Il sindaco Cosimi invita il ministro Kyenge ad Effetto Venezia, 50 commenti

"La festa ha come tema la Bella Italia e il razzismo è un aspetto che la Bella Italia deve stigmatizzare in ogni modo"

Mediagallery

A seguito delle contestazioni e degli insulti razzisti che in questi ultimi tempi e in questi ultimi giorni sono stati rivolti al ministro Cecile Kyenge, il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi ha ritenuto opportuno dare un segnale invitando la ministra alla festa della città di Livorno “Effetto Venezia”. “La festa, in programma fino al 4 agosto, ha come tema la “Bella Italia” – dice il sindaco Cosimi – e il razzismo è un aspetto che la Bella Italia deve stigmatizzare in ogni modo. Ci auguriamo dunque che la Ministra possa intervenire ad un incontro con i cittadini di Livorno per raccogliere tutta la nostra solidarietà, ma anche perchè la sua fermezza e il suo autocontrollo sono la risposta più efficace al razzismo, un segnale per tutti noi”.
“Raccogliendo anche le sollecitazioni che giungono alla nostra Amministrazione anche sui social network – aggiunge Cosimi – vogliamo dare il segnale di una comunità, qual è la nostra, in linea con una società bastata su sistemi equi e giusti, nella quale l’intolleranza, ma anche la superficialità, non devono trovare spazi né appigli”.

Riproduzione riservata ©

59 commenti

 
  1. # Pasqua

    Mi fa molto piacere!

  2. # compAgno

    Bellissima iniziativa, complimenti al Sindaco che si dimostra sempre di essere un grande!
    Sarebbe bello per l`occasione riuscire a dare la cittadinanza onoraria ad un cospicuo numero di extracomunitari presenti a Livorno, giusto per contrastare il diffuso razzismo che purtroppo anche a Livorno si sta diffondendo…

  3. # Aliante

    Sindaco le priorita’ sarebbero altre…guarda in che stato è caduta Livorno…

  4. # Realista

    Bravissimo sindaco, questa sì che è una priorità per la nostra città…
    Ci manca solo questo (×̯×)

  5. # Robe

    Ben venga la ministra, nulla contro di lei personalmente, però mi piacerebbe che il nostro sindaco chiedesse possibili rimedi per situazioni come il degrado in zona Terrazzini/Repubblica etc. O per l’abusivismo di merce contraffatta sulle spiagge e P. Cavallotti etc.e/o come trattare gli irregolari che continuano a delinquere… Una volta per tutte capire il loro punto di vista!

  6. # Marco

    Che spot ….quanto costera’ alla collettivita’?….avvaiavaia

  7. # Gecche

    doveva farla venire ieri sera a casa mia a dormire… fino alle 1,30 musica a palla sotto casa, ci si vede alle prossime elezioni….

  8. # marcioss

    L’unica cosa che contesto a Kyenge è il fatto di voler tutelare troppo gli extracomunitari che siano africani,albanesi,rumeni a lei non importa devono avere gli stessi nostri diritti,e questo secondo me non va troppo bene..prima gli italiani..ma gli italiani onesti..perché i disonesti possono andare a quel paese!

  9. # Orso

    Senti scrittore Compagno, per dire una cosa del genere ti farei vivere in un bel palazzo di extracomunitari e poi vediamo dopo quanto scriveresti il contrario. ce ne sono troppo e troppi non si integrano e non per colpa nostra, ma perchè vengono qui e fanno come gli pare!!!

  10. # Jacopo Belli

    D’accordissimo con il sindaco, bella iniziativa ma se i lettori permettono approfitto ed andrei un attimino fuori tema riguardante la questione IKEA e che molti giovani livornesi, i nostri figli in attesa di lavoro si chiedono perche’ il sindaco NON HA VOLUTO DARE IL PERMESSO per l’apertura prevista qui a Livorno, il sindaco non me ne voglia ma qui e’ stata data una bella batosta sulla crescita (turismo, lavoro, occupazione)…..Ben venga la ministra invitata ma non dimentichiamoci che ci sono problemi molto piu’ importanti e purtroppo insabbiati.

  11. # sistemi equi e giusti?

    Ottima idea! Signor Sindaco, inviti anche la mamma della povera Ilaria Leone, la ragazza di Castagneto barbaramente uccisa da un immigrato con tre decreti di espulsione sulle spalle.
    Anche il Ministro Kyenge è madre, sarebbe piacevole ascoltare il suo punto di vista.

  12. # Ginuzzo

    Sindaco prima della ministra c’era la questione IKEA da risolvere, alle prossime elezioni !!!!!!!

  13. # liù

    quanto volete che costi alla collettività? o razzisti!

  14. # elena meniconi

    scusate, e non ha niente a vedere con ALTRE PRIORITA’

  15. # Dario di Livorno

    o poverino, fino all’1 e 30? e ora? 🙁

  16. # Dario di Livorno

    sai, è il ministro all’integrazione…

  17. # elena meniconi

    mi sembra un bel gesto che non ha niente a vedere con ALTRE PRIORITA’

  18. # ognitanto

    Benvenga la ministra Kyenge. E benvenga chiunque, bianco o nero, o rosso, o giallo, o a pois, non faccia i discorsi che ho letto in alcuni dei commenti precedenti.
    Non ho parole di fronte a tanta arretratezza culturale. E non ne spenderò per chi non è in grado di capirle. Il tempo farà, come sempre, la storia. E la storia è già scritta: il mondo (che E’ da sempre, già, DI TUTTI) potrà vivere soltanto se la sua sarà una società multietnica e multiculturale.
    Voi razzisti siete una specie in via di estinzione, checché ne dica la nostra piccola, meschina, locale cronaca. Datevi pace.

  19. # il democratico

    tanto alle prossime elezioni si rivince noi: Grillo è già sgonfiato, la destra a Livorno è da ponci

  20. # piattolina

    Bravo Cosimi! Solidarietà al ministro Kyenge!

  21. # meltingpot

    Bravo!

  22. # piattolina

    questohttp://ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/medicina/2012/01/27/visualizza_new.html_70148688.html

  23. # Paolo Verner

    Questa è l’idea avuta da un telegiornalista di una tv locale, postata poi sulla sua bacheca di Facebook. Non credo quindi che sia farina della sacco del nostro Sindaco.

  24. # Marco

    Concordo con te…come gia commentato e’ uno spot per le elezioni comunali

  25. # Riccardo 1

    Distrazione di massa

  26. # Claudio

    Bravo “ognitanto” meno male che ci sei te che capisci e che sei culturalmente molto avanzato – Per quanto concerne la verifica di chi sia veramente arretrato culturalmente o chi non sia in grado di capire, basta vedere i pollici colorati dati dai lettori a fianco di ogni risposta nella presente discussione…mi sembra chiaro che la stragrande maggioranza dei pollici rossi sia nei confronti di coloro che la pensano come te… e come il sindaco…oppure, vuoi dire che tutti noi sbagliamo ma hai ragione solo tu e pochi altri ?!

  27. # marco

    bella iniziativa, però non la faccia passare davanti ai 4 mori incatenati sennò cosa penserà della nostra città,e non credo che il nostro ben amato sindaco ci farebbe una bella figura .

  28. # Patriota

    L’ITALIA AGLI ITALIANI!

  29. # paolo

    Io son del parere che una nazione é di chi l’ha difesa durante una guerra, di chi in questa guerra ha perso figli o padri, di chi l’ha ricostruita con sacrifici, di chi l, ama! Non si può arrivare in questa nazione e chiedere subito diritti, casa, lavoro, quando non ce n’é neppure per noi! E neppure si può accogliere tutta l’africa! Altrimenti gli abitanti di tale nazione potrebbero arrabbiarsi, o no?

  30. # Marco e basta

    Democratico… Ma Letta l’hai voluto te???
    Il tuo PD o PDL (tanto sono la stessa cosa) ti ha fatto fare le primarie, ti ha fatto votare Bersani o Berlusconi, poi Renzi ( arrivato secondo) è stato cestinato, ti hanno messo Letta…. e poi te mi vieni a parlare di democrazia….
    Ma lo sapete che la ministra sostiene che prima di dare le case agli extracomunitari ( magari provenienti da paesi in stato di guerra) devono avere le precedenza i ROM…..
    Spegnete la televisione ed accendete il cervello……

  31. # Marco e basta

    Vista l’offesa di razzismo….LIÙ…..

    Sono le priorità del lavoro, sicurezza, tranquillità, sviluppo che questa città ha bisogno… Ovviamente partendo dai livornesi poi i toscani gli italiani e giù fino all’ultimo che ha necessita….ma solo se si sta bene tutti…….. Ho tre amici livornesi con famiglia e bambini emigrati…. Questo è RAZZISMO!!!

  32. # Marco e basta

    POPULISTI….E POI DITE DI GRILLO!!!

    Mi ripeto

    nessuno ha mai parlato di razzismo in questi commenti. Sono le priorità del lavoro, sicurezza, tranquillità, sviluppo che questa città ha bisogno… Ovviamente partendo dai livornesi poi i toscani gli italiani e giù fino all’ultimo che ha necessita….ma solo se si sta bene tutti…….. Ho tre amici livornesi con famiglia e bambini emigrati…. Questo è RAZZISMO!!! – See more at: http://archivio.quilivorno.it/news/il-sindaco-cosimi-invita-il-ministro-kyenge-ad-effetto-venezia/#comment-5595

  33. # lila

    tutta propaganda, ma la gente non è scema! non ne possiamo più di questo inutile buonismo, vogliamo i fatti e i fatti….purtroppo dicono che Livorno è una città in decadenza, le strade sembrano quelle dei paesi dell’est (ci sono stata da poco), l’erba non viene più tagliata, c’è via Goito (dove abito io) che è piena di voragini ed erbacce ai lati.

  34. # il democratico

    si, ma tanto ad aprile si rivince noi

  35. # piattolina

    Internazionalismo!

  36. # piattolina

    Guerra? a quale ti riferisci? Golfo, Afghanistan?

  37. # Caio Valerio Catrone

    ..e se amare la propria terra, difenderla da orde di invasori ladri e delinquenti, essere fieri della propria cultura è razzismo… ALLORA SONO RAZZISTA E ME NE VANTO!!!!!!!!!!!!!!

  38. # salvalivorno

    Sarebbe meglio invitasse qualcuno che ci salvasse da questa morte cittadina invece di invitare il ministro di colore per farsi pubblicità

  39. # lorenzana

    Ben venga la ministra…ma il sindaco sta cercando voti…

  40. # salvalivorno

    concordo bravo

  41. # sirvia

    già il fatto che sia stato condotto dagli inglesi la dice lunga !

  42. # lulù

    La Livorno rossa non sbiadisce mai. Mentre, Sarebbe pure ora…

  43. # GINOGINO

    O bravo! ma se il 28 di luglio alle 13:17 andavi al mare a farti un bel BAGNO invece di scrivere assurdità(non è il mio caso, ma in democrazia ognuno vota per chi gli pare) non era meglio??…ma il degrado e l’abbandono in cui si trova Livorno non lo vedi o peggio non lo vuoi vedere??

  44. # Mario

    IO SPERO SOLO CHE PIGLINO UNA BELLA “STRUSCIATA” ALLE PROSSIME ELEZIONI……..SENNò QUI SI AFFONDAAAAAA

  45. # Marco e basta

    È la gente come te che ha portato questo paese alla disfatta…..non c’è il rosso o il nero……questa roba è roba del secolo scorso…..oggi ci troviamo davanti a qualcosa di più grande…. Nato con le manifestazioni per la pace dove si vedevano le azioni cattoliche sfilare assieme agli anarchici, i partecipanti a quelle manifestazioni erano chiamati IL MOVIMENTO DEI MOVIMENTI. Però questa situazione ai politici non piaceva ….allora nascono i no global (anche li fascisti e comunisti assieme)…e la Diaz da ragione iniziale al governo, i processi smonteranno tutto ma ormai è tardi.
    Le filosofie politiche dovranno far parte del bagaglio sociale ma oggi esiste una sola soluzione….che non esista uno stato di politici ma uno stato di gente comune che viva le reali difficoltà terrene….. Caro Cosimi la tua ministra non serve…..servono risposte e non chiacchiere!!!!

  46. # dat

    questa favola chi te l’ha raccontata? lo stato di gente comune cosa sarebbe? sarebbe bene finirla con lo stato, comunque esso si qualifichi sarà sempre una struttura oppressiva.

  47. # GINOGINO

    Sicuramente “piattolina” non lavori ne in Delphi,ne all’ippodromo,ne al Goldoni,unica cosa veramente importante è abolire la legge ITALIANA contro l’immigrazione clandestina? questo risolverebbe i problemi?? creare lavoro, lavoro ,lavoro no èh!

  48. # 4luglio68

    La storia del Razzismo italico è un’invenzione della politica!!!
    L’incapacità della classe politica di risolvere i problemi che l’immigrazione ha portato viene mascherata col far credere che la colpa di tutto sia il “razzismo”.
    Gli Italiani semplicemente non ne possono più, altro che razzismo!

  49. # fabrizio

    ma quando viene destituito questo sindaco?

  50. # GABRIELLA

    SOGNA??? ‘SO’…

  51. # ugo

    una società bastata su sistemi equi e giusti…..
    spiritoso………

  52. # il democratico

    ma io ero sotto l’ombrellone, poi sono andato a rinfrescarmi con un bagno

  53. # Marco e basta

    Beato te che hai la convinzione di stare bene….mi auguro che i tuoi figli vivono bene come te…i tuoi nipoti vivono bene come te…..ecc.
    Nel frattempo ti ricordo che votando PD hai dato il voto per farti governare da Berlusconi…..
    Nel frattempo ti ricordo che con il tuo voto ai fatto declassare la nazione in BBB
    Nel frattempo ti ricordo che ci siamo fatti fregare IKEA e relativi posti di lavoro…
    Nel frattempo ti ricordo…….ma cosa perdo ancora tempo con uno che dice che ha vinto….ma a cosa cosa hai vinto, un succo di frutta???
    L’ignorante non può agire, l’ignorante è servile, l’ignorante sarà sempre un gradino più basso e tutto e tutti solo perchè IGNORA!!

  54. # Marco e basta

    Quando i livornesi smetteranno di essere ignoranti oppure se il Livorno calcio va in promozione….altrimenti lo ripuppiamo ancora

  55. # roberto

    bravo sindaco persi i voti della mia intera famiglia..continua così

  56. # Stefano

    Si invita la cittadinanza a ricordare le seguenti cose dell’amministrazione di sinistra livornese
    1) Porta a Mare. Venduto cantiere per 50 milioni di euro a Vitelli, il quale dopo alcuni anni ha rivenduto per la stessa cifra l’80% dei terreni a IGD (orbita coop rosse) alla medesima cifra. Cantiere gratis e 20% delle case e negozi da rivendere.
    2) Rigassificatore
    3) Nuovo Ospedale di Montenero
    4) Porta Terra. Causa mancato accordo con famiglia Fremura dopo esproprio terreni Peep Coteto, costata al comune 8 milioni di euro e 49.824 metri quadrati di superficie lorda pavimentabile nella zona del Nuovo Centro.
    5) Rifiuto a Esselunga di aprire centro commerciale nel Nuovo Centro a favore di COOP nonostante una offerta di 10 milioni di euro più alta.
    6) Nessuna richiesta per chiedere conto a Enrico Rossi sul motivo per il quale aveva scelto pisa al posto di Livorno per l’Ikea.
    7) Gestione ippodromo caprilli
    E sono solo le prime che mi vengono in mente….

  57. # ugo

    Stefano sei grande!

  58. # il democratico

    oltre alle informazioni, ci hai le idee confuse

  59. # Stefano

    Illuminaci tu allora…se hai le idee chiare…

I commenti sono chiusi.