Negozi, un’altra chiusura eccellente. Dopo 90 anni

Piero Disegni, 74 anni: "Non è solo una questione di crisi, dalle spese crescenti alla decisione del Comune di favorire la grande distribuzione"

Un’altra chiusura eccellente in città. 90 anni di storia, 1923-2013. A fine anno abbasserà la saracinesca Disegni, negozio di biancheria per la casa, in via Buontalenti 77.
Piero Disegni, 74 anni, è amareggiato: “Non è solo una questione di crisi. E’ un insieme di fattori, dalle spese crescenti (ci mostra il bollettino di 3 mila euro della Tares, ndr) alla decisione della nostra amministrazione di favorire la grande distribuzione a discapito del piccolo commercio in centro. Tutto questo collegato al calo delle vendite mi ha fatto prendere questa sofferta decisione”.
A dicembre, dunque, il negozio chiuderà i battenti. I cartelli annunciano la svendita totale. “Ad aprire furono i miei bis nonni Isacco Disegni e Giulia Cava – racconta – Quattro generazioni della mia famiglia hanno servito tra queste mura servendo sempre prodotti italiani di grande qualità. Un tempo al Mercato facevi la lotta per accaparrarti un banco, oggi non è più così. Molti sono vuoti”.
Il fondo, di proprietà della famiglia Disegni, sarà affittato.

Riproduzione riservata ©