Mercoledì tutti “A spasso sicuri con la Municipale”

Con l’inizio dell’anno scolastico, riprendono le iniziative che la Polizia Municipale svolge ogni anno con le scuole, per diffondere anche tra i giovanissimi i temi della sicurezza stradale. Mercoledì 23 settembre, alle scuole elementari “Bini” (in via Carlo Bini), parte il progetto “A spasso sicuri in città con la Polizia Municipale”. All’iniziativa, che si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 11.30, parteciperanno i bambini e le bambine delle classi terza B e quinta A, con il supporto e la collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana.
Nel cortile della scuola sarà allestito un percorso ciclistico con la “minisegnaletica stradale” appositamente realizzata per l’attività di educazione stradale. Alcuni “agenti educatori” della Polizia Municipale faranno da assistenti e terranno una vera e propria lezione sul campo sulle regole per una corretta circolazione, dando tutte le informazioni necessarie per affrontare la strada in sicurezza. Saranno anche distribuiti caschetti per i piccoli ciclisti.
L’iniziativa si concluderà con la consegna della “Patente del buon ciclista”.

La Federazione Ciclistica, oltre a mettere a disposizione le biciclette, offrirà supporto alla realizzazione dell’evento accompagnando i ragazzi in un percorso di avvicinamento a questo mezzo di trasporto.

Sarà presente anche l’Aula Mobile della Polizia Municipale, un furgone attrezzato al suo interno come una vera e propria aula multimediale con posti a sedere per i ragazzi e immagini di segnaletica stradale. E’ prevista la proiezione di filmati e slide sulle tematiche della sicurezza stradale.

Riproduzione riservata ©