Crolli alla porta San Marco, transennata
Crolli questa mattina alla porta della ex stazione Leopolda in piazza San Marco. Il peso del tempo si fa sentire con il crollo di un paio di grossi pezzi di pietra che fortunatamente non hanno colpito nessuno. I tecnici della Protezione Civile del Comune di Livorno hanno transennato il “tunnel” di ingresso principale (il portone col leone sopra, per intenderci) in quanto sulla volta interna, malgrado la copertura sia metallica, è presente un arco in tufo dal quale si sono staccate alcune pietre.
I detriti sono caduti all’interno del passaggio, qualche pietra è arrivata all’esterno perché probabilmente è rimbalzata rotolando fuori dal portone. Lungo tutto il perimetro della struttura non c’è comunque pericolo di distaccamento di materiali.
L’ufficio Manutenzioni Edilizie sta valutando l’entità del danno, per il momento il passaggio può avvenire dalle entrate laterali.
Riproduzione riservata ©
Beh adesso è stata transennata così il problema è stato risolto.
Sono anni che scrivo che piazza S. Marco e’ nel degrado più completo, ma che ci vuoi fare questa e’ la Livorno di serie B quindi al Comune non interessa…..ormai la zona e’ abbandonata al degrado, tra buche sui marciapiedi e strade, rifiuti abbandonati, escrementi, spacciatori e vandali non si vive più.
Un opera del 1839, teatro degli scontri tra livornesi e austriaci del 1849, uno dei simboli della nostra città, che anzi che venire valorizzata, viene lasciata all’incuria e nelle mani dei vandali. Povera Livorno!
La morte della città avanza ogni giorno
Livorno che si sgretola pezzo per pezzo davanti ai nostri occhi, mentre chi potrebbe fare qualcosa assiste indifferente.
La Porta San Marco è così da decenni, invece di distruggere la piazza antistante per trasformarla in una specie di pozzi/anfiteatro venuto male, avrebbero dovuto spendere i soldi per preservare le cose di valore.
Ho invece la nettissima impressione che in questa città ci sia un vero, ATTIVO odio verso ciò che ci è più caro.
Quando ero piccolo andavo alle Micheli,il mio ricordo,era una bellissima piazza con tanti alberini, panchine per sedersi,ora c’è quella mostruosità di cemento,voluta da chi?,mi ricordo porta san marco pulita con quei portoni,ci sono
passato tempo fa e tutto trasandato e sporco,nessuna manutenzione, e ci si meraviglia se casca qualche pietra?
Un bel giorno la vedremo crollare? per non parlare poi della vicina stazione S.Marco, una delle prime in Italia a ricordo di quando Livorno era veramente una città all’avanguardia. Sigh!
fortezza vecchia.. fortezza nuova…Barriera Margherita.. etc etc…
a breve ci sono le elezioni
Ma tanto vincono a mani alte
La dovete sistemareeeeeeeeeeeeeeeeee non transennare, i pochi beni le fate andare in pezzi.
Meglio che stia zitto e non commenti più.
Strano… chi l’avrebbe mai detto ?!
Boia deh e si spende più vaini con tutte queste transenne a giro per la città che a fà un pò di manutenzione seria !
o critico non portà sfortuna!!!
E ora dobbiamo passare dal retro dove in tanti fanno i loro bisogni? e’ da luglio 2013 che il Comune ha stanziato 200.000 euro per il rifacimento della piazza ma per ora…come molto spesso avviene..niente!
Dobbiamo bandire la parola ” comunismo” da Livorno perché da noi ha perso ogni significato storico.
Comunismo = disfattismo !
Ci si potrebbe fa una rotatoria:)….
1) PORTA SAN MARCO 2) ACQUE DELLA SALUTE 3 ) CISTERNINO DEL POCCIANTI 4) CHALET ROTONDA D’ARDENZA 5) …….. VORREI VISITARE IL FUTURO PER SAPERE QUANTO TEMPO ASPETTARE PER POTER VEDERE QUESTI STUPENDI BENI LIVORNESI RESATURATI… SPERIAMO… CHE DIRE….
Perché non avete mai parlato del degrado che c’ è da anni ???
chissà mai chi vincerà a Livorno alle prossime elezioni… la dobbiamo finire di votare sempre i soliti… fino a quando non capiranno che non è scontato vincere a Livorno, ma che devono conquistarselo le cose non cambieranno MAI !!! SVEGLIA !!!
Devo dire che abitando in Via Adriana, anche io è quasi tre anni che continuamente segnalo lo stato d’abbandono della zona. A gennaio ho iniziato l’anno andando in circoscrizione.
Saranno loro ad essere sbagliati?
Io cmq insisto: dovete risolvere la situazione Piazza 2 Giugno, Caserma occupata (del 1864 palazzo storico abbandonato all’occupazione), stazione San Marco Piazza San Marco.
Lo scrivo in anticipo: a Maggio le promesse da elezioni sul quartiere non basteranno.
Vota ancora PD poi vedrai