Il viaggio (infinito) di un pacco postale. Il test di un nostro cronista

Mediagallery

di ROBERTO OLIVATO

Avete mai provato a servirvi del servizio postale per l’invio di un pacco? A noi non è andata esattamente per il verso giusto. Abito a Livorno ormai da ventiquattro anni ed ogni anno i miei parenti rimasti ad abitare in Lombardia, inviano un pacco natalizio in prossimità delle feste, come del resto capita anche a me. Quest’anno oltretutto c’erano due nuovi nipotini da festeggiare, così mio fratello in data 23 dicembre alle ore 11,30 spedì dall’ufficio postale di Busto Arsizio, in provincia di Varese (Italia!) un pacco celere , pagando una sostanziosa sovrattassa, per avere la certezza che lo stesso arrivasse la vigilia di Natale e questa sua richiesta fu confortata dalle parole dell’addetto alla spedizione. In realtà il pacco è giunto a Livorno alle ore 8,44 del giorno 24, quindi in tempo per essere consegnato alla vigilia al mio domicilio, ma da quel momento è iniziato una sorta di calvario, ecco l’elenco tracce dei pacchi, emesso dall’Agenzia Centro delle poste di Livorno, dove è possibile seguire il rocambolesco percorso del mio pacco:

23.12.13 ore 11,13,06 Accettazione presso ufficio postale Busto Arsizio ( spedizione )

23.12.13 12,47,49 Avviamento presso ufficio postale

23.12.12 17,16,12 MI Roserio Cmp Smistato

23.12.13 17,16,12 MI Roserio Cmp Nuova registrazione

23.12.13 18,39,00 Sda MI pregnanza Mil transito in centro Sda

23.12.13 20.17.42 MI Roserio Cmp Partenza in spedizione da Cmp

24.12.13 08.44.00 Sda (prov.LI) In Consegna al mattino(mai ricevuto alcun avviso)

24.12.13 10.42.00 Sda (Prov.LI) Destinatario assente (mai ricevuto alcun avviso)

27.12.13 05.32.00 Sda (Prov.LI) In Consegna al mattino (mai ricevuto alcun avviso)

27.12.13 05.33.00 Sda (Prov.LI) In Consegna al mattino (mai ricevuto alcun avviso)

27.12.13 08.31.00 Sda (Prov.LI) In Consegna al mattino (mai ricevuto alcun avviso)

27.12.13 12.17 00 Sda (Prov.LI) Destinatario assente (ricevuto un avviso)

30.12.13 04.30.00 Sda (Prov.LI) In consegna al mattino(oggi alle18,30 ancora niente)

 

Quanto raccontato è la pura realtà che ha trovato riscontri anche da parte di alteri utenti, che la mattina del 30.12 alle ore 13 erano assieme a me all’ufficio della poste centrali a Livorno, per reclamare la mancata consegna. Un disservizio, pagato profumatamente, che non poteva e non doveva sfuggire al cronista e la cui segnalazione, senza alcun tipo di acredine, è finalizzata alla responsabilizzazione degli addetti ai lavori.

 

Riproduzione riservata ©

22 commenti

 
  1. # Mario

    Questo certamente non e’ un caso isolato, comunque le poste c’entrano poco:
    Il pacco e’ vero viene accettato allo sportello delle poste ma poi la consegna viene affidata all’ SDA. L’SDA recentemente e’ al centro di polemiche proprio per questi motivi, la segnalazione e’ soltanto una delle migliaia che purtroppo non viene reso noto. A chi di voi, diciamoci la verita’ e’ capitato vedersi portar via l’oggetto che si attendeva nonostante si fosse in casa ad aspettare, magari seguendo la tracciatura sul sito web?

  2. # Luigib

    Chi ha detto che tu eri assente ha fatto una dichiarazione formale.Se invece tu eri presente a casa, allora lui ha dichiarato il falso.
    Prendi provvedimenti

  3. # Barbarica

    Stendiamo un velo pietoso sulle poste.. Per l’amor del cielo ci sono tanti impiegati bravi ma anche tanti meno, come in ogni ambiente di lavoro ..faccio solo presente che sto aspettando la riscossione di alcuni buoni postali da giugno. E ogni volta manca un foglio, manca li , manca la.. E meno male ci sono le associazioni i consumatori. Tanto con questi qui bisogna andarci pesi… E poi ti dicono… Ma vorrebbe investire? Si si …anche due volte…. Ma per favore!!!!!!!!

  4. # Mario

    Luigib:
    Mi riferisco ad un episodio molto fastidioso capitatomi, si trattava di un paccocelere 1 plus con assicurata di valore spedita in un paesino in provincia di Cuneo, il destinatario era arrabbiatissimo perche’ l’operatore lasciava l’avviso dichiarando che non c’era nessuno in casa invece aveva preso appunto 3 giorni di ferie proprio per ricevere l’oggetto, in questo caso ha sbagliato il destinatario a non fare denuncia il quale ha risposto; Bhe, l’importante e’ arrivato (dopo 3 tentativi di consegna), come vedi le mele marce sono dappertutto.

  5. # Marco Sisi

    Ma se le Poste facessero solo ciò cui devono il loro nome, cioè LE POSTE, E BASTA? Invece di vendere cd, dvd, libri, elettrodomestici, giocattoli e motorini? Senza considerare i costi sociali e ambientali, derivanti dal risparmio cercato dalle Poste che esternalizzano i servizi, che gravano sull’utenza e sulla collettività in genere. Infatti un mezzo che gira per lasciare avvisi (quando li lascia) consuma e inquina. Tutti i destinatari costretti a recarsi coi propri mezzi (dato lo stato disastroso del trasporto pubblico) a ritirare la corrispondenza inevasa, consumano e inquinano anche loro. Aggiungiamoci lo stress derivante dal trascorrere la mattinata in situazioni tipo via Masi, ad esempio.

  6. # Francesco R.

    Poste Italiane, una garanzia… Io è 1 anno che aspetto un vecchio pacco da Poste Italiane. Sono ancora in attesa di processo dopo la mia denuncia fatta 2 mesi fa… Sembra che mi rimborseranno 10 volte la cifra del valore del “mio” pacco. Il problema è stato portarli in Tribunale. E stavolta la Giustizia sta facendo il proprio dovere con la mia causa. Poste Italiane, ahahahahaah!!!! 😀

  7. # Patrizia

    Vi racconto la mia esperienza più recente in quanto a disservizi postali:
    il giorno 17 dicembre u.s. avevo spedito un pacco ad una mia amica che risiede a Potenza. Più precisamente un pacco celere 3 che dovrebbe arrivare a destinazione nei 3 giorni successivi.
    Come mio solito ho iniziato a monitorare la spedizione dalla sezione del DOVEQUANDO del sito di Poste Italiane e
    il pacco era risultato consegnato il giorno 24,
    ma la mia amica mi ha assicurato di non averlo ricevuto.
    A quel punto ho telefonato al numero verde delle Poste e
    un’operatrice mi aveva assicurato che il pacco era arrivato
    a Potenza già dal giorno 19 dicembre, quindi due giorni dopo rispetto alla data in cui l’ho spedito, e che il pacco risultava ancora in consegna.
    A quel punto ho consigliato alla mia amica di recarsi all’ufficio postale col documento di identità per poter ritirare il pacco che sicuramente era in giacenza ma alle Poste di Potenza le hanno detto che il mio pacco non era mai arrivato e non ne sapevano nulla !
    Con santa pazienza ho ritelefonato al numero verde e l’operatore, maschio stavolta, con cui ho parlato mi ha detto invece che quel pacco si trova nel magazzino dello SDA ( il corriere che lavora su commissione delle Poste ),che non è mai uscito di lì per via delle troppe consegne che hanno dovuto fare nel periodo natalizio,
    e che sarebbe rimasto in giacenza per altri 5 giorni,
    dopo di che mi sarebbe stato rispedito indietro !
    Non aggiungo altro…

  8. # frenki

    in data 26/08/13 ho spedito dalle poste centrali di Livorno un pacco celere1plus-assicurato per euro 1200,00. il 28/08/13 è arrivato a…bologna.da lì è SPARITO. le poste si sono prese 60gg per ammettere quanto sopra e dopo mia denuncia c/o polizia postale, mi hanno rimborsato euro 1093,00 , affermando che c’è una franchigia da trattenere etc.etc…fate quindi molta ATTENZIONE. GRAZIE

  9. # Zato

    SDA è una società del gruppo Poste Italiane, quindi dire che le Poste non c’entrano non è molto esatto,

  10. # BUDIUIKKE

    NON SOLO PACCHI …………pensate che con le lettere la situazione sia migliore ????? , io e il mio vicino di casa abbiamo ordinato la stessa letterina di babbo natale per i nostri bambini nel solito posto , a lui e’ arrivata il 23/12 a casa mia il 31/12 , come me la spiegano questa alle poste ?????

  11. # BUDIUIKKE

    e’ chiaro che l’abbiamo ordinata il solito giorno ……………….

  12. # Pasqua

    Devo andare in parte in controtendenza. Pacchetto non consegnato per numero di casa errato… La procedura e’ stata pero’ complicata. Munita del numero del pacco vado alla Posta Centrale, aspetto, arrivo allo sportello, l’impiegato mi dice che proprio no, devo andare da un altro. Altra coda… l’impiegato pero’ telefona al posto giusto e mi dice che e’ ancora in giacenza, in via Masi. Parto in bicicletta… e’ una bella tirata. Arrivo alla stazione e mi viene consigliato di scendere la scala (2 rampe con bicicletta)… proseguire in bici (lo so non avrei dovuto ma mi fa male un piede) lungo il sottopasso (mi veniva da ridere)… sbucare dall’altra parte e dopo un po’ di giri ho trovato il posto… Risalire le scale per me era gravoso ho fatto il giro per via Provinciale pisana, e tornata a casa… un bel giro davvero. Stavolta avevano ragione loro.

  13. # Maurizio

    Pacchetto spedito ore 15 da Livorno con UPS verso Francoforte sul Meno in Germania, arrivato alle 12:00 del giorno dopo. Andate andate alle Poste…

  14. # giorgio

    Due episodi:una raccomandata per il passaggio del sottoscritto da INPDAP a INPS, spedita il 18 novembre, è stata consegnata il 19 di DICEMBRE: da ciò è derivato che non avrò la pensione di gennaio sino a febbraio; l’altro riguarda i ladri che si trovano alle poste di Livorno:spesso il numero di Panorama non mi arriva, mentre uno su tre dei numeri di Focus Storia non mi viene consegnato. Gradirei che il direttore delle poste,se ce n’è uno a Livorno , mi facesse sapere qualcosa, magari spiegandomi perchè in via Lusena la posta viene recapitata in media una volta la settimana.Siamo in zona d’ombra?

  15. # Pasqua

    Rispondo al mio stesso post, per precisare che alla SDA mi hanno mostrato una specie di fotografia che dimostra che in effetti sul campanello della casa indicata in indirizzo il mio nome non c’era (ovviamente… era il numero civico sbagliato). Quindi si puo’ avere la documentazione del passaggio avvenuto.

  16. # asciugati

    boia deh ricordarsi in questi casi di riempire il modulo di reclamo per ottenere la restituzione della penale per consegna dopo i tre giorni previsti serve anche a far funzionare meglio il servizio perchè senza reclami (come spesso succede) sembra che il servizio funzioni perfettamente e i furbetti continuano a cavarsela al meglio !

  17. # marilena

    Oggi 02.01.2014 attendo ancora un paco inviatomi da Palermo il 20.12.2013.
    Pacco fermo alle poste centrali di Livorno

  18. # Tito

    L’Italia può e deve essere cambiata fa queste quotidiane cose. Tutti noi dobbiamo sentirci imegnati, anche attraverso un articolo come ha fatto il giornalista. I servizi si pagano e si dovrebbero fare pagare anche i disservizi. Intanto comunico che ho inviato un pacco, con dicitura pieghi di libri, il 23/12/2013 a Padova. Ad oggi, 4 gennaio 2014, non è arrivato. Tempo di consegna ingenere 1/2 giorni lavorativi.
    Il disservizio è ancora firmato Poste Italiane.
    T

  19. # franco

    Mi è stato spedito un libro dalla provincia di Udine il 23 dicembre. Dal sito Poste.it leggo che è “In lavorazione presso il centro postale di LIVORNO CENTRO in data 02-GEN-2014”. Cosa ci sarà da lavorare devo ancora capirlo….

  20. # sophie lai

    Abito in Francia ,mia figlia a Bologna,e la seconda volta che non riceve il pacco che spedisco con raccomandata.
    In quelle paese non funziona proprio niente e il terzo mondo.
    Il pacco e in Italia, ma nessuno lo distribuisce,non sono neanche capace a mettere una cartolina nella buca delle lettere per avvertire che il pacco e in tale posto,niente,di niente, ognuno fa quello che vuole in Italia.
    e veramente deplorevole!

  21. # Gianni

    abito a Firenze, hanno spedito il paccocelere3 da Latina, transitato per l’Hub di Roma e poi per il centro operativo postale di Roma, poi al centro operativo di Sesto Fiorentino (FI) dietro casa mia, ma non contenti adesso è al centro operativo di Bari (BA)??? a fare cosa? Lo riceverò secondo voi? Boh, speriamo…Dispendio puro, follia!

  22. # Diego

    Data e ora Stato lavorazione Luogo
    30-05-2016 09:07:07 Presa in carico da Ufficio Postale Ufficio Postale Latina 2 di Via Enrico Toti 16, 04100 Latina (LT)
    Visualizza dettagli Ufficio Postale
    30-05-2016 13:16:00 In transito Latina (LT)
    30-05-2016 15:29:00 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale Latina (LT)
    31-05-2016 10:19:00 In transito Roma Hub Interporto
    31-05-2016 20:45:00 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale Roma (RM)
    01-06-2016 00:37:00 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale Sesto Fiorentino (FI)
    01-06-2016 16:19:00 In lavorazione presso il Centro Operativo Postale Bari (BA)
    sono di Firenze il pacco è arrivato ad un Km da casa mia e poi se ne è partito per Bari??? Follia puraaa…

I commenti sono chiusi.