Coperte sulla targa per passare dal varco Ztl. Maxi multa e sequestro dell’auto per 3 mesi

Da oltre tre mesi attraversava il varco elettronico di corso Mazzini coprendo la targa posteriore della sua Fiat Bravo con borse, zaini, coperte e giacche riuscendo cosi ad eludere la videocamera e le sanzioni per il transito in Ztl senza autorizzazione. Ieri pomeriggio gli agenti della Sezione di Polizia Giudiziaria- Investigativa della Polizia Municipale di Livorno sono riusciti a cogliere in flagranza il “furbetto”.  La segnalazione, pervenuta a novembre dall’Ufficio Telecamere della Polizia Municipale, ha dato il via ad un’intensa attività info-investigativa fatta di appostamenti e verifiche incrociate che ha permesso agli inquirenti di individuare dapprima l’arco temporale in cui il veicolo si presentava al varco e successivamente identificare lo stesso. Le indagini sono state rese particolarmente difficoltose dal fatto che il mezzo transitava saltuariamente dal varco e non mostrava alcun segno identificativo, se non una parte della prima lettera della targa ed un danno nei pressi dello stemma sulla parte posteriore.
A questo punto è bastato attendere che in un giorno qualsiasi, ieri, il responsabile mettesse  in atto il comportamento scorretto per riuscire a cogliere sul fatto il veicolo ed il suo conducente. Gli agenti in breghese della sezione Polizia Giudiziaria – Investigativa hanno quindi fermato l’auto e verificato che sulla targa era stato adagiato uno zaino. E’ scattata la sanzione per transito in Ztl senza autorizzazione, ma anche la sanzione prevista dall’art. 100 commi 9 e 11 per “aver occultato la targa rendendola illeggibile attraverso l’apposizione di un rivestimento non autorizzato” che, oltre a prevedere il pagamento di una somma di denaro, ha permesso agli agenti di sottoporre il veicolo in questione a “fermo amministrativo” per 3 mesi. Da ulteriori accertamenti è risultato inoltre che il mezzo circolava nonostante il “provvedimento di fermo fiscale” ed è quindi scattata un’ulteriore contestazione che ha portato l’ammontare del verbale ad una cifra che si aggira intorno ai 930,00 euro.
Non finisce qui perché nei prossimi giorni al proprietario del veicolo verranno notificate ben 12 violazioni del Codice della Strada per transito in Ztl senza autorizzazione per un ammontare di oltre 1.000,00 Euro.

Riproduzione riservata ©