La bandiera cubana avvolge il mausoleo di Ciano, 100 commenti

Mediagallery

SCRITTA OFFENSIVA LI’ DA OTTO ANNI”  – LEGGI L’INTERPELLANZA DI GIANNINI

LIVORNO – Un enorme bandiera di Cuba avvolge il Mausoleo di Ciano (la foto pubblicata è tratta dalla bacheca facebook di Senza Soste) nel giorno (26 luglio) che ricorda la rivoluzione castrista. E’ questo quanto in molti possono vedere sin da questa mattina alzando gli occhi verso le colline di Montenero, dove campeggia il monumento, incompiuto, dedicato a Costanzo Ciano.
Il mausoleo è stato al centro di una polemica sollevata nei giorni scorsi da un’interpellanza del consigliere comunale di Sinistra Ecologia e Libertà Lamberto Giannini, il quale chiede al Comune di rimuovere sulla facciata del monumento il numero di targa del Defender dal quale il carabiniere Mario Placanica sparò uccidendo il manifestante Carlo Giuliani.

Riproduzione riservata ©

123 commenti

 
  1. # Antani

    Ma lavorà no?

  2. # matteo

    …vabbè è grigio…ora è un pochino più colorato….potete passare a mettere una bandiera jamaicana di lato così da casa mia la vedo anche io ??? grazie!

  3. # Bikepower

    Ma buttarlo giù quer troiaio di cemento no?!

  4. # amaranto67

    questo è il prodotto di 60 anni di lavaggio del cervello dei cittadini livornesi…

  5. # Ninja

    Se la gente pensasse un po’ di più a lavorare, a crearsi un futuro, a studiare….non avrebbe tanto tempo da perdere….e in Comune invece di pensare che Livorno sta andando alla deriva con le realtà aziendali in fuga, il commercio in declino e il turismo snobbato, si pensa alle lotte ideologiche. Quando non rimarrà più niente mangeremo i vostri ideali…

  6. # paoloverner

    Questo gesto è la risposta più esaustiva alle nostre inutili domande sul declino inarrestabile di questa città, sempre più pietrificata dentro ad una militanza verso un’idea che non esiste più e che non ha i presupposti per tornare in auge. C’è qualcosa di romantico, in fondo, in questa tragica senilità ideale, se non fosse per la miseria il cui cerchio ci stringe sempre più da vicino. Ci avessero messo la bandiera cinese, almeno là lavorano, ma vuoi mettere Cuba, non lavorano, ma c’hanno il mare, le bimbe e il rhum, voi mette……

  7. # Antonella

    Io vi ci manderei a Cuba a fa’ la vita da cubani, non da turisti

  8. # Gino

    Una bella bandiera TRICOLORE, mai?
    A Livorno si mangia pane e martello.
    Pensate che nella “democratica” Cuba, vi avrebbero permesso di appendere su un edificio pubblico, la bandiera Italiana.
    Studiate, che avete molto da imparare.

  9. # die Hexe

    comunque la si pensi, e indipendentemente da come è andata a finire, forse si poteva rammentare che il 26 luglio 1953 – ovvero proprio 60 anni fa – ci fu l’assalto alla Caserma Moncada che dette inizio alla rivoluzione cubana…

  10. # Gino

    I Livornesi hanno bisogno di dittatura: prima adoravano il fascismo, poi il comunismo dell’URSS, oggi la dittatura Cubana.
    Sei si candida Kim Jong (dittatore della Corea del Nord) vince le elezioni a mani basse……e pugno sinistro alzato

  11. # Doc

    Deh boia, c`hai ragione, vi non si ha lavoro, ma il Livorno e` in serie A vieniiiiiiiiii

  12. # Riccardo F.

    Il monumento è intitolato a Costanzo Ciano (detto ganascia) gerarca fascista e padre di Galeazzo. Iniziato nel ’39, doveva essere sormontato da una statua alta 12 metri, che attualmente si trova incompiuta e in tre pezzi nell’isola di Santo Stefano alla Maddalena. Inoltre doveva essere dotato di un faro alto 50 metri a forma di fascio littorio.

  13. # Cristian

    celebrare una dittatura comunista mettendo una bandiera su un monumento fascista per dileggio! Solo a Livorno! Certo che siamo messi proprio male !

  14. # Marco

    Prof. Giannini finalmente può dormire sonni tranquilli!

  15. # McFred

    Ma perché pensate che ci ha affisso la bandiera sappia di cosa sta parlando ?
    E’ come chi canta bandiera rossa allo stadio….

  16. # Piattolina

    che p…. ma dove quanti ne vedi di nostalgici militanti? magari ci fossero ancora. HASTA LA VICTORIA, SIEMPRE

  17. # Arnoldo

    Ipocrisia livello infinito…se Livorno ‘un vi garba prendete e andatevene a Roma, a Milano, a Forcoli etc etc…Livorno è anche questo…siete solamente ridicoli, anzi, redioli

  18. # vincenzo

    Sarà la risposta a Cuperlo che alla festa alla Rotonda ha detto che tra i suoi “pensatori” di riferimento c’e nientemeno che don Luigi Sturzo.In fondo Fidel Castro ha studiato dai salesiani.

  19. # Carlo

    Se il signor Giannini fosse coerente dovrebbe fare le sue rimostranze anche per la rimozione della bandiera.

    Ma presumo che proprio per il fatto che ora tutti gli occhi sono puntati sul monumento a Ciano ci sarà una gara per esporre il vessillo che più farà sorridere o irritare gli osservatori.

  20. # tarasliuzzi

    Ma perché c’è ancora qualcuno che festeggia il comunismo…bravi continuiamo così a fa ste stupidate che intanto a Roma… Bei ignoranti

  21. # LABRONICO

    tutti a cubaaa!!!! oh…. però i-pad, i-pod, tablet,notebook , sh ,scarabeo li dovete lasciare nella capitalista Italia!! e occhio a cosa scrivete su facebook perchè li vi purgano…..auguri e tanta miseria a voi…..

  22. # Den

    La bandiera di cuba non per forza vuol dire invidiare lo stato cubano che come molti sanno vive non proprio nella prosperità più pura. In quella bandiera io vedo il ricordo di in popolo che alzò la testa e diede vita ad una rivoluzione

  23. # massimo

    Due classici esempi di ignoranza livornese! Peccato.

  24. # daniele

    si, a Stagno un paio di settimane fa c’è stata la famigerata festa rossa…bandiere falce e martello a tutto spiano……ci sono andato…..non c’era un’anima! ahahahah

  25. # ste

    Ma guarda quanti destraioli -che per anni hanno occupato poltrone inutilmente in Comune, visti i risultati- bazzicano su quilivorno, pronti a spalare fango sulla “propria” città…. Addirittura una bandiera di stoffa appesa viene equiparata ad una scritta offensiva. Solo a Livorno.

  26. # alberto

    ecco un commento che serve a qualcosa..un po’ di storia non fa mai male

  27. # Doc

    Ma non vedi che anche a Livorno, la gente ne ha le tasche piene degli ideali fanatici comunisti, pur restando di sinistra la gente ha imparato a guardare i fatti e i risultati…Siete rimasti in pochi voi fanatici e vi dovete svegliareeee…Tu poi sei la piattolina che in tutte le discussioni difende sempre, solo per ideologia, i delinquenti extracomunitari…..A Livorno si ha le tasche pieni di quelli come te….

  28. # Petronio

    se ti piace tanto Cuba, vacci, nessuno ti trattiene…. ma speriamo che ti trattino da cubano e non da turista…. vedrai come ci ripensi e torni di ‘orsa.

  29. # Francesco R.

    Cubana? Ma perché, una bel Verde-Bianco-Rosso, colori della nostra Italia no eh? E lasciamo stare le solite polemiche livornesi (e non) Fasciste/Comuniste. Siamo nel 2013, basta, oggi stuccano davvero ancora ‘sti pensieri…

  30. # Doc

    Invece di pensare a queste cavolate, pensa all`Italia, perche` non so per quanto tempo il Governo potra`ancora tenere nascosto che il paese e` fallito!……..Ma vedrai che tu sei uno di quelli che si interessa alla rivoluzione cubana, e per il resto l`importante e` che il Livorno e` in serie A….
    Ma la dovete finiiiiiiii

  31. # Doc

    Ma vattene tu a Cuba, tu e gli altri pochi fanatici comunisti che siete rimasti qua a Livorno a dire cavolate…

  32. # Stefano58

    È proprio vero ma quanta gente di destra scrive su questo sito. Hanno fatto molto bene a mettere la bandiera, ma la cosa migliore sarebbe demolire quello scempio di monumento.

  33. # Doc

    Labronico, lasciali dire sono i soliti ignoranti comunisti radical-chic che non rinuncerebbero mai alle loro comodita` e ai loro numerosi vizi…facile fare i comunisti alla Bertinotti con casa sa 300 mq e vestiti in cashmere……..

  34. # ALESSANDRO

    IO PROPORREI UNA BELLA SCRITTA “PISA ….”

  35. # El guero

    Invece di attaccare le persone di sinistra (perchè tanto avete voglia di totterà) e dire che questa città è in declino per colpa nostra, rigiratevi le maniche e cominciate a sistemarla questa città (e sia chiaro, non difendo chi governa la città nonostante sia di sinistra!!!!), invece di ragionare tramite una tastiera e poi andare al mare…HASTA LA VICTORIA SEMPRE

  36. # La Qultura con la Q maiuscola

    Quindi se andassi a scrivere sulla torre a Pisa “Pisa m….” perché in fondo Livorno è anche questo sarei un buon livornese?
    Se andassi ad Auschwitz e scrivessi con la bomboletta sulle baracche “Il fascio e la svastica me lo….” sarei stato un buon ragazzo di sinistra perché Livorno è anche questa?

    Comunque il tuo commento dice tutto… Perché un conto è amare la propria città (e quindi non vedo perché bisognerebbe andare via da Livorno) un altro è la massa di livornesi (tanti, troppi purtroppo) che parlano solo perché se non aprissero la bocca per dargli aria avrebbero l’alito che sa di stantio.

  37. # libero 1°

    Ma io dico, con tutti i last minute e low cost che ci sono oggi, MA PERCHE’ NON CI VANNO A VIVERE PER DAVVERO A CUBA, lo stipendio medio è di 5 $ al mese,una pacchia,no? Macchè,e ci si sta gobbi in italia!

  38. # alberto

    spero che chi ha scritto un commento abbia il buon gusto di guardare le valutazioni e trarne le conseguenze

  39. # La Qultura con la Q maiuscola

    P.S.: commenti ipocriti, come quelli che pensano che Cuba sia il trionfo della rivoluzione comunista, quando poi gli italiani vanno a prendere il sole e a strafassi di Cuba Libre, mentre i cubani (quelli veri che vivono sotto il Lider) fanno la fame. Purtroppo, per quanto un’ideologia possa essere buona o possa puntare all’uguaglianza e alla giustizia, le rivoluzioni le fanno gli uomini. E di uomini che vivono di ideali ce ne sono ben pochi, al momento è più facile trovare quelli per cui l’ideale coincide con un interesse (il proprio!). E per noi, qui dall’altra parte del mondo, è facile parlare di ideali e di paesi socialisti/comunisti a buzzo pieno e potendo scrivere quello che si vuole senza rischiare di essere ammazzati.

  40. # dan

    lasciali fare, sono i soliti 4 o 5 che dicono agli altri di andare a lavorare e poi sono fissi e ribaditi a commentare , scippi, suicidi, decessi per malori etc etc come tanti piccoli appartenenti a CSI,
    manca da aggiungere che è colpa dei cani e del Livorno che è in serie A

  41. # labrone65

    Ma perchè non lo radete al suolo?E’ un rudere,non serve a niente,è a perenne ricordo di una persona che non merita neanche di essere ricordata

  42. # Vittorio

    Tutto questo a ricordarci come siamo stati veloci a cambiare maglia, la mattina fascisti e la sera comunisti.

  43. # frabarzz

    ma tra quelli che sventolano la bandiera cubana,ce ne e’ almeno uno che a cuba c’e’ stato?

  44. # McFred

    Ah giusto la nostra città va solo amata e mai criticata ! …Crescere fa male !

  45. # insetticida

    brrrr ….che freddo piattolina -32 brrrrr…..

  46. # Kratos

    Siamo da ricovero……..

  47. # McFred

    Che tristezza….. Ma visto che siamo così “rossi” speriamo venga almeno un bel oligarca russo e compri tutto! Dio lo volesse !

  48. # karl

    Ringraziamo chi ha tirato fuori le scritte questo e il risultato invece di pensare alle cose serie
    Di questa città…grazie SEL e prof..

  49. # antonio

    andate a cuba e restateci…

  50. # karl

    Vai nella democratica CUBA….

  51. # karl

    Si solo a LIvorno dillo forte solo qui …pensa ai turisti che diranno che bello.. qui siamo. CUBA
    Vergogna…

  52. # Il Moralizzatore

    Che c’è di strano in un monumeto di una dittatura la bandiera di uno stato governato da un dittatore, mi sembra coerente.

  53. # alinoooooooooooooooo

    bravo labronico questi un si rendano mica conto come vivano a cuba

  54. # amaranto67

    Arnoldo ma sarà “l’ora di finiamola” con la vostra arroganza? Alzate il pugno e pensate di farlo a nome di una città intera… finché c’era pane e lavoro la gente poteva anche ascoltare i vostri bei discorsi, adesso la gente ha fame chiede risposte concrete e meno sceneggiate… queste sortite da nostalgici (Cuba come Predappio) purtroppo non mettono in tavola il pane per i figlioli.

  55. # ITARUS

    Io penso,che sia la bandiera di Cuba a essere offesa. Perchè,non si può lasciare un monumento,o almeno tale avrebbe voluto essere, in completo abbandono per 70 anni. Sensa decidere mai nulla!

  56. # El guero

    Pensa ai turisti: ‘un lo vedono nemmeno e casomai se vedono una bandiera di Cuba quale problema c’è? Non c’è mica una svastica o la falce e martello…

  57. # amaranto67

    mi vien da ride.. e c è bisogno di anda a cercare a cuba una bandiera “rivoluzionaria”?
    il ns tricolore nasce dai moti di popolo, dai movimenti repubblicani e da GARIBALDI che scusa se è poco è stata una figura rivoluzionaria di ben altro spessore rispetto al CHE o a FIDEL.
    noi livornesi poi dovremmo sapere bene questa storia visto che vi abbiamo partecipato da protagonisti.

  58. # paolo

    E’ vero su qualsiasi argomento la stragrande maggioranza dei commenti sono di destra, intesa come pensiero, non tanto come espressione di partito. Spero che ciò non corrisponda alla realtà di pensiero della maggioranza dei livornesi (ed anche in questo caso, difendo il “pensiero” di sinistra, non i partiti, che poi di sinistra non ne vedo alcuno).

  59. # Asterix

    Vuoi un applauso?

  60. # Simone

    “Livorno è anche questo” ??? Forse Te sei questo, non Livorno e tutti i livornesi.
    Non sopporto la gente che dice la sua e pretende che tutto il mondo la pensi allo stesso modo.

  61. # Simone

    boia Piattolina… come sei avanti … ancora con le frasi del sanguinario….

  62. # Simone

    ora che me l’hai detto…. dormo più tranquillo. Forse un po’ meno tranquilli sono i cubani che da 60 anni sono passati dalla padella nella brace

  63. # labronico78

    karl bohhh nella città dei yuri yari yurica igor etc te ti chiami karl…mah ta un devi esse di livorno sicuro no purosangue

  64. # Simone

    bel risultato

  65. # Simone

    no è questione di essere di destra…. è questione di essere obiettivi

  66. # Simone

    in effetti non c’è nessuna differenza. Coerenza piena.

  67. # labronico78

    te invece ti devi svegliare pensi al tricolore infatti si sta facendo una bella fine sotto la vostra bandiera…

  68. # alberto

    alle ore 23,34 è a 44

  69. # Lorenzo

    Ancora se la prendono coi piedistalli in questa oasi protetta della sinistra! Mi sembra ormai il “Parterre”! …stiamoci dell’altro nel recinto, vai labro-compagnucci !!

  70. # Lorenzo

    …quanto c’avevi a storia? Il tuo professore si deve esse laureato nel ’68 sai…che bischerate t’ha dato ad intendere?

  71. # Solas

    se vi vedesse il CHE vi prenderebbe tutti a nocchini!

  72. # labronico78

    popvera livorno poveri livornesi una volta ci si distingueva dalla massa ora complice crisi e globalizzazione siamo diventati brutti e grigi come un’altra qualsiasi città italiana, un po’ di colore su quel monumento a ricordo di un personaggio che dovrebbe finire nel dimenticatoio vi dà noia, boia de come siete suscettibili. il punto non è omaggiare lo stato di cuba ma il suo popolo che ha avuto il coraggio a differenza del ns di fare una rivoluzione meditate gente meditate

  73. # labronico78

    bravo ste infatti possono solo sfogarsi davanti ad una tastiera lo sanno che se vogliono fare certi discorsi fori devano prima andà fori da livorno ed è giusto che sia cosi ora metteteci 250 mamine rosse e festeggiate pure tanto solo davanti al pc potete farlo…cuba si yankee no

  74. # labronico78

    ma cosa c’avrai da ride se ti danno noia queste bandiere vai nel veneto o in trentino li vedrai non li trovi però d’estate vai all’idroscalo a fare il bagno non venire a calafuria

  75. # labronico78

    no s’è fatto un bel risultato noi italiani voltagabbana cambiando alleanze ad ogni guerra e dopo 70 anni siamo sempre schiavi degli USA “i liberatori” …….bona polli

  76. # labronico78

    mi sembra che anche la “!buona politica” non ci dia molto pane…….è l’ora di fare anche noi una bella rivoluzione ma come al solito siamo indietro di 60 anni minimo

  77. # labronico78

    caro francesco la storia non si cancella e non va dimenticata anche se visto i molti commenti qualcuno lo vorrebbe per poi fare un bel revisionismo storico, cosa già fatta in parte peraltro

  78. # labronico78

    guardà le valutazioni de e sei ganzo siete tutti destroidi…vai nelle piazze e senti cosa ti dice la gente vai

  79. # labronico78

    si ci sono stato e no per fare vacanza-sesso come la maggiore parte degli italiani e sono ancora più fiero di sventolarla in onore di quel grande popolo……in compenso non ho mai sventolato un tricolore fatti i tuoi conti

  80. # un lettore

    LIVORNO È ROSSA METTETEVELO IN TESTA…ALTRIMENTI QUELLA È LA PORTA…

  81. # JACKLAFURIA

    MA SE SI FA UN BELLO SCIOPERO NOOOOO

  82. # kamui

    hanno fatto un affarone….
    riordaglielo, anche!!

  83. # kamui

    aspetta, indovino: te sei uno di quelli che va a vedere il Livorno e canta bandiera rossa, insulta le tifoserie “di destra”. C’ho preso? Io sono apolitico e provo tanta pena per te e per tutti quelli come te sparsi in Italia, che ahimè sono tanti…

  84. # kamui

    sì, a rifinissi di tutto, donnine comprese

  85. # Io

    premetto che i miei ideali sono di sinistra: Le dittature sono tutte sbagliate e la storia ce lo insegna,

    Ma io vi vorrei far provare una settimana di vita da cubani, NO DA TURISTI! dimenticatevi i Villaggi e le Case Particular dove pagando profumatamente hai tutti i confort: Cuba quella vera, quella di chi ci è nato…….. senza dollari in tasca, in fila per compreare il pane con la tessera, senza passaporto e senza le donne facili che ti vengono dietro perchè ti vedono con “una banconota500€ che cammina”…….vedrete come si cambia subito idea

  86. # kamui

    Il comunismo *sarebbe* una bella ideologia, sulla carta: tutti i paesi che l’hanno adottato sono stati oppressi, perchè applicato da uomini, che alla fine vogliono solo il potere. Non c’è gloria nel comunismo, solo vergogna e vittime: chiedilo a chi ha vissuto la sua nascita nel 1921, chiedilo al mio nonno, che purtroppo non c’è più.

  87. # BARBARIGO

    Infatti come la maggior parte dei comunistelli sei incoerente con le tue pseudo idee e ti sei divertito a fare lo sfruttatore CAPITALISTA ai danni di un popolo messo alla FAME da un DITTATORE comunista (minuscolo)

  88. # Den

    Ma è tanto difficile capire che quella bandiera voleva ricordare la rivoluzione castrista, quando un popolo si ribellò e lotto’ per la libertà! ? A differenza nostra che ce lo facciamo mettere nel … da anni e anni e continuiamo a stare zitti e a lavorare…

  89. # Den

    Meno male qualcuno ha capito…

  90. # Simone

    …”lottò per la libertà”…. peccato che la libertà non l’ha ottenuta

  91. # Galeazzo

    Vacci anche tu nelle piazze oppure a parlare con i commercianti livornesi, a voi “compagni” non vi può più vedere nessuno

  92. # dubbioso

    ROSSA DI VERGOGNA?

  93. # Petronio

    Quello che dici è giustissimo, ma vedi, secondo alcuni i cubani sono fortunati perchè quel bel personaggino del Che li ha liberati… e ora fa niente se sono poveri, se non hanno libertà, se sono oppressi, se rischiano carcere, torture e persecuzioni….. tutte le sofferenze sono imposte dal comunismo e allora, per il livornese “ganzo” quello che chiacchiera tanto e poi va in c***pechè a lui non tocca, questa è una conquista…

  94. # leone

    Se qualcuno pensa a Livorno, come una città Rossa, legga i commenti precedenti. Livornesi fuori di testa. grandi bevitori di alcolici, sia uomini e donne, consumisti, se non hai l’Ipad ti cancellano dall’anagrafe comunale. Tacco 15 regolamentare e tatuaggio che deve obbligatoriamente coprire 3/4 del proprio corpo.
    Unica speranza: accorpamento con Pisa, ovvia città capoluogo, tra 3 o 4 generazione forse un po’ i Livornesi cambieranno.

  95. # Petronio

    O così o fuori! Democratico da morì

  96. # Gino

    No, no, Livorno, ci piace eccome…….non ci piacciono gli ignoranti (nel senso di coloro che non hanno cultura e che non conoscono la storia)

  97. # Simone

    almeno però possiamo aprire queste pagine e dire quello che pensiamo, a Cuba….. non lo so se possono farlo.

  98. # Stella

    Io non entro e non voglio entrare nel merito delle sterili polemiche politiche. Dico semplicemente che quel cubo di cemento incompiuto, che sta lì da decenni a sconciare la collina, pieno di pattume e siringhe, non ha alcuno scopo di esistere, così com’è. Io proporrei di finirlo, pensando di adibirlo ad osservatorio astronomico, almeno serve a qualcuno ed a qualcosa. E magari lo intitoliamo al Margherita Hack: così lasciamo fuori Ganascia, Cuba, e tutte ‘ste cav.ol.a.te che non servono a niente, men che meno a Livorno ed ai livornesi.

  99. # McFred

    ElGuero hai ragione…. che problema c’è ?
    ma la domanda che si fanno è un’altra…. quale relazione c’è fra livorno e cuba ?…immagino il viso a puntointerrogativo del turista.
    Siamo forti a livorno !

  100. # McFred

    …si hai ragione…. di vergogna !

  101. # Pirata

    Ecco qual è uno dei grandi problemi di livorno. Fin quando vedo un commento del genere da un “labronico78” (35 anni di età) la situazione è molto preoccupante, ma quando vedo rincarare la dose da uno “stefano 58” (55 anni suonati) la situazione è no drastica di più.
    spero solo che questi discorsi da barrino, privi di un minimo di riflessione, non li facciate anche in casa davanti ai vostri figli, perchè allora la situazione non sarebbe neanche più drastica, ma irrecuperabile.

  102. # Piattolina

    Tricolore! “Il patriottismo è l’ultimo rifugio delle canaglie” Samuel Johnson

  103. # Simone

    boia, uno un poino più moderno non lo potevi trovare?

  104. # Petronio

    Ah beh, se l’ha detto lui….. però ho notato una cosa, hai fatto due interventi riportando frasi di due personaggi…. qualcosa di tuo?

  105. # fidelio

    situazione drastica!?

  106. # piattolina

    Ah bene con questo cardo!

  107. # Brontolo

    Parlano di rivoluzione e poi quandi siamo stati 3 gg senza l’acqua c’era già il caos basta vedere se girano voci sullo sciopero benzinai la gente fa le puntate in fila. Siate più realistici nella vita e vedrai che si sta tutti meglio….

  108. # mah

    Asterix l’applausi ti ci vorrebbero e come se tu la sapessi la storia di questa città ti farebbe di morto bene. ma cosa voi te pensi a IGOR Protti…e fai bene continua a sognare in questa meravigliosa isola….pensa che lo stadio dove vai a vedere le gesta del Livorno l’ha costruito proprio quel tizo del monumento dove c’hanno messo la bandiera…

  109. # ale65

    Punto 1: forse a te e a qualche altro piacerà anche,ma oltre ad essere esteticamente discutibilissimo per non dire altro (alla fine si tratta di un blocco di cemento,non certo della Sagrada Familia),è anche pericolosissimo perchè in stato d’abbandono da anni, poi se vogliamo restaurarlo perchè vi ricorda i bei tempi andati facciamo pure,ma non ci veniamo a lamentare quando mancano i soldi per cose ben più utili.

    Punto 2: va bene il revisionismo, ma spiegami cosa ci sarebbe che non va nell’espressione di Labrone65 “persona che non merita neanche di essere ricordata”?
    E’ la fotografia perfetta dei soggetti in questione,ovvero una famiglia di GERARCHI (vai a vedere il significato),un conto è quando si rivaluta un filosofo come Gentile per esempio che seppur fascista aveva avuto un ruolo certamente minimo se non inesistente nelle belle giocate in politica estera e razziale fatte dal fascismo,ruolo che purtroppo la famiglia Ciano ha avuto. Parlate se sapete,altrimenti meglio il silenzio.

  110. # Davide

    Mettere un osservatorio astronomico sullo scatolone di Ciano sarebbe un’ottima idea, peccato che non si vedrebbe neanche la Luna piena visto l’inquinamento luminoso della nostra città (anche perchè quasi tutti i lampioni cittadini sparano la luce verso l’alto, bel risparmio energetico…)

  111. # Karl

    Vai a Nettuno facci un giro vai che è meglio così impari la storia che se non era per gli americani parlavi tedesco ora rispetto ci vuole quello ci vuole quello che tu non hai. Volevo vedere se ci fosse una bandiera italiana a Cuba in qualche monumento avrebbero buttato via la chiave vacci a Cuba e rimanici…

  112. # amaranto67

    labronico, quale sarebbe la “buona politica”? Questa? Gente come Berlusconi, Penati, Cosentino etc etc… mi spiace ma non riesco ad accostare il termine ai personaggi che vorrebbero rappresentarci… il solo pensiero mi stomaca, pensa che a volte ho pure nostalgia di Craxi!

  113. # amaranto67

    Badoglio e il re non sono certo protagonisti di un episodio edificante del nostro recente passato… però è dalle conseguenze innescate da quello a cui ti riferisci che è maturata nel popolo la decisione di trasformare la nostra forma di governo da monarchia in repubblica.. forse non tutto il male vien per nuocere… invece pensa te se cosa sarebbe accaduto se non fosse andata cosi, magari ci capitava un bel Ceausescu o peggio Pol Pot… tutto sommato c’è andata di lusso..

  114. # Karl

    Ti ricordi che Calafuria è italiana e non cubana e che è libera a tutti non solo di proprietà privata dei livornesi che non conoscono la storia come te

  115. # mcfred

    Allora studiala

  116. # Lukas

    …perfetto “Cuba-style”…

  117. # Fede

    Ci mancherebbe altro… Te lo immagini se lo intitolassero alla Hack, laica e candidata di Rifondazione, tutte queste belle teste pensanti cosa direbbero?

  118. # labrone65

    Ale65,quoto al 100%

  119. # 4luglio68

    In effetti quel “coso” così com’è non serve a niente…. sarebbe bello un monumento che si vedesse arrivando dal mare.

  120. # Luca89

    Ma senti quanti fascistoni ci sono a Livorno….ora ho capito vai perchè a Livorno Berlusconi ha preso una marea di voti…o brodi!!!! Aibò

  121. # Cippe

    Il male non è ,essere fascisti o comunisti, il male è che ci prendono per le mele e mangiano insieme ,fanno gli inciuci, e noi ci si masturba il cervello.
    Io se potessi lo metterei a posto,e ci tirerei fuori un bel po’ di posti di lavoro e di grana (euro)
    Sfrutterei per bene i nostalgici , come i signori che vanno a predappio, e ogni giorno con i figuranti attori creerei scontri finti di partigiani socialisti,e fascisti,poi chiuderei la zona al traffico ,non residenziale , metterei dei pulmini ,e venderei pacchetti archeo storici.
    Anche ai turisti che scendono dalle navi e vanno a Pisa e Firenze .
    Gadget per i nostalgici ,e serie di servizi ,strizza nostalgico,. Chissà forse un giorno cambieremo anche noi è ci inventeremo dei lavori che porteranno soldi ai livornesi.

  122. # Cippe

    L’idea della bandiera cubana è originale ,non so però cosa ci si combina noi con Cuba ,però va bene lo stesso ,un giorno forse qualcuno mi spiegherà perché la bandiera di Cuba ,bella colorata ,ma anche la bandiera brasiliana , ci stava bene.

  123. # pipposcolopax

    colla tu rivoluzione si va poo lontano bonaaaaaa

I commenti sono chiusi.