Sosta selvaggia sul Romito e “piede pesante”, oltre mille multe in tre mesi. Tutti i dati

Sono i dati dell'attività svolta dal 1° maggio al 31 luglio con l’autovelox, 436 le sanzioni per superamento limite di velocità oltre i 10 km orari ma inferiore ai 40 km

Mediagallery

La Polizia Municipale comunica i dati relativi agli intensi controlli che vengono effettuati in questi mesi estivi sulle strade maggiormente a rischio di incidenti stradali.
Si tratta, per la precisione, di quelle strade che per le loro caratteristiche “invogliano” maggiormente a spingere sull’acceleratore, con i pericoli che ne conseguono: le strade ampie, rettilinee, all’interno della città come il tratto urbano dell’Aurelia e come via Firenze, il lungomare, viale Carducci etc. Massicci anche i controlli della Polizia Municipale sul Romito.

Questi i dati relativi al lavoro svolto dal 1° maggio al 31 luglio con l’autovelox

VIOLAZIONI ACCERTATE:

– 82 per superamento del limite di velocità non oltre 10 km orari

– 34 per superamento del limite di velocità non oltre 10 km orari relativamente a veicoli superiori a 35 quintali

– 436 per superamento limite di velocità oltre i 10 km orari ma inferiore ai 40 km orari

– 5 per superamento limite di velocità oltre i 10 km orari ma inferiore ai 40 km orari relativamente a veicoli superiori a 35 quintali

– 11 per superamento del limite di velocità oltre 40 km orari ma inferiore a 60 km orari

– 3 per superamento del limite di velocità di oltre 60 km orari.

– Sono state ritirate 11 patenti di guida.

I controlli sul Romito
La Polizia Municipale è inoltre costantemente impegnata nei controlli sulla SS.1 Aurelia, nel tratto “Romito”, per assicurare la sicurezza del transito dei veicoli ed , in generale , degli utenti.

Questi i dati
Dal mese di luglio il tratto di strada interessato è stato costantemente sorvegliato da pattuglie di motociclisti. Sono state accertate 729 violazioni relative alla sosta di cui 264 per sosta contromano, comportamento pericoloso per la circolazione stradale. Sono state altresì accertate ulteriori 106 violazioni ad altre norme di comportamento previste dal Codice della Strada.
Dal 13 luglio è entrata in vigore l’ordinanza del Prefetto che vieta il transito ai mezzi pesanti nel tratto in questione. Durante i controlli effettuati per assicurare il rispetto di tale ordinanza sono state accertate 19 violazioni, con il conseguente ritiro di 19 patenti di guida, nonché di 35 carte di circolazione e conseguente fermo amministrativo del veicolo. Sono stati inoltre rilevati, sempre nel tratto in questione e nel periodo di riferimento, 5 incidenti stradali, di cui 3 con feriti, con il ritiro di 2 patenti di guida.

 

 

Riproduzione riservata ©

43 commenti

 
  1. # paolo

    gli anni passano ma di parcheggi o aree attrezzate sul Romito, per chi voglia godersi il mare senza sentirsi pecora nel gregge nei vari Bagni privati, neanche l’ombra! Il Comune presentissimo con i suoi miracolati in divisa è completamente assente per pulizia e mantenimento degli accessi al mare. Tra qualche anno neanche gli stambecchi riusciranno a scendere nelle varie calette!.
    Una curiosità. Ma quanti dipendenti comunali o della municipalizzata si dedicano al decoro urbano e della costa? io non ne ho mai visto uno ripulire. A fare l’amministratore così è capace pure Sbirulino!

  2. # Sosta selvaggia?

    “Sono state accertate 729 violazioni relative alla sosta di cui 264 per sosta contromano”. Sosta selvaggia? Questa e’ sosta selvaggia? Queste son le multe facili che fanno ormai alla gente che viene fuori da Livorno. Sosta selvaggia invece quella davanti a Calafuria con macchine ampiamente fuori carreggiata, in curva anche in ore notturne?
    Cara redazione avete voluto fare il titolone come fa, ma se anche voi prendete quella strada ne perderete di lettori…

  3. # alla frutta

    Giusto. già la strada è pericolosa di suo, poi se si stringe ancora le carreggiate perché la gente non riesce a fare due passi e parcheggiare altrove ancora peggio. Il romito è lungo quindi il parcheggio si trova prima o dopo. Comunque è sempre consigliato un bello scooter. (per i livornesi)

  4. # Davide72

    …la sosta selvaggia e le infrazioni vanno punite, è normale! Sarebbe anormale che rimanessero impunite. Spero che con i soldi ricavati ci facciano cose utili per la citta’!

  5. # sbab

    ero piccina…

  6. # Vladimiro

    con i proventi di tutte le multe che avete fatto, perchè non costruite dei parcheggi?

  7. # bike

    L’unico punto in cui puoi fare inversione dopo il boccale è sempre utilizzato com parcheggio nonostante le multe che regolarmente vengono fatte. Lì ci vorrebbe la rimozione.

  8. # samu

    Vorrei sapere perché si divertono a multare la gente che passa una giornata al mare…e di sera con durante l’aperitivo di calafuria vi sono macchine parcheggiate perfino sugli scogli…gente che attraversa la carreggiata al buio e non passa mai una pattuglia! ! finche non succederà qualche altro incidente gravissimo non se ne parlera!

  9. # Manu

    Per il mantenimento delle discese a mare sono d’accordo ma per la pulizia non è questione di chi se ne deve occupare, è tanta gente che dovrebbe essere piu civile invece di buttare tutta la spazzatura nelle sterpaglie, scendendo verso la cala del leone pare di essere in una discarica. Anche se pero mancano i cestini per buttare la spazzatura in effetti, quelli potrebbero almeno metterli….

  10. # Gigi

    Ma vogliamo parlare delle soste contromano sul Romito??? Fanno di molto bene a multare quei pazzi. In un attimo può succedere una tragedia. Ma come si fa a metterla contromano in quei punti? Mah…ben vengano le multe!

  11. # simo

    di la verità…ti vorresti divertire te sotto il sole sul romito in divisa a fare le multe! Hai ragione è proprio una gran goduria. Se le fanno vuol dire che qualcuno non rispetta le regole sulla sicurezza nel parcheggiare evitando che il vostro divertimento finisca spesso in tragedia.

  12. # Claudia

    impegnate i vigili in cose piu serie, se fai un incidente passa un’ora prima che vengano e poi a mio marito giovedi in 6 min che ha parcheggiato regolarmente ma dove non aveva la lettera per prendere il bimbo dai suoceri ha preso la multa, quella brava persona della vigilessa gli ha risposto ma io l’ho vista che entrava nel portone cosa ne sapevo che faceva? Te lo dico ora dopo 4 min che ho il bimbo piccolo in braccio che ci sono stato in tutto 6 min, ma speriamo che non ti incontri mai sul mio di lavoro e tu non abbia mai bisogno incivile

  13. # sirvia

    io avrei detto anche in altre cose……anche queste sono cose serie…e se lei come me tutti i giorni facesse il romito per andare a lavoro se ne renderebbe conto.

  14. # Claudia

    Sirvia non ho ben capito cosa dovevo dire, cioe’ a cosa ti riferisci con altre cose….. Comunque vorrei vedere te se vai a prendere tuo figlio e prendi una multa per un auto parcheggiata bene in 6 min. Il problema che le multe sul romito e in generale a Livorno dove i vigili sono Superman le fanno perche sei 1 cm sulla striscia dei cassonetti o esce un po’ la ruota dalla riga o non hai visto il cartello dello spazzamento ecc

  15. # Petronio

    eccola la solita scusa… : “ma dè per 5 minuti cosa voi che sia”. E tutti fanno i propri porci comodi. Poi se per 100 volte, una beccano la multa, allora è colpa del vigile e che avrebbe dovuto andare a fare le multe da un’altra parte. Certo ci sono ghigne in giro che ci rimbarzano l’acciaini

  16. # Pierre

    nello specifico spesso non si tratta di “Sosta Selvaggia”, le auto non ostacolano la viabilita’ ne’ creano situazioni di pericolo per la circolazione…..Ma con certi personaggi richiamare il buon senso ed una certa flessibilita’ risulta alquanto vano….sembra vivere il Film di Alberto Sordi ne “Il Vigile” che tanto ha fatto ridere gli Italiani…..non importa andare al Cinema…basta stare un po’ per strada…..per ridere….ma attenzione….la multa e’ in agguato….

  17. # orestino

    ….e guardate i Vigili di Livorno non li ha di certo assunti Silvio…..spesso presi in…tempo di elezioni….!!!!!…..basterebbe una selezione piu’ attenta, anche sul piano caratteriale…..

  18. # Carlo

    Se viene fatta una multa ingiustamente, e può capitare, si può sempre fare una bella foto da allegare ad un ricorso.

    Ma se l’auto è parcheggiata bene in un posto dove però ci vuole la lettera, il rischio che si corre lo sappiamo (spero).

    Tempo fa ho parcheggiato correttamente l’auto in zona la Leccia dove non dava noia a nessuno, sono tornato ed ho trovato una bella multa perchè non avevo fatto caso al cartello di spazzamento meccanico , ma non è stata colpa del vigile.

  19. # Claudia

    sig Petronio se si riferisce a me per la faccia che ci rimbalza l’acciaino ha sbagliato persona, come e’ bravo lei che si permette di giudicare gli altri

  20. # Kees Popinga

    Ma con quale ghigna vieni anche a lamentarti. Hanno fatto bene a multarlo. Doveva parcheggiare più lontano e muovere un po’ le gambine come fanno tutti gli scemi civili. Speriamo che vostro figlio da grande abbia esempi migliori dei suoi genitori.

  21. # Claudia

    Complimenti tutti i vigili a commentare stasera

  22. # asciugati

    e quante multe sono state fatte davanti alla baracchina rossa per le macchine che bloccano il traffico a tutte le ore?

  23. # valentina

    deh…e allora davanti alla Festa dell’Unita’, avresti potuto sostare in mezzo di strada…..nessuno Ti avrebbe sollevato la contravvenzione. Dal giorno dopo davanti ai Lido….una persecuzione, anche per le infrazioni piu’ marginali…..Oggi c’erano piu’ capannelli di Vigili con auto di servizio che macchine che passavano sul Romito…..dovrebbero stare a regolare il traffico la mattina dal Viale Italia fino agli Scali Novi Lena, ci sono i lavori da un mese, ci sono file paurose e mai un Vigile…..per fare inversione bisogna andare dentro il porto altrimenti “giri” ….a Tirrenia. Poveri Noi….ed e’ sempre peggio…!!!!….

  24. # JANE

    Bello e che viene gente da Firenze e mette in calcolo anche la multa di 39 euro sull Romito!!! come siamo ridicoli… :)))

  25. # jus

    Ma cosa dicono i Vigili di questa dialettica….?????….piacerebbe sentire anche loro….con tanto di scuse per gli automobilisti…multati…!!!!…

  26. # Vigile

    E’ vero, dobbiamo fare autocritica e spesso gli automobilisti hanno ragione, un po’ di buon senso da parte di tutti non farebbe male. La mattina, per esempio metterei una pattuglia sugli Scali Novi Lena per regolare meglio il traffico durante i lavori, un vigile sempre presente in via Marradi per la sosta sui marciapiedi e magari lasciare un po’ in pace i frequentatori del Romito. La loro sosta non crea sicuramente situazioni di pericolo. Sono graditi i suggeriemnti da parte dell’utenza senza offese per il Corpo di Polizia Municipale.

  27. # Alex

    Ma cosa brontoli? Sei in torto, tuo marito sapeva che poteva rischiare la multa e ciò è regolarmente avvenuto.

  28. # Kees Popinga

    Fate infrazioni al codice continuamente e poi, quella volta che vi beccano, vai con la lagna: “ma cosa vuoi che sia, gli altri fanno di peggio”. E’ sempre così, la colpa non è mai nostra, ma dei Vigili cattivi e di quegli altri. Comportatevi meglio sulla strada, incivili.

  29. # wilem

    Continuiamo cosi, a non rendere accessibili le discese a mare del v.le di antignano dove persistono dei massi da cava di Carrara che non permettono la balneazione; un minimo di gettate per permettere alle persone di fare il bagno e non dover camminare per 100 metri fra scogli bassi e secche.
    Continuiamo cosi, a non attrezzare la fascia di costa del Romito con qualche area-parcheggio degna di essere chiamata tale; non bisogna tirare su grattacieli in 6 mesi ma permettere alle persone di vivere meglio il territorio; siamo nel 2013.
    Continuiamo cosi, a non collegare i 7 km di variante fra l’inizio del Romito e Vada, continuiamo a far passare i mezzi pesanti dal Romito. Continuiamo a far parcheggiare le persone che si recano a Calafuria sia di giorno che di notte su ambo i lati della strada.
    Si aggiornera’ mai questa città ?

  30. # Elisa

    Io trovo molto maleducato ed offensivo chiamare incivile una persona che è andata a prendere per 6 minuti suo figlio…. Ma non vi vergognate ad infamare persone oneste che dopo il lavoro corrono dal proprio figlio??? Io che sono una mamma e mi capita di dover andare da un medico in centro e pagare un parcheggio, non accetto queste offese! Secondo me qui di incivile sono solo questi perbenisti che magari parcheggiano al posto giusto e più magari nn hanno nmeno l’assicurazione alla macchina….. Pensate e lavarvi la bocca

  31. # Andrea

    Complimenti per l’autocritica.
    Sfrutto l’invito al suggerimento chiedendo maggior controllo al varco Galvani quando arrivano i nostri amici del Maghreb che stivati nei loro mezzi all’inverosimile imboccano la FIPILI a velocita’ pazzesca?!
    Basta recarsi un Sabato pomeriggio alla rotatoria dei Costieri verso le 16 e ve ne renderete conto.
    Ciao

  32. # Robj

    l’altra sera ho parcheggiato la macchina in via del gazometro per andare a passare una serata a effetto venezia al ritorno, sorpresa trovo sul cruscotto la multa a me ed a un’altra decina di macchine.ora dico:non ci vorrebbe un po’più’tolleranza in occasione di questi avvenimenti,accanirsi cosi’ non mi sembra giusto.ma dove si deve mettere la macchina se i parcheggi non ci sono!

  33. # SIMONETTA

    dove lavori Claudia?

  34. # polpo

    A noi ci multano al rumeno che parcheggia nei pratini di fronte all’ Universal non gli fanno niente anzi tirano dritti

  35. # Robj

    prendi l’autobus

  36. # mi diverto

    Noi livornesi saremmo anche una bella razza,simpatici baldorioni,disponibili e anche generosi ma abbiamo un grande difetto,vogliamo fare cosa ci pare.Bisognerebbe ricordarsi che abbiamo dei diritti ma cosa più importante abbiamo anche dei doveri verso il prossimo.Manchiamo di senso civico.Mettiamolo in atto se vogliamo bene alla nostra livorno invece di star sempre a brontolare per tutto.

  37. # Claudia

    Elisa grazie per il commento ma e’ tempo perso tanto tutti quelli che hanno votato sono vigili e i commenti anche,solo 1 ha avuto il coraggio di firmarsi, questo ci fa capire in che mani siamo, poveracci!

  38. # ste

    Due considerazioni.
    1) Leggendo i commenti intuisco che qualcuno vorrebbe che sul Romito fossero realizzati parcheggi…
    Prendiamo atto che qualcuno non è consapevole della bellezza di questo tratto di costa; prendiamo atto che non sa che è sottoposta a vincolo paesaggistico; prendiamo atto che non vuole bene alla propria città.
    Non solo alcuni livornesi vorrebbero parcheggiare sotto il negozio in via Ricasoli, altrimenti, per fare due passi, si consumano le infradito firmate; non solo parcheggiano contromano, in doppia fila e pretendono che di avere una medaglia al valore; non solo si rifiutano di prendere mezzi pubblici; ma proprio non capiscono che il Romito fa rima con un’altra parola: SOSTENIBILITA’.
    Sostenibilità? Cos’è? Si mangia? Si può avere con le melanzane? No. Sostenibilità significa che il Romito non può essere preda di ordere barbariche di fanatici della tintarella perché ha dei limiti evidenti -come la Costiera Amalfitana-.
    Il Romito non è Rimini o Tirrenia: non possono realizzarsi parcheggi senza snaturarne le caratteristiche naturalistiche-paesaggistiche: e la comunità dovrebbe compromettere irrimediabilmente il Romito per questa gente e le sue autovetture?! Leviamocelo dal cervello.
    Ma questo è difficile farlo capire nella mia città, che si vanta spesso di essere la più ignorante d’Italia… e si vede.

    2) Nota sui parcheggi contromano: solo un incosciente può sottovalutare il pericolo dei parcheggi contromano sul Romito.
    Per parcheggiare contromano si verifica un taglio di corsia per immettersi; ma ancora più pericolosa è l’uscita dal parcheggio, con le auto e i motorini che provengono in direzione opposta. Le multe per i parcheggi contromano sono SACROSANTE! Così come quelle sulle isole di traffico, che rappresentano i punti più stretti e pericolosi della strada. Se la gente, al solito superficiale, è inabile alla guida, non si lamenti per le multe. Queste multe sono a tutela degli altri conducenti, me compreso. Se esistono persone che non conoscono le basi del codice della strada e vorrebbero fare delle belle spianate per parcheggiare le loro auto lascino perdere il Romito: abbiamo km e km di costa, a sud e a nord del Romito, che si confanno alle loro caratteristiche.

  39. # Elisa

    Se l’autobus lo potevo prendere non spendevi 5€ di parcheggio ogni volta caro roby

  40. # Petronio

    vede Caludia, ho solo detto che probabilmente andare a portare e riprendere il bimbo dai suoceri è una consuetudine, e come consuetudine probabilmente ogni volta parcheggia sempre in zona vietata, magari anche per più di 6 minuti, ma le è sempre andata bene. Per una volta che , guarda caso proprio in quei “soli” 6 minuti, ha avuto la sfortuna che passasse il vigile e le ha fatto la multa, la colpa è del vigile. Ha preso la multa? E’ una multa giustificata? (si, visto che non ha la lettera) e allora la paghi e basta, e ringrazi per tutte le volte che le è andata bene.

  41. # pink

    Sempre a dare contro ai vigili! Ma imparate a guidare e ad essere più civili! Ogni volta una scusa diversa…hai parcheggiato senza avere la lettera? Hai torto! Anche se ce ne stavi 3 di minuti!Vai sul Romito e parcheggi male o ancor peggio contromano? Hai torto!
    Punto. Non ci sono tanti ma o tanti se! Roba da matti! Anarchia a Livorno!

  42. # Vento di Libeccio!

    Concordo pienamente con quanto afferma “pink” e cioè: se regola c’è, regola va rispettata. Senza se e senza ma e non secondo le proprie libere . . . interpretazioni di comodo!

  43. # 4luglio68

    Fai ricorso se ritieni di avere ragione.

I commenti sono chiusi.