Imu prima casa, Livorno è la quarta città più cara d’Italia

Con 166 euro di media a persona ci classifichiamo dietro Siena, Roma e Torino

Mediagallery

Livorno nella top ten all’interno della speciale classifica delle città italiane dove si paga l’Imu  più alta, con un importo per abitante di 166,62 euro. Per la precisione, la nostra città si qualifica come quarta città italiana più cara dietro Siena, Roma e Torino.

Al primo posto nello Stivale infatti un’altra città della nostra regione: Siena, dove soltanto per la prima casa si pagano 239 euro per abitante. In pratica, per la prima abitazione i senesi pagano venti volte di più di quanto pagano i cittadini di Crotone dove ad esempio si paga poco più di 10 euro. E’ quanto emerge da uno studio dell’ex senatore Marco Stradiotto, che analizza la tassa sugli immobili nel 2012 nei capoluoghi di provincia. Dietro a Siena ecco la capitale Roma (216,26);  poi Torino (196,12) ed ecco Livorno appunto Livorno (166,62). Dietro di noi spunta Genova (160,17); Padova (157,92); Ancona (133,63); Cagliari (131,68); Caserta (131,12); Bologna (124,26)

In fondo alla classifica ecco invece, Catanzaro (30,26); Iglesias (28,71); Asti (26,69); Trani (24,94); Vibo Valentia (24,10); Enna (23,08) Villacidro (22,42); Caltanissetta (21,91); Sanluri (20,32) Crotone (10,95).

Riproduzione riservata ©

60 commenti

 
  1. # hdl64

    Sarà anche più alta, ma abbiamo un ritorno in servizi: questa è la storiella che ci viene narrata alla minima lamentazione. Personalmente non so di che servizi si parli, in quanto la mia dimora l’ho pagata con regolare mutuo, le bollette arrivano puntuali (da pagare) per i rifiuti e per il misterioso consorzio delle Colline Livornesi. Gradirei conoscere l’elenco dei servizi che il comune fornisce, così prima di tirare le cuoia tenterò anch’io di fruirne.

  2. # Caio Valerio Catrone

    Vergogna per questo Comune…vergogna per chi li ha votati!

  3. # McFred

    Che bel risultato manca poco e siamo sul podio!

  4. # alla frutta

    L’avete votato il Pd a Livorno? Ora prendetevi la loro gestione. Bene cosi capite che è l’ora di cambiare aria

  5. # Marco

    Bella gara…ringraziamo tutta l’amministrazione che si è sforzata di non farci arrivare terzi…a quando le dimissioni della Giunta?….AVVAIAVAIAVAIA….COME DICE PANARIELLO

  6. # sergio

    IL BELLO E’ CHE IL SIG.NEBBIAI PIANGE SEMPRE MISERIA!

  7. # Brontolo

    Ma Livorno un è una città rossa fondata da compagni lavoratori a fin di bene del popolo? Oppure all’epoca del duce si stava meglio?

  8. # jonny

    Sarà, infatti secondo me vivere a Livorno sembra che costi davvero sempre di più, mi muovo spesso per l’Italia e ho notato che nel Veneto e nel Friuli la vita costi quasi la metà, addirittura i supermercati di Milano hanno prezzi più bassi dei nostri…

    Siamo in mano alle Coop e al Comune (che sembrano la stessa cosa), e ci stanno spremendo sempre di più…

  9. # Roberto

    E meno male che siamo in una città di sinistra le prossime elezioni si cambia….

  10. # princi53

    grazie Cosimi!!!

  11. # Robe

    Grazie Sig. Cosimi!!! Ci fa vivere in una città alle vette della classifica per qualità della vita…. Me lo ricorderò l’anno prossimo al momento del voto per esserne riconoscente!

  12. # ivo di bodda

    Dai ma non lamentiamoci, paghiamo tanto di Imu a Livorno ma i risultati si vedono:
    strade lisce come biliardi con illuminazione perfetta, scuole pulite con impianti a norma, parchi pubblici che sono uno spettacolo, abbellimenti ovunque, gli stranieri che piovono a Livorno rimangono affascinati da cotanta bellezza…che non vedono l’ora di tornare l’anno successivo…
    VERGOGNA !!!

  13. # amaranto67

    Ovviamente la colpa non è di quella macchina di clientele sovietiche mangiasoldi che è il comune di livorno, la colpa è della destra reazionaria che spadroneggia a Roma…

  14. # Claudio66

    Cosa si può dire? Solo vergogna visto i servizi che abbiamo grazie a questa amministrazione comunale!

  15. # paolo

    Eh, si, fa bene ad essere la quarta città più cara d’Italia, con quei popò di servizi che abbiamo, con quelle strade lisce e senza buche, con strade e marciapiedi puliti, senza nemmeno una cacca di cane!….o dove gli investe tutti quei soldi l’amministrazione? Forse per le feste dell’Unità?

  16. # Antonio

    Almeno servissero a qualcosa tutti i soldi che il comune prende.Abbiamo una città con delle potenzialità incredibili,e non vengono sfruttate. Sindaco!!! Questa volta non ti voto!!

  17. # Marco

    Caro sindaco lei che ne pensa? Ci illumini…noi poveri contribuenti siamo in attesa di chiarimenti

  18. # massimo

    Sono profondamente dispiaciuto che i nostri amministratori non possono dire la famosa frase che pronunciavano i vecchi atleti ” mamma sono arrivato uno ” . Niente è perduto.

  19. # ugo

    ILLUSO

  20. # ugo

    TUTTI A GUARDARE L’IMU L’ILLUMINAZIONE LA PAGHI CON LA TARSU… CONTROLLA BENE CARINA COME TASSA LA TARSU NO?

  21. # ugo

    BOIA TI SEI SVEGLIATO…

  22. # amaranto67

    NON C è BISOGNO DI ANDARE A MILANO PER TROVARE SUPERMERCATI CON PREZZI MENO ESOSI, BASTA ARRIVARE A NAVACCHIO, SEMPRE STESSO GRUPPO MA PREZZI CALMIERATI DALLE GIUNTE LOCALI CHE HANNO PERMESSO UNA SERIA CONCORRENZA FACENDO INSEDIARE NEL TERRITORIO ALTRI MARCHI CON ALTRI IPERMERCATI.
    QUI A LIVORNO C ERA CHI VOLEVA VENIRE OFFRENDO 8 MILIONI DI € DI PIU !
    SAI COME FACEVANO COMODO AL BILANCIO QUEI SOLDINI? QUANTI SERVIZI ALLE FASCE DEBOLI POTEVI REALIZZARE? QUANTA MENO IMU DA FAR VERSARE? QUANTE MENO MULTE DA INVENTARE PER PAREGGIARE IL BILANCIO?

  23. # Emilio

    E’ LA QUARTA CITTA’ D’ITALIA PIU’ CARA? Ma ci siamo guardati intorno in che stato sono le strade i parchi pubblici ed il verde in genere? E’ $un vergognoso panorama agli occhi di chi viene da fuori, per come si e’ pagata cara l’IMU chi di dovere avrebbe dovuto provvedere a rendere questa città più presentabile, basta guardare i portici di via Grande, vengono i conati di vomito solo a guardare di come sono sudici e trascurati. MA DI TUTTO QUESTO CI SARA’ PURE UN RESPONSABILE NO??? 🙁

  24. # anto

    Comincio a dare ragione a chi la chiede meno rossa

  25. # sergio

    Questo si sapeva di già, non c’è nulla di nuovo, ora voglio sentire le storielle che ci raccontano alle prossime elezioni.

  26. # luca

    – MALE CHE SILVIO C’E’!!!

  27. # 2013

    Una volta che eravamo tra i primi classificati è una classifica negativa.. Poveri noi.

  28. # emme

    Non esiste più’ il compagno rosso, la coop, la festa dell’unità’…..Sono rimasti coloro che si sono arricchiti e continuano a farlo facendo come fecero in Egitto,i faraoni, ma eravamo alcune centinaia di anni avanti Cristo !! A Livorno forse si crede sempre alle favole, magari sono coloro i quali non arrivano alla fine del mese…. Bah!

  29. # Ruby ruba cuori

    Continuate a votarli mi raccomando!! SVEGLIA! E’ finito il comunismo!

  30. # Gino

    Ogni popolo ha il governo (cittadino) che si merita. Se ogni ad ogni elezione vincono i soliti e la finta opposizione niente fa per alternarsi, la classe politica perde lo stimolo a fare bene e non ha paura di essere cacciata…

  31. # rick

    si stava bene fino a 110 anni fa esatti. quando la mentalità era aperta, il territorio rispettato e chi aveva le disponibilità investiva perché la città migliorasse e rimanesse al passo coi tempi. poi le ideologie del 900 e la subcultura del 2000. adesso siamo una banda di ritardati nelle mani dell’ultimo padrone

  32. # rick

    giusto ieri amici torinesi in vacanza mi dicevano sorpresi di quanto fosse conveniente, ricca di scelte e di buona qualità la Coop, soprattutto per i prodotti del marchio.

  33. # rick

    hai ragione, ma la possibilità c’è. E ovviamente non è a destra, dove lì sì che proprio non esiste cambiamento da sempre a Livorno.

  34. # rick

    case popolari a gente che piglia 10.000 euro il mese in nero.

  35. # Gionicky

    Se l’Italia è alla frutta… Livorno è già alla purga.

  36. # rick

    Per i portici i proprietari degli stabili. Visto che come cittadini abbiamo solo il diritto di passaggio, ma la manutenzione spetterebbe a loro (un po’ come un parco condominiale)

  37. # fabri

    Il tutto per avere la città più degradata e sudicia d’Italia

  38. # Chicco

    Vabbe’ però il comune investe questi soldi per incentivare le aziende a venire a Livorno e abbiamo uno dei porti più competitivi del bacino mediterraneo, la nostra economia è solida, di cosa ci lamentiamo? Ora mi raccomando ad Aprile mettiamo tutti la crocetta dove l’abbiamo messa negli ultimi 60 anni, perché sprecare tutto quello fatto di buono fino ad oggi sarebbe un peccato!!!

  39. # nina

    Tanto a Livorno chiacchierano chiacchierano ma rivoteranno Pd lo stesso… poi se chiedi in giro non li ha votati nessuno…

  40. # Canterini Denise

    Vergogna e mancanza di rispetto nei confronti delle persone che hanno creduto nell’operato di questa amministrazione, la peggiore del dopo guerra ma soprattutto la più colorita. Speriamo che serva d’insegnamento.

  41. # nino

    e siamo da torta ricordiamoli di rivotarli bel mio pd

  42. # alinoooooooooooooooooooooo

    Ma non lo sapevate che pagavamo la terza Imu italiana sveglia, Il Sole 24 lo ha scritto 6 mesi fa. Oh è mi raccomando la nuova Tares paghiamo puntuali perché se tardi di un solo giorno la nostra cara amata giunta vuole il 30% in più. Alla faccia delle famiglie alle prese con la crisi!!!

  43. # Canterini Denise

    Però ha ristrutturato il Pendola,è passato agli onori della cronaca, che bravo il ns. AMMINISTATORE

  44. # Galeazzo

    Cari compagni…concittadini ….livornesi…..

  45. # anto

    a proposito delle colline livornesi che vengono pagate da pochi, perche non mettono una tassa anche sull’onde marine?
    servirebbero per il rifacimento della costa.
    èèè sindao bell’idea t’ò dato.

  46. # vale

    livorno è una città in mano ai comunisti, che dato che il popolo è scemo, continua a votarli a occhi chiusi senza vedere che sta distruggendo una città che potrebbe campare al 90% con il porto e l’indotto derivante da questo. GRAZIE A TUTTI I COMPAGNI che continuano a votare questa giunta! grazie di cuore per averci rovinato! Spero che siate orgogliosi della città che avete creato!

  47. # Barbarica

    E noi si paga…. Grazie amm.ne comunale…e Menomale siamo una città di comunisti…..era meglio quando si stava peggio

  48. # Rick

    No caro mio omonimo, la pulizia é compito del comune visto che per questo diritto oltretutto incassa pure la tassa la tassa di occupazione di suolo pubblico (pur essendo privato) da tutte le attività commerciali che utilizzano tali spazi. In pratica i privati non hanno nessun beneficio da esserne i proprietari, se non proprio la pulizia (che non viene quasi mai fatta o fatta in maniera inadeguata) dagli impiegati del comune. E quando per un attimo appoggi per esempio una pianta nel suolo oggetto di servitù, corri a levarla subito in quanto i vigili sono subito pronti a richiederti il pagamento della tassa, vorrei sapere se domandano tale “gabella” ai “vu cumpra” o a loro é tollerato tutto…

  49. # Rick

    Non é esatto, qui siamo arrivati “al conto” e basta, senza ne amari, caffè e o limoncello ancora da bere.. Il problema é che a noi giovani ci tocca pagare il conto dei ns padri e dei ns nonni… E questo anche per il “ben godi” che ci hanno promesso i sindacati e a voi che gli avete creduto e votati e a noi non ci resta che pagarvi pure il conto, bel mondo ci avete lasciato (quanti livornesi sono andati in pensione a 38 anni con 40 anni di contributi!!!, io e tanti altri vostri figli non ci andranno mai!!)

  50. # Ric

    I risultati di 60 anni di governo rosso a livorno sono sotto gli occhi di tutti. Ma tanto non cambierá nulla avanti compagni!!!

  51. # illy

    secondo me per il bene della città alle prossime elezioni tutti si dovrebbero sforzare di votare diversamente (anche se il loro pensiero politico è un altro) magari con un cambio al vertice può succedere qualcosa di buono o almeno ci abbiamo provato…. tanto ad essere tutti compagni mi pare che un sia servito a nulla …… (oopure si rivota i soliti perchè hanno sistemato lo stadio???) mah……

  52. # COLLE

    dove vedi i conumisti…. spiegamelo per piacere!!!!

  53. # sirvia

    proprio ieri una conoscente (non toscana) che prima abitava a Pisa mi ha detto che Livorno è cara e c’è poca scelta.

  54. # Gianfranco.m

    Non vi preoccupate dell’IMU e dei servizi che il comune ci elargisce,tanto Ci regalano l’ospedale NOVO!!! Vorrei sapere a che punto siamo con le firme per fermare questa bella novità:

  55. # Rick

    Ma cosa dici? Mai sentito parlare dei benefici della politica dell’alternanza? Mi dici qui da piu di 70 anni che alternanza c’é mai stata con il 70% dei miei concittadini che votano sempre la stessa zolfa? Nonostante che qui tutto va sempre peggio? Secondo me ci piace essere dei masochisti kamikaze, non può esistere altra spiegazione.. Nell’eredita i defunti lasciano pure le indicazioni di voto..

  56. # fabio

    E’ vergognoso con tutto quello che si paga si dovrebbe stare come a Dubai boh! (speriamo nelle elezioni)

  57. # io

    Ma perché il Pd e’ comunista?

  58. # salvalivorno

    Io non faccio nessun commento il guaio è che alle prossime elezioni rivince il PD a mani basse e risiamo alle solite… pensateci cittadini pensateci

  59. # Il Drastico

    Dai gente, ovvia.
    L’importante è cantà Bellaciao e Avantipopolo la domeni’a allo stadio!

  60. # scorpione61

    rich ma non dire cavolate!

I commenti sono chiusi.