Ciampi, intervento concluso senza complicazioni

Mediagallery

Carlo Azeglio Ciampi “è stato sottoposto a ulteriori accertamenti. Alla luce di questi ultimi e di un peggioramento del quadro clinico generale si è convenuto di sottoporlo a un intervento chirurgico di appendicectomia. L’intervento verrà effettuato dal primario della chirurgia generale, dottor Federico Martin e dalla sua equipe”. Era bollettino medico emesso alle 12.40. Poi nel pomeriggio il secondo: “L’intervento è riuscito senza complicazioni. Alle ore 14 il presidente emerito è stato sottoposto ad intervento chirurgico per appendicectomia. L’operazione è durata circa un’ora ed è stata senza complicazioni. Le condizioni sono stabili e la prognosi resta riservata. Al termine dell’intervento il paziente è tornato in terapia intensiva in condizioni stabili”. Il prossimo bollettino medico è atteso domani. Il presidente emerito della Repubblica è ricoverato all’ospedale di Bolzano da venerdì, in seguito a un malore, accusato mentre si trovava in vacanza a Siusi, in Alto Adige.
Ciampi, in vacanza in questi giorni a Siusi, in Alto Adige, (località che già frequentava quando era capo dello Stato, incarico ricoperto dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006), è giunto all’ospedale con un elicottero della Protezione civile.

Gaffe alla Leopolda di Civati – Intanto al The Cage, dove è in corso la “Leopolda Rossa”, il Politicamp organizzato dall’area di Pippo Civati, parlamentare Pd, c’è stata una gaffe proprio su Ciampi. Nel corso della mattinata ha rimbalzato sui social network la falsa notizia della scomparsa dell’ex capo dello Stato e uno dei partecipanti a un dibattito ha annunciato che gli era stata data notizia della morte. Dalla platea si è alzato un lungo applauso prima di riprendere la discussione.

Il messaggio del sindaco Filippo Nogarin – Appresa la notizia del ricovero in ospedale a Bolzano del presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il sindaco di Livorno Filippo Nogarin gli ha inviato questo messaggio: “Egregio presidente, rendendomi sicuro interprete del pensiero di tutti i suoi concittadini, mi sento di esprimerle, a nome loro e dell’Amministrazione comunale, sentimenti di assoluta vicinanza e auguri di pronta guarigione”.

Riproduzione riservata ©

0 commenti

 
  1. # Marika

    Premetto…mi dispiace…però mi fa riflettere che sia stato trasportato con un elicottero della protezione civile…si stava arrampicando su qualche parete che non c’erano altri mezzi? son polemica e fuori luogo ma francamente tutto questo mi lascia perplessa…
    Le auguro di rimettersi quanto prima Presidente!!!

  2. # marco

    a me lascia perplesso la tua affermazione
    se il primo elisoccorso più vicino era quello è giusto che sia intervenuto, cosi pure interveniva se l’embolia capitava a te

  3. # la formica

    La Formica @SergbarsSergio · 3 h

    Tantissimi auguri al Presidente Ciampi ! pic.twitter.com/ESO8xKiY5r
    Collegamento permanente dell’immagine integrata

  4. # Franco

    Forza presidente, siamo tutti con lei!

  5. # Mic

    Non è che magari gli elicotteri del 118 erano impegnati proprio per persone che arrampicavano e vista la gravità hanno ricorso a quello della protezione civile? Hai idea della strada da percorrere da susina Bolzano?

  6. # pinco pallino

    Fermo restando che tutti gli auguriamo di guarire al piu’ presto pero’ forse molti non sanno che nel 1981 da governatore della Banca D’ Italia fu esecutore insieme al ministro Andreatta della separazione della Banca dal ministero del tesoro primo passo della privatizzazione della stessa con tutto quello che questa decisione ha significato.Nogarin essendo del 5 stelle dovrebbe essere ben informato su queste tematiche quando gli capitera’d’incontrarlo si faccia spiegare perche’ prese quella decisione che oggi stiamo ancora pagando e a cui invece il suo predecessore Paolo Baffi uomo stimato da Enrico Berlinguer si era sempre opposto .Non e’ tutto oro quello che luccica comunque come ho gia’ detto gli auguro di guarire al piu’ presto.

  7. # maurizio

    Un grande in bocca al lupo al ns presidente

  8. # Ombretta Lazzeri

    un mio caro amico senza essere Presidente sul traghetto per la Sardegna fu trasportato dall’elisoccorso in Ospedale. Come vedi le cure sono per tutti. Auguri di pronta guarigione al mio carissimo Presidente e portate Rispetto

  9. # Claudio

    Rimango allibito di fronte a certi commenti ! Ciampi non ha mai fatto fare FIGURETTE ai livornesi,anzi…a differenza di tanti altri politici e non che ci hanno fatto passare come un popolo di ignoranti e cafoni.

  10. # luigi

    Un sincero augurio di una pronta guarigione ad un grande della ns. Repubblica.

  11. # maverick

    come diceva il buon Emilio Fede: “CHE FIGURA DI M..bip!!!”

  12. # Al Burro

    Forza Carlo Azeglio cuore amaranto

  13. # PALLINOPINCO

    scusa pincopallino, allora vogliamo parlare di Napolitano …..forse meglio di no.

  14. # Ombretta Lazzeri

    Le notizie si sono talmente rincorse su vari giornali web che purtroppo ci stava cadere in errore, anch’io ho letto del decesso, ma come sempre i soliti hanno polemizzato dal punto di vista partitico, ahimè in che mani siamo!!???

  15. # nicola

    Ma noi siamo un popolo di ignoranti e cafoni!

  16. # archimede2

    no comment…………!!!!!!!!!!!!

  17. # pincopallino

    Parliamone invece.Nel 1978 da capogruppo alla camera del P.C.I tenne il discorso (probabilmente scritto dall’economista di sinistra Luigi Spaventa) in cui motivava il voto contrario del partito comunista all’ingresso dell’Italia nello SME anticamera dell’Euro illustrando tutti i disastri economici che questa decisione avrebbe comportato per il nostro paese disastri che purtroppo oggi sono sotto gli occhi di tutti,bene oggi invece difende a spada tratta l’Euro e l’Europa come mai questo cambio di opinione? forse come per il nostro concittadino Ciampi stare dalla parte dell’Euro e dei banchieri Europei e’ facile con gli stipendi che hanno rispetto ai milioni di disoccupati che l’Euro ha provocato?.Forse ( e qui non mi riferisco a loro ma faccio solo un ipotesi vaga e generale) se ti metti contro certi interessi e poteri non puoi fare carriera mentre se invece agevoli quei poteri a discapito degli interessi di milioni di tuoi concittadini la tua carriera viene agevolata?non lo so i fatti sono fatti le ipotesi invece non sono fatti per cui ognuno puo’ credere quello che vuole.

  18. # Mario Cioni

    Ma com’è possibile porre l’accento sul fatto dell’elicottero, vergognati!!!!!!!!!!!
    Primo perchè nella ns tanto vituperata italia, se io cioè un imbecille qualsiasi, cade in montagna o sta per affogare i mezzi di soccorso lo vanno a prendere senza tanti discorsi o verifiche di carte di credito.
    Secondo perchè Carlo Azeglio Ciampi non è un imbecille qualsiasi e si merita qualcosa in più di me!
    Auguri ad un italiano di cui essere orgogliosi

  19. # Elisa

    Auguri di pronta guarigione al nostro concittadino Carlo Azeglio, un livornese di cui essere fieri, nonché amato ex presidente della repubblica. Le polemiche sterili lasciatele per altri, Ciampi e’ un grande.

  20. # ade

    Nicola condivido.

  21. # pinco pallino

    Io gli auguro di guarire perche’ per mia formazione personale auguro il bene sempre e comunque a tutti ma il fatto che tu affermi che e’ un grande su cosa si basa? Le mie critiche sono non condivisibili ma motivate infatti come ho gia’ scritto nel 1981 prese una decisione che ci tolse la possibilta’ di emettere titoli di stato con un interesse prefissato da quel giorno lo stato (cioe’ noi ) siamo in mano ai mercati finanziari privati ed il debito pubblico e’ adatto fuori controllo con i risultati che oggi sono sotto gli occhi di tutti altri paesi come ad esempio Gran Bretagna,Svezia,Danimarca, per rimanere in Europa oppure Giappone per andare fuori d’Europa non si sono neanche sognati di fare cio’ che fece Ciampi e adesso i rispettivi popoli non devono piangere per manovre lacrime e sangue per pagare gli interessi ai banchieri privati.Per te e’ un grande per me uno che ha fatto un grosso favore (ovvero a fatto fare un mucchio di soldi) ai banchieri privati e questo favore lo paghiamo io,te e tutti gli Italiani onesti che pagano le tasse.Comunque come ti ho gia’ detto gli auguro di guarire al piu’ presto.

  22. # Carlo

    Forza grande Presidente siamo tutti con te.