Nogarin: “Ricostruiamo insieme il Picchi”

Il sindaco Nogarin chiede una mano a tutta la città per la società di calcio del Livorno e per il suo glorioso stadio. Un post su facebook che invita tutti a partecipare ad un dibattito aperto e costruttivo per ripensare l’Armando Picchi come un impianto al passo con i tempi.
Ecco quanto scrive il primo cittadino
“Non ho mai avuto problemi a raccontarmi per quello che sono. Durante le elezioni non mi sono certo spacciato per quello che non ero, ovvero da folle appassionato di calcio, consapevole che l’onestà, al di la di ogni dietrologia, paga sempre. La passione non si inventa e tanto meno si vende in campagna elettorale. Dopo essere stato in curva per il Centenario, dove mi sono realmente divertito moltissimo, ho poi seguito la formazione della squadra durante tutto il calciomercato, dibattendone con mio padre che è invece da sempre un accanito tifoso.
Il “Livorno” è squadra fatta con parsimonia, intelligenza e tantissima passione ed è emozionante viverla questo anno da tifoso. Questa squadra è per tanti il simbolo di una città che punta ad usare le risorse che ha, con intelligenza e voglia di combattere, ed impersonifica quanto tutta la nostra comunità sta tentando di fare su ogni piano.
Sono convinto che condividiate il fatto che Livorno saprà rispondere a tutto questo.
Per questo lancio l’idea di un dibattito aperto, informale ma serio e determinato, per costruire un progetto di stadio da dedicare a questa squadra che lotta per diventare qualcosa di ancora più importante.
Chiamo ad appello la società A.S. Livorno, i club, i semplici tifosi, gli imprenditori, i professionisti che hanno a cuore la società, chi ha idee innovative in materia di fundraising, chi vuol dare una mano e chi, semplicemente, vuole stare in questa partita assieme agli altri.
È un’occasione che può lasciare il segno. Dobbiamo intervenire sul glorioso Stadio Armando Picchi che necessita da molti anni di costosi interventi, rendendolo un impianto al passo con i tempi e degno di una squadra che punta ai massimi livelli.
Lancio questa idea, con passione, aspettando fiducioso il riscontro di tanti, critici ed non e in ogni caso domenica seguirò questa importantissima partita con mio padre con entusiasmo e partecipazione.
L’intera città deve saper rinascere per affermarsi per quanto realmente vale.
Per questo abbiamo la necessità di lanciare e vincere certe sfide.
Buon Livorno-Spezia a tutti… e ovviamente forza Livorno!”.
Filippo Nogarin

Riproduzione riservata ©

66 commenti

 
  1. # Teseo

    Il glorioso stadio… Edda Ciano, sorto insieme all’ippodromo e al quartiere Valaperti (le belle villette liberty) nell’area della ex Villa Maria. Altri tempi.

  2. # Skywalker

    Ma quanto parli Nogarin…. Fossi patrimonio mondiale, Uffizi2, Ospedali, porti avveniristici, riconversioni, basket ad alto livello, stadio, sogno di una città diversa nelle notti estive, scrivi a tutti sino anche al Papa…….. bla…. bla…. ne avessi poi realizzata mezza….
    Ma piuttosto trova uno straccio di sponsor per la squadra che così almeno Fabio è contento…

  3. # Leo

    Con buona pace dei tanti livornesi che , praticando altri sport cosiddetti minori, non vengono neppure considerati anche se ottengono ottimi risultati in Italia e al’estero.
    Lo stadio ? Frùgati……..

  4. # CubaLibre

    Perchè no!!! ci può stare, ma aldilà della passione calcio!!! 1) Le vogliamo tappa due buche per strada, 2) Sollecitare chi di dovere a far aggiustare il ponte di Calignaia!!! 3) Asfaltare un paio di marciapiedi rimasti ancora all’era romana, 4) Far pulire il curvone di collinaia 5) Rimettere i delfini al moletto dell’Ardenza, 6) Visto che ci siamo fare un paio di rotonde in Più “dove servono” 7) Mandare la Municipale al Campo Zingari di stagno Lungo scolmatore sotto il viadotto della FI PI LI che bruciano in continuazione la plastica dei cavi elettrici per ricavare il rame e stanno inquinando la zona.
    Ma che ve frega!!!! Poi tanto Basta chiedere!!!!

  5. # kamui

    ma se ‘un son boni a fa’ nemmeno una rotatoria in 3 mesi, cosa vogliano fa’??? Chiacchierasse meno e facesse di più, piuttosto

  6. # orso

    Quanto chiacchera e scrive il sindaco di Castiglioncello.L’ospedale bla bla bla e non e’ stato presentato uno straccio di progetto,ora lo stadio,poi uffizi e fortezze,poi azionariato popolare .Previsione:tra tre anni quando finalmente se ne andra’ avra’ lasciato tutto com’era eccezion fatta per il centro ztl desertificata e traffico in tilt per punto preso insieme al suo assessore di Cutigliano

  7. # luigi

    con tutti gli atleti che ogni giorno sono sul giornale che arrivano a piazzarsi a livello mondiale pensare a uno stadio x una squadra che non si piazza nemmeno in italia .pensa e fai altre cose .

  8. # Dario

    E pensi allo stadio, state facendo morire il palio marinaro!!vergognatevi una tradizione storica di Livorno!!

  9. # Nerd

    Mi dispiace per lo stadio come struttura storica ma purtroppo non trovo spazio per dibattere su di una squadra dove la maggioranza che è sinonimo di estrema sinistra. Quel tipo di tifoseria mi tiene lontano dal calcio labronico.

  10. # lev

    Propongo decine di orti urbani al suo posto….

  11. # Matte

    Inutile sistemarlo, tanto tempo 1 settimana che i soliti ignoranti lo hanno riscritto tutto con le bombolette .

    Lasciamolo come è e pensiamo a cose ben più importanti.

  12. # cosaciombina

    il livorno è una società privata e come stanno facendo tutte le squadre serie, si fanno lo stadio PRIVATO con i su vaini, si pagano la sicurezza (cioè addetti e polizia) ecc.ecc., basta far frugare i cittadini !! poi concordo con quelli sopra che pensano agli sport cosiddetti minori, ma che danno risultati straordinari e lusso alla città

  13. # Rino

    … E pensi allo Stadio!!!!!! T’ho anche votato….. Nogarin ma ti posso tocca!!!!! Mi raccomando censurate il commento!!!!

  14. # max

    Ma quanta fuffa fai sempre Nogarin, e’ passato 1 anno e mezzo e non hai fatto niente di niente ! Abbi la dignita’ di dimetterti,sarebbe l’unica cosa seria che potresti fare senza proclami inutili ! Sei uguale agli amministratori della nomenclatura che ti hanno preceduto !

  15. # onesto

    ha fatto meglio cosimi in 8 anni vero?

  16. # leo2

    per stagno , sara il caso che ci pensi BACCI

  17. # marco

    DI QUESTO è VERO
    DOVEVA ESSERE FINITA PER FERRAGOSTO
    e per l’inizio scuola doveva essere pronta anche quella del nautico

    ma ci lavorano solo 3 persone e piano piano
    SARA IL CASO DI CAMBIARE COOP

  18. # UGO

    a dire il vero 10…invece Lamberti….

  19. # ugo

    eccone un’artro….e qui more Livorno altro che palio e stadio……….

  20. # fuffa

    a occhio e croce, visto che c’è polemica perchè per l’ospedale rischiamo di rimanere con un pugno di mosche in mano (poiché questa giunta non ha presentato un vero progetto alternativo al nuovo ospedale di montenero,la regione non ci dà mille) il nostro sindaco tenta una manovra comunicativa “diversiva. giusto per spostare il dibattito su altro, e lo stadio va sempre bene

  21. # orso

    Mai stato sostenitore di quei signori,ma voi grillini siete come loro.Stessa elasticita’ mentale,chi non la pensa come voi deve essere per forza del pd.Non esistete solo voi grazie a Dio.Comunque il sindaco di Castiglioncello secondo me sara’ perfino peggio di Cosimi e Lamberti,gia’ col piano del traffico ha ottime prospettive,se poi come penso l’ospedale rimarra’ quel bel posticino che a voi piace cosi’ tanto vedrete che riuscirete nel vostro intento di fare peggio a mani basse.

  22. # Stefano

    Ugo, pensa a Oratoio e a Riglione dai retta a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  23. # sergio

    Costruire un nuovo stadio, 100% di proprietà della società o con partecipazione di azionariato popolare. Naturalmente in luogo adatto, fuori città. Dimenticavo, anche il servizio d’ordine e sicurezza a carico della società di calcio.

  24. # futbol

    quando non si sa di cosa parlare, il calcio va sempre bene.nogarin lo sa

  25. # ElMoroSchietto

    Purtroppo il paese è stato devastato da bombe d’acqua e noi, per ora, c’hanno schivato ma ne abbiamo molte propagandistiche che di danni ne fanno anche queste.

  26. # kamui

    E pensa che l’ho anche votato…!! E invece una volta sulla poltrona, son tutti uguali, che mestizia…

  27. # andrea

    Ci sono cose piu importanti che lo stadio.

  28. # Panattoni

    Spero tu stia scherzando ….. Con tutti i problemi che c’è pensi allo stadio …. Forse te a giro per Livorno un ci vai !!!! Pensa ma ad Aamps che sta’ per fa’ una botta che la sentono a Milano !!!! Sbaglio o raspanti doveva prende 60 giorni di tempo per analizzare la cartellina ” verde ” di Marzovilla?SON PASSATI 120 di giorni e tutto tace !!!! Si ma il voto te lo rido , prestino vai !!!!!!

  29. # amaranto67

    ma certe notizie da dov ele attingi? stadi privati chi? gli unici stadi privati in italia (almeno nella massima serie) sono quello della juventus e del sassuolo.. ma dietro queste società c è la famiglia agnelli e il sig squinzi… tutti gli altri fanno progetti e chiacchiere….

  30. # MARCO

    E devi pensa a sistema Livorno o chiaccherone………Sai che l’80% degli sportivi segue il calcio allora per avere i suoi voti li dici altre cazzate,ma ci sono cascati una volta come ammettono quasi tutti,ma due no……

  31. # ironia

    io non l ho votato, però questi attacchi continui su tutto quello che dice o fa mi sembrano gratuiti, specialmente perchè vengono dai soliti tuttologhi che sanno tutto di tutto, dalla viabilità, al commercio, sport minori o maggiori, esperti di criminalità organizzata o meno,di immigrazione, di scuola, di meteorologia… praticamente da quello che viene scritto in città vivono centinaia di scienziati.Saranno forse tutti geni incompresi?
    Probabilmente al prossimo giro lo voterò

  32. # Tarusio

    Già, insieme all’Ospedale Costanzo Ciano e alla Terrazza Ciano facevano di Livorno “La Fasciatissima” un gioiello di devozione al credo mussoliniano. Ma poi conviene sempre andare dove tira il vento… e tutti comunisti.

  33. # lucia

    Io onestamente penserei a riqualificare e sistemare qualcosa di piu’ importante a Livorno.

  34. # orso

    Boia chiamale ghigne…dai dei tuttologi agli altri,te invece non scrivi mai…

  35. # carlino

    Chiacchiera meno e fai qualcosa di concreto, dato che fino ad ora non hai fatto assolutamente niente, se non aumentare le tasse !!!!!

  36. # ironia

    scrivere non vuol dire essere tuttologhi, dipende da cosa scrivi……..come sempre ognuno guarda il suo piccolo orticello, quello che va bene a me è giusto tutto il resto è sbagliato.Se viene fatto un semaforo, ci voleva una rotatoria, se invece c è una rotatoria ci voleva un semaforo e cosi via……

  37. # frankie

    SINDACO, …..e pensi allo stadio? Io me la faccio addosso ogni volta che cerco un gabinetto sul lungomare.

  38. # orso

    Quindi te scrivi sempre cose giustissime su tutto e non sei un tuttologo.Gli altri poveri mortali dovrebbero evitare di scrivere.Cambia nick,invece di ironia scrivi BORIA.

  39. # ugo

    non uno peggio dell’altro

  40. # Ombretta luna

    Aiuto facciamo le corna

  41. # sergio

    Lo stadio necessita di una manutenzione perché così è indecente, da ricordare che ogni volta che giochiamo al Picchi diamo un immagine della città alla stampa ed alle televisioni nazionali di un degrado assoluto. Questo non significa tralasciare le altre problematiche dove per ogni settore c’è un apposito assessore incaricato perché se si continua come in passato a dire ci sono cose più importanti non si fanno ne l’una ne l’altra arrivando così al degrado generale cui versa purtroppo la nostra città.

  42. # sergio

    Lo stadio va ristrutturato così è indecente, ogni volta che giochiamo al Picchi offriamo un immagine di degrado totale a tutta la stampa e televisioni nazionali. Questo non significa tralasciare le altre cose dove per altro esistono i vari assessori pe r seguirle, pensando sempre di non fare quello perché l’altro è più importante non si fa mai niente arrivando cosi ad una citta in stato di degrado in molte sue parti.

  43. # emme

    Tra pochi giorni inizia il “senso del ridicolo”. Inseriamoci anche questa proposta.

  44. # Claudio della Nord

    …”e in ogni caso domenica seguirò questa importantissima partita con mio padre con entusiasmo e partecipazione”… QUARCUNO AVVERTA NOGARIN ‘HE SI GIOA DI SABATO. ALTRIMENTI L’ENTUSIASMO E LA PARTECIPAZIONE SARA’ SOLO LA SUA (E DI SU’PA’…)

  45. # Gabry

    Un vi contentereibbe nemmeno ir ciuo del Palandri !!!!!livornesi chiacchieroni !!!!

  46. # Emme

    Una manifestazione che non ha più ragione di esistere perchè non esistono più i rioni di una volta, la rivalità.

  47. # ironia

    mai detto e mai scritto che le cose che dico io sono giuste o giustissime……diffido solo di chi critica sempre quello che fanno gli altri e non propone mai nulla, tutto qui

  48. # irene

    ma se invece di pensare allo stadio pensava a fare dei gabinetti sul lungomare gli uomini si aggiustano ma per noi donne e un dramma

  49. # andrea

    Se si vuole ristrutturare ; che lo faccia la Società.

  50. # bonaranda

    Noga, fai un campo galleggiante. Una nave campo verde . Poi due navi curva. Finita la partita le navi vanno via, attraccano ad altri porti.. Niente traffico, ne noie. Qui rimarremmo solo noi, con le p…e nell’acqua.

  51. # Teseo

    Lo stadio Picchi è lo Stadio Edda Ciano. Si cambiano i nomi ma i fatti restano. Ospedale, terrazza Ciano-Mascagni (peraltro anche lui fascista), il palazzo del Portuale, la Questura-Prefettura, ecc. ecc. Si, è vero, il fascismo a Livorno ha avuto tromboni massoni degni di essere fucilati come Galeazzo… ne ha fatto giustizia lo stesso sistema che lo ha creato; cosa che non succede in ambito democratico: fra loro non si mordono.

  52. # Ombra

    I luoghi citati sono nel territorio del comune di livorno, poi capisco che per risolvere i problemi si chiede sempre di farlo agli altri. E chiarisco che non sostengo Bacci

  53. # Ombra

    Per realizzare quelle opere hanno raso al suolo mezza città e ci mettevano i soldi, meno di ora perché ora i politici li buttano in propaganda personale. Le persone che abitavano nel vecchio san giovanni sostanzialmente deportate dalla Venezia. Sembrano eroi per aver messo la prefettura sul mare allora a Miami sono marziani? Siamo piccoli e non vogliamo crescere

  54. # Alex

    Comunque sia mi aspettavo di più. Parla dello stadio e c’e una citta che muore. Fanno un branco di discorsi e poi tre mesi per fare una rotatoria, livorno ancora piena di buche, la differenziata non c’è, il lavoro non c’è, i pannelli solari non ci sono, il potenzia,e to dei mezzi pubblici nemmeno, insomma di concreto nada de nada. Io non dico che gli altri erano meglio,per carità, però mi aspettavo più fattività, più partecipazione. Da uno che faceva tutti quei proclami me lo aspettavo sempre in giro, al porto, in centro tra i negozianti, a sorvegliare i lavori. Insomma, una grande delusione.

  55. # pallebonarande

    pall..oni nell’ acqua. Palloni gonfiati galleggianti. Memorie di partite andate.

  56. # Dino

    beh invece i tuoi cari amici sindaci del PD, Ds Ulivo, quercia ecc.ecc hanno fatto dimorto per Livorno….riducendoci ad una realtà morta sotto ogni profilo….Il M5S almeno ci prova! avanti Sindaco che è più “comunista” vero di tutti gli altri…..che assomigliano ad una destra mal ridotta!

  57. # nino

    ma…qualcuno ve lo ha detto che il Livorno gioca sabato ? no… perché… sai com’è… facile fare propaganda spicciola senza sapere nemmeno quello che si dice.

  58. # ironia

    nei commenti di Luigi, orso e miei non viene mai menzionato quando viene giocata la partita…

  59. # Denis

    Il Sindaco chiede aiuto per lo Stadio….io ve lo chiedo per il V.le Ugo Foscolo 🙁

  60. # FABIO CURVA NORD aaa CERCASI SPONSOR

    ebbene si skywalker questa volta hai ragione concordo pienamente con te ero delusissimo dei precedenti questo bla bla bla …. non so’ che dire !!!!!!!!!

  61. # ugo

    a Livorno comunisti? ma sei sicuro? ma noi dai …ti sbagli… mai visto uno

  62. # ERCOLE LABRONE

    quante frasi fatte, quanto qualunquismo…tanto per da aria alla bocca…
    bravo sindaco, avanti così, io ci sarò

  63. # Skywalker

    Dino invece di ripetere come un disco che erano cattivi i governanti passati (che tra parentesi avrai votato te, io a sinistra nemmeno pagato!!) dimostrami che quello che ho scritto non è vero!!! Son curioso!!

  64. # gimmo

    CARO NOGARIN LA PRIMA COSA DA FARE PER LO STADIO E ACCORCIARE LA DISTANZA TRA CAMPO E SPALTI E POI METTERE UN GRANDE SCHERMO POI TETTOIA IN TUTTI I SETTORI TRANNE QUELLO DEGLI OSPITI QUESTO E IL MIO CONSIGLIO.

  65. # Silvia

    Abbassate gli stipendi ai giocatori per sistemare lo stadio (stipendi come quello di un operaio dovrebbero bastare per quello che fanno!) e i soldi comunali (cioè le nostre tasse!!!) utilizzateli per dare servizi ai cittadini e soprattutto per l’istruzione…”oh pe’ore!!”

  66. # bob

    Hai detto bene , non sanno niente del comunismo :io glielo avrei fatto provare ai tempi di Breznev ,o di Stalin a questi ipocriti che tanto lo decantano.

I commenti sono chiusi.