Caro acqua, Livorno al 7° posto in Italia (485 euro). Il confronto

di msarti

Mediagallery

Caro acqua, a Livorno la spesa annua è di 485 euro, un dato che ci colloca al 7° posto in Italia  in cui il servizio idrico costa di più. Lo certifica l’indagine annuale realizzata dall’osservatorio prezzi e tariffe di “Cittadinanzattiva”, che ha raccolto e messo assieme i dati (relativi al 2012) di tutti i capoluoghi di provincia.
A consolare (si fa per dire) c’è il fatto che nella top ten delle città più care dello Stivale figurano 8 città toscane. Al primo posto ci sono Firenze, Pistoia e Prato con 509 euro l’anno di spesa. Seguono Arezzo, Grosseto e Siena. Poi ci siamo noi con 485 euro. L’ottava città toscana che rientra fra le 10 più care è Pisa (decima posizione) con 471 euro.
La Toscana, con ben 8 città tra le prime 10 più care del Paese, si conferma la regione con le tariffe mediamente più alte (470 euro).
Dove si spende meno in Italia? A Isernia: 110 euro. In una metropoli come Milano si spendono 123 euro (guarda qui il rapporto completo).
Inoltre, sempre secondo quanto rilevato da Cittadinanzattiva, negli ultimi sei anni le tariffe sono aumentate del 33%.  Aumenti consistenti si sono registrati anche nel raffronto tra il 2012 e l’anno precedente: i costi sono cresciuti, in media, su base nazionale, del 6,9%, con oltre 80 città che hanno visto le tariffe ritoccate all’insù. L’altro aspetto, anche questo poco invidiabile, è che secondo il rapporto “Legambiente-Ecosistema Urbano 2012” in media il 33% dell’acqua introdotta nelle tubature va persa.
I numeri si riferiscono al servizio idrico integrato per uso domestico: acquedotto, canone di fognatura, canone di depurazione e quota fissa (o ex nolo contatori).

Riproduzione riservata ©

64 commenti

 
  1. # fabri

    Imu 4º, acqua 7º…buono!

  2. # simone

    siamo tra i più cari d’italia ma la città è mantenuta da terzo mondo …
    mi par millanni d’andà a votà !

  3. # Gino

    Nella Toscana “popolare”, piena di enti e carrozzoni, dalle municipalizzate alle partecipate, stracolma di presidenti, consiglieri e cariche politiche a go-go, intrisa di proclami e misera di fatti, non c’è da meravigliarci se abbiamo IMU, TARES, e SERVIZI tra i più cari d’Italia.
    La cosa che invece deve meravigliarci è che ancora oggi, i Toscani trai quali i Livornesi in primis, “pensano” a Berlusconi, e perdono di vista ciò che li sta succedendo sotto i piedi.

  4. # Roby

    Siamo sempre in cima alle classifiche, grandi……………

  5. # Dudu

    Ricordate la tubazione rotta ? E ora ce la fanno pagare a noi , un vi dico quanto mi è arrivato di acqua nemmeno avessi una piscina che vergogna ;(;(

  6. # sergio

    Ancora un primato, grazie alla nostra amministrazione Comunale.
    Bisogna mettere persone che pensano come padri di famiglia e no altro.

  7. # Rick

    Tranquilli il nostro amato sindaco con l’istallazione del rigassificatore, avrà sicuramente pensato alla cittadinanza chiedendo delle tariffe a dir poco stracciate per il costo del gas, o no? Alla grazia di Livorno, città a misura di “compagno”! Ricordatevelo nelle urne il prossimo anno!!

  8. # valter

    io nel mio negozio ho consumato un MQ d’acqua mi e’ arrivata una bolletta di 29 euro. e’veramente vergognoso questi ladri prendono soldi da tutte le parti e a noi ci fanno morire. VERGOGNA?

  9. # Nonvedolora

    …..si di rivota’ PD magari!!!

  10. # Livornese

    Costo dell’acqua: Livorno 7° in italia
    IMU: Livorno 4° in Italia
    Qualità della vita: Livorno 30° in Italia

    Qualcosa non torna… meditate gente, meditate… quando andate a fare la crocetta sulla scheda elettorale…

  11. # amedeo

    Sempre al primo posto per le cose negative…. ma siamo tutti scemi che devono subire sempre?
    Ci lamentiamo ma non facciamo mai niente.. come mai? Grazie al nostro PD e a tutti che sono stati messi nei posti di comando nelle amministrazioni.

  12. # Alfonso

    Una volta Alberto Sordi esordiva: “Compagnucci della parrocchietta…”. Credo che in anticipo prevedesse come sarebbe andata a finire!…
    Acqua del Serchio, durezza, perdite infinite, tubi logori, perdite accidentali…E i livornesi che un tempo erano GANZI, adesso sono divenuti GONZI…

  13. # liburnico

    L’acqua che si beve a Livorno al gusto e’ imbevibile, cattiva di sapore, piena di calcare, se la fai bollire un gocciolino di piu’, la pentola dentro sembra foderata dal marmo di Carrara, e intanto noi bisogna frugarsi 🙁

  14. # amaranto67

    venisse almeno pulita! ogni 2 per tre viene nera … quando cala la pressione e dalla cannella vengano 2 schizzi, quando non ce ne è proprio…

  15. # alla frutta

    Dì la tua? Ma cosa voi dì? Se un si cambia qualcosa ai vertici cittadini ci sfilano anche le mutande e un ce ne accorgiamo nemmeno…. ma i compagni aiutano il popolo e i bisognosi vero?

  16. # Eljs

    Dopo essere rimasti per ben 4 giorni a secco con tutti i disagi che abbiamo subito mi pareva il minimo se avessero deciso di dare uno sconto premio. . . Ah ma io sogno, scusate, qui più le cose vanno male e più siamo sempre noi a pagare.

  17. # illy

    de anche a me è appena arrivata una bolletta che fa paura…. roba da matti tutti sti soldi per l’acqua… qua va sempre peggio!!!!

  18. # eto55

    Ma la Toscana , non era la regione felice …???

  19. # PITTARO

    MA TANTO SIAMO BONI SOLO A PROTESTA’ QUI… PER VEDERE I POLLICINI VERDI….
    E BISOGNA MA ANDA’ SOTTO IL COMUNE O ADDIRITTURA DENTRO.. A FARCI SENTIRE!!!

  20. # Iolo

    Ma io col giardino ho speso nemmeno 300. Date il via alle docce basta vasche chilometriche. Fate meno lavatrici vuote e prendete quelle a consumo di acqua A. Nello sciacquone regolate il galleggiante piu in basso. Questi qui aumentano e non c’è alternativa. Almeno facciamo i furbi noi

  21. # Ricca

    Ci fate vedere la classifica dei servizi?? Poi vediamo se anche li siamo primi.
    Sanitá inesistente scuole cadono a pezzi trasporti lasciamo perdere pulizia e manutenzione strade drammatico, bene ottimo continuiamo cosi e sono sicuro che continueremo così

  22. # biscottino

    A Livorno si brontola nei bar, sui giornali in linea, per strada e in tutti i posti di ritrovo, ma quando si va a votare…… nei secoli fedeli, come i carabinieri !

  23. # Paolo Verner

    Esco di casa la mattina alle 8 dopo doccia , ci rientro alle 20 dopo aver fatto la doccia al lavoro.
    Lavatrice solo una volta alla settimana . Bolletta € 89.
    Credo anche io che ci stiano mettendo in conto i costi del loro disservizio.
    Cornuti e mazziati.

  24. # Giulia

    acqua cara ed anche con tanto di quel calcare che ti “spacca” lavastoviglie, lavatrici, tubazioni, vetri, tutto

  25. # Marco

    Sempre al top…grazie amministrazione….non ti ho votato Cosimi ma non e’ solo colpa tua,anche di quegli che continuano a votare il Pd…Voto di protesta e basta Pdl e Pd…altrimenti guerra civile…come va di moda dire ora

  26. # Gecche

    come mai non sono sorpreso ?

  27. # LEONE

    perche pensi che cambi qualcosa ? Ho i miei dubbi

  28. # LEO

    purtroppo nei negozi il calcolo è diverso
    un minimo di consumo lo devi sempre pagare

  29. # MI SONO ROTTO!

    Livorno in pole position in tutto:
    ma il risultato? Questa citta’ dovrebbe essere un gioiellino per quello che si paga di tasse (IMU quarto posto ecc.) invece …!

  30. # ALFRED

    ACQUA NEANCHE BONA PER LAVARE LA BIANCHERIA, PIENA DI CALCARE, IMBEVIBILE AL SETTIMO POSTO E LE CITTA’ CHE HANNO ACQUA POTABILISSIMA E BUONISSIMA SONO AGLI ULTIMI POSTI….UN C’E’ MALE!

  31. # Brontolo

    Siamo messi bene sempre tra i primi come costi alti alle famiglie e siamo messi bene anche come disoccupati voglio vede che fine ci fanno fa a Livorno…

  32. # Stefano

    Quando andrete a dare il voto ancora al PD, ricordatevi:

    Acqua. 7° città più cara d’Italia
    – IMU prima casa. 4° città più cara d’Italia
    – Tares. 4° città più cara d’Italia
    – Asili Nido. 2° città in Italia con l’incremento tariffe più alto rispetto all’anno precedente +13.9%
    – aamps ha 25 milioni debiti verso le banche
    – 9 farmacie che rimettono ogni anno70.000 euro, e quindi a breve diventeranno 11 così il debito aumenterà
    – 2.4 milioni per Il basket
    – 600.000 per la realizzazione della De Tommaso
    …se volete ne altre 5 o 6???

    Però state tranquilli, la festa dell’unto alla Rotonda non ve la leva nessuno!

  33. # jobbee

    Imu 4°; Acqua al 7°. Complimenti!! Sindaco giunta svegliatevi un po’, non si può pagare cosi tanto 2 beni indispensabili come la propria casa e l’ acqua. Abbassate le tariffe se volete rimanere sulla cresta dell’ onda alle prossime elezioni. I cittadini di Livorno son in maggioranza di sinistra ma non sono mica stupidi; se ci “tirate il pacco” si fa presto a votare qualcun’altro tanto oramai lo sappiamo tutti, l’ ideologia è roba passata. La gente dà il voto se in cambio fai qualcosa di buono e non chiedi troppi soldi e tasse indipendentemente dal colore che hai.

  34. # qwerty

    Secondo me siamo al 7° posto anche nella classifica dei Comuni più “furbi” d’Italia.

  35. # STUFOASSAI

    formiamo un comitato che quando ci sarà la campagna elettorale, andrà direttamente dai candidati a parlarci, esponendo quello che NOI VOGLIAMO che facciano, no quello che loro propongono di fare, tanto oramai tutti l’abbiamo visto come funziona, destra/sinistra/centro sono TUTTI UGUALI, è l’ora di finirla di farci prendere in giro, le maniglie sulle nostre natiche son finite!

  36. # io

    Ma il sig. COSIMI è sempre il sindaco” di questa città?
    Cara redazione faccia un’intervista,in modo che chiarisca diverse cose…imu,tares,olt e bollette

  37. # Livornese

    Ma cosa vi lamentate???
    A Livorno ci s’ha tutto… mancava solo il campo da Golf, ma adesso ci fanno pure quello… così la doccia la facciamo li dopo avè gioato, e si rispiarma pure l’aqua di ‘asa tieh!
    Ojojojojo!!! La vedo buiaaa!!!

  38. # ugo

    LA TARSU? non la calcoli……

  39. # anto

    Ricordatevi che meno si consuma più si paga. Le società che gestiscono vogliono garantito un TOT di consumo se consumi meno paghi a copertura.
    questo vale anche per il gas. Potenza dei nostri amministratori. Tra poco saremo primi nel mondo, sia per il carico di tasse sia per l’abbandono totale dei servizi.

  40. # alinoooooooooo

    CARO IO NON LA FARANNO MAI TI PARE CHE VANNO CONTRO IL SISTEMA

  41. # anto

    ti promettono tutto poi non fanno niente… come sempre.

  42. # Francesca

    tanto siamo tutti compagni a livorno giusto?
    Ecco, ricordatevelo a cosa porta un’amministrazione compagna che dura da troppo tempo…

  43. # Sorgentiii

    Viviamo nella Città dove tutto costa esageratamente tanto. In ogni cosa, non si risparmia niente. Per IMU: siamo secondi. Acqua: al 7imo posto. Ma parallelametne a ciò, viviamo da molti decenni nella piaga della disoccupazione, anche questa tra le più alte dell’Italia.

  44. # brunolibero

    Spiegatemi una cosa per favore…sento solo commenti contro questa amministrazione…che sono TROPPO giusti…ma come mai alle votazioni il PCI-DS-PD vince sempre? O siete bugiardi o su Quilivorno ci commenta solo una sparuta minoranza…
    Votazioni…quando arrivate? Non vedo l’ora….

  45. # Petronio

    cosa vuoi che cambi…. non vorrai mica venire meno alla tradizione??

  46. # Samarcanda

    ma di osa vi lamentata c’abbiamo le fontanelle gratis dove tutti vanno a riempire le taniche (rotonda)

  47. # Petronio

    beh, io almeno una magra consolazione cel’ho: da quando ho diritto di voto (circa 35 anni) nessun sindaco/giunta che ha avuto Livorno, ha vinto grazie anche al mio voto. Almeno posso dire che non ho partecipato allo sfacelo della città..

  48. # nonvedolora

    ATTENZIONE NOTIZIONA!! forse il prossimo congresso si fa a Livorno, ….cosi almeno gira l’economia e si sta bene tutti.
    E l’acqua diminuisce.

  49. # Dario

    Che bello, aumentate qualcos’altro che a noi piace tantissimo pagare più degli altri!!! 😀

  50. # Sorgentiii

    Do ut des, è una frase latina che per la politica, anche quella LOCALE, deve essere un principio improcrastinabile.

  51. # Stefano

    il partito comunista ha oscurato internet ai compagni labronici….

  52. # STUFOASSAI

    LIVORNO : ITALIA = ITALIA : EUROPA

  53. # Gino

    Obiettivamente la nostra città ha toccato il fondo: degrado, crimini, povertà, economia, scarsa qualità dei servizi ed alti costi.
    Livorno ha isogno di uno “scossone”, di una rivoluzione democratica.
    Ma dove è una opposizione in grado di vincere o perlomeno di stimolare quella parte politica che regna indiscussa da decenni?
    Purtroppo non c’è e infatti non se ne sente parlare; niente idee, niente programmi, niente movimenti, zero campagna elettorale.
    Ma che siano tutti attori dello stesso teatro?

  54. # Alex

    A Livorno siamo tutti comunisti di comodo per avere la casa popolare vedi le macchine che vi sono parcheggiate sotto, il posto al porto tramandato di padre in figlio, fregandosene di tutte le altre fabbriche che hanno chiuso Borma, Pirelli, Fiat, officine S. Marco, Peroni e così via. quale futuro per una città come la nostra governata da oltre 60 anni dai soliti che oltre tutto ci fanno votare degli anonimi candidati per poi sparire nell’anonimato politico, quale futuro per una città di sinistra dove tutta l’economia passa attraverso il potere di 4/5 famiglie, sempre le solite da 60 anni. Forse questa volta dovremmo prendere esempio dalla rossa Bologna che ebbe il coraggio di mandarli tutti a casa. Cambiare si può, basta volerlo.

  55. # Marco

    Ma il sindaco e gli amministratori leggono? E se leggono non si vergognano a sentire che i cittadini sono indignati?…e poi sparano a zero su “Roma ladrona”..che taglia le gambe ai comuni…e loro? Tagliano le gambe a noi…sarei bono amche io a amministrare cosi’ amche se ho fatto solo le medie

  56. # Il Moralizzatore

    mmhh dal sapore e dal prezzo forse sarà petrolio?

  57. # Il Moralizzatore

    è una goduria… come frizza

  58. # Il Moralizzatore

    la matematica non è un opinione :-p

  59. # Gino

    Il Sindaco ha vinto due volte. Il suo partito le vince da sempre. Segno che alla maggioranza dei Livornesi sta bene così. Come si dice “ogni popolo al governo che si merita”.
    Ancor peggio, l’opposizione non esiste, anzi nei fatti è alleata.

  60. # la livorno oltre il boia deh!

    ma cosa c’incastra lo spreco con il costo?! qui si parla di costi non di abitudini, che con quel che costa l’acqua sei rimasto solo te ad annaffiare il giardino con con l’acqua di rubinetto!!e che è vietato.

  61. # la livorno oltre il boia deh!

    non è una questione di partiti, anche in emilia hanno il pd ma non hanno i nostri problemi è una questione di teste

  62. # Alfonso

    ALLORA NON AVETE CAPITO…TUTTI “COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA…”…PerDenti e PerDentiLivornesi…

  63. # POVERALIVORNO

    Questa e’ la città dei record NEGATIVI.E meno male che Cosimi c’e’

  64. # cicoria

    ma un penserete mia che l’ospedale novo lo paghi ir comune eh!! Si paga noartri con l’aquua e ir gasse che un si onsuma. hanno fatto Effetto Venezia lo sapete perche? ve lo dio io: per becca’ tutti vei tacchini colle zampe gialle che lasciano (per forza, un c’è posteggi) la macchina in divieto di sosta. Ma quand’è che vi svegliate deh!!!!!!

I commenti sono chiusi.