, però mi raccomando la museruola…..

  20. # Enrico

    Tutto vero ma non c’entra niente con le deiezioni sui marciapiedi. Tenere un cane non è un gioco.

  21. # Marika

    Vai ci risiamo… Vi vorrei vedere al tempo delle carrozze con cavali … La raccoglievano nella bustina? Io sono d’accordo sia raccogliere la … Che a tenerli al guinzaglio , ma quando si tratta di cani voi vi accanite troppo! Altro che civilisti igienisti, ma dove? C’è di tutto nelle nostre strade e la maggior parte di noi le riduce così … O sono i cani ?

  22. # Andrea

    Ciao Enrico, infatti rispondevo al Sig. Livio….e nessuno ha mai parlato di deiezioni.
    Comunque sarebbe da idioti dire di lasciare le deiezioni per terra, chi ha un cane ha il DOVERE di toglierle, questo è fuori discussione, ma non vedo cosa c’entra il cane con i figli….

  23. # Lucianino

    A mio avviso non è la sede più adatta in quanto troppo vicina all’area dove giocano i bambini e come sempre ci saranno gli ignoranti che lo tengono fuori dicendo “tanto è buono” e magari non si rivela tale con terzi.

  24. # voglio piu pulito

    chi ha la passione del cane va rispettata e comunque una volta che ci sono le aree li devono portare li dentro se ti trovo fuori multe salate e vedrai che i recinti se li mantengono da soli…

  25. # La mora

    Proprio ieri bambini con genitori in centro, buttavano per terra carte di schiacciata e bottigliette di Coca-Cola , ma i genitori continuavano a parlare e ridere poi si intasano i tombini ehhhh

  26. # La mora

    Andate al cinema e guardate cosa viene lasciato per terra e non solo dai ragazzini vai ! Uno schifo ! Ah no scusate sono i cani che guardano i film e mangiano abbandonando il sudicio lì vero?

  27. # laura

    Hai voglia a fare aree recintate, spiagge per cani e Co, tanto continueranno a portarli ovunque, vedi Terrazza Mascagni dove è vietato persino introdurli, a lasciarli liberi, a farli defecare e orinare ovunque, su serrande di negozi, su porte di case, ruote, già che a Livorno è difficile trovare aree verdi, ma anche quelle che ci sono sono impraticabili e non si può sdraiarsi sull’erba perché i giardini puzzano di urina e son pieni di cacche, vedi tutto il lungomare, piazza magenta… ovunque! A questo punto avrebbe più senso fare un area delimitata dove è negato l’accesso ai cani, tanto per usufruire anche noi adulti e non solo i bambini di uno spazio pulito.

  28. # laura

    Il sindaco gettò la spugna per quanto riguardava le multe a coloro che non raccoglievano le feci poichè era impossibile farlo in “diretta”, propongo allora di fare multe a chi non ha con sè l’occorrente per farlo, sarebbe già un bel passo avanti, altrimenti Livorno diverrà famosa oltre che per le buche anche per le cacate dei cani!!

  29. # Enrico

    Marika il problema è l’esasperazione di chi come me trova tutti i giorni, tutti, la cacca dei cani davanti al portone e sotto le finestre, per non parlare della pipì che puzza in maniera atroce; ho una bambina piccola non credo sia giusto; poi che ci sono anche problemi più gravi si sa, però questo è risolvibilissimo, basterebbe che chi ha un cane trattasse la strada come tratta casa propria, ripulendo per bene dove sporca e nessuno avrebbe da ridire.

  30. # france

    Ma cosa dici? Ma guarda NO COMMENT!

  31. # gigi

    si ma dentro i recinti ci debbono stare…. invece purtroppo si vede i recinti completamente vuoti e cani liberi di abbaiare e rincorrere le persone lasciando le loro deiezioni a giro senza nessuno le raccolga.
    darò il mio voto a chi si impegnerà seriamente a risolvere il problema di questo schifo.

  32. # Giovannielle

    Al tempo delle carrozze non c’era il cemento…I sudici son sudici e basta! Purtroppo bisogna conviverci! Escrementi e chewingum in terra una latrina!!!

  33. # gigi

    al caro esponente del pd che firma petizioni a favore degli uni e a sfavore degli altri, chi non ha un cane e gli fanno schifo le loro deiezioni lasciate in giro per tutta la città (non i cani che non c’entrano niente) sono molti di più di quelli che le lasciano. propongo a tutti cittadini stanchi di queste prepotenze di dirottare il loro voto a chi si impegna fattivamente per porre termine a questo schifo rendendo la città più vivibile anche igienicamente.

  34. # FINALMENTE

    oh finalmente una bella cosa! basta fare rotatorie e infrastrutture solo per le macchine e per chi le guida! pensiamo anche ai nostri amici a 4 zampe, che sono migliori di noi molto spesso

  35. # Francy

    Quanta cattiveria gente!!! Vi ricordo che lo spazio di cui si parla è già un’area per cani manca giustamente solo una recinzione per farli correre senza rischi per loro e per gli altri. Prendetelo un cane (dal canile come ho fatto io) vi renderà persone migliori,datemi retta.

  36. # marco

    ma una bella tassa per chi ha ha il cane NO? Si cammina per le strade e c’è puzza di pipì di cane , vai a gonfiare le gomme della macchina e del motorino e devi stare attento che non ci sia passato prima un cane a fare i suoi bisogni. Siete i padroni della città. un se ne pole più

  37. # fabrizio

    ottima iniziativa per i nostri fedeli amici, sono pienamente d’accordo.sarebbe inoltre opportuno che il comune provvedesse a creare canili con servizio veterinario, per la tutela degli animali abbandonatio( con tutte le tasse che si paga al comune!)

  38. # Alice

    Lo devono fare anche alla Scopaia un bel recinto per cani che non ce né nemmeno uno (in fondo a via Inghilterra potrebbe essere una valida soluzione)

  39. # bastacacche

    PAROLE SANTE!

  40. # Marika

    Enrico ciao, ho capito il problema … Non discuto affatto su cosa dici tu , ma mettiamo pure in conto che a fare sudiciume siano pure i cani senza un padrone? Che lo prendano per natale il 30 dicembre lo abbandonano… E prendiamo pure in seria considerazione che non sono i cani a intasare le strade di buste fogli patatine merendine e lattine e bottiglie ? O sono i cani? E la puzza dei gattini ! Allora c’è chi vorrebbe solo eliminare gli animali questo fa rabbia . Allora spariamo hai gabbiani vari passerotti ecc… Non parlo di te ma di gente che odia gli animali e qua si intuisce e che sono tanti , troppi ! Ciao Enrico.

  41. # stefano

    DARE SPAZIO A QUESTE NOTIZIE E’ UN PO’ COME METTERE LA TESTA SOTTO LA SABBIA. POSSIBILE CON LA CRISI CHE MORDE E NELLA NOSTRA CITTA’ MORDE PARECCHIO ,PENSARE AI CANI,SOTTOLINEO CHE HO IL MASSIMO RISPETTO PER GLI ANIMALI COME PER GLI UMANI,MA VORREI LEGGERE NOTIZIE PIU’ IMPORTANTI,COME RISOLVER I PROBLEMI DEL LAVORO,PER I GIOVANI E I MENO GIOVANI,DELLE DITTE INADENPIENTI,CHE NON PAGANO GLI OPERAI DA MESI ,POSSIBILE CHE NESSUNO CONOSCA QUESTE TRISTI REALTA’

  42. # yoghi

    quindi la multa a te no perchè sei giustificato/a , a gli altri si perchè loro sbagliano.
    strano modo di interpretare le regole.

  43. # yoghi

    infatti è risaputo che i cani sono soliti masticare chewingum

  44. # yoghi

    buona idea,però lo stesso dovrebbe essere fatto con tutti i comportamenti fuori dalle regole, ma se leggi altri commenti vedrai che ce ne sono diversi del tipo” invece di fare le multe per…….” invece di … etc etc
    sbagli? un bel multino… vedrai la prossima volta raccatti la deiezione, non lasci la macchina sul passaggio pedonale, non metti la bicicletta sul marciapiede, non butti i mozziconi di sigaretta in terra, fazzoletti mocciosi , lattine brick etc etc…. perchè a Livorno gli incivili sono sempre gli altri

  45. # Daniela

    Proprio ieri mentre raccoglievo come sempre le feci ai miei 4 pitbull, gli ho fatto sputare la gomma da masticare nella carta… Poi ho raccolto i fogli patatine che avevano mangiato… Poi varie lattine e merendine che si erano sbafati al parco … Ma ragazzi famola finita! A dare sempre la colpa a cani e padroni … Al McDonald c’è le pattumiere , ma la gente e le lancia dai finestrini ! Andate a vedere vai.

  46. # Daniela

    Per non parlare di quando siamo in spiaggia… Vero? E fanno pipì i bambini e non è pure quella grande alcune volte … E molte volte assorbenti a galla e sotto la sabbia , non parliamo se ti avventuri nelle dune , quante … Umana! Bottiglie di vino rotte ! Ma dai si guardiamo solo hai cani , per me siamo molto più cani noi !

  47. # nicola

    È un dovere che rispettano veramente in pochi…anzi in pochissimi!

  48. # nicola

    Più che giusto avere le propie passioni, ma visto e considerato che i controlli sono inesistenti è del tutto inutile fare recinti leggi ordinanze, io non ho mai visto multare qualcuno che non raccoglie la cacca del cane, pedoni che attraversano con il rosso che non attraversano sulle strisce gente che butta di tutto per terra biciclette che non hanno una minima regola, eppure sono tutte cose sanzionabili per legge

  49. # nicola

    Sono contento che tu abbia preso un cane al canile invece di comprarlo al negozio, ma mi spighi dove sta scritto che è un’area per cani

  50. # nicola

    Perché te quando sei in spiaggia e ti scappa la pipi cosa fai ti rivesti e vai a casa a farla o entri in acqua e la fai e vorrei ricordarti che gli assorbenti sono in uso a una sola categoria del genere umano.

  51. # Daniela

    Caro mio , pago e vado a farla con un euro al bar più vicino come la doccia, e l’assorbente cosa vuole dire a uso solo di noi donne io lo avvolgo nelle bustine e lo butto nelle pattumiere. Io fumo e porto la bottiglietta con acqua per buttare li dentro cicca e cenere .

  52. # Daniela

    Poi scusami … Perché dovrei bere e bagnarmi con le tue urine è igiene questa? Perché allora io dovrei urinare in acqua come te. E poi fare urinare pure i miei cani in acqua ? Che differenza ci sarebbe… Boh non ti capisco ! Allora igienista solo quando si tratta di cani? E le tue urine che lasci tranquillamente in acqua tra i bambini e bagnanti vanno bene? Non credo proprio.

  53. # Lulù

    Tanto da che mondo é mondo esistano i cani ! Boia o quando lo capirete… Esistano come noi solo che noi dovremmo avere una educazione, i cani purtroppo son cani e se c’è il padrone maleducato il proprio cane è come lui, però deh bastaaaaa

  54. # kristicci

    Che belli site voi “anticane”!
    Stanno cercando di creare un’area recintata dove poter lasciar libero il cane di fare ciò che vuole senza arrecare disturbo a chi il cane non lo vuole neanche vedere e non vi va bene nemmeno così! Fosse per me la farei per voi una zona dove potersi lamentare di qualunque iniziativa, così ci risparmiate questi commenti distruttivi, stupidi e senza uno scopo…imparate ad accendere il cervello invece di lamentarvi!

  55. # yoghi

    io invece aumenterei le tasse sulle sigarette, sulle macchine di grossa cilindrata e le multe, oltre a mettere più autovelox e telecamere per ztl e corsie preferenziale, oltre a prendere il dna dei mozziconi di sigarette……. tutti schedati OLE’

  56. # yoghi

    quindi se mi scappa davanti al portone di casa tua?……

  57. # yoghi

    sull’autobus a volte c’è più puzzo che all’inceneritore…una bella tassa? una multina?

  58. # Francy

    C’è sempre stato il cartello dove dice che i cani in quella parte di prato possono stare,infatti è sempre pieno mentre dalla parte delle montagnine no . Poi se ultimamente è stato tolto non lo so visto che è un po’ che non ci passo.

  59. # Deborah

    Sempre a favore degli animali……le persone sono sempre piu’ crudeli verso esseri innocenti che come noi anzi molto di più perché assai migliori della gran parte della popolazione mondiale, meritano diritti e rispetto!!!

  60. # GINOGINO

    Il Comune continua a creare aree per cani,benissimo,ma magari una volta può spiegare chi dovrebbe controllare e quante multe sono state eseguite ad esempio a Villa Fabbricotti e Mimbelli o in una strada qualsiasi dato che si continua a camminare tra deiezioni ed urina.

  61. # Andrea

    Ricordiamoci che parliamo di CANI…che non hanno il potere di tenere la pipì…

  62. # Andrea

    Brava!! Pensa che c’è gente nel 2014 che NON HA posacenere in auto e riempie di cenere e cicche quelli dietro col motorino!!!!

  63. # ioannis

    Vorrei chiedere a chi difende tanto i padroni dei cani, cosa ne pensa di quelli che fanno fare le deiezioni ed altro, sia ad un metro dalle porte sul retro delle baracchine sul mare (viale Italia), sia sulle fioriere davanti alle baracchine stesse, senza raccoglierle. Poi vi sono quelli che lasciano le deiezioni sui pratini sotto le palme, ove dei bimbi a volte ci giocano anche buttandosi sull’erba. E sè fosse un loro figlio/nipote ad imbrattarsi di deiezioni sui pratini cosa dice??.

  64. # Topolina

    Ora te mi spieghi perché non ci dovrebbero essere multe per chi rilascia le urine in mare , e mentre si viaggia in autostrada nelle varie piazzole e alberi , guarda che al mare si può andare in un posto appartatato e poi buttare un po’ d’acqua oppure un bagno vicino difronte di lato, belli farla in mare poi i bambini bevono la tua urina mentre aprono la bacca.

  65. # thomas

    Facciamo una bella petizione per una area decente giochi per bambini ad Antignano. Se voglio portare i bimbi ai giochini sul lungomare mi tocca andare a Castiglioncello.

  66. # Polpo

    Calmi ragazzi, che il “pregiudicato” ha comprato pure lui un cane perchè sà che il 55% degli italiani-peones hanno una bestia e per le prossime elezioni sarà motivo di filing…..Amen e così sia!!!!!

  67. # AndreaD

    Ci sto, concordo in pieno!!

  68. # Topolina

    Vorrei chiedere cosa ne pensi! Di chi urina in mare con i bambini in acqua e chi urina dietro le baracchine dopo litri di birra , e chi spacca bottiglie di birra e vino in spiaggia e ci mettono le mani e piedi i bambini.

  69. # Luky

    Ieri ho fatto del footing sul viale Italia…Al ritorno “una faccia della madre e del padre” dei PADRONI dei CANI sotto le scarpe! Non vi dico gli accidenti(speriamo che arrivino) ma non ai CANI povere bestie, ma a quei PADRONI che LASCIANO le C… sui marciapiedi….

  70. # Enrico

    Te vai al bar, spendi un euro e fai li i tuoi bisogni però i tuoi 4 cani li fai pisciare in strada, complimenti un ragionamento che non fa una grinza.

  71. # Enrico

    Inutile cambiare discorso, i cani che pisciano e cagano in strada fanno schifo, poi ci sono anche altre cose peggiori, però la cosa non cambia, prima anche gli uomini la facevano in strada, poi il progresso ha creato i bagni e si pensava che il problema fosse risolto, il progresso purtroppo non tiene conto dell’illogicità dell’essere umano, o meglio di alcuni esseri umani.

  72. # Arsella

    Non dimentichiamoci di coloro ai quali è stato invece “pregiudicato” l’uso dell’intelletto

  73. # yoghi

    e dopo questa bella uscita accendi la tv e guardi forum o amici……ahahahhah

  74. # Enrico

    A tutti quelli che hanno messo pollice verso specifico, semmai c’è ne fosse bisogno, che la museruola era per le suocere non per i cani.

  75. # Daniela

    No scusa Enrico … Dove devono fare le urine i cani ? Ma sei al modo o vivi in un altro? Io primo li tengo nel mio immenso giardino e secondo raccolgo la sua … La pipì la fanno sporadicamente agli alberi oppure vorreste una bottiglietta apposta ma stai scherzando! Boh

  76. # Enrico

    Quindi visto che qualcuno si comporta in maniera incivile è giusto imbrattare con cacca e pipì la città? Sono sbagliati entrambi, non è che se uno getta una gomma tu puoi far cagare il cane. Allora domani visto che tu fai orinare il tuo cane nel mio portone io vengo ad orinare sul tuo, funziona così?

  77. # Enrico

    Guarda si, ma l’articolo parlava di cani.

  78. # Daniela

    Inventa tu il bagno per la pipì dei cani io pagherei pure due euro , ma che discorsi fai ? Ma rifletti prima , si nota una certa cattiveria nel tuo commento verso ogni tipo di animale , tu devi essere tra quelli che lo urta il cinguettio dei passerotti al mattino ma per favore…io concordo nel seguire i propri animali con educazione ma tu con la pipì stai esagerando , ma proprio tanto .

  79. # Lulù

    Spero che la tua uscita sulle urine canine sia una battuta , perché stasera a raccontare che scrivi a i miei amici passeremo una serata da ridere . Ma cosa dici? Che tipino devi essere… Argomentare con questa cattiveria non. Può che darti torto !

  80. # La Mora

    Enrico , per favore odi talmente i cani che hai perso la ragione! Ma che discorsi fai? Anche se avessi ragione ti fai torto ! Primo : ogni uno è libero di dare la propria opinione e poi stai parlando dei caniiiii…. Inventagli le manine il water, e la parola! Sei di sicuro un cacciatore tu? Ciaoooooo!

  81. # Tettolona

    Ma andate a fare ridere nel circo … Ora io ho 7 cani un giardino e 4 figli ! Sono miei tutti li amo e guai a chi li tocca! Io raccolgo le cacchine, hanno museruola e guinzaglio, e fanno le urine in apposite bustine inventate da uno scienziato dottore , ma io mi rivolgo ad ENRICO … Enrico mi hai fatto usare la bustina per le urine dei miei cani da quanto mi hai fatto ridere . Tu sei un comico? Cioè fammi capire… La pipì non agli alberi e dove? Nel water per cani in giro per la città dove? Illuminaci!

  82. # Maliziosa

    Concordo sia sui padroni , che sulla civiltà e dignità quindi : tenere tutti la città più pulita non solo per quanto riguarda i cani ma collaborazione di tutti di ogni singolo cittadino non solo dei cani , donne uomini e ragazzini… Eh … Però certo Enrico va bene non fare pipì hai portoni alle auto alle bici alle moto alle piante hai muri ! Ma tu seghereste gli alberi per non farne fare : ” mi sembri un po’ eccessivo ” scusa eh.

  83. # nicola

    Quanta demagogia, non mi verrete a dire che non avete mai la pipi in mare?

  84. # paolo

    TETTOLONA, SONO CON TE ED AGGIUNGO TRA TUTTI QUESTI NUMEROSI COMMENTI… SE NON HAI UN CANE NON POTRAI MAI CAPIRE COSA SI PROVA AD AMARLO, ANCHE LORO HANNO DIRITTO AI LORO SPAZI PER CORRERE E GIOCARE E POI LA GENTE BRONTOLA SE GLI FANNO LA PIPI’ DAVANTI AL PORTONE, SE NON ALTRO CARI BRONTOLONI E’ UN MODO PER OVVIARE AL PROBLEMA.

  85. # Enrico

    Nessuno di quelli che scrive qui odia gli animali, odia gli escrementi è parecchio differente, e…no non sono cacciatore.

  86. # tranquilli

    boia menomale vai, i cani a Livorno son troppo sacrificati……

  87. # La sanguisughe

    Non è vero quello che dite sui padroni , io porto l’acqua per sciacquare dove fa la pipì e le apposite bustine e palettina, e vi grarantisco che molti portano l’occorrente come me. Io sono un po’ stufa malgrado l’occorrente c’è gente che ti fissa come se avessi la peste , malgrado tu usi le giuste precauzioni, c’è i prevenuti … E molto di questo incide sul l’abbandono dei suddetti animali, state esagerando concordo su chi scrive se c’erano i cavalli? Meno inquinamento ma tanta … Sotto le scarpe e un gran odore sgradevole.

  88. # bob

    SONO PIU’ CHE CONVINTO CHE LIVORNO SIA LA CITTA’ DEI CANI VENITE VENITE E’ TUTTO PERMESSO URINARE DEFECARE NON ESSERE LEGATI AL GUINZAGLIO SE NECESSARIO MORDERE . E’ INAUDITO SIAMO LA VERGOGNA D’ITALIA.

I commenti sono chiusi.