Fortezza Nuova, modificata la scritta dell’artista in “No Tav”, la FOTO. “Nessun danno, le lettere erano per terra”

"I piazzali della Fortezza sono stati ancora una volta ripuliti dal degrado e dalla sporcizia e a fine occupazione gli stessi si trovavano in condizioni migliori di come sono stati trovati"

Mediagallery

OCCUPATA LA FORTEZZA – LEGGI QUI

Da “Incipit Vita Nova” dell’artista Vittorio Corsini a “No Tav”. Così il Comitato disoccupati e precari dell’ex Caserma Occupata , autore dell’occupazione simbolica della Fortezza Nuova di sabato, ha modificato la maxi scritta.
Tuttavia, il comitato spiega in una nota di non aver danneggiato le lettere ma di averle sostituite. “La scritta “incipit vita nova” era già stata smontata e abbandonata ai bordi delle mura. Sarebbe questo il rispetto che la nostra amministrazione ha nei confronti dell’artista che ha creato l’opera? Le lettere che componevano la scritta non sono state danneggiate ma solo sostituite. Nessun danno materiale è stato arrecato alla struttura. I danni semmai sono quelli dovuti all’incuria e all’abbandono causati dalla nostra amministrazione in anni di immobilismo. Al nostro arrivo davanti alla Fortezza il cancello della stessa era già aperto in quanto il personale che gestisce la colonia felina stava in quel momento uscendo. Nessun danno ai cancelli e lucchetti è stato arrecato. I piazzali della Fortezza sono stati ancora una volta ripuliti dal degrado e dalla sporcizia e a fine occupazione gli stessi si trovavano in condizioni migliori di come sono stati trovati. Durante la giornata sono stati decine e decine i turisti e i Livornesi che ci hanno chiesto di poter entrare all’interno dell’unico parco cittadino per poterlo ancora una volta ammirare”.
Oggi gli uffici tecnici del Comune valuteranno se ci siano stati danni alla struttura che entro un paio di mesi, come annunciato nei giorni scorsi dall’Amministrazione comunale, dopo alcuni lavori di adeguamento delle uscite di sicurezza dovrebbe riaprire al pubblico.

 

 

 

Riproduzione riservata ©

30 commenti

 
  1. # liburnico

    … e’ il colmo, per godere di una bellezza di Livorno, bisogna aspettare certe iniziative

  2. # mario tellini

    E’ mai possibile che questa gente non abbia altro da fare? Che tristezza!!

  3. # Carlo

    Vorrei vedere come gli “occupatori” della fortezza, così attenti ai temi ecologici, come non usino mai né internet né telefonino, non facciano mai la doccia né usino il WC, come stiano alla larga da tv e per spostarsi facciano largo uso del calesse.

  4. # Dudu

    Cambiando discorso avete visto in che condizioni si trova il muro della fortezza qui sopra nella foto pare una giungla in che condizioni siamo a Livorno che schifezza una fortezza così schifosa a malmessa esiste solo a Livorno in altre città d’ italia sono tutte curate ma il sindaco dov’ è ? Faccia qualcosa a questa città grazie dudu

  5. # Marcov

    C’è chi può fare ciò che vuole in questa città e chi invece no.
    Qualcuno “è più uguale degli altri” ed all’amministrazione sembra che vada bene così.

    Cambiamo amministrazione alle prossime elezioni, così che in fortezza ci vadano le famiglie con i bambini.

    Ciao.

  6. # francesco

    e c’avete la tav nella testa quando di problemi nostri ne abbiamo già abbastanza. Questi comitati non hanno ancora realizzato di essere lontani dalla gente quanto la politica tradizionale.

  7. # donato

    Boia deh, a Livorno ora abbiamo un’ altra opera d’ arte come la A di piazza Attias e non ci è costata nulla!

  8. # ste

    con la Fortezza (anzi le fortezze, il Goldoni ecc.) il comune ha messo su una gestione praticamente fallimentare: questo lo condivido.
    Non condivido il fatto che siano però stati attaccati striscioni (non mi riferisco alla scritta NO TAV) sulle storiche mura della Fortezza: sono stati fissati con dei chiodi? Scherziamo?! A Lucca non sarebbe mai successo perché attaccare chiodi sul mura antiche è considerato vandalismo.
    A Livorno invece era già successo al Cisternone, dove alcuni avevano attaccato striscioni alle colonne per mezzo di numerosi chiodacci rugginosi.
    E fu proprio durante un’occupazione che fu ripristinata in Fortezza la scritta “MSI Fuorilegge”, faticosamente e costosamente eliminata poco prima durante un restauro… E se qualcuno, ingenuo, pensa che il problema sia la scritta, allora è meglio che taccia, perché non ha capito niente.

  9. # dario

    tristezza di che?

  10. # ricky

    da che pulpito vien la predica sig. Tellini!!!!! Per perdere tempo a scrivere queste cosette, deve aver tanto altro da fare anche lei immagino!!! Ex caserma continuate così, grandi!!!

  11. # dario

    a me risulta che la fortezza nuova sia abbandonata a LIVORNO. A me risulta che le più di cento famiglie che abbiano trovato casa grazie al movimento siano a LIVORNO. etc etc Non è che i problemi italiani non esistono e che la tav sia giusta e che i poliziotti possano picchiare e abusare di chicchessia perchè siamo a Livorno. Bella scusa per non prendere mai posizione e non scollarsi dal divano eh

  12. # lynx

    PER QUEI LIVORNESI (FORSE, SE LO SONO) CHE STANNO LA IN FORTEZZA GIRARSI LE DITA… vandalismo non è nulla!Una città da vergogna!I cittadini sono i primi amministratori del proprio territorio….

  13. # giacomo

    Boia Un tizio fa una scritta “NO TAV” e viene definito artista.
    E voi sprecate anche tempo a fare l’articolo…….

  14. # Vento di Libeccio!

    Ma a nessuno viene in mente che sarebbe ormai arrivata l’ora di far eliminare definitivamente la scritta “MSI fuorilegge” che, oltre che datata e anacronistica, concorre anch’essa a deturpare le storiche mura cinquecentesche della nostra Fortezza Nuova che, al contrario, andrebbe turisticamente più valorizzata?

  15. # dario

    ma di osa parli?

  16. # ele

    Mi sa che non hai capito nulla… Ma dv vivi?? Leggi ammodino vai…

  17. # Marcov

    Dario,

    il fatto è che la fortezza è stata occupata più di una volta, e tuttora è chiusa. Valuta tu l’efficacia di queste azioni.

    Il fatto di occupare la fortezza è insignificante se non dannoso. A mio avviso Dario, l’ unica occupazione possibile, è quella con le famiglie ed i bambini. Ovvero quella civile.

    Un appunto su “Ringrazia il comune se è chiusa.” Non mettere parole in bocca a nessuno Dario, è stato già fatto. Io ringrazio chi e quando penso sia giusto.

    E magari concentrati sul fatto che “chi non occupa” possa avere dignità e senso civico.

  18. # francesco

    mi sembra un discorso molto retorico il tuo. non è solo una mia idea: lo dimostra il numero di partecipanti alle manifestazioni organizzate da questi comitati, dove ci sono più poliziotti che partecipanti. secondo me bisognerebbe rivedere un pò le tematiche della proteste e le modalità…..poi o contenti voi di essere contro tutti e tutto

  19. # karl

    Si tanto poi ci pensa la giustizia..giustamente e poi piangono..

  20. # karl

    Bravo hai ragione.. andate al mare che e meglio…

  21. # karl

    Sarebbe anche l ora…

  22. # BENITO

    Sti pacifinti sono veramente patetici: no tav, no offshore, no nucleare, non termovalizzatori, no missioni di pace ecc…. Si vede che non fanno nulla durante il giorno. Fatevi venire piuttosto un po’ di voglia di lavorare !!!

  23. # BENITO

    Con la voglia di lavorare che c’è a Livorno il tizio della scritta no tav ha sudato anche troppo !!

  24. # ruto

    Artista…è un parolone….per du’ lettere…e dev’esse Van Gogghe!

  25. # ele

    Scusa ma li conosci? Magari é gente che lavora più di te e nel tempo libero invece di andare al mare si rimbocca le maniche per cercare di darCI (quindi anche a te) una cittá un pochino migliore….

  26. # giacomo

    Mi sa che l’artista sei proprio TE…………!!

  27. # giacomo

    Hai proprio ragione, una città un “pochino migliore” si fa con queste eroiche gesta.
    Mi sa che te non un c’hai capito proprio nullaaaaaa.

  28. # Giulia

    perchè non ci scriviamo al posto NO TAV : lavoro ai livornesi ??

  29. # Alpassa

    Quindi per avere una città migliore bisogna aspettare gli “occupanti”? Per avere una regione migliore bisogna aspettare i pisani e per avere un’Italia migliore bisogna aspettare un comico! STIAMO FRESCHI… incomincio ad invidiare i paesi musulmani integralisti!!

I commenti sono chiusi.